Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lexus-is-200-front

Lexus IS 200

1 / 3
lexus-is-200-front
lexus-is-200-side
lexus-is-200-back

Pro

  • Dotazione
  • Guidabilità

Contro

  • Bagagliao
  • Interni

Lexus IS 200 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lexus IS 200 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lexus IS 200: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La IS 200 è una berlina commercializzata in tre differenti serie dalla Lexus, brand che contraddistingue le vetture di lusso della Toyota. La prima versione di questa berlina esordisce nel 1998: del tutto nuova per il mercato europeo, in Giappone è già nota poiché commercializzata con la denominazione di Toyota Altezza. L'esordio in Italia del marchio Lexus avviene proprio con la presentazione di questa vettura, che sfoggia linee classiche e una meccanica decisamente sofisticata. Il primo modello di IS 200 vanta infatti delle sospensioni a triangoli sovrapposti, che garantiscono un notevole aumento del comfort di marcia, senza che ciò produca una diminuzione della stabilità dell'auto in curva. Dotata di trazione posteriore e di un propulsore 2.0 litri V6 da 155 cavalli, l'auto nasce come concorrente diretta delle più note berline tedesche, BMW Serie 3, Mercedes-Benz Classe C e Audi A4 in testa. Leggi di più

Ti interessa la Lexus IS 200

Lexus IS 200 usata
Lexus IS 200 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Inoltre, a partire dal 2002, la IS 200 debutta anche in versione station wagon, denominata SportCross, con un corpo vettura molto elegante e proporzionato. Nel 2005 Lexus fa debuttare la seconda serie di questa classica berlina: le forme si fanno più personali ed aggressive, grazie al frontale molto affilato con fari di grandi dimensioni e calandra piccola e protesa in avanti. Anche negli interni si nota il passo in avanti, poiché la vettura sfoggia una plancia più moderna e una dotazione di accessori di livello superiore, oltre che confermare finiture di ottima qualità. Su questo modello di Lexus IS 200 debutta inoltre il primo Diesel della casa giapponese, fortemente voluto proprio per poter concorrere ad armi pari con la concorrenza: questo propulsore, dotato di 177 cavalli, è preso direttamente dai modelli più potenti di Toyota, e si segnala per affidabilità e buone prestazioni generali. Nell'ambito dell'usato auto, sono queste le Lexus più richieste: costose al momento della presentazione, come auto usate possono rappresentare un ottimo affare, soprattutto alla luce della qualità garantita dal marchio giapponese.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lexus IS 220.

Dimensioni Lexus IS 200

Le dimensioni della Lexus IS 200 sono:

  • lunghezza 4,58 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,73 metri

Sviluppata già nel 2001, a pochi mesi dal lancio della prima IS XE10, Toyota si mise a lavoro per creare una nuova IS che doveva avere una meccanica ancora più raffinata e uno stile più elegante e maturo, in linea con le altre Lexus coeve. Il design tracciato dai responsabili del progetto Hiroyuki Tada e Takahiro Kanno ha quindi introdotto anche su IS il nuovo stile L-Finesse, che si distingue per linee morbide e sinuose, che introduce come sulle altre Lexus uno stile simil-coupé con una coda corta e piuttosto alta e un lunotto ben inclinato. Il frontale è molto personale, con la calandra trapezoidale Lexus circondata da due fari a freccia, che uniti ad un paraurti sportivo e ad un cofano molto lungo danno grande dinamismo alla IS, aggiungendo al contempo una maturità diversa rispetto alla “giovane” IS prima serie.

La fiancata ha poi un andamento a freccia, con il frontale più sottile e il posteriore molto più spesso. Questa tendenza si basa sul concetto giapponese dei kirikaeshi, un esercizio di Kendo che combina la pratica di attaccare e ricevere colpi allo stesso tempo, con lo scopo di sviluppare forza, spirito e vigore. Questa forza è poi amplificata da passaruota piuttosto gonfi e da cerchi che, per le IS “normali”, arrivano fino a 18 pollici, mente la linea dei finestrini ascendenti porta lo sguardo verso la coda, molto alta e corta. La coda tronca è però ben gestita a livello stilistico, regalando alla vettura un profilo dinamico e personale ma mai “strano”. Concludono la vista posteriore i fari posteriori orizzontali piuttosto affilati e il doppio scarico integrato nel paraurti posteriore, che unito al logo IS 220 è l’unico modo per distinguere una 220 dalle altre IS. Concludendo con le dimensioni di Lexus IS 220, il bagagliaio è sfortunatamente invariato rispetto alle altre IS: con 378 litri, il vano è di parecchio più piccolo rispetto alle dirette concorrenti.

Interni Lexus IS 200

Gli interni di Lexus IS 220 sono invariati in ogni dettaglio rispetto alle altre IS di seconda generazione, fatta eccezione per il selettore del cambio automatico. In Europa, o per lo meno in Italia, infatti, IS è stata offerta unicamente con cambio automatico, mentre a livello di qualità costruttiva e stile conserva tutti i pregi delle altre IS. La plancia è infatti molto curata e ben fatta, con materiali di qualità in cima alla plancia e assemblaggi impeccabili, come da tradizione Lexus. Lo stile è poi ancora piuttosto moderno, con una plancia a sviluppo verticale che offre, per le versioni top di gamma, uno schermo per navigatore e sistemi multimediali da 7 pollici e dotato di pannello touch.

Le altre IS 220, invece, optano per una plancia piuttosto promiscua con i comandi per radio e climatizzatore scambiati rispetto alla versione con schermo touch, per una plancia sempre pratica ed ergonomica. Se la finitura di questa consolle centrale è in simil-alluminio, però, diverse IS 220d hanno un rivestimento del tunnel centrale in radica, che mal si sposa ad una vettura così dinamica. Convince negli interni di Lexus IS 220d invece il chiarissimo e minimale quadro strumenti analogico, così come il volante sportivo a tre razze multifunzione con piccolo satellite per il cruise control sotto la razza destra, comodo e intuitivo da usare. Lo spazio, infine, è ottimo davanti mentre dietro non c’è così tanto agio come ci si aspetterebbe.

lexus-is-200-interior

Motori Lexus IS 200

A livello di meccanica e motori, Lexus IS 200 e mossa dal 2.0 litri V6 da 155 cavalli coadiuvato da una meccanica a dir poco raffinata. Rispetto alla vecchia IS XE10, infatti, la nuova XE20 è basata sulla stessa piattaforma a trazione posteriore usata sulla terza generazione di Lexus GS, così come sulle Toyota Crown e Mark X, chiamata Toyota N Platform. Si tratta di una monoscocca piuttosto leggera e molto rigida, con motori longitudinali, trazione prevalentemente posteriore e sospensioni piuttosto raffinate: all’anteriore abbiamo un doppio triangolo sovrapposto, mentre dietro un sistema Multilink a ruote indipendenti.

Commercializzata a partire dal 2013, l'ultima Lexus IS cresce in dimensioni, sino a sfiorare i 4.7 metri di lunghezza, e si affina nella linea, che diventa più aerodinamica. Molto esclusivo il frontale, dotato di una mascherina aggressiva che riprende i nuovi canoni estetici del marchio, mentre il corpo vettura resta equilibrato ed elegante. Ibrido il propulsore scelto, un 2.5 litri dotato di 223 cavalli - risultanti dalla somma delle potenze prodotte dal motore benzina e da quello elettrico - che garantisce alla Lexus IS prestazioni di tutto rispetto (200 km/h e accelerazione da 0 a 100 in 8 secondi) a fronte di consumi davvero contenuti per la categoria.

Motori Lexus IS 200

Benzina

  • 2.0 litri V6 da 155 CV
  • 2.5 da 223 CV

Prezzi Lexus IS 200

Come da tradizione giapponese, anche il listino prezzi di Lexus IS 200 era formato inizialmente da un solo allestimento praticamente top di gamma, dotato di tutto ciò che poteva servire sulla berlina sportiva nipponica. Al lancio, infatti, Lexus IS 200 era disponibile nella versione chiamata semplicemente 200i a 29.500 euro di listino. In un secondo momento furono introdotte altre due versioni denominate Plus e Silver che completavano la proposta. La versione Plus con i suoi 34.300 proponeva una versione della IS 200 praticamente completa di tutti gli optional, un vero piatto sopraffino raggiungibile con circa 5.000 euro di spesa in più rispetto al modello ex-base che comunque era dotata di diversi gadget optional su altre vetture dello stesso rango. Per questa ragione venne introdotta anche la variante Silver, un nuovo base di gamma che con “soli” 26.000 permetteva di mettere nel proprio garage una IS 200 fiammante. Nel complesso la vettura si posizionava con una strategia diversa nello stesso segmento di altre vetture premium europee.

Listino prezzi Lexus IS 200

  • 200i 24V cat 24V cat da 29.500 euro
  • 200i 24V cat Plus 24V cat Plus da 34.300 euro
  • 200i 24V cat Silver 24V cat Silver da 26.000 euro

Lexus IS 200: concorrenti e conclusioni

La Lexus IS 200 è un’auto che a suo modo ha fatto la storia di Lexus nel vecchio continente, prima di lei era infatti quasi impossibile scorgere il marchio con la L sulle strade nostrane. Grazie delle dimensioni da segmento D e uno stile classico che strizzava l’occhio alle concorrenti europee riuscì a ritagliarsi il suo spazio. Gli interni forse non sono mai stati all’altezza delle vetture premium del vecchio continente, ma la meccanica e i motori della Lexus IS hanno sempre avuto da dire la loro distinguendosi per le soluzioni sempre ad alta tecnologia. Anche da nuova seppur perdendo la denominazione 200, la Lexus IS oggi è una valida alternativa per chi cerca un segmento D premium con uno stile questa volta decisamente personale e una tecnologia ibrida che fa l’invidia di tanti produttori mondiali.

La Lexus IS 200 è un’automobile da considerare, dotata oggi sull’usato di rapporto qualità-prezzo migliore di quasi tutte le rivali. Tra le concorrenti di Lexus IS 200 dobbiamo infatti inserire la BMW 330 E90, la Mercedes-Benz E300, l’Audi A4, l’Alfa Romeo 159, la Honda Accord, la Volvo S60 la Jaguar X-Type.

FAQ

Che motore monta la Lexus IS 200?
La Lexus IS 200 monta un motore 2.0 litri V6 da 155 cavalli
Quanto costa la Lexus IS 200?
Offerta, al lancio, ad un prezzo di circa 30.000 euro con allestimento quasi full optional, Lexus IS 220d è oggi acquistabile con un esborso intorno ai 7.000 euro.
Quando è uscita la seconda generazione di Lexus IS 200?
Lexus fa debuttare la seconda serie di questa classica berlina nel 2005: le forme si fanno più personali ed aggressive, grazie al frontale molto affilato con fari di grandi dimensioni e calandra piccola e protesa in avanti

Valutazioni sul veicolo per Lexus IS 200

2 Valutazioni

5,0