Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes Benz CL63 AMG

Kia Ceed Sportswagon

Kia Ceed SW / cee'd SW in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia Ceed SW / cee'd SW inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

Kia Ceed Sportswagon: la station wagon intelligente

Sebbene gli automobilisti europei siano sempre più attratti da SUV e crossover, in molti continuano a preferire le inossidabili station wagon, che sono delle vere e proprie tuttofare adatte a qualsiasi tipo di utilizzo. In uno scenario che vede molte concorrenti, la Kia Ceed Sportswagon si distingue con il suo design accattivante, i motori efficienti, la dotazione tecnologica e un ottimo rapporto qualità prezzo, senza dimenticare la garanzia di 7 anni che non ha eguali nel panorama automobilistico. La Kia Ceed è perfettamente calata nella realtà europea con una gamma variegata composta da tre motorizzazioni efficienti che coprono praticamente ogni esigenza. Giunta alla sua terza generazione, la nuova Kia Ceed, Sportswagon, è stata completamete progettata, sviluppata e costruita in Europa, cambiando anche il nome, che da Cee’d diventa Ceed. Il suo “cuore” europeo è rappresentato, nello specifico, da progettazione e sviluppo a Francoforte e da produzione a Žilina, in Slovacchia, stesso stabilimento di Kia Sportage e Kia Venga.

Kia Ceed Sportswagon: com’è fatta, pro e contro

Più bassa e più larga, oltre a uno sbalzo posteriore più lungo rispetto alla precedente, la Ceed si basa sulla nuova piattaforma “K2” mantiene inalterata la lunghezza di 4,60 metri e il passo di 2,65 metri. Le linee rette sostituiscono i bordi arrotondati, con il muso che propone la classica griglia “tiger-nose”, con luci diurne a LED “Ice Cube” di serie. Le linee affilate e dritte allungano visivamente il cofano e conferiscono alla vettura una posizione più verticale, mentre la zona posteriore è bassa e larga, molto ben riuscita e senza eccessi stilistici. 12 i colori e una selezione di cerchi tra i 15 pollici in acciaio, i 16” in acciaio o alluminio e i 17” bicolore.

All’interno dell’abitacolo la Ceed Sportswagon propone materiali di qualità superiore rispetto al passato, tutti, o quasi, soft touch. I comandi sono al posto giusto e si respira un’aria teutonica, con il cruscotto diviso in un’area superiore – dove c’è il sistema di infotainment touchscreen – e in una inferiore, dedicata ai controlli di audio, riscaldamento e ventilazione. Il sistema di infotainment è disponibile con uno schermo “flottante” da 5 sia da 7 pollici, con il top di gamma rappresentato da quello da 8 pollici.

Il sistema di navigazione con i Kia Connected Service è di serie già dall'allestimento Business Class ed è una vera primizia in questo segmento. Ovviamente si può collegare lo smartphone con Android Auto o Apple CarPlay, ma usando il navigatore integrato si sfruttano le informazioni sul traffico in tempo reale aggiornate ogni due minuti, ma vengono segnalati anche gli autovelox fissi e mobili e le zone a traffico limitato. Inoltre, c'è un ampio database per le ricerche locali e il servizio meteo. Tutti questi servizi sono disponibili per 7 anni, periodo in cui sono inclusi anche gli aggiornamenti gratuiti delle mappe.

L’abitacolo è stato arretrato di qualche centimetro, in modo da migliorare l’abitabilità, soprattutto per le spalle dei passeggeri, senza scarificare il bagagliaio che, anzi, offre una capienza di 625 litri con un piano di carico allargato, che le permette di raggiungere la seconda posizione del segmento C.

Kia Ceed Sportswagon: allestimenti, motori e prezzi

La nuova Kia Ceed Sportswagon si basa su tre allestimenti: Pure, Business Class ed Evolution.

