Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
kia-proceed-gt-front

KIA Pro Cee’d

1 / 3
kia-proceed-gt-front
kia-proceed-gt-back
kia-proceed-gt-side

Pro

  • Interni di qualità
  • Sportiva ma anche docile

Contro

  • Accessibilità posteriore complicata
  • Sterzo un po’ vago e poco preciso

Kia ProCeed / pro_cee'd in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia ProCeed / pro_cee'd inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

KIA Pro Cee’d: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Lanciata nel 2006, la compatta media KIA Cee’d ebbe un successo davvero importante nel Vecchio Continente, mercato per il quale era stata specificatamente pensata, dove convinse con un’ottima affidabilità, uno stile pulito e originale e, in generale, un’indole pragmatica e versatile. Fin dalla prima generazione, però, KIA lanciò una versione più sportiva e sbarazzina della sua compatta media, la tre porte KIA Pro Cee’d. Nata nel 2007 e capace di aiutare, insieme alla sua controparte a cinque porte e wagon Cee’d, a cambiare la percezione del marchio coreano, la Pro Cee’d sfoggiava uno stile molto personale e dimensioni decisamente differenti rispetto alla Cee’d a cinque porte. Leggi di più

Ti interessa la KIA Pro Cee’d

KIA Pro Cee’d usata
KIA Pro Cee’d nuova auto
KIA Pro Cee’d offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dopo una prima generazione priva di motori molto prestanti e dal successo non esattamente esaltante, la seconda generazione di KIA Pro Cee’d è stata lanciata nel 2013, ad un anno dal lancio della seconda serie della Cee’d normale, con una differenza sostanziale. Oltre allo stile molto più personale, la nuova Pro Cee’d è disponibile solo in versione sportiva GT: la prima sportiva Made in KIA sfoggia un 1.6 turbo da 204 CV, e un’indole da Gran Turismo sportiva che la avvicina alla regina delle Hot Hatch, la Volkswagen Golf GTI. Oggi, la KIA Pro Cee’d si è trasformata nella shooting brake KIA Proceed, della quale ha ripreso l’anima sportiva ma confortevole. Offerta a prezzi davvero convenienti, vale la pena scegliere la KIA Pro Cee’d GT?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della KIA Pro Cee’d GT.

Dimensioni KIA Pro Cee’d

Le dimensioni della KIA Pro Cee’d sono:

  • lunghezza 4,31 metri
  • larghezza 1,78 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,65 metri

Lunga quanto la Cee’d a cinque porte, la KIA Pro Cee’d di seconda generazione è stata importata per soli due anni in Italia, tra il 2013 e il 2014, e solo nella sportiva versione GT capace di dare un’aura di grande dinamismo alla compatta a tre porte coreana. Il frontale è ripreso dalla normale Cee’d di seconda generazione, con la calandra Tiger Nose che debuttò nella sua forma più sportiva e personale proprio sulla Cee’d normale. Anche i fari riprendono nelle forme quelli della Cee’d tradizionale, affilati e molto allungati, mentre il cofano anteriore ha la stessa inclinazione del parabrezza formando uno stile piuttosto pulito ed elegante.

Le differenze che rendono Pro Cee’d speciale sono la presa d’aria più grande nella parte bassa del paraurti anteriore caratterizzata da un baffo rosso, mentre la firma luminosa diurna a LED porta al debutto i quattro punti luce denominati Ice Cubes, ripresi poi dalle successive KIA. Lateralmente, KIA Pro Cee’d sfoggia una lunga porta anteriore che denota una fiancata completamente diversa nel disegno, con una linea dei finestrini ascendente e un passaruota posteriore più bombato. Il posteriore, invece, ha un lunotto molto più inclinato della Cee’d e dotato di un vistoso spoiler, mentre il portellone è più bombato e “carico” della Cee’d a cinque porte. Anche i fari hanno un disegno diverso, essendo più orizzontali, più allungati e posizionati più in alto, mentre il paraurti avvolgente accoglie un doppio scarico sdoppiato decisamente godurioso. Concludendo con le dimensioni di KIA Pro Cee’d, il bagagliaio offre 380 litri di capacità, che diventano 1.225 abbattendo il divano posteriore.

Interni KIA Pro Cee’d

Gli interni di KIA Pro Cee’d GT condividono la plancia e l’impostazione generale della normale Cee’d, mentre lo spazio è inferiore soprattutto dietro, nonostante il divano sia omologato per tre persone. Se infatti davanti, anche grazie alle lunghe portiere, lo spazio sia molto generoso e l’abitacolo sia spazioso e arioso, al posteriore lo spazio non manca, ma l’accesso è abbastanza scomodo e entrambi i sedili anteriori non hanno la memoria per la posizione, vanno fatti avanzare manualmente e l’accesso non è dei più larghi. Per il resto, però, gli interni di KIA Pro Cee’d GT riprendono lo stile della Cee’d, con una plancia pulita ed elegante e assemblata con materiali di qualità.

Al centro troviamo una consolle centrale dalla forma piuttosto particolare, che sfoggia di serie uno schermo dell’infotainment touch da 7 pollici con navigatore e, più in basso, una piccola plancetta separata per il clima automatico con comandi fisici. Anche il quadro strumenti, dallo stile molto personale, è identico a quello della normale Cee’d, con uno schermo multifunzione monocromatico e fondoscala a 260 km/h. Gli interni di KIA Pro Cee’d GT hanno un’ergonomia molto ben studiata, e si differenziano da quelli della normale Cee’d per la presenza di pedali in acciaio Inox, il cambio manuale a 6 marce con leva cromata accorciata, un volante multifunzione in Alcantara con logo GT e sedili in pelle e Alcantara sportivi molto contenitivi e con cuciture rosse. Queste soluzioni non riescono però a rendere così sportivi gli interni di KIA Pro Cee’d GT, che risultano sempre troppo simili alla normale Cee’d: non si tratta però di un vero difetto, in quanto la compatta coreana è elegante, pulita e pragmatica.

kia-proceed-gt (15)

Motori KIA Pro Cee’d

A livello di meccanica e motori, KIA Pro Cee’d GT riprende la meccanica della Cee’d di seconda generazione, condivisa anche con la Hyundai i30 e con i SUV ix35 e Sportage. Il pianale della Cee’d è il J5 del Gruppo KIA-Hyundai, che per l’utilizzo sulla prima Hot Hatch prodotta da una Casa coreana ha subito delle modifiche sostanziali. Il telaio, grazie alle sole tre porte, è più rigido e preciso, mentre gli ammortizzatori anteriori sono stati irrigiditi del 10% in compressione e del 30% in distensione, mentre al posteriore l’aumento è stato del 200% in compressione e del 50% in distensione. Anche le molle sono state irrigidite sia davanti che dietro, mentre la barra antirollio è stata maggiorata a 19 mm. Non mancano poi anche boccole più rigide per il telaietto anteriore, mentre lo sterzo è ancora dotato di servosterzo elettrico con due diversi settaggi a livello di risposta e rigidità.

Ma è a livello dei motori che KIA Pro Cee’d GT è stata modificata pesantemente. Sotto il cofano è stato alloggiato il 1.6 T-GDi visto sulla Hyundai Veloster americana, ovvero una versione turbocompressa dell’apprezzato 1.6 GDi quattro cilindri aspirato a iniezione diretta. Questo nuovo 1.6 eroga 204 CV e 265 Nm di coppia, disponibili già a 1.750 giri, è accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce e non è dotata del differenziale autobloccante meccanico, risultando quindi una Hot Hatch dedicata più alla guida vivace che a quella dura e pura in pista o sui passi di montagna. In questa direzione vanno anche le prestazioni, buone ma non eccezionali: lo 0-100 km/h è coperto in 7,6 secondi, e la velocità massima è di 230 km/h.

Motori KIA Pro Cee’d

Benzina

  • 1.6 T-GDi GT, 1.6 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Prezzi KIA Pro Cee’d

A livello di disponibilità e listino prezzi, KIA Pro Cee’d GT è stata una vettura particolare. KIA ha deciso infatti, per la sua prima Hot Hatch, di produrre solo 500 esemplari della 1st Edition, di cui circa un centinaio destinati al mercato italiano. Proposta sul listino italiano per poco più di un anno, tra il settembre del 2013 e il dicembre del 2014, KIA Pro Cee’d GT era proposta ad un prezzo di 28.000 euro, con una dotazione di serie completissima. Neanche la vernice era a richiesta, in quanto tutti i 100 esemplari per il mercato italiano erano verniciati in bianco perlato GT White.

La dotazione di serie è piuttosto generosa, con tetto apribile panoramico, fari allo Xeno adattivi, navigatore con retrocamera, retrovisori elettrici e riscaldabili, cerchi in lega da 18”, freni a disco da 16”, clima automatico bizona, sistema Bluetooth, luci posteriori a LED, doppio scarico e sedili Recaro, senza dimenticare l’accesso e l’accensione Keyless, il sensore pioggia e crepuscolare, i sensori di parcheggio posteriori e il Cruise Control. Gli esemplari non sono andati esattamente a ruba, e i prezzi di KIA Pro Cee’d GT sul mercato dell’usato lo dimostrano: nonostante la rarità del modello, infatti, KIA Pro Cee’d GT parte da circa 12.000 euro, mentre esemplari in perfette condizioni possono arrivare a 15.000 euro. Trovare delle Pro Cee’d GT in Italia è, però, impresa ardua: in Germania, dove la vettura ha avuto un altro successo, è decisamente più reperibile.

KIA Pro Cee’d: concorrenti e conclusioni

Ma allora ha senso puntare sulla KIA Pro Cee’d GT con tutte le Hot Hatch che negli anni ’10 erano sul mercato? Sulla carta, la Pro Cee’d GT dimostra di non essere una vera e propria Hot Hatch, ma più una Gran Turismo compatta che offre una guida sportiva ma senza rinunciare a comfort, funzionalità e tecnologia. La dotazione tecnologia è infatti ottima, il comfort è di buon livello e i viaggi si affrontano senza alcun problema, con un livello di comfort e stabilità da vettura di categoria superiore. Se però si chiede alla Pro Cee’d GT di affrontare un passo di montagna o un turno in pista, ci sono concorrenti di KIA Pro Cee’d GT che convincono decisamente di più. Lo sterzo della compatta coreana, infatti, è piuttosto vago e non molto comunicativo, mentre le prestazioni non sono eccezionali, più da warm hatch che da vera compatta sportiva.

Stona poi il meccanismo poco pratico del bellissimo sedile Recaro, che rende meno facile utilizzare gli spaziosi sedili posteriori. Se quindi cercate una compatta sportiva comoda, dalle ottime prestazioni ma che sia adatta anche alla vita di tutti i giorni senza eccellere su un misto veloce, KIA Pro Cee’d GT può essere una scelta diversa, e anche molto rara, da prendere. Concludiamo quindi, come di consueto, con le dirette concorrenti di KIA Pro Cee’d GT partendo dalla più simile per indole, la Volkswagen Golf GTI, e la più potente ma ugualmente comoda e raffinata Opel Astra OPC. Non vanno poi dimenticate le più specialistiche Renault Megane RS, SEAT Leon Cupra e Ford Focus ST.

FAQ

Che motore monta la KIA Pro Cee’d GT?
KIA Pro Cee’d GT monta un 1.6 quattro cilindri T-GDi turbobenzina da 204 CV e 260 Nm, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce.
Quanto costa la KIA Pro Cee’d GT?
Da nuova, KIA Pro Cee’d GT era offerta in un unico allestimento super accessoriato, chiamato 1st Edition, da 28.000 euro. Oggi, a patto di trovarne una (erano solo 100 gli esemplari per il mercato italiano), il prezzo oscilla tra i 13.000 e i 17.000 euro.
Quanto va veloce la KIA Pro Cee’d GT?
KIA Pro Cee’d GT è una compatta sportiva dalle prestazioni buone ma non fulminee: lo 0-100 km/h è coperto in 7,6 secondi, mentre la velocità massima è di 230 km/h.

Valutazioni sul veicolo per Kia Pro_ceed

16 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli