Passa al contenuto principale
Renault-Clio-V6-(25)

Renault Clio V6

1 / 3
Renault-Clio-V6-(25)
Renault-Clio-V6-255-(42)
Renault-Clio-V6-255-(45)

Pro

  • Motore vigoroso e godurioso
  • Presenza del cambio manuale

Contro

  • Guida dedicata a piloti esperti
  • Prezzo molto importante

Renault Clio in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Clio inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):6.5 - 17.1s
Velocità massima:158 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):82 - 135 g CO2/km
Consumo (combinato):3.2 - 6.9 l/100km
Dimensioni:4050 x 1730 x 1440 mm
Porte:5
Bagagliaio:300 - 1380 Litri
Capacità di traino:430 - 541 kg

Renault Clio V6: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Renault Clio V6 è un'automobile dalle alte performance, sviluppata a partire dal modello base Clio, lanciato sul mercato nel 2001 dalla Renault S.A.. La casa automobilistica francese è stata fondata in Francia nel 1898 e ha oggi sede centrale nel comune francese di Boulogne-Billancourt. Nel corso dei decenni si è progressivamente affermata sul mercato internazionale raggiungendo importanti traguardi, tra i quali il debutto in Formula 1. Il design e il concept di base della Renault Clio V6 si basano sulla Renault 5 Turbo, di grande successo negli anni '80.Leggi di più

Ti interessa la Renault Clio V6

Renault Clio V6 usata

Modelli alternativi

Renault Clio V6: Target e Punti di Forza

  • Per chi vuole una sportivetta degli anni 2000
  • Per chi cerca divertimento puro
  • Design interessante che riprende le linee della Clio di serie
  • Piacevole da guidare sul veloce
  • Cambio manuale molto preciso

Dati Renault Clio V6

Motori Renault Clio V6

Per ospitare il cambiamento radicale del motore anteriore tipico della Clio di serie, in favore di una vettura con motore centrale e trazione posteriore, la vettura è stata ampiamente rielaborata strutturalmente.

La Renault Clio V6 presenta un motore con cilindrata pari a 2946 cc che assicura le massime prestazioni in qualsiasi condizione, senza rinunciare al risparmio energetico. La Renault Clio, infatti, si caratterizza proprio per la capacità di saper coniugare il comfort di chi guida con i costi legati ai consumi.

Al tempo stesso, l'evoluzione del motore, sviluppato su modelli già sperimentati in altre automobili, consente di ridurre le emissioni di CO2. Il cambio manuale a sei velocità garantisce la massima precisione nel passare da una marcia all'altra e permette di guidare con grande disinvoltura.

  • Fase 1, 2496 cc V6, 230 CV, cambio manuale a sei rapporti, trazione posteriore
  • Fase 2, 2496 cc V6, 252 CV, cambio manuale a sei rapporti, trazione posteriore

Dimensioni Renault Clio V6

Le dimensioni della Renault Clio V6 sono:

  • lunghezza 3,83 metri
  • larghezza 1,94 metri
  • altezza 1,42 metri
  • passo 2,51 metri (2,53 metri Fase 2)

Compatta nelle dimensioni, questa francese è l’ideale per chi cerca prestazioni elevate in rapporto a consumi di carburante contenuti. A sorprendere, infatti, su questa sportiva è l'attenzione all'ecologia e alla riduzione dei consumi che si traduce inevitabilmente in un risparmio economico di cui beneficia anche chi guida una Renault Clio V6.

Prezzi Renault Clio V6

Quanto sarete disposti a spendere per una piccola bomba? Nonostante non sia la prima supersportiva a cui gli appassionati sono abituati a pensare, la Renault Clio V6, complice anche la tiratura limitata in cui è stata prodotta, ha assunto valutazioni degne di nota. Sulla base di alcune ricerche di mercato, infatti, per mettersi in garage una Clio V6 occorrono almeno 69.000 euro. Questa cifra è riferita ad esemplari con meno di 70.000 km del 2002 mentre per una Clio del 2005 e 34.000 km percorsi occorrono 75.000 euro.

