Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
2022-Ford-Bronco-Raptor 01-Copy(1)

Ford Bronco

1 / 3
2022-Ford-Bronco-Raptor 01-Copy(1)
2022-Ford-Bronco-Raptor 16-Copy(1)
2022-Ford-Bronco-Raptor 20-Copy(1)

Pro

  • Stile inconfondibile
  • Capacità off-road eccellenti

Contro

  • Pochi pezzi prodotti
  • Rumorosa alle alte velocità

Ford Bronco in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Bronco inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Bronco: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Pronta ad arrivare ufficialmente anche nel nostro continente si è sviluppata una piccola “febbre da Bronco”. Dopo quasi 25 anni di assenza, infatti, Ford ha riportato sul mercato il suo mitico fuoristrada, rivale di Jeep Wrangler e prodotto in milioni di esemplari tra il 1965 e il 1996. Nato come rivale dell’Ovale alle vendutissime Jeep CJ (l’attuale Wrangler) e il mitico International Harvester Scout, Ford Bronco è stato per tutta la sua carriera un fuoristrada duro e puro, spinto da potenti motori V8 e dotato di sola carrozzeria a due porte. Sebbene questa caratteristica fu artefice del suo successo tra gli anni ’60, ’70 e ’80, negli anni ’90 l’ascesa dei SUV realizzati pensando più all’utilizzo su strada che quello fuoristradistico resero un fuoristrada duro e puro a sole due porte sempre meno appetibile per la clientela nordamericana. Leggi di più

Ti interessa la Ford Bronco

Ford Bronco usata
Ford Bronco nuova auto
Ford Bronco offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Così, nel 1996, con il successo del ben più cittadino Explorer e del più grande Escape, Bronco salutò il mercato per sempre. Il ritorno al successo di Wrangler riportò però in auge questo tipo di vetture, e così per anni gli appassionati attesero un ritorno in pompa magna del mitico Ford Bronco.

A quasi 25 anni dall’abbandono del mercato, nel 2020 Ford ha lanciato il nuovo, inedito Bronco: finalmente disponibile a due e a quattro porte, Ford Bronco è realizzato sulla base del Ford Ranger T6 che tanto abbiamo apprezzato in Europa. Dotato di uno stile inconfondibile e di potenti motori turbo a 4 e 6 cilindri, il ritorno di Ford Bronco ha colpito il mondo dell’auto, risultando immediatamente un successo stratosferico che però difficilmente vedremo in Europa.

Scopriamo comunque dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Bronco.

Dimensioni Ford Bronco

Le dimensioni della Ford Bronco sono:

  • lunghezza 4,44 metri (4,83 metri quattro porte)
  • larghezza 1,93/2,00 metri
  • altezza 1,78/1,81 metri
  • passo 2,55 metri (2,95 metri quattro porte)

Ford ha deciso di intraprendere con il suo Bronco un approccio simile a quello che utilizza la Casa di Dearborn con la sua mitica Mustang. Sul frontale non troviamo infatti un logo Ford, bensì la scritta Bronco a caratteri cubitali sulla aggressiva mascherina anteriore, mentre sui coprimozzi delle ruote, in coda e anche all’interno troviamo il cavallo Bronco, ovvero i classici cavalli da rodeo che provano a disarcionare i cowboys. Il frontale di Ford Bronco è massiccio, squadrato e tipicamente da fuoristrada, con una mascherina anteriore nera opaca che incorpora, oltre al logo Bronco, anche i due fari tondeggianti dall’aria retrò. Il paraurti anteriore è striminzito, e può essere quasi rimosso sulle versioni più fuoristradistiche come le Outer Banks o le Badlands.

Lateralmente, Ford Bronco sfoggia il classico cofano squadrato tipico di tutti i veri fuoristrada, con una fiancata pulita, squadrata e dotata di passaruota che sporgono parecchio dalla fiancata, e che diventano più o meno larghi a seconda della versione scelta, fino a sembrare quasi montati successivamente da un preparatore per il fuoristrada. In coda, Ford Bronco sfoggia dei fari posteriori piccoli e squadrati, come da tradizione per i più duri fuoristrada, un paraurti posteriore striminzito e la bellissima ruota di scorta a vista, immancabile per un vero 4x4. In basso a sinistra, poi, troviamo l’unico badge Ford in tutto l’esterno dell’auto, affiancato da un cavallo Bronco imbizzarrito.

Il tetto è infine disponibile sia in versione morbida che come hard top: entrambi, però, sono rimovibili, così come le portiere ma non il parabrezza, ripiegabile sulla rivale Jeep Wrangler. Concludendo con le dimensioni di Ford Bronco, la versione a 2 porte è lunga 4,44 metri compresa la ruota posteriore, mentre la più pratica quattro porte arriva a 4,84 metri. Il bagagliaio, infine, è davvero capiente, con una capacità minima di 634 litri per il Bronco a 2 porte e di ben 1.076 litri per il 4 porte, aumentabili fino a 2.350 abbattendo il divano posteriore.