L’allestimento Pure propone di serie già cerchi in lega da 16”, climatizzatore manuale con bocchette posteriori, Cruise control con Speed Limiter, luci diurne a LED, Supervision Cluster da 3.5”, volante e cambio in pelle, Radio floating con schermo touchscreen da 7”, Retrocamera, antenna Shark Fin, monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), regolazione automatica fari abbaglianti (HBA), assistenza alla frenata di emergenza (FCA), avviso e correzione superamento della carreggiata (LKAS).

La Ceed Sportswagon può diventare ancora più tecnologica e confortevole attingendo alla lista degli optional. Quello che fa la differenza rispetto agli altri è il Techno Pack, che aggiunge una lunga serie di contenuti: sedile con 10 regolazioni elettriche, bocchette di aerazione posteriori, fari allo xeno, sensore per la pioggia e quello elettrocromatico per lo specchietto retrovisore.

La gamma della nuova Kia Ceed propone quattro propulsori. Si parte dai benzina, con il 1.0 MPI, l’aspirato da 100 CV; a seguire c’è il 1.0 T-GDi da 120 CV, per arrivare al più potente, e nuovo, 1.4 T-GDi da 140 CV, che sostituisce il precedente motore GDI aspirato da 1,6 litri. La Ceed è disponibile anche con il nuovo motore diesel “U3” di Kia Euro 6d, il 1.6 CRDi, disponibile con potenze di 115 o 136 CV e con una coppia che arriva fino a 280 Nm. Il cambio è manuale a sei velocità, mentre il nuovo 1.4 T-GDi e i 1.6 CRDi saranno anche disponibili con la trasmissione a doppia frizione a sette marce.

Benzina

  • 1.0 T-GDi da 120 CV, con trazione anteriore e con cambio manuale a 6 rapporti
  • 1.4 MPI da 100 CV, con trazione anteriore e con cambio manuale a 6 rapporti
  • 1.4 T-GDi da 140 CV, con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 7 rapporti
Diesel
  • 1.6 CRDi da 115 CV, con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 7 rapporti
  • 1.6 CRDi da 136 CV, con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 7 rapporti

I consumi medi si attestano tra i 5,3 l/100 km della 1.0 T-GDi e i 6,2 L/100 km della 1.4 MPI. Per i motori a gasolio, invece, si parla di un consumo nel ciclo misto omologato di 3,9 l/100 km per la 1.6 CRDi da 115 CV e di 4,2 L/100 km per la 1.6 CRDi da 136 CV.

I prezzi partono da circa 19.500 euro per la 1.4 MPI Pure da 100 CV, si sale a circa 22.500 euro per la 1.0 T-GDi 120 CV Business Class e si arriva a 23.500 per la 1.4 T-GDi 140 CV Business Class. Il prezzo di partenza della 1.6 CRDi da 115 CV è di 23.500 euro, mentre la 1.6 CRDi 136 CV parte da 28.500 euro, poiché è disponibile solamente con l’allestimento Evolution.

Kia Ceed Sportswagon: conclusioni

La Ceed Sportswagon si destreggia bene nel traffico cittadino ed è facile da parcheggiare grazie alla buona visibilità e ai sensori di parcheggio posteriori coadiuvati dalla retrocamera. Il passo lungo, poi, determina una grande abitabilità all'interno e configura un vano bagagli che ha una capacità di 380 litri. La Cee'd, dunque, è perfetta anche per le esigenze di una famiglia o per quelle dei grandi viaggiatori. A questo proposito, bisogna sottolineare le sospensioni posteriori con schema multi-link, una scelta tecnica sempre più rara nel segmento C che evidenzia tutti i suoi pregi nel comportamento dinamico e nel comfort di marcia.

La compatta Kia si distingue per il suo assetto ottimamente bilanciato che sa assorbire anche le peggiori asperità e dà soddisfazioni anche quando la guida si fa più impegnativa. La versione GT-Line esalta queste caratteristiche sportive e aggiunge anche alcuni dettagli che rendono più aggressivo il design. Questo è un altro punto di forza della Cee'd che ha uno stile subito riconoscibile e distintivo rispetto alle altre proposte del segmento C.

Valutazioni sul veicolo per Kia cee'd Sportswagon

12 Valutazioni

4,5

Più dettagli