Lexus CT 200h, l'ibrida di lusso
Inizialmente progettata soltanto per il mercato europeo, fu invece distribuita in tutto il mondo e presentata un mese dopo, rispetto all'Europa, anche negli Stati Uniti. La denominazione CT 200h, nasce da Creative Touring o per alcuni Compact Touring, mentre 200h indicherebbe la capacità della vettura stessa di mantenere le stesse performance anche col motore elettrico rispetto a quello convenzionale di cilindrata 2.0.
Lexus CT 200h: caratteristiche tecniche
La Lexus CT 200h offre un propulsore 1.8 a benzina da 99 CV combinato ad un'unità elettrica da 60 KW, per una potenza complessiva di 136 CV ed una coppia massima che passa da 142 N m a 207 N m. Lo stesso motore è presente anche sulla Toyota Prius e sulla Toyota Auris, mentre è possibile trovare un identico chassis su altri modelli di Toyota come la Corolla e la Matrix. La CT 200h presenta anche 4 modalità di guida: Normal, Sport, Eco ed EV. Attivando la modalità Sport, si modifica elettronicamente il controllo dello sterzo e dell'acceleratore mentre si riduce il controllo della trazione e della stabilità, massimizzando le performance. Lo switch sulla modalità EV attiva invece l'alimentazione elettrica, grazie alla quale la vettura non genera alcuna emissione di gas, anche se con un'autonomia estremamente breve.
Allestimenti lussuosi per la Lexus CT 200h
La Lexus CT 200h ha destato fin dalla presentazione una grossa curiosità tra gli appassionati soprattutto riguardo alla durata delle batterie per l'alimentazione elettrica. Nonostante le aspettative siano state un po' disattese, in quanto il motore elettrico ha mostrato un autonomia non superiore ai 2 Km, la Lexus CT 200h risulta molto ricercata sul mercato delle auto usate. Il successo di questo veicolo nasce anche dall'estrema cura dedicata agli interni ed alla tecnologia con una gamma di comandi e pulsanti talmente ampia da risultare confusionaria. Un vero gioiello il display centrale da 7 pollici, nella nuova versione 3D arricchita anche dal programma Google Street View e dal sistema di condivisione Panoramio.