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Ferrari 208

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Pro

  • Motore
  • Uso in pista

Contro

  • Pericolosità

Ferrari 208 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 208 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ferrari 208: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ferrari 208 è una berlinetta a 2 posti prodotta dal 1980 dalla casa automobilistica Ferrari, dotata di motore a 8 cilindri. La sigla 208 rappresenta la fusione tra il valore della cilindrata di 2.000 cc con il numero degli 8 cilindri. Leggi di più

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Enzo Ferrari sosteneva da sempre che le vere Ferrari fossero tali solo se spinte da motorizzazioni a 12 cilindri, ma il suo pensiero si dovette scontrare con la crisi petrolifera degli anni ‘70, con l’influenza di Fiat sulle scelte produttive e con l’effettivo successo commerciale ottenuto dalla piccola 6 cilindri marcata Fiat Dino. Fu così che il Drake di Maranello fece un passo indietro e decise di realizzare una 8 cilindri a marchio Ferrari. La scelta si rivelò immediatamente di successo, con il risultato di vendita di oltre 12.000 esemplari, prodotti nelle varie serie.

Le Ferrari a 8 cilindri e motore posteriore divennero immediatamente il modello più venduto, alla base della produzione ancora oggi. Il telaio tubolare di partenza venne affidato alla carrozzeria Pininfarina per lo sviluppo del design, che realizzò uno dei modelli più riusciti di sempre. Le linee della Ferrari 208 erano all'avanguardia e modernissime, davano alla vettura un'eleganza ed una sportività sapientemente dosate in un vero capolavoro, opera del designer Leonardo Fioravanti, inoltre la Ferrari 208 turbo fu la prima ad avere una sovralimentazione tramite turbocompressore.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ferrari 208.

Dimensioni Ferrari 308

Le dimensioni della Ferrari 208 sono:

  • lunghezza 4,23 metri
  • larghezza 1,72 metri
  • altezza 1,12 metri
  • passo 2,34 metri

La Ferrari 208, come ogni Ferrari sa fare, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico o pistaiole, ma anche estetico Ferrari è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara.

Guardando una Ferrari 208 si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue linee uniche e basse per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate relegando le aperture per il raffreddamento vicino ai proiettori anteriori che segnano l’immancabile segno distintivo anni 80, ovvero i fari a scomparsa che si fondono nella carrozzeria in vetroresina.

Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della 208. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la graffiante apertura del parafango per far entrare i flussi d’aria nella parte posteriore e la linea della minigonna che risulta quasi inesistente al fine di creare un effetto di vettura attaccata al suolo, chiudono cerchi da 15” in argento lucido con un disegno a stelle a cinque razze che lascia vedere i potenti freni dell’epoca.

Il posteriore è caratterizzato dalla firma stilistica di quegli anni, ovvero un lunotto tagliato con i fanali tondi che esaltano il cavallino posto a lato e la targa al centro. Nella parte bassa si trovano gli scarichi cromati.

Interni Ferrari 208

Gli interni della Ferrari 208, come il resto della produzione del costruttore di Maranello, seguono i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme. Qui si fanno largo impiego di materiali pregiatissimi come la pelle volti a contribuire a ridurre il peso dell’auto.

Per gli interni di questa Ferrari 208 dimenticate schermi e altri ammenicoli vari, rappresenta infatti un tuffo nel passato quando le uniche cose erano un volante tre pedali ed un cambio rigorosamente manuale, e così è rimasta la 208. Anche in quest’abitacolo è comunque possibile notare la cura del costruttore con linee sinuose e uniche dettate da una matita leggera, ma sempre in linea con i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme.

Il cruscotto è rivestito in pelle e spicca per la semplicità della linea tondeggiante. Davanti al lato guida è possibile vedere un volante tre razze che spicca per semplicità d’impronta Momo con stemma Ferrari. Subito dietro un contachilometri analogico dalla linea orizzontale segna i dati essenziali utili alla guida di questo bolide, ovvero chilometri, giri del motore e livelli vari. Tutto è votato alla sportività e ci si siede davvero coricandosi in terra. Al centro del tunnel imponente si trova il cambio manuale a cinque rapporti che è in grado di regalare emozioni uniche a tutti gli appassionati e non solo, dietro ci sono i tasti e i comandi principali della vettura.

I due sedili sono accoglienti e ottimi per due persone che vogliono farsi una scampagnata. Tutta la sobrietà anni 80 è concentrata li, basta veramente poco, ma fatto bene, per dare vita agli interni di questa vettura, nonostante la cura del dettaglio sia maniacale, compreso il fascino di vettura avvolgente come solo gli interni di questa Ferrari 208 sanno dare.

Motori Ferrari 208

Parlando di una Ferrari 208 non si può non parlare di cosa si nasconde al suo interno, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina ed il suo stesso nome, ovvero il V8 2.0 di cilindrata posizionato in posizione centrale longitudinale che arriva a sprigionare 254 CV a 4.100 giri, dice qualcosa? Ebbene. Si, è lo stesso motore della Fiat Dino con cui condivideva tutta la componentistica del motore.

L’otto cilindri accoppiato egregiamente ad un cambio rigorosamente manuale a 5 rapporti posizionato longitudinalmente e collegato al motore tramite una frizione a doppio disco a secco ed è collegato ad una trazione posteriore da far impallidire chiunque. Inizialmente la lubrificazione era a carter secco, basata sull'esperienza della Ferrari nelle corse. Dal 1981 venne installato un motore con lubrificazione a carter umido. La trasmissione era un cambio sincronizzato a cinque rapporti. Il serbatoio aveva una capacità di 74 L. La Ferrari 208 si caratterizzava anche per la versione Turbo che aveva una potenza erogata di 220 CV che venne presentata al Salone di Torino che faceva segnare i 242 chilometri orari.

Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 6,3 secondi con velocità massima di 253 km/h e manteneva le emissioni più basse rispetto alla Ferrari 308 dalla quale eredita molto della linea e dell’estetica.

Motori Ferrari 208

Benzina

  • 2.0 V8, 254 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione posteriore

Prezzi Ferrari 208

Il listino prezzi della Ferrari 208 non si limita ad un solo modello, in Italia assunse il costo di 1 milione di lire, ma oggi i prezzi della 208 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti. Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le prime serie con il motore 2.0 che negli annali della storia delle collezioni private e dei film. Le versioni più belle e primi modelli si aggirano nella fascia che va dai 65.000 euro fino a 80.000 euro.

La versione GTB, ovvero la mitica coupé Turbo che tanto faceva impazzire gli amanti del cavallino rampante ha prezzi per queste versioni che si aggirano ai 90.000 euro. L’ultima versione della Ferrari 208 GTB risulta essere apprezzata specialmente nella versione coupé nonostante negli anni abbia sempre avuto l’appellativo di Ferrari Lenta per via del piccolo motore V8 e la potenza ridotta rispetto alle normali Ferrari. Le versioni disponibili della Ferrari 208 in Italia era un solo allestimento che prevedeva tutti gli optional dell’epoca, le uniche cosa che si potevano scegliere a pagamento era se uno volesse una cabrio o una coupé, oppure il colore dei sedili in pelle, nel corso degli anni si susseguirono solo due nomi, ovvero GTB e GTS tutti per esaltare il nome di questa Ferrari.

Ferrari 208: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Ferrari 208 sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza della vettura italiana lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Ferrari 208 non ha intenzione di fare, nonostante rappresenti una Ferrari leggermente meno potente delle altre, non per questo andava disdegnata.

Alcune delle rivali sono l’Aston Martin, la Lamborghini, la Mercedes-Benz SLK, la Porsche 911, la BMW M1, la Lotus Esprit, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei, ma che non hanno lo stesso fascino di una Ferrari. Ferrari 208 rappresenta l’estrema sintesi di Ferrari di voler realizzare una vettura da pista in grado di coniugare design unico, alta tecnologia, sportività da supercar ed estremo lusso con una vettura che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco più di 5 secondi. Il prezzo faceva subito intuire la sua unicità e sportività come solo il cavallino rampante sa dare. Il gran lavoro fatto dagli ingegneri di Maranello per portare questo V8 a sviluppare 254 CV di pura cattiveria ed al tempo stesso giocare con le forme aggraziate della Ferrari non ha eguali.

FAQ

Quanto costa l’ultima Ferrari 208?
Il prezzo della Ferrari 208 ad oggi si aggira intorno ai 90.000 euro.
Quanto consuma una Ferrari 208?
La Ferrari 208 consuma, nel ciclo misto, circa 15 litri per 100 km.
Dove veniva prodotta la Ferrari 208?
La Ferrari 208, come tutte le Ferrari, viene prodotta nello stabilimento di Maranello.

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