
Una panoramica delle auto più ecologiche nel 2023
Scopri auto ecologiche ora su AutoScout24
Vai alle offerteCosa significa ecologico per le auto?
Alcuni penseranno che il termine ecologico applicato al settore delle auto è sinonimo di continuare ad utilizzare la “vecchia auto” finché non c’è la stretta necessità di acquistarne una nuova. Tuttavia, a fronte di costi eccessivi per eventuali guasti spesso è più conveniente passare ad una nuova auto. In questo articolo daremo uno sguardo ai veicoli elettrici, ibridi e anche a quelli a idrogeno. Ricordando sempre che anche un classico motore a combustione può essere ecologico.
Le auto stanno diventando più ecologiche?
Probabilmente la migliore notizia per la nostra mobilità quotidiana: sì, le auto stanno diventando più ecologiche e non solo la rinuncia alla propria auto porta all'obiettivo. I mezzi di trasporto alternativi spesso non sono disponibili ovunque e la mobilità su rotaia, in particolare, si è purtroppo ridotta in modo massiccio negli ultimi anni. Chi non si sposta tra i punti nevralgici della Repubblica spesso ha solo l'auto a cui ricorrere. In questo contesto, anche la questione della proprietà può essere un aiuto per trovare la risposta all'auto più ecologica. Deve essere sempre la propria auto? Studi indipendenti concludono che un'auto di proprietà privata viene parcheggiata per il 93% del tempo. Considerando l'impiego di risorse nella produzione di un'auto, ha quindi senso condividere un'auto nuova con altre persone. Ciò è in contrasto con le nostre esigenze di indipendenza e con il desiderio di avere accesso a una soluzione di mobilità in qualsiasi momento.
Le case automobilistiche hanno riconosciuto la propria responsabilità e continuano a utilizzare nuovi metodi alternativi nella produzione di nuove auto. Il riciclaggio svolge un ruolo fondamentale in questo senso. Molte plastiche presenti nei veicoli possono già essere utilizzate in una seconda o terza vita. Ad esempio, sono già disponibili diversi granulati di plastica a partire da vecchi pneumatici per auto, reti da pesca o imballaggi in plastica.
Dopo la produzione del veicolo, il secondo momento, per molti automobilisti più facile da comprendere, inizia con la vita di tutti i giorni, quando si deve giudicare quale auto è ecologica. In questo caso, l'unica domanda che ci si pone spesso è: auto elettrica - sì o no? Tuttavia, per valutare il quadro generale, bisogna allargarsi un po'. Per quanto riguarda le emissioni, l'attenzione non si concentra più solo sul gas climalterante CO2, ma anche su altri inquinanti come gli ossidi di azoto e le emissioni di particelle.
Il fatto che le automobili stiano diventando sempre più ecologiche non è un'ovvietà. L'aumento dell'efficienza dei motori a combustione e il passaggio a motori con la sola possibilità di recupero dell'energia ne sono la prova. D'altra parte, il fatto che non sempre si consumi meno carburante rispetto al passato può essere la prova per alcuni che le auto moderne non possono fare di meglio.
L'etichetta energetica dell'UE vuole essere un grande aiuto per l'orientamento.
Etichetta energetica UE, pro e contro
Con l'etichetta energetica obbligatoria, l'etichettatura delle emissioni dei veicoli a motore è diventata obbligatoria nell'Unione Europea. I venditori di automobile devono quindi indicare le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. Analogamente a un sistema di classificazione scolastica, a ogni veicolo viene assegnata una valutazione che va da G ad A+++, con G che rappresenta la valutazione peggiore.
Un aiuto alla classificazione? Purtroppo solo in misura limitata, perché anche se si vuole avere la sensazione di poter valutare le auto in modo indipendente, bisogna sapere che i veicoli sono sempre valutati in relazione al loro peso.
Quindi un SUV di grandi dimensioni può ricevere una A tanto quanto un veicolo di piccole dimensioni, perché le emissioni di CO2 sono stabilite in relazione al peso del veicolo. A questo punto è necessario ricordare il principio di base: Quanto più un veicolo si allontana dal limite massimo di 95 grammi di CO2 per chilometro, tanto maggiore deve essere il senso di colpa. E se si cerca il veicolo più efficiente nella propria dimensione, si può cercare un veicolo che ottenga la migliore valutazione A+++, sia per le utilitarie che per i SUV. E no, attualmente questi veicoli non si trovano in tutte le classi di veicoli.
Che cos'è il "Well-to-Wheel"?
Se si vuole approfondire la questione della sostenibilità delle moderne forme di propulsion, è necessario ricordare il termine "well-to-wheel". Questa valutazione considera l'intero ciclo di un veicolo. Dalla produzione al periodo di funzionamento, fino allo smaltimento del veicolo. Anche i diversi tipi di propulsione vengono presi in considerazione in modo molto completo. Soprattutto nel caso dei veicoli elettrici o degli ibridi plug-in, attualmente molto richiesti, è necessario prendere in considerazione la questione dell'origine dell'elettricità. Un principio vale per ogni veicolo, indipendentemente dalle sue dimensioni: se l'energia per la mobilità individuale proviene da fonti rinnovabili, nel migliore dei casi dalle celle solari sul proprio tetto, migliore sarà il bilancio complessivo. Chi utilizza l'attuale mix di elettricità ottiene la cosiddetta elettricità grigia. Un mix di energie rinnovabili e generazione di elettricità da gas e carbone.
Quale auto è la più ecologica?
Se si considera la vita di un'auto media, si ipotizzano 12 anni e circa 180.000 chilometri. E qui una forma di propulsion si comporta sorprendentemente bene, e non si tratta dell'auto elettrica. Con il CNG (gas naturale compresso), gli esperti stimano 158,62 grammi di emissioni equivalenti di CO2 per chilometro. Questo dato pone sotto i riflettori veicoli come la Seat Leon TGI o i suoi fratelli a gas naturale di Skoda e VW. Tuttavia, l'unità CNG vince solo se i veicoli elettrici e i modelli elettrificati comparabili vengono utilizzati con l'attuale "mix di elettricità grigia".
Chi alimenta costantemente i propri veicoli elettrici con energie rinnovabili paga di più per l'elettricità rispetto a un utente sconsiderato, ma il suo veicolo diventa chiaramente un campione di efficienza. Un veicolo elettrico medio arriva a una media di 52,98 grammi di CO2 per chilometro, calcolata dalla produzione allo smaltimento e a tutti i chilometri percorsi. È particolarmente importante tenere d'occhio gli sviluppi attuali. Per quanto riguarda la considerazione "well-to-wheel", i veicoli elettrici stanno migliorando sempre di più grazie ai progressi nella produzione di sistemi di stoccaggio dell'energia e al loro riutilizzo.
La spesso citata propulsione a idrogeno è persino difficilmente più efficiente nel mix di elettricità grigia rispetto alla propulsione diesel. Solo quando viene utilizzato il 100% di elettricità verde nell'intero ciclo dell'idrogeno, questo tipo di auto può guadagnare punti, ma - se considerato nell'intero ciclo di vita - è ancora inferiore all'auto elettrica.
Quali auto sono davvero ecologiche?
Qualsiasi veicolo già prodotto, il cui uso continuativo evita l'acquisto di una nuova auto, è più ecologico fino al punto in cui la sua mancanza di efficienza batte lo zaino della produzione di una nuova auto. Guidate un youngtimer? Guidate poco? Utilizzate spesso il treno o la bicicletta? Allora avete già trovato la soluzione migliore. Per tutti coloro che attendono con impazienza la lista dei veicoli più ecologici, ecco i vincitori dell'ADAC Ecotest 2021. L'ADAC Ecotest è considerato particolarmente fondato, in quanto non viene valutato solo il consumo di prova dei veicoli, ma viene inclusa anche la considerazione "well-to-wheel".
La vincitrice è la Seat Leon TGI con 103 punti, seguita dalla Volkswagen Golf TGI con 102 punti e dalla Hyundai Kona Elektro con batteria da 64 kWh. Il veicolo a celle a combustibile Toyota Mirai precede di poco l'ibrido completo Toyota Yaris Hybrid con 93 punti.
Qual è l'auto più pulita nel 2023?
Una Honda e, una Fiat 500e, una Renault Twingo (consumo elettrico combinato: 16,0 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²) o persino una Polestar 2 con trazione monomotore sono veicoli considerati particolarmente puliti se considerati nel loro insieme per l'intero ciclo di vita.
Se proprio deve essere un SUV, la BMW iX3 con la quinta generazione di e-drive è una delle più convincenti nella valutazione dell'ADAC-Ecotest.
L'auto più pulita ed efficiente alimentata a gas naturale
La Seat Leon TGI e disponibile a partire da 32.750 euro nel 2023. Ma alla SEAT non è solo la sorella Golf a essere alimentata a metano. La Seat offre anche la più piccola Ibiza, la sua controparte SUV Arona e anche la versione station wagon della Leon in versione a gas naturale. Questo fa di Seat - insieme a Skoda, Volkswagen e Fiat - uno degli ultimi fornitori di veicoli a gas naturale nella propria gamma di modelli. Il motore turbo benzina a quattro cilindri da 1,5 litri ha una potenza di 96 kW e, con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti, diventa un compagno di tutti i giorni che unisce il comfort a soli 91 grammi di emissioni di CO2 per chilometro. Anche le emissioni di NOx di un motore a gas naturale sono particolarmente convincenti. La Seat Leon TGI emette solo 9 mg per chilometro.