Interni Ford Bronco

Gli interni di Ford Bronco sono estremamente personali e riconoscibili, diversi da qualsiasi altra vettura sul mercato. Stupiscono infatti per la capacità di unire una incredibile dotazione tecnologica, capitanata dall’enorme schermo orizzontale da oltre 15 pollici, e una grandissima praticità e robustezza, dimostrata dalla presenza di comandi fisici per clima, sistema di trazione integrale e volante. La plancia di Ford Bronco è squadratissima e verticale, come non vedevamo da tempo su vetture moderne. La parte alta della plancia, rivestita in una plastica molto robusta, lascia poi spazio davanti ai passeggeri ad una finitura personalizzabile nel colore e nella finitura, che offre sempre il nome Bronco stampato in bassorilievo davanti al passeggero anteriore.

Al centro della plancia troviamo poi l’enorme schermo da 12 pollici del sistema SYNC 4, lanciato sulla Mustang Mach-E e sempre più diffuso nella gamma Ford. Dotato di uno schermo di qualità e di un sistema completo e facile da usare, è circondato da due grandi bocchette dell’aria, mentre in basso troviamo i comandi per il clima e per l’infotainment. Il tunnel centrale sfoggia poi una grande leva del cambio, alla cui destra troviamo dei grandi portabicchieri e, in fondo, il selettore per le modalità di guida di motore e trazione integrale. Il volante, infine, è realizzato specificatamente per Bronco, con tasti con finitura in gomma più grandi e facili da usare anche con i guanti, mentre al centro troviamo il logo Bronco. Non troviamo mai negli interni di Ford Bronco il logo dell’Ovale, neanche nel quadro strumenti. Quest’ultimo, infatti, ha un piccolo schermo da 7 pollici digitale, con il tachimetro analogico sulla destra: completo di informazioni ma forse un po’ piccolo, all’accensione mostra il cavallo Bronco.

ford-bronco-interior

ford-bronco-seating

Motori Ford Bronco

La gamma motori di Ford Bronco è tipicamente americana, formata da motori a benzina decisamente potenti e prestanti. Realizzata sulla base del Ford Ranger T6 e del Ford Everest, un SUV derivato da Ranger non venduto in Europa, la scelta dei propulsori di Ford Bronco avviene nella più classica delle modalità americane. Di serie, infatti, tutte le versioni sono dotate del motore d’attacco, l’apprezzato 2.3 quattro cilindri turbo EcoBoost da 270 CV e 430 Nm di coppia, disponibile sia con un particolare cambio manuale Getrag a 7 marce o con l’apprezzato cambio automatico a 10 marce usato anche su altre Ford. Per chi vuole un po’ di più, pagando un extra è possibile acquistare altri motori per Ford Bronco, un po’ come succede per il cambio automatico qui in Europa.

Come abbiamo detto il Ford Bronco arriverà in Europa, ma in pochissimi esemplari, nel farlo sfrutterà il motore, un sei cilindri, da 2.7 litri V6 EcoBoost da 335 CV e 542 Nm di coppia, disponibile unicamente con il cambio automatico a 10 rapporti.

Al top della gamma troviamo infine la potentissima Ford Bronco Raptor, che però non vedremo nel Bel Paese e che sfoggia il 3.0 V6 EcoBoost da oltre 400 CV visto sulla Ford Explorer ST.

Tutte le Ford Bronco sono dotate di telaio a longheroni body-on-frame, con sospensioni anteriori indipendenti e posteriori a ponte rigido. Non manca poi la trazione integrale permanente dotata di marce ridotte e differenziali anteriore e posteriore bloccabili. Come le più moderne fuoristrada, infine, Ford Bronco offre a richiesta un sistema di gestione elettronica della trazione integrale, chiamata G.O.A.T., che permette di scegliere tra sette modalità: Normal, Eco, Sport, Scivoloso, Sabbia, Fango e Solchi e infine Roccia. Il nome è poi un gioco di parole: l’acronimo sta infatti ufficialmente per “Goes Over Any Terrain”, “Va sopra ogni terreno”, ma rimanda al gioco di parole americano “Greatest of All Time”, il migliore di tutti i tempi.

Motori Ford Bronco

Benzina

  • 2.3L EcoBoost, 2.3 quattro cilindri turbo, 270 CV, cambio manuale a 7 marce o aut. a 10 m., traz. int.
  • 2.7L EcoBoost, 2.7 V6 biturbo, 335 CV, cambio automatico a 10 marce, trazione integrale (l’unica disponibile per l’Italia)
  • 3.0L EcoBoost, 3.0 V6 biturbo, >400 CV, cambio automatico a 10 marce, trazione integrale

Prezzi Ford Bronco

Per il listino prezzi di Ford Bronco Europa lo vedremo dopo, iniziamo parlando del fuoristrada nel listino del suo paese d'origine e scopriamo come Ford Bronco parta da 33.800 dollari, l’equivalente di 35.000 euro: a questa cifra ci si porta a casa il Bronco base di gamma, dotato di carrozzeria due porte, motore 2.3 EcoBoost da 270 CV, cambio manuale a 7 rapporti e trazione integrale. Di serie, Bronco Base offre i fari full LED, i cerchi in lamiera da 16 pollici con gomme all-season da 30 pollici, sistema SYNC 4 con schermo da 8 pollici, Cruise Control, clima automatico e tetto rigido e portiere asportabili.

