Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
cabrio-l-01.jpg

Cabrio

In evidenza i modelli Cabrio più popolari

Chi non desidera d'estate un'auto scoperta? Soprattutto quando la propria macchina non ha né tetto scorrevole né climatizzatore! Una cabriolet significa piacere di guida con il vento nei capelli e libertà illimitata.

In linea di principio il tetto quasi sempre in stoffa di una cabrio è completamente ribaltabile e può essere nascosto sotto una copertura apposita, come per esempio nel caso della popolare Audi Cabrio e della sua erede, l'Audi A4 Cabrio. Ci sono comunque modelli di cabriolet nei quali la capote ribaltata poggia sulla coda come per esempio nella VW New Beetle Cabrio.

Le cabrio con hardtop possono essere considerate uno sviluppo relativamente nuovo. Queste cabrio hanno un tetto in acciaio composto da due o tre segmenti che può essere ribaltato in modo meccanico. Fra le cabrio con hardtop si possono annoverare i modelli Peugeot 307cc, Opel Astra Twin Top o la Mitsubishi Colt Cabrio. Oltre ad una maggiore durata utile dell'hardtop rispetto al tetto in stoffa e quindi una migliore protezione da pioggia e neve, anche il più efficiente isolamento acustico nell'abitacolo è uno dei vantaggi di queste vetture. Molti tetti hardtopo hanno inoltre un elemento scorrevole.

Nonostante questi vantaggi molte cabrio non vengono sostituite dai modelli hardtop perché da un lato la capote hardtop è più costosa, dall'alto riduce ulteriormente il volume già limitato del bagagliaio.

Nonostante una cabrio dal punto di vista estetico abbia un aspetto nella maggior parte dei casi simile alla variante coupè del modello, cioè disponibile nella maggior parte dei casi con sedili posteriori abbastanza stetti, la sua carrozzeria deve essere sottoposta a notevoli modifiche. Semplicemente eliminando il tetto la struttura sarebbe troppo instabile. La piattaforma della cabrio deve quindi offrire la stabilità che nel caso di una coupè viene offerta dal tetto.