Prezzi destinati a salire visti i pochi esemplari in circolazione della piccola francese che negli anni si è ritagliata un’importante interesse tra le youngtimer.

Design Renault Clio V6

Esterni Renault Clio V6

Le modifiche della Clio V6 sono principalmente relative alla diversa disposizione della meccanica che ha spostato la trazione dall’anteriore al posteriore. Questo è stato reso possibile grazie alla rivisitazione della meccanica e all’irrigidimento del telaio.

Esteticamente la Renault Clio V6 vede un design diverso legato alla funzionalità dell’aumento delle proporzioni rispetto alla versione di serie. I passaruota, infatti, sono nettamente più marcati mentre i fanali riprendono quelli della versione tradizionale. Molto più grandi sono anche le prese d’aria che non hanno solo una funzione estetica ma anche funzionale dovendo raffreddare i componenti meccanici di questa piccola supercar.

A stupire maggiormente è, però, sono le prese d’aria ben integrate nelle portiere: questi elementi ricordano in tutto e per tutto supercar molto più blasonate così come il bocchettone del carburante con finitura in alluminio.

Chiude il posteriore un paraurti rielaborato che al centro vede due bellissimi scarichi mentre è nettamente più “semplice” lo spoiler fin poco marcato considerato lo spirito dell’auto. La Renault Clio V6 si caratterizza per un design curato nei dettagli, tipico di automobili di classi superiori: questo modello, infatti, coniuga la modernità della linea con la praticità di uno spazio accogliente e pensato su misura di chi lo occupa. Eliminando qualsiasi spigolo, la Renault Clio V6 si presenta con linee morbide e fluide che richiamano un design sportivo ed elegante. Chi guida questa automobile, inoltre, ha la possibilità di personalizzarla sotto diversi punti di vista, fino a renderla davvero unica.

Interni Renault Clio V6

Gli interni, rispetto alle forme della carrozzeria, non sono cambiati molto. Questo perché la plancia è praticamente identica a quella della Clio di serie che aveva un volante piuttosto inclinato e non verticale come sulle auto sportive.

Qualche dettaglio qua e là fa capire che si è a bordo di una versione speciale come la ghiera color alluminio attorno al cambio oppure gli inserti sul volante e poco sopra il cassettino portaoggetti. Modifiche di poco conto rispetto a quanto si trova al posto dei sedili posteriori che cedono il passo al propulsore.

Renault-Clio-V6-(29)

Renault Clio V6: Alternative e Concorrenti

Oltre al miglioramento delle prestazioni, una delle maggiori attenzioni nella fase di sviluppo della Renault Clio V6 è stata la cura della riduzione dei consumi che si traduce inevitabilmente in un risparmio economico di cui beneficia anche chi guida una Renault Clio V6.

Al tempo stesso, gli appassionati di Renault possono ottenere un risparmio economico prendendo in considerazione l'usato auto, una valida alternativa che permette di risparmiare senza rinunciare alle prestazioni che anche le auto usate Renault continuano a garantire. Le rivali predilette della Clio V6 al lancio erano l’Alfa Romeo 147 GTA e la SEAT Leon Cupra R.

FAQ

Quali sono le prestazioni della Renault Clio V6?
La Renault Clio V6 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in poco meno di 6,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 235 km/h.
Quanto costa una Clio V6?
Per mettersi in garage una Clio V6 occorrono almeno 69.000 euro. Questa cifra è riferita ad esemplari con meno di 70.000 km del 2002 mentre per una Clio del 2005 e 34.000 km percorsi occorrono 75.000 euro.
Quante Clio V6 sono state prodotte?
In totale furono prodotte poco meno di 1.800 esemplari tra le Clio V6 “Fase 1” e le Clio V6 “Fase 2”.

Valutazioni sul veicolo per Renault Clio

269 Valutazioni

4,3