Nel listino prezzi di Ford Bronco trova poi posto la versione Big Bend, che offre un allestimento essenziale ma con un po’ di comfort in più, la versione Black Diamond che propone il cambio automatico, paraurti rinforzati, protezioni sottoscocca e le G.O.A.T. Modes, la lussuosa Outer Banks che propone fari Full LED con firma luminosa specifica, interni più curati con il sistema da 12 pollici e sistema audio Bang&Olufsen e paraurti in tinta e la fuoristradistica Badlands, che migliora ulteriormente la già capace Black Diamond con gomme più “cattive”, ammortizzatori Bilstein, i bloccaggi del differenziale anteriore e posteriore e barra stabilizzatrice disattivabile. Al top del listino prezzi di Ford Bronco troviamo infine la Wildtrack, con gomme da 35 pollici, differenziali bloccabili e sospensioni Bilstein, dotata di serie del 2.7 V6 EcoBoost e del cambio automatico, la specialistica Everglades che propone di serie verricello, snorkel e paraurti in metallo e la potentissima Raptor, dotata di ruote da 37 pollici, motore 3.0 V6 da 400 CV e prestazioni da urlo. Questa è anche la versione più costosa, con un prezzo di partenza di 70.400 dollari, circa 70.000 euro.

Molto bene, ora è giunto il momento di parlare del listino del Ford Bronco Europeo, come mai? Perché il prezzo d’attacco è il più alto, parliamo di 77.000 euro per la versione Outer Banks, che offre luci full LED, vetri posteriori oscurati, cerchi in lega da 18”, pneumatici fuoristrada 255-70 R18, climatizzatore automatico bi-zona, strumentazione digitale da 8”, monitor centrale da 12” con navigatore satellitare, volante riscaldabile, sedili anteriori a regolazione elettrica e riscaldabili, caricatore wireless per dispositivi elettronici, ADAS di Livello 2, telecamera a 360° e sospensioni HOSS 1.0.

È possibile anche scegliere l’allestimento ulteriore, il Badlands, per la cifra di 81.000 euro, questo Ford Bronco offre le stesse dotazioni di Outer Banks con la sola differenza per quanto riguarda i cerchi in lega che sono da 17” con pneumatici 285/70 R17 e le sospensioni, delle HOSS 2.0 con ammortizzatori Bilstein Position Sensitive.

Listino prezzi Ford Bronco

Bronco Outer Banks

  • 2.7 EcoBoost V6, 335 CV, 77.000 €

Bronco Badlands

  • 2.7 EcoBoost V6, 335 CV, 81.000 €

Ford Bronco: concorrenti e conclusioni

Dopo quasi 25 anni di attesa, in cui gli appassionati americani (e non solo) richiedevano a gran voce il ritorno di un nuovo Bronco moderno, finalmente la Ford Bronco è tornata, ed è più completa e agguerrita che mai. Capace di offrire nella stessa auto uno stile da vero fuoristrada, interni che uniscono tecnologia e stile retrò, una trazione integrale dura e pura e delle capacità su strada e fuoristrada decisamente buone, Ford Bronco è la vettura che tutti gli appassionati di fuoristrada a stelle e strisce stavano aspettando. Lo stile è davvero riuscito, capace di unire gli stilemi tipici di Bronco con la modernità di fari full LED e sicurezza da anni ’20. Bronco poi si guida bene su strada, anche se concede qualche fruscio di troppo alle alte velocità, ma è fuori strada che prende vita, con delle capacità eccezionali soprattutto sulle versioni più estreme Badlands, Wildtrak e la spartana versione base.

È un peccato che né noi né le concorrenti di Ford Bronco potranno vedere in Europa questo fuoristrada duro e puro: Ford ha infatti annunciato a più riprese come non ci sia il programma di portare Bronco fuori dagli Stati Uniti. Ed è un vero peccato, perché nonostante le dimensioni generose e l’assenza di versioni Diesel o ibride, più a fuoco per l’Europa, un mezzo come Bronco avrebbe convinto non poco alle nostre latitudini. Non mancano infatti delle vere concorrenti di Ford Bronco sul mercato italiano, come Jeep Wrangler e Mercedes-Benz Classe G.

FAQ

Quando arriva il Ford Bronco in Italia?
Ford Bronco è disponibile in Italia, da metà marzo 2023, l’iconico fuoristrada di Ford arriva nei concessionari, anche se lo fa in tiratura limitata.
Quanto costa il Ford Bronco in Italia?
Ford Bronco in Italia ha prezzi che partono da 77.000 euro
Che motore monta il Ford Bronco in Italia?
Il Ford Bronco che verrà venduto in Europa monta un propulsore da 2.7 litri V6 biturbo da 335 CV abbinato ad un cambio automatico a 10 rapporti.

Altri collegamenti

Più dettagli