Scopri i veicoli a metano ora su AutoScout24
Vai alle offerteL'auto elettrica più pulita ed efficiente
Anche la Hyundai Kona, con la sua batteria da 64 kWh, è particolarmente efficiente. Nell'ADAC Ecotest, il SUV elettrico coreano ha convinto con 5 stelle e 101 punti. Il motore elettrico da 150 kW consente alla Kona di avere una vita quotidiana vivace e divertente e promette, oltre alle basse emissioni, anche molto divertimento di guida. Rispetto alla Seat Leon TGI, la Kona ha una coppia doppia e premia anche la dinamica con un consumo di soli 14,7-16,7 kWh per 100 chilometri, molto efficiente in questa classe. La coreana si colloca quindi nella classe superiore di efficienza e può guadagnare punti a lungo termine con costi ed emissioni ridotti. L'ultima versione della Kona, che sarà lanciata nel 2023, ha una gamma di prezzi che parte da circa 27.000 euro per la mild hybrid e arriva a quasi 40.000 euro per la più lussuosa Kona 1.6 GDI HEV N Line Sky completamente elettrica.
Trova Hyundai Kona ora su AutoScout24
Vai alle offerteL'auto ibrida a benzina più pulita ed efficiente nei consume
L'esperienza di Toyota è evidente nei suoi veicoli full-hybrid. Indipendentemente dalla classe di veicoli, un full hybrid Toyota convince per l'elevata efficienza. Toyota ha concesso in licenza l'efficiente trasmissione anche ad altri costruttori, per cui una Suzuki Swace o persino una Ford Mondeo possono godere della tecnologia economica di Toyota. La Suzuki Swace può guadagnare punti grazie ai costi di acquisto vantaggiosi e ai bassi valori di consumo nell'uso quotidiano. Nell'Ecotest, il club automobilistico tedesco ADAC ha misurato la Swace, identica nella costruzione alla Toyota Corolla, con un consumo quotidiano di 4,0-4,6 litri. Non va dimenticato che la Swace è un'utilitaria di 4,70 metri. Le full hybrid di Toyota, in particolare, sono consigliate a tutti coloro che non vedono la possibilità, nel prossimo futuro, di dotare una e-car del necessario allacciamento elettrico nel proprio parcheggio privato. Il prezzo di una nuova Swace nel 2023 è di circa 35.000 euro, a seconda degli optional.
Trova la migliore Toyota come ibrida a benzina ora su AutoScout24
Vai alle offerteL'auto non ibrida più pulita ed efficiente
Coloro che, per vari motivi, non possono continuare a guidare la loro vecchia auto né vogliono optare per veicoli elettrici o ibridi, possono dare un'occhiata al loro bilancio complessivo, soprattutto nel caso delle utilitarie. Naturalmente, grazie alla moderna tecnologia dei motori, le moderne utilitarie sono più economiche rispetto a qualche anno fa. Modelli come la Kia Picanto, con il suo motore a benzina da 1,2 litri, dimostrano che non è necessario sacrificare né il comfort né la sicurezza, rinunciando completamente alle tecnologie a doppia trazione o ai costosi sistemi di accumulo dell'energia. Una Picanto da 62 kW raggiunge un consumo di 5,4 litri per 100 chilometri nell'ADAC Ecotest. Tuttavia, per mettere questo dato in prospettiva, è necessario considerare 151 g di CO2 per chilometro nell'analisi well-to-wheel. Più si guida, meno sembra avere senso optare per il classico motore a combustione. I prezzi per una nuova Kia Picanto nel 2023 vanno da circa 16.000 a 20.000 euro. Ma considerate quanto segue: L'auto più economica senza motorizzazione ibrida è un'auto usata, perché ha già consumato il suo zainetto di CO2 dalla produzione.
Trova Kia Picanto ora su AutoScout24
Vai alle offerteConclusione
Non renderebbe giustizia alle esigenze individuali dare una risposta generale alla domanda su quale sia l'auto più pulita ed economica. Ma forse questa conclusione vi sarà utile: guidate la vostra auto usata finché vi conviene in termini di costi. Non appena iniziate a cercare un nuovo veicolo, pensate bene a quali esigenze deve soddisfare la vostra auto. Solo pochissimi automobilisti hanno davvero bisogno di percorrere 1.000 chilometri di fila. Un veicolo elettrico è un buon compagno di viaggio quotidiano solo se è possibile ricaricarlo dove lo si parcheggia. Per tutti gli altri, sia la trazione a gas naturale che l'ibrido completo sono attualmente una scelta intelligente.
Domande
Trova i veicoli più ecologici ora su AutoScout24.
-
Citroen C3 C3 1.1 Gpl
€ 3.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 72.000 km
- 10/2009
- 44 kW (60 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- GPL
-
6,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-24040 Lallio - Bergamo - BG -
Ford Fiesta Fiesta 5p 1.4 16v Titanium Business Gpl
€ 3.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 220.000 km
- 11/2013
- 71 kW (97 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- GPL
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-47922 Rimini - RN -
Ford Fiesta + 1.4 3 porte Bz.- GPL
€ 2.890,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 155.300 km
- 10/2009
- 71 kW (97 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- GPL
-
5,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
133 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20045 Lainate - Mi -
DS Automobiles DS 7 Crossback 1.6 e-tense phev LOUVRE CERCHI 20'' PELLE IVA ESP.
€ 20.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 70.000 km
- 03/2021
- 133 kW (181 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica/Benzina
-
1,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-20900 Monza - Monza Brianza - Mb -
Fiat Panda Panda 1.0 firefly hybrid s&s 70cv 5posti* PROMO
€ 6.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 79.000 km
- 07/2022
- 51 kW (69 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Elettrica/Benzina
-
3,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-10040 La Loggia- Torino -
Ford Fiesta + 1.4 3 porte Bz.- GPL
€ 2.890,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 155.300 km
- 10/2009
- 71 kW (97 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- GPL
-
5,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
133 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20045 Lainate - Mi -
Volkswagen Golf Plus 1.6 GPL - 12 MESI DI GARANZIA -
€ 2.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 210.000 km
- 05/2008
- 75 kW (102 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- GPL
-
7,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-40050 Argelato - Bo -
Dacia Dokker 1.6 8V 110CV GPL STEPWAY
€ 11.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 123.268 km
- 08/2019
- 80 kW (109 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- GPL
-
6,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
143 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-13030 Caresanablot - Vercelli - Vc -
Opel Mokka GS Line LED MATRIX+PARK&GO+SAFETY PACK 2
€ 16.450,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 29.000 km
- 07/2021
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-24045 Fara Gera D'adda - Bergamo - Bg -
DS Automobiles DS 3 Crossback E-Tense So Chic
€ 14.950,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 39.960 km
- 11/2020
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-24045 Fara Gera D'adda - Bergamo - Bg -
Alfa Romeo Junior 1.2 145 CV Hybrid eDCT6 PROMO FLEX
€ 23.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 1 km
- 08/2025
- 106 kW (144 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Elettrica/Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10060 Bricherasio - Torino - TO -
Fiat Panda 1.0 FireFly S&S Hybrid
€ 8.490,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 20.000 km
- 07/2022
- 51 kW (69 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Elettrica/Benzina
-
3,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
89 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10148 Torino - To -
Volkswagen Taigo 1.0 TSI 95 CV +GPl
€ 15.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 36.000 km
- 04/2022
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- GPL
-
4,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
108 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-00156 Roma - RM -
Hyundai TUCSON 1.6 T-GDI 48V XTech
€ 17.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 62.610 km
- 03/2021
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Elettrica/Benzina
-
5,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
131 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10148 Torino - To -
Opel Crossland X Crossland X 1.2 Advance 81cv Gpl * SUPER PROMO
€ 8.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 100.000 km
- 06/2018
- 60 kW (82 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- GPL
-
5,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-10040 La Loggia- Torino -
Opel Corsa CORSA 1.2 75 CV GPL IDEALE PER NEOPATENTATI
€ 9.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 61.200 km
- 11/2021
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- GPL
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-37057 San Giovanni Lupatoto - Verona -
Volkswagen ID.4 Pure Performance 52 kWh
€ 21.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 39.019 km
- 04/2022
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica
-
16,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-21052 Busto Arsizio - Varese -
Fiat Panda 1.2 GPL
€ 3.100,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 187.530 km
- 05/2008
- 44 kW (60 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- GPL
-
5,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
133 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10147 Torino -
Skoda Fabia 1.2 GPL
€ 3.950,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 89.000 km
- 06/2010
- 51 kW (69 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- GPL
-
5,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
128 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10126 Torino - TO -
Audi A1 A1 Sportback 1.4 tfsi Ambition 122cv GPL *PERFETTA
€ 8.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 129.000 km
- 05/2013
- 90 kW (122 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- GPL
-
5,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-10040 La Loggia- Torino