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Lexus IS

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Pro

  • Consumi
  • Interni

Contro

  • Cambio E-CVT
  • Comandi

Lexus IS: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo il lancio della prima, iconica Lexus, l’ammiraglia di lusso LS realizzata per combattere contro le rivali tedesche come Mercedes Classe S e BMW Serie 7, la Casa premium di Toyota ha creato una gamma decisamente interessante. Insieme alla LS arrivò sul mercato la ES, versione più curata della Toyota Camry, poi la coupé SC, il SUV LX basato sulla Toyota Land Cruiser e il primo SUV moderno, la RX lanciata nel 1998. Nel 1999, però, Lexus decise di lanciare la sua prima berlina compatta, un’automobile sportiva capace di rivaleggiare con Alfa Romeo 156 e BMW Serie 3, la stessa Lexus IS. Leggi di più

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Realizzata inizialmente sulla base della Toyota Altezza, Lexus IS ha colpito il mercato con motori sofisticati e un handling di livello assoluto, tanta qualità costruttiva e una linea originale. Dopo la prima generazione con motori esclusivamente sei cilindri in linea, Lexus IS ha accolto con la seconda generazione motori a quattro cilindri, a gasolio e anche V8 per la sportiva IS F, nonché una linea più pulita ma ugualmente originale. Nel 2013, però, Lexus IS ha accolto una nuova rivoluzione: sul mercato europeo, infatti, l’unica versione disponibile è la Lexus IS con motorizzazione full hybrid, l’IS. Dotata di 223 CV e di un sistema full hybrid Toyota, la IS conserva la linea moderna e sportiva, un interno curato e dinamico e una bella guidabilità, ma combinandola su un sistema ibrido dall’estrema efficienza. Sebbene la IS sia ancora in produzione in altri Paesi, compresa la iconica IS 500 con motore V8, oggi Lexus IS 300h non è più proposta in Europa. Complici delle quotazioni decisamente interessanti, ha ancora senso puntare sulla compatta IS?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lexus IS ibrida.

Dimensioni Lexus IS

Le dimensioni della Lexus IS sono:

  • lunghezza 4,67 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,80 metri

A livello stilistico, la Lexus IS di terza generazione unisce i nuovi stilemi della Casa giapponese allo stile sportivo e ben proporzionato tipico della berlina media nipponica. Il frontale ospita la nuova calandra a clessidra tipica di tutte le nuove Lexus con dei listelli orizzontali con al centro il logo della Casa, mentre ai lati troviamo dei fari sottili e filanti, con poco al di sotto le luci diurne a LED con una firma a fulmine molto particolare. Il cofano motore molto lungo tradisce la presenza di un motore trasversale e della trazione posteriore, mentre il paraurti anteriore sfoggia due ulteriori prese d’aria per migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica. 

Lateralmente, Lexus IS ospita un passo davvero generoso di ben 2,80 metri, con un abitacolo parecchio arretrato e una linea quasi da fastback con un terzo volume corto e piuttosto alto, caratterizzato da un montante C molto personale. Troviamo poi una interessante minigonna che, nella parte posteriore, ospita la dicitura Hybrid per ricordare, in modo non convenzionale, la presenza di un powertrain ibrido. In coda, la linea di cintura molto alta e i fari sottili e filanti danno un grande stile alla vettura, che da dietro appare sportiva e molto personale. Concludendo con le dimensioni di Lexus IS 300, la versione ibrida ospita sotto il pianale di carico le batterie per il sistema ibrido, che riducono la capacità ma non di molto: aprendo il bagagliaio si ha a disposizione un vano da 450 litri.

Interni Lexus IS

Gli interni di Lexus IS sono personali e con un’impostazione poco convenzionale, con tante luci e alcune ombre. La plancia è davvero personale nella sua costruzione, con una struttura a due livelli che, nella parte centrale, ospita una finitura piatta rivestita in un materiale davvero morbido al tatto e molto piacevole alla vista. Al centro, invece, troviamo uno schermo decisamente grande da 7 pollici, che diventano 10,3 pollici e con tecnologia touch, mentre poco più in basso troviamo un orologio analogico dallo stile un po’ fuori tema con una vettura così moderna. Ancora più in basso troviamo una plancetta per il climatizzatore automatico bizona, dotato di comandi a sfioramento per la regolazione della temperatura: scenografici, ma poco pratici.

Sul grande tunnel centrale, invece, troviamo una leva del cambio tradizionale piuttosto classica, mentre poco più indietro si trovano il rotore per gestire l’infotainment, diventato successivamente un mouse davvero poco pratico. Il sistema di infotelematica in sé, poi, è davvero scomodo e poco pratico da usare. Oltre a questi scivoloni, però, gli interni di Lexus IS sono davvero ben fatti, realizzati con cura e materiali di qualità. Lo spazio è parecchio sia davanti che dietro, dove si sta comodi in quattro persone, mentre la posizione di guida è distesa e bassa, davvero sportiva. Ottimo, infine, il quadro strumenti, mentre alcuni comandi del volante sono nascosti dietro le razze del volante.

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Motori Lexus IS

Sebbene nel resto del mondo i motori di Lexus IS siano diversi, da un 2.0 turbo a un 2.5 V6 aspirato, in Europa IS 300 fa rima con la h di Hybrid. Ciò che non cambia è però la base meccanica decisamente raffinata. Realizzata sulla piattaforma a trazione posteriore di Toyota, la New N derivata dalla precedente IS e dalle Toyota Crown, Mark X e Century sfoggia un motore anteriore longitudinale con trazione posteriore o, sulle IS proposte in giro per il mondo, anche con trazione integrale, questa piattaforma punta su sospensioni anteriori a doppio quadrilatero, mentre al posteriore c’è un sistema Multilink. 

Tornando ai motori di Lexus IS, per l’Europa sotto il cofano trova posto il sistema ibrido condiviso con le Lexus NX e la RC, la versione coupé della IS. Sotto il cofano, infatti, troviamo un 2.5 quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson da 181 CV, accoppiato ad un motore elettrico principale da 143 CV e ad un cambio automatico E-CVT, che funziona come un classico cambio a variazione continua ma è in realtà un differenziale epicicloidale semplice ed affidabile. La potenza complessiva del sistema è di 223 CV, mentre a livello di coppia il motore termico arriva a 221 Nm, mentre quello elettrico ha 300 Nm. Nonostante il motore con cambio E-CVT, le prestazioni sono decisamente interessanti: accelerazione 0-100 km/h coperta in 8,3 secondi e velocità massima di 200 km/h autolimitata. I consumi, invece, sono ottimi sulla carta, con un consumo medio di oltre 20 km/l.

Motori Lexus IS

Ibrida

  • 2.5, 223 CV, cambio automatico E-CVT, trazione posteriore

Prezzi Lexus IS

Il listino prezzi di Lexus IS è leggermente più alto di alcune rivali, compensato dalla presenza di serie del sistema full hybrid Toyota. Al lancio, infatti, Lexus IS 300h era offerta a partire da 38.200 euro in allestimento base, il primo dei cinque disponibili durante la carriera di IS insieme a Business, Executive, FSport e il ricco Luxury. Di serie su tutte le IS, comunque, trovano posto i cerchi in lega da 16 pollici, il cambio automatico, clima automatico, luci diurne e posteriori a LED, volante in pelle, sistema di infotainment base con Bluetooth anche audio, fendinebbia e prese USB. Bisogna salire di allestimento per avere il cruise control, il sistema di infotainment top di gamma o gli interni in pelle, con la top di gamma Luxury che arrivava a superare i 51.000 euro.

Ma oggi, quali sono i prezzi di Lexus IS? Dopo l’addio avvenuto alla fine del 2020, la berlina media giapponese ha avuto un’importante svalutazione a causa dello scarso successo del modello, almeno in Italia, contrapposto a quello delle IS precedenti. Per questo, non è difficile trovare una Lexus IS 300h a meno di 15.000 euro per esemplari molto chilometrati, un’eventualità che non spaventa grazie all’eccellente affidabilità della meccanica ibrida Toyota. Per una IS con meno di 100.000 km e un allestimento ricco servono almeno 20-22.000 euro, mentre per le ultime IS prodotte per l’Italia con pochissimi km servono circa 30.000 euro.

Lexus IS: concorrenti e conclusioni

Grazie alla sua meccanica sofisticata e parca nei consumi, Lexus IS è una vettura poliedrica e capace di accontentare tante esigenze differenti. Grazie al powertrain ibrido, infatti, Lexus IS 300h consuma poco, è vivace e gode di interessanti agevolazioni in alcune regioni italiane, anche per i modelli usati. In più, gli interni spaziosi e realizzati con cura, lo stile personale e sportivo e la guida comoda, rilassata e piuttosto disinvolta rendono IS una berlina premium davvero appetibile. Certo, come tutte le auto al mondo ha i suoi difetti. Rispetto alle precedenti IS e anche ad alcune concorrenti, Lexus IS non è agile e divertente come una volta, ma sebbene rimanga agile e piacevole come una vera berlina a trazione posteriore, non raggiunge i livelli di Alfa Giulia, BMW Serie 3 o delle precedenti IS anche a causa del cambio automatico E-CVT, tanto efficiente e capace di contenere i consumi tanto dotato di quel poco piacevole effetto trascinamento del motore, noto anche come “effetto scooter”. Sebbene a livello di qualità poi si sia fatto un grande salto in avanti, i comandi per clima e per il cruise control dietro il volante e soprattutto il cervellotico e complicato da usare infotainment possono mettere in difficoltà qualche acquirente.

Se però non conta avere l’ultimo grido in fatto di infotelematica, non si cerca il piacere di guida estremo e si vuole una berlina elegante, comoda, moderna, molto parca nei consumi e diversa dal solito, Lexus IS è una scelta da considerare con attenzione. Concludiamo, infine, con le dirette concorrenti di Lexus IS partendo, ovviamente, dalle rivali numero uno, le tre Premium tedesche Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes-Benz Classe C. Non vanno poi dimenticate l’Alfa Romeo Giulia, meno tecnologica ed efficiente ma più divertente da guidare, l’inglese Jaguar XE, la connazionale Infiniti Q50, la Volvo S60 e l’americana Cadillac ATS.

FAQ

Che motore monta la Lexus IS?
Per l’Europa, l’unico motore proposto sulla Lexus IS è il 300h appunto, un powertrain elettrico dotato di 2.5 aspirato e di un motore elettrico che, insieme, arrivano a 223 CV.
Per cosa sta il nome di Lexus IS?
Secondo Lexus, la sigla IS sta per Intelligent Sport, ad indicare l’unione tra versatilità, affidabilità e sportività.
Quanto consuma la Lexus IS?
Secondo i dati di omologazione, Lexus IS è in grado di percorrere 21,4 km/l in un ciclo misto.

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