Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lexus-is-250-front

Lexus IS 250

1 / 3
lexus-is-250-front
lexus-is-250-back
lexus-is-250-side

Pro

-Dotazione di serie e tecnologica ottima -Ottima guidabilità

Contro

-Disponibile solo con cambio automatico -Bagagliaio inferiore ad alcune compatte più piccole

Lexus IS 250 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lexus IS 250 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lexus IS 250: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Lanciata nel 1999, Lexus IS è stata una delle vetture più vendute della Casa giapponese premium del Gruppo Toyota, in grado di offrire la tradizionale affidabilità e qualità Toyota con un vestito più elegante e di maggior livello, garantendo anche un ottimo piacere di guida grazie alla piattaforma a trazione posteriore. Se la prima generazione fu una vera rivale delle migliori berline sportive dell’epoca, le BMW Serie 3 E46 e Alfa Romeo 156, la seconda Lexus IS introdusse uno stile più cresciuto, interni di gran qualità e motorizzazioni più moderne, benzina e gasolio. Al fianco delle vendutissime IS 200d e 220d, però, la Casa giapponese offriva una motorizzazione a benzina decisamente interessante, la Lexus IS 250. Leggi di più

Ti interessa la Lexus IS 250

Lexus IS 250 usata
Lexus IS 250 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Sotto il cofano, al posto dei vigorosi ma poco raffinati Diesel a quattro cilindri, Lexus IS 250 ospitava un motore a sei cilindri. Rispetto alle precedenti IS 200 e 300 di precedente generazione, dotati di raffinati motori sei cilindri in linea, anche su IS arrivò il nuovo V6 da 2.5 litri di cilindrata, che rappresentava, almeno per l’Europa, l’unico motore a benzina disponibile oltre all’iconica IS F con motore 5.0 V8 da 423 CV. Con un pastoso V6 dotato di una bella dose di brio e disponibile, almeno in Europa, solo con cambio automatico, Lexus IS 250 offre un nuovo modo di intendere la IS. La berlina giapponese è sempre sportiva e dinamica, ma con un motore più regolare e meno aggressivo e la sola presenza del cambio automatico abbracciava un’indole più rilassata e tranquilla, adatta anche ai lunghi viaggi, consumi permettendo.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lexus IS 250.

Dimensioni Lexus IS 250

Le dimensioni della Lexus IS 250 sono:

  • lunghezza 4,58 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,73 metri

Sviluppata già nel 2001, a pochi mesi dal lancio della prima IS XE10, Toyota si mise a lavoro per creare una nuova IS che doveva avere una meccanica ancora più raffinata e uno stile più elegante e maturo, in linea con le altre Lexus coeve. Il design tracciato dai responsabili del progetto Hiroyuki Tada e Takahiro Kanno ha quindi introdotto anche su IS il nuovo stile L-Finesse, che si distingue per linee morbide e sinuose, che introduce come sulle altre Lexus uno stile simil-coupé con una coda corta e piuttosto alta e un lunotto ben inclinato. Il frontale è molto personale, con la calandra trapezoidale Lexus circondata da due fari a freccia, che uniti ad un paraurti sportivo e ad un cofano molto lungo danno grande dinamismo alla IS, aggiungendo al contempo una maturità diversa rispetto alla “giovane” IS prima serie.

La fiancata ha poi un andamento a freccia, con il frontale più sottile e il posteriore molto più spesso. Questa tendenza si basa sul concetto giapponese dei kirikaeshi, un esercizio di Kendo che combina la pratica di attaccare e ricevere colpi allo stesso tempo, con lo scopo di sviluppare forza, spirito e vigore. Questa forza è poi amplificata da passaruota piuttosto gonfi e da cerchi che, per le IS “normali”, arrivano fino a 18 pollici, mentre la linea dei finestrini ascendenti porta lo sguardo verso la coda, molto alta e corta. La coda tronca è però ben gestita a livello stilistico, regalando alla vettura un profilo dinamico e personale ma mai “strano”. Concludono la vista posteriore i fari posteriori orizzontali piuttosto affilati e il doppio scarico integrato nel paraurti posteriore, che unito al logo IS 250 è l’unico modo per distinguere una 250 dalle altre IS. Concludendo con le dimensioni di Lexus IS 250, il bagagliaio è sfortunatamente invariato rispetto alle altre IS: con 378 litri, il vano è di parecchio più piccolo rispetto alle dirette concorrenti.

Interni Lexus IS 250

Gli interni di Lexus IS 250 sono invariati in ogni dettaglio rispetto alle altre IS di seconda generazione, fatta eccezione per il selettore del cambio automatico. In Europa, o per lo meno in Italia, infatti, IS è stata offerta unicamente con cambio automatico, mentre a livello di qualità costruttiva e stile conserva tutti i pregi delle altre IS. La plancia è infatti molto curata e ben fatta, con materiali di qualità in cima alla plancia e assemblaggi impeccabili, come da tradizione Lexus. Lo stile è poi ancora piuttosto moderno, con una plancia a sviluppo verticale che offre, per le versioni top di gamma, uno schermo per navigatore e sistemi multimediali da 7 pollici e dotato di pannello touch.

Le altre IS 250, invece, optano per una plancia piuttosto promiscua con i comandi per radio e climatizzatore scambiati rispetto alla versione con schermo touch, per una plancia sempre pratica ed ergonomica. Se la finitura di questa consolle centrale è in simil-alluminio, però, diverse IS 250 hanno un rivestimento del tunnel centrale in radica, che mal si sposa ad una vettura così dinamica. Convince negli interni di Lexus IS 250 invece il chiarissimo e minimale quadro strumenti analogico, così come il volante sportivo a tre razze multifunzione con piccolo satellite per il cruise control sotto la razza destra, comodo e intuitivo da usare. Lo spazio, infine, è ottimo davanti mentre dietro non c’è così tanto agio come ci si aspetterebbe.

lexus-is250-interior

Motori Lexus IS 250

A livello di meccanica e motori, Lexus IS 250 introduce un nuovo motore inedito per la gamma della berlina sportiva giapponese, ma che non rappresenta una novità assoluta all’interno del Gruppo Toyota. Prima di parlare del nuovo sei cilindri a V, però, è bene parlare di una meccanica a dir poco raffinata. Rispetto alla vecchia IS XE10, infatti, la nuova XE20 è basata sulla stessa piattaforma a trazione posteriore usata sulla terza generazione di Lexus GS, così come sulle Toyota Crown e Mark X, chiamata Toyota N Platform. Si tratta di una monoscocca piuttosto leggera e molto rigida, con motori longitudinali, trazione prevalentemente posteriore e sospensioni piuttosto raffinate: all’anteriore abbiamo un doppio triangolo sovrapposto, mentre dietro un sistema Multilink a ruote indipendenti.

A livello di motori invece Lexus IS 250 punta su un motore inedito un 2.5 V6 aspirato della nuova famiglia GR che va a sostituire i mitici MZ e JZ sei cilindri in linea, che avevano fatto le fortune della IS e non solo. Questo nuovo V6 da 2.5 litri è dotato di doppia fasatura variabile Dual VVT-i sia in aspirazione che per le valvole di scarico, iniezione diretta e una potenza di 208 CV e 251 Nm di coppia. Sebbene in altri mercati questa versione fosse disponibile sia con cambio manuale e trazione posteriore che con trazione integrale, in Europa la IS 250 è stata proposta solo con un classico cambio automatico a 6 marce prodotto dalla Aisin, azienda del Gruppo Toyota, dotato di convertitore di coppia e di paddle al volante per cambiare manualmente le marce.

Motori Lexus IS 250

Benzina

  • 250, 2.5 V6 aspirato, 208 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione posteriore

Prezzi Lexus IS 250

Come da tradizione giapponese, anche il listino prezzi di Lexus IS 250 era formato inizialmente da un solo allestimento praticamente top di gamma, dotato di tutto ciò che poteva servire sulla berlina sportiva nipponica. Al lancio, infatti, Lexus IS 250 era disponibile in una sola versione da 41.500 euro di listino: un prezzo decisamente salato rispetto alle altre berline sportive, ma che offriva di serie quasi tutto. Cerchi in lega da 17 pollici, cruise control, comandi audio al volante, cambio automatico, lavafari, inserti in radica, interni in pelle traforata, sedili anteriori elettrici, riscaldabili e ventilati, sensori pioggia, luci e di parcheggio, sistema audio con 13 altoparlanti, ingresso e partenza Keyless e fari bixeno adattivi.

Una dotazione davvero ricchissima, che venne “semplificata” e divisa in quattro allestimenti dopo il 2008: oltre alla 250 “base” da 37.300 euro che rinunciava a cruise control, ai 30 altoparlanti, agli interni in pelle e ai sedili elettrici e climatizzati si arrivava alla Luxury, che a 44.500 euro offriva anche Schermo dell’infotainment con connessione Bluetooth, luci posteriori a LED, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera. Ma oggi, invece, quali sono i prezzi di Lexus IS 250? A causa dell’omologazione Euro 4 o massimo Euro 5 dei vendutissimi motori Diesel, la 250 sta diventando la versione più ricercata, e i prezzi sono saliti di conseguenza. Si parte infatti da 8.500/9.000 euro per arrivare ai 12/13.000 delle ultime IS 250 a benzina. Sebbene possano sembrare prezzi alti, queste IS a benzina erano utilizzate per tragitti corti, e quindi i km degli esemplari in vendita sono molto bassi.

Lexus IS 250: concorrenti e conclusioni

Nonostante quando era nuova la versione 250 non era di certo tra le più amate, oggi a causa dell’ostracismo verso i motori a gasolio Lexus IS 250 sta vivendo una seconda giovinezza. Per i più appassionati, l’assenza di un bel cambio manuale sarà uno scoglio difficile da superare, e per i più nostalgici il nuovo 2.5 V6 non ha di certo lo stesso fascino del sei cilindri in linea della precedente generazione. Dal punto di vista pragmatico, però, la nuova IS è migliore in quasi tutti i frangenti. Rispetto alla vecchia IS 200 è più veloce, ha un telaio più rigido, uno sterzo preciso, interni più curati e più moderni, molta più tecnologia, una dotazione di serie invidiabile e un comodo cambio automatico. Rispetto alla IS 300, invece, le prestazioni (0-100 km/h in 8,5 secondi e 225 km/h) non sono così limitate, i consumi sono migliori (seppur ancora piuttosto alti, nell’ordine dei 10 km/l) e oggi il prezzo è paradossalmente più basso. Rispetto ad alcune concorrenti, Lexus IS 250 pecca per un bagagliaio decisamente risicato, un divano posteriore non proprio larghissimo e per l’assenza di motorizzazioni a benzina differenti, sia più potenti che più parche.

Se però cercate una berlina sportiva che sappia superare gli odierni blocchi del traffico e sia bella da guidare, comoda, raffinata e con una dotazione tecnologica che la rende ancora parecchio al passo coi tempi, la Lexus IS 250 è un’automobile da considerare, dotata oggi di rapporto qualità-prezzo migliore di quasi tutte le rivali. Tra le concorrenti di Lexus IS 250 dobbiamo infatti inserire la BMW 325i E90, la Mercedes-Benz E320, l’Audi A4 2.0 TFSI, l’Alfa Romeo 159 1750 TBi, la Honda Accord 2.4 i-VTEC, la Volvo S60 2.0T e la Jaguar X-Type 2.5.

FAQ

Che motore monta la Lexus IS 250?
Sotto il cofano di Lexus IS 250 troviamo un 2.5 V6 aspirato da 208 CV e 251 Nm di coppia, disponibile unicamente con cambio automatico a 6 marce e trazione posteriore.
Quanto costa la Lexus IS 250?
Offerta, al lancio, ad un prezzo di 41.500 euro con allestimento full optional, Lexus IS 250 è oggi acquistabile con un esborso intorno ai 9.000 euro.
Quando è stata prodotta la Lexus IS 250?
La Lexus IS 250 è stata proposta in versione berlina tra il 2005 e il 2012, mentre la IS 250 C coupé-cabriolet venne lanciata nel 2008 e proposta fino al 2014.

Valutazioni sul veicolo per Lexus IS 250

5 Valutazioni

5,0