Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
land-rover-defender-90-l-01.jpg

Land Rover Defender 90

1 / 5
land-rover-defender-90-l-01.jpg
land rover defender 90 side
land rover defender 90 Front
land rover defender 90 back
land-rover-defender-90-l-05.jpg

Pro

  • Prestazioni in fuoristrada.
  • Sistema di infotainment e qualità dei materiali.

Contro

  • Peso.
  • Prezzo versioni top di gamma.

Land Rover Defender in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Land Rover Defender inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Land Rover Defender 90: l’iconica 4x4 si è rinnovata nel segno della tecnologia e del design

Fin dal 1948 simbolo di veicolo fuoristrada in tutto il mondo, la Defender si è completamente rinnovata nel 2019 dopo che per molti anni non sembravano mai essere maturi i tempi per una vera erede dell’ultima Defender ancorata alla tradizione e prodotta a partire dal 1990 e uscita dal commercio nel 2016. Al Salone di Francoforte ecco la nuova generazione con un netto distacco dal passato se non fosse per le forme tipicamente squadrate, ma indolcite, del veicolo che può contare più di sei decadi di onorata carriera. La Defender 90 è la versione passo corto del nuovo modello, che ha mantenuto questa definizione per identificare la versione “small”. Potenze fino a 525 CV grazie alla presenza di un prestante motore V8. Leggi di più

Ti interessa la Land Rover Defender 90

Land Rover Defender 90 usata
Land Rover Defender 90 nuova auto
Land Rover Defender 90 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Land Rover Defender 90: com’è fatta, pro e contro

Dotata di un telaio monoscocca a prescindere dalla sua lunghezza, la versione Defender 90 propone le tre porte e dimensioni di 4,32 metri in lunghezza e 2,59 metri di passo, capaci però di ospitare fino a 6 persone grazie alla panca posteriore speculare sui due lati, come sul vecchio modello. L’altezza è invece di 1,97 metri mentre la larghezza è invece di 1,96 metri ma, soprattutto, 29,7 centimetri di altezza libera dal suolo estendibili con le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico. Non troppo ampio il bagagliaio, che misura una capacità più consona a un’utilitaria: solo 297 litri di base, espandibili però fino a 1.263 litri.

La Defender 90 così come la 110, cifra che è rimasta nonostante non indichi più l’effettiva lunghezza del passo in pollici, nascono sulla nuova nuova piattaforma D7X che unisce carrozzeria e telaio a differenza di quanto avveniva in passato con il vecchio Defender. La sua predisposizione all’offroad va però oltre questo “semplice” dettaglio tecnico. Il look appare vigoroso fin dall’allestimento base e si arricchisce salendo con il top di gamma, nonostante rimangano immutate al salire della gamma gli sbalzi ridotti, la coda assolutamente tronca e i generosissimi passaruota, così come un’altra chicca si ritrovano i vetri angoli nell’angolo con l’imperiale, un tratto che la lega al passato in chiave moderna e tecnologica. Presente anche la variante “hard top” della Defender 90.

Troviamo linee meno squadrate ma comunque caratteristiche dove hanno fatto il loro debutto la fanaleria LED, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e cerchi in acciaio su pneumatici da 18”. Qui forse si ritrova il tratto più spartano della vecchia Defender, ma è salendo di gamma, e di prezzo, che il SUV inglese sembra volersi avvicinare più alla città che ai tratti fangosi. La versione SE propone ad esempio fari Matrix LED e cerchi da 20” ma è la HSE la più raffinata con tetto panoramico scorrevole, e interni di grande manifattura in pelle Windsor.

Proprio gli interni della Land Rover Defender 90, comuni alla 110, sono l’aspetto di questa vettura che più si è evoluto rispetto al passato e non potrebbe essere altrimenti. Sono due gli schermi virtuali del sistema Pivi Pro che propone uno quadro centrale da 10” dall’uso intuitivo. I comandi sono poi tutti a portata di mano, con la console centrale posta in alto.

Infine, come non parlare dei numerosi accessori che Land Rover ha creato appositamente per farle esplorare qualsiasi tipo di terreno tra cui l’Adventure Pack (con ulteriore vano montato lateralmente, paraspruzzi, ruota di scorta coperta) o l’Explorer Pack con il classico convogliatore d’aria supplementare e il portapacchi integrato sul tetto capace di supportare un carico fino a 300 kg. La capacità di traino è invece di 3.500 kg.

Land Rover Defender 90: allestimenti, motori e prezzi

Land Rover Defender 90 viene proposta in diverse versioni X-Dynamic e X, ognuna con le sue peculiarità e negli allestimenti base, S, SE e HSE. Quest’ultima è la più tecnologica e monta sospensioni pneumatiche e differenziale attivo a controllo elettronico e il sistema evoluto del Terrain Response.

Land Rover Defender 90 sposa l’ibrido, di tipo mild hybrid, proponendolo sui propulsori della famiglia Ingenium disponibili sia in versione 3.0 turbodiesel sei cilindri in vari step di potenza (200 CV, 249 CV, 300 CV ) sia sui benzina 2.0 quattro cilindri sovralimentati (300 CV) e sul 6 cilindri 3.0 da 400 CV. Tutti i motori montano di serie il cambio automatico e la trazione integrale. Come sulla celebre antenata, Land Rover ha deciso di montare un motore 5.0 V8 sulla sua Defender; quest’ultimo vanta prestazioni da vera sportiva, nonostante un peso non esattamente piuma, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi per 240 km/h di velocità massima.

Prezzi a partire da circa 54.000 euro per la Land Rover Defender 90 che, nei vari allestimenti, arriva a toccare i circa 70.000 euro della variante HSE, dai connotati più sportivi. I prezzi vanno oltre i 100.000 euro per le edizioni più esclusive, come la Carpathian Edition con il motore V8.

Land Rover Defender 90: conclusioni

La nuova Land Rover Defender ha spezzato un digiuno che durava ormai da troppi anni nella gamma del costruttore inglese. Presentata nel 2017, la nuova Defender 90 e 110, rispettivamente a passo corto e passo lungo, si sono profondamente evolute sposando diverse tecnologie al passo coi tempi come il telaio monoscocca, le sospensioni a controllo elettronico, i più moderni sistemi di assistenza alla guida, l’elettronica di assistenza in guida off-road e i motori ibridi, mild hybrid, della famiglia Ingenium. Presente anche un prestante motore V8 che, anche in questo caso, ha richiamato la tradizione del brand. Land Rover Defender 90 si conferma così votata all’offroad ma anche a un contesto molto diverso grazie alle sue dotazioni estetiche che la fanno spiccare anche nel traffico cittadino. Ci sono però da contare dimensioni generose, specie in larghezza e altezza, così come un peso non indifferente che grava sui consumi. La marca ha introdotto anche una variante plug-in al pari della strategia adottata sugli altri modelli della sua gamma ma, almeno nel caso della Defender, quest’ultima variante vale solo per la versione 110 a passo lungo.

Valutazioni sul veicolo per Land Rover Defender

27 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli