Fiat 242 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Fiat 242

Fiat 242

Innovativo e pratico sono queste le due caratteristiche del furgone Fiat per eccellenza: il 242 pensato e fabbricato nel 1974 ha avuto lunga vita perché è stato in produzione fino al 1987. Nell'immaginario collettivo è il camioncino per eccellenza e nonostante la fabbricazione è terminata da lunga data questo mezzo del popolo ha ancora un mercato fiorente presso i rivenditori di auto usate specializzati in veicoli d'epoca. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Fiat 242, il furgone che ha fatto la storia

Instancabile compagno di lavoro

La vettura ha un aspetto elementare, la cabina di guida ha due sedute comode ed adatte alla lunga percorrenza. Il lato anteriore è fasciato da fari montati su una presa d'aria paraurti di colore scuro senza troppe pretese. Anche l'ottica è semplice e squadrata, non lasciando spazio a nessuna interpretazione. Questo mezzo ha saputo adattarsi a tutto, infatti, i proprietari si sono sbizzarriti negli anni a dargli l'aspetto più disparato a volte anche divertente. Molti hanno acquistato le versioni speciali come camper o scuolabus, che la casa madre produceva su richiesta. Il prototipo base ha un portellone dietro ed un altro scorrevole montato in laterale. Il punto debole del mezzo è senza dubbio la carrozzeria tendente, col tempo, alla ruggine. Nel progetto spicca anche la collaborazione con Citroën, lo stesso modello Fiat 242 era conosciuto in Francia come Citroën C35. Affidabilità, robustezza e durata dei motori sono le caratteristiche che hanno reso immortale questo furgone della Fiat.

Sicuro ed economico

Ottimo anche il sistema di frenaggio che per l'epoca ha rappresentato una vera e propria innovazione. Il progetto era un brevetto della casa francese Citroën e aveva il suo punto di forza nel montaggio dei quattro dischi. Infatti, i dischi anteriori possedevano dei fori che consentivano la ventilazione e il raffreddamento rapido. Era l'unico nel suo genere ad avere questo sistema tra i mezzi della stessa linea. Guardando il Fiat 242 per la prima volta, si ha la sensazione che il freno sia libero e poco efficiente ma dopo ci si accorge che il sistema, tipicamente francese, è molto sicuro e consente di fermare il mezzo rapidamente.

Motori veloci e potenti

I motori che montava erano Citroën, disponibili nelle versioni 2500 e 2200 di cilindrata con trazione anteriore a quattro rapporti. La posizione di guida è molto scomoda con il classico volante francese a un raggio e la strumentazione sul cruscotto è minimal e povera, ma in compenso è ed è stato, per molti, un instancabile compagno di strada.