Le auto a 9 posti 2025: tutti i modelli e i prezzi
Redazione AutoScout24 · 23/06/2025 · Lo leggi in 12 minuti
Nonostante siano in calo a livello di modelli disponibili, le auto a 9 posti nel 2025 sono ancora ricercate da clienti molto esigenti. Chi necessita di trasportare quante più persone possibili, trova nelle auto a 9 posti un mezzo di trasporto quasi imprescindibile.
Che si tratti di aziende di trasporto o attive nel settore dell’accoglienza e dell’intrattenimento, associazioni sportive o semplicemente una famiglia molto numerosa, le auto a 9 posti sono insostituibili compagne di viaggio per tanti automobilisti. Il peso inferiore a 3,5 tonnellate permette infatti di guidare questi utilissimi veicoli con la patente B, senza quindi la necessità di dover prendere la patente C per trasportare tante persone.
Oltre al peso contenuto, poi, le auto a 9 posti nel 2025 ad offrire spazio per otto passeggeri più il guidatore più lo spazio per i bagagli senza eccedere nelle dimensioni, che rimangono (seppur ovviamente generose) adatte anche alla guida in città. Le esigenze, però, sono diverse anche tra chi cerca nel 2025 un’auto a 9 posti. Ci sono infatti automobili più adatte a chi usa l’auto per lavoro, come gli NCC (Noleggio con conducente) o i transfer per hotel e strutture di ricevimento, più curate e rifinite. Altre auto a 9 posti, invece, sono più spartane e robuste, perfette per chi utilizza con la famiglia o con la propria squadra sportiva un mezzo destinato a sopportare anche le sfide più complesse.
Tra le auto per tanti passeggeri, poi, è interessante come vedere che tanti modelli “storici” passati all’alimentazione completamente elettrica, principalmente le proposte del Gruppo Stellantis, oggi siano tornati a offrire motori più tradizionali a gasolio per rispondere alle necessità del pubblico. Tra automobili a zero emissioni a multispazio più adatti alle grandi tratte, questi sono i modelli di auto a 9 posti 2023, con i prezzi a confronto.
Auto a 9 posti 2025, i modelli presenti sul mercato
Al momento in cui scriviamo, i modelli di auto a 9 posti nel 2025 sono piuttosto pochi. Sebbene infatti in passato questo tipo di automobili avevano grande rilevanza, con almeno un modello per Casa generalista, oggi le auto a 9 posti sono meno ricercate. In più, negli ultimi anni c’è stata una svolta storica per gran parte dei grandi modelli che hanno caratterizzato questa categoria sono infatti diventati 100% elettrici, con le versioni a nove posti proposte solo a batterie. In totale, quindi, abbiamo sedici auto a 9 posti nel 2025, che condividono tutte (o quasi) la stessa genesi.
Per tradizione, infatti, le auto a 9 posti sono automobili derivate dai veicoli commerciali leggeri di medie dimensioni. Le linee squadrate e razionali, del resto, non lasciano spazio a grandi interpretazioni: per avere a disposizione la massima quantità di spazio, infatti, le Case ormai da decenni propongono versioni dedicate al trasporto di tanti passeggeri dei propri veicoli commerciali, e negli ultimi anni si è assistito alla nascita di due “famiglie” di auto così spaziose, nel 2023 ancora distinte. Ci sono infatti due tipologie di auto a 9 posti: le “Combi”, ovvero veicoli omologati come veicoli commerciali adibiti all’utilizzo combinato (da qui il termine Combi) per trasporto persone e merci, oppure i multispazio, vere e proprie autovetture (anche dal punto di vista omologativo).
Cosa cambia tra le due tipologie di auto a 9 posti 2025? I Combi sono generalmente più spartani, semplici e senza grandi fronzoli, sia all’esterno (dove non sono rari paraurti di plastica grezza e cerchi in lamiera) che soprattutto all’interno, dove la derivazione da un veicolo commerciale è più riconoscibile. I multispazio, invece, sono decisamente più rifiniti, adatti quindi anche ad un utilizzo come taxi o shuttle bus per hotel e strutture ricettive. Questi sono quindi i sedici modelli di auto a 9 posti del 2025:
Tra i modelli più interessanti tra i modelli di auto a 9 posti del 2025 è l’approdo anche in Italia del particolarissimo Hyundai Staria. Al contrario di quasi tutti gli altri modelli di questa lista, lo Staria non è derivato da un veicolo commerciale, ma è un vero e proprio Minivan, ovvero un’auto sviluppata proprio per ospitare tante persone nel comfort. Rispetto ai derivati dai veicoli commerciali, lo Staria è meglio rifinito, più tecnologico e più curato a livello meccanico, con una piattaforma derivata dai SUV Tucson e Santa Fe.
Nel 2025, poi, il classico motore 2.2 CRDi turbodiesel da 177 CV disponibile con cambio manuale o automatico e trazione anteriore o integrale è stato sostituito dall’inedita versione ibrida HEV, che utilizza il noto sistema Full Hybrid del Gruppo Hyundai-Kia, con motore 1.6 turbobenzina, motore elettrico e cambio automatico a 6 marce, per una potenza di 230 CV. Particolarissima nello stile, lo Staria è un minivan “all’americana”, che con un prezzo molto interessante si propone come mezzo fuori dagli schemi, ma molto efficace, per il trasporto della famiglia o dei propri clienti.
Tra i modelli di auto a 9 posti 2025 trova posto il redivivo FIAT Ulysse, ritornato dopo oltre 10 anni di assenza dal mercato nel 2022 e oggi proposto sia in versione elettrica che nella tanto attesa versione Diesel. Il rinnovato FIAT Ulysse è però ben diverso dal multispazio degli anni ’90 e ’00: oggi è infatti la versione trasporto passeggeri del FIAT Scudo, e dopo essere stato proposto unicamente in versione elettrica è ora ordinabile anche con il classico 2.0 turbodiesel da 180 CV. È poi il gemello di Peugeot Traveller, Citroen SpaceTourer, Opel Zafira Life e Toyota ProAce Verso, realizzati tutti sulla medesima base (le differenze estetiche sono infatti minime) e proposti principalmente in versione elettrica.
Questi modelli condividono infatti il motore da 136 CV e il doppio taglio di batteria, da 50 e 75 kWh, che consente un’autonomia rispettivamente di 230 e 330 km. Citroen, Peugeot e Opel, poi, propongono anche la versione Combi del loro multispazio elettrico, rispettivamente con e-Jumpy Atlante, e-Expert Combi e Vivaro-e Life, offerti ad un prezzo inferiore ma con finiture meno pregiate. Fino al 2024, solo la Toyota ProAce Verso è stata offerta in versione termica a fianco delle EV, grazie alla presenza delle parche ed efficienti ibride nella gamma automobilistica di Toyota. Dopo le tante domande del pubblico, ora tutti i van a 9 posti del Gruppo Stellantis sono offerti con motori Diesel, diventando una scelta molto appetibile per chi ha bisogno di percorrere più di 300 km al giorno come squadre sportive o noleggi con conducente.
Tra modelli che hanno riaccolto i motori Diesel ci sono anche auto a 9 posti che continuano da anni a proporre sia motorizzazioni Diesel che elettriche, come ad esempio i Mercedes Vito Tourer e Classe V. In questo caso siamo di fronte alla più chiara delle differenze tra i van combinati e i veri e propri Minivan. Il Mercedes-Benz Vito Tourer è infatti la versione trasporto passeggeri del Vito, uno dei più interessanti van di medie dimensioni sul mercato. Dotato di trazione posteriore o integrale, Vito è robusto e spartano, ma senza scordare la qualità costruttiva Mercedes-Benz. Il Classe V, invece, tra le auto a 9 posti 2025 è forse il più lussuoso e curato. La tecnologia è a livello delle auto Mercedes, così come le finiture e la disponibilità di optional, ma lo spazio e la versatilità è (per fortuna) la stessa tra entrambi gli esponenti della Stella. Entrambi i van, poi, sono disponibili in versione elettrica, chiamati rispettivamente e-Vito Tourer ed EQV.
Restiamo in Germania per parlare di una vera e propria istituzione tra le auto a 9 posti, nel 2023 come anche negli ultimi 70 anni, il Volkswagen Transporter. Fin dalla prima, storica generazione, il T1, del 1948, Volkswagen ha proposto auto a 9 posti che sapessero regalare spazio, versatilità e la proverbiale qualità della Casa di Wolfsburg, e da qualche anno questa versione “bus” è nota con il nome di Volkswagen Caravelle.
Per anni, il Volkswagen Transporter è stato il minivan preferito dai privati per imprenditori, piccoli artigiani e commercianti con famiglie numerose, e oggi è arrivata l’attesa nuova generazione del Transporter, che però non è più made in Volkswagen. Se, infatti, il Multivan T7 è progettato sulla piattaforma MQB (ed è disponibile solamente a 7 posti), il nuovo Transporter è realizzato interamente sulla piattaforma del Ford Transit Connect, con il quale condivide meccanica, interni e parte dell’estetica. Controverso o meno, questa soluzione permette a Volkswagen di avere in gamma un’auto a 9 posti spaziosa, moderna e confortevole, con motori Diesel, Plug-In e completamente elettrici.
Proprio il Tourneo Connect, realizzato sulla base del Transit Connect, e il grande Transit Combi, basato sul Transit “full-size”, formano l’offerta di auto a 9 posti nel 2025 di casa Ford. Entrambi puntano su una guidabilità quasi da autovettura, distaccandosi parecchio dagli altri minivan per un ottimo comportamento stradale. Entrambi, poi, non rinunciano ad un abitacolo molto simile a quello delle Ford che guidiamo tutti i giorni, dal sistema SYNC con Apple CarPlay e Android Auto ad un’impostazione molto automobilistica.
Tourneo Connect, inoltre, ha dimensioni piuttosto compatte, e risulta perfetto per chi deve muoversi in città grazie alla presenza del sistema Plug-In Hybrid che lo rende molto interessante. Il più grande Transit Combi, invece, ha una disponibilità di spazio infinita, essendo infatti rivale del FIAT Ducato. Proposto anche in versione Minibus con 12 o 16 posti, come auto a 9 posti Ford Transit Combi è guidabile con patente B, ma ha spazio da vendere. Disponibile con motori Diesel e Diesel Mild Hybrid, Transit Combi è proposto anche in versione 100% elettrica, l’E-Transit.
Concludiamo la carrellata di modelli di auto a 9 posti del 2025 con due “gemelli”, il Nissan Primastar Bus e il Renault Trafic Passenger. Realizzati sulla medesima base, entrambi rappresentano una sorta di unicum all’interno del mercato in quanto sono disponibili, per il momento, solo con motorizzazioni Diesel. Questo rende i due modelli i più economici sul mercato, come vedremo tra poco, ma anche i più adatti ai lunghi viaggi.
Recentemente ristilizzati, sia il Trafic Passenger che il Primastar Bus hanno un design ricercato, interni piuttosto curati e moderni, dove non manca il sistema EasyLink visto su alcune Renault e Dacia e una ottima disponibilità di spazio. Per chi poi vuole il massimo a livello di qualità e ricercatezza, Renault propone anche una versione più lussuosa del suo Trafic Passenger, il Trafic Spaceclass, dotato di sedili in pelle, prese USB per la ricarica, sedili girevoli e un grande tavolino centrale per pranzare o lavorare anche in viaggio.
Auto a 9 posti 2025, i prezzi a confronto
Abbiamo quindi conosciuto nel dettaglio tutti i modelli di auto a 9 posti del 2025, dal Citroen SpaceTourer al Volkswagen Transporter Combi. Ora è il momento di scoprire però i prezzi delle auto a 9 posti 2025, che riservano qualche sorpresa. Listino alla mano, la vettura a 9 posti più economica nel 2025 è il Peugeot Expert Combi, che parte da 39.380 euro IVA inclusa per un modello con motore Diesel e allestimento d’accesso, piuttosto scarno.__ Il più costoso modello con oltre 9 posti è invece il Mercedes EQV__, che parte da oltre 94.000 euro e può superare i 120.000 euro se ci si fa prendere la mano con gli optional e con la batteria più grande, da 90 kWh.
In ogni caso, la media del segmento è compresa tra i 40.000 e i 60.000 euro, prezzi piuttosto alti ma in linea con le esigenze di sviluppo, costi di produzione e non solo che un’azienda deve sostenere per produrre un veicolo a 9 posti. In ogni caso, poi, è da segnalare come gli attuali modelli di minivan con così tanti sedili abbiano un livello di comfort, dotazione e attenzione a tutti i passeggeri molto più alto rispetto al passato. Oggi, infatti, anche il Peugeot Expert Combi base offre di serie clima manuale, infotainment con Apple CarPlay e Android Auto, vetri elettrici, Cruise Control e diversi sistemi di sicurezza, mentre fino a 20 anni fa il clima era già un lusso che non tutti i modelli avevano.
Ricordiamo che i prezzi che vedete sono quelli di partenza, che soprattutto nel caso delle auto a 9 posti 2025 possono salire parecchio facendosi prendere la mano con optional, motorizzazioni più potenti o allestimenti più lussuosi. Scopriamo allora, nel dettaglio, tutti i prezzi delle auto a 9 posti 2025:
Citroen Jumpy Atlante, da 39.780 euro
Citroen e-Jumpy Atlante, da 56.600 euro
Citroen SpaceTourer, da 42.850 euro
Citroen e-Spacetourer, da 52.400 euro
FIAT Ulysse, da 47.044 euro
FIAT E-Ulysse, da 59.040 euro
Ford Tourneo Custom, da 53.680 euro
Ford Transit Combi, da 56.888 euro
Hyundai Staria, da 52.100 euro
Mercedes-Benz Vito Tourer, da 56.681 euro
Mercedes-Benz Classe V, da 63.530 euro
Mercedes-Benz EQV, da 94.220 euro
Nissan Primastar Bus, da 42.331 euro
Opel Zafira Life, da 41.950 euro
Opel Zafira-e Life, da 53.100 euro
Peugeot Expert Combi, da 39.380 euro
Peugeot e-Expert Combi, da 53.530 euro
Peugeot Traveller, da 42.450 euro
Peugeot e-Traveller, da 53.600 euro
Renault Trafic Passenger, da 50.650 euro
Renault Trafic Spaceclass, da 60.750 euro
Toyota ProAce Verso, da 41.000 euro
Toyota ProAce Verso, da 56.900 euro
Volkswagen Caravelle, da 53.012 euro
FAQ
Listino alla mano, nel 2025 l’auto a 9 posti più economica è la Peugeot Expert Combi, offerta con motore Diesel e allestimento base a 39.380 euro.
Disponibile nella versione più spartana Passenger e nella più ricca variante Spaceclass, il Renault Trafic 9 posti parte da un prezzo di 50.650 euro in versione Passenger, mentre la Spaceclass ha un prezzo di partenza di 60.750 euro.
A listino, nel 2025 ci sono più di quindici modelli di auto a 9 posti, dalle più economiche come il Peugeot Expert Combi alla costosa e raffinata Mercedes EQV, che può superare i 120.000 euro nei suoi allestimenti più ricchi. Questi sono tutti i modelli di auto a 9 posti presenti sul mercato nel 2025: