BMW berlina

bmw-limousine

BMW berlina di lusso

In Italia le berline non hanno mai riscosso un enorme successo di pubblico, ma nonostante questo, la casa bavarese ha sempre mantenuto indici di vendita notevolmente sopra la media. Ovviamente anche le versioni station wagon, normalmente più apprezzate nel bel paese, riscuotono un gran successo. Se la berlina classica non piace, la berlina di lusso invece fa breccia nel cuore degli italiani, e l'immortale classica BMW Serie 3 risulta da sempre una delle berline più vendute in Italia. Sportività e lusso costituiscono un connubio esclusivo nella BMW Serie 3, e sono riscontrabili anche nella BMW berlina Serie 5, posizionata ormai al di sopra della sorella più piccola.

Prestazioni e trazione posteriore

Da sempre BMW ha realizzato le sue berline sulla scia della sportività, a differenza di Mercedes-Benz che ha puntato più sul comfort. La trazione posteriore è un classico delle BMW berlina, che grazie alle centraline elettroniche moderne, ora sono molto più semplici da guidare. Va ricordato che BMW permette sempre di disabilitare i controlli elettronici, a rischio e pericolo del guidatore che ama avere il pieno controllo della vettura, o che ha bisogno di superare tratti di strada leggermente innevati. Le versioni denominate XDrive invece sono dotate di trazione integrale. Solitamente le quattro ruote motrici sono indispensabili nei tratti montani, ma per le BMW berlina dotate di motori particolarmente poderosi, sono necessarie a scaricare tutta la potenza del propulsore sull'asfalto.

Un valore mantenuto nel tