Pro
- Tenuta nel tempo
- Design
Contro
- Impianto elettrico
- Finiture
Corvette C3 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Corvette C3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Corvette C3
-
Corvette C3 cambio MANUALE
€ 29.900,-- 80.000 km
- 06/1980
- 170 kW (231 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00144 Roma -
Corvette C3 Sting Ray manuale 400cv
€ 38.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 63.000 km
- 03/1975
- 294 kW (400 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-06132 Magione - Perugia - Pg -
Corvette C3
€ 32.000,-- 90.000 km
- 08/1981
- 150 kW (204 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-17019 Savona -
Corvette C3 454 LS5 Big Block
€ 47.499,-- 72.300 km
- 01/1971
- 270 kW (367 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-41100 Modena -
Corvette C3 RESTAURATA
€ 30.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 47.168 km
- 01/1980
- 140 kW (190 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10093 Collegno - To -
Corvette C3 5700 prima serie
€ 38.000,-- 10.000 km
- 01/1968
- 184 kW (250 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-37047 San Bonifacio -
Corvette C3
€ 38.000,-- 10.000 km
- 01/1971
- 184 kW (250 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-37047 San Bonifacio -
Corvette C3 5700cc Stingray del 78' cambio manuale
€ 37.900,-- 49.000 km
- 12/1978
- 282 kW (383 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-33019 Tricesimo -
Corvette C3 CORVETTE C3 STINGRAY CONVERTIBLE
€ 39.999,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 48.951 km
- 05/1974
- 147 kW (200 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-42025 Cavriago - Reggio Emilia -
Corvette C3 Stingray
€ 50.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 60.730 km
- 10/1979
- 190 kW (258 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-36040 Grisignano di Zocco -
Corvette C3 stingray
€ 35.000,-- 70.000 km
- 08/1976
- 160 kW (218 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20813 Bovisio-Masciago
Ti interessa la Corvette C3
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Per molti anni, e forse ancora oggi, è considerata la Corvette più bella di sempre, il passo falso immancabile in una carriera piena di soddisfazioni come quella della mitica sportiva a stelle e strisce. Considerando però tutto, invece, si scopre come forse la Corvette C3 sia una delle più incomprese versioni della sportiva americana. Innanzitutto, la C3 è la Corvette più longeva di sempre, prodotta dal 1968 e il 1982, ben 14 anni.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Corvette C3.
Dimensioni Corvette C3
Le dimensioni della Corvette C3 sono:
- lunghezza 4,65 metri
- larghezza 1,75 metri
- altezza 1,21 metri
- passo 2,35 metri
La Corvette C3 rappresenta la semplicità e la tranquillità che Corvette sa fare unita alla voglia di brillare che questa vettura ha rappresentato. La terza generazione della Corvette è conosciuta anche come Mako Shark e venne anch'essa disegnata da Larry Shinoda. La C3 iniziò nel 1968 per concludersi nel 1982, qui lo stile di questa vettura si dimostrò molto innovativo.
La Corvette C3 aveva linee semplici ben delineate, che potevano assomigliare quasi alla semplicità di un semplice disegno di un bambino. Il frontale Corvette C3 prevedeva il simbolo degli anni 70, ovvero i proiettori rettangolari e grossi a scomparsa, con nella parte bassa una griglia rettangolare piccola, tipica degli stilemi dell’epoca di Corvette con il muso a punta che si collega al cofano basso pronto per correre, presenta due nervature che sfumano sul parabrezza e due sfoghi dell’aria. Il fianco presenta una linea semplice, marcata e decisa che ricalca le linee dei dettami dell’epoca, linee squadrate e ben definite per capire il concetto di coupè con l’abitacolo arretrato con molta superficie vetrata e con linee che proseguono sul motore con due archi che chiudono la linea degradando su due code. La parte posteriore riprende una linea semplice e chiara con un baule prominente e fanali circolari che ricordano l’importanza di questa coupè. Chiudono gli esterni cerchi da 14 pollici in lega con disegno pieno che ancor ‘oggi regalano emozioni particolari a chi cerca questo tipo di misure.
Interni Corvette C3
Gli interni della Corvette C3 sono il simbolo del lusso e dell’accuratezza che solo la Corvette dell’epoca sapeva dare. Si tratta infatti di assemblaggi ben curati che non lasciano nulla al caso, ma che sono in grado di regalare un senso di assoluto confort e lusso. Gli interni sono semplici, poltrone al posto dei sedili, largo uso della radica e pelle nella strumentazione, cosa che andava molto di moda negli anni 70 e innovazioni stilistiche degne di nota, come la plancia orientata verso il guidatore. Il cruscotto è lineare e trova posizione, davanti al posto di guida, un volante semplice che era sempre rivestito in pelle con tre razze. Dietro si trova un contachilometri ampio e generoso che risulta avere tutti gli indicatori a lancetta posti al centro, con a lato il contagiri e l’indicatore dei km orari, all’esterno, nella plancia, una serie di tasti ed ulteriori indicatori per il comune utilizzo. La plancia riporta nella parte alta le bocchette dell’aria in formato rettangolare immerse nella radica più classica ed alla pelle.
Sotto si trovano i comandi della ventola e l’autoradio, a corredo del tunnel troviamo un vano portaoggetti davanti al cambio. Completavano un poggiagomiti in pelle ed un freno a mano piccolo e corto. I sedili, come dicevamo, sono delle poltrone e anche quelli posteriori riescono ad accogliere bene tutti gli occupanti, merito anche della linea dell’abitacolo che rimane alta anche posteriormente. Chiude gli interni della Corvette C3 un bagagliaio lineare e pratico che consente di caricare oggetti fino a 230 litri.
Motori Corvette C3
A livello di meccanica e motori, Corvette C3 alterna grandi novità a soluzioni classiche. Il primo grande classico era un telaio a longheroni con carrozzeria in alluminio. Questa soluzione appesantiva la vettura e la rendeva leggermente impacciata, motivo per cui risulta essere poco agile e con meccaniche di lunga data che nella versione successiva verranno cambiate, motivo per cui il ponte posteriore è fisso con molle elicoidali e non indipendente come sarà per la Corvette C4.
A livello invece di motori Corvette C3 offre diverse versioni del classico 5.7 V8 Small Block di Chevrolet. Al lancio la vettura offriva 350 CV e il cambio era un vetusto 4 marce con tre marce di Overdrive, un 4+3 molto particolare, o un automatico a 4 marce. Con l’arrivo del propulsore ZL1 la Corvette C3 vide l’aggiunta di 430 cavalli ed un cambio manuale a 4 velocità. Il passo successivo, nel 1970, il motore venne portato a 7.4 litri ed una potenza di 370 prima e 425 cavalli poi. Questi motori rappresentarono gli apici massimi della potenza per i motori che divennero sempre meno potenti. Questo per via della normativa SAE introdotta in quegli stessi anni. Per questo i nuovi motori videro un potenza ridotta di 165 cavalli e 205 CV in base alle scelte.
Prezzi Corvette C3
I prezzi della Corvette C3 terza serie risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni ed allestimenti differenti. Non risulta infatti raro trovare modelli di Corvette C3 a poco meno di 30.000 euro vicino a modelli che arrivano a poco meno del doppio nel caso di un buon restauro per terminare con prezzi intorno agli 80.000 euro per modelli decisamente iconici le cabrio in perfetto stato i restauro o conservazione. Questo perché la maggior parte delle Corvette C3 sono disponibili solo in America.
Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che le è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che all’allestimento. La versione base era denominata Stingray, a seguire si trovava l’America, infine la GT-Stingray. Queste erano quelle più belle che prevedevano interni specifici in alcantara e pelle. La Corvette C3 oggi non risulta difficile da trovare, il problema diventa per trovarle ad un prezzo corretto, ma dato che l’offerta non manca le uniche versioni ad essere quotate maggiormente quotate sono le versioni benzina più potenti che risultano essere le più difficili da trovare.
Corvette C3: concorrenti e conclusioni
La Corvette C3 si è sempre dimostrata una berlina di lusso di segmento E, sia negli anni 70 e 80 ha saputo affermarsi come una delle coupé di lusso più vendute al mondo. Sono poche queste vetture di lusso ad aver attraversato indenni così tanti anni ed aver maturato nel tempo persone e club in grado di apprezzare le doti di questa vettura che oggi si può trovare a prezzi unici regalando lusso e classicità degna dell’epoca che non tramontano mai, in particolare per quanto riguarda versioni difficili da trovare in buono stato, ma si sa Corvette è famosa per queste versioni iconiche.
Le principali concorrenti della Corvette C3 che si possono annoverare ancora oggi modelli iconici come la Ferrari Dino GT4, Porsche 911 e la Lamborghini Urraco, Pontiac transam, Ford Mustang che hanno dato molto filo da torcere ad una berlina come la Corvette C3, ma con un motore come quello offerto dalla Corvette nessuno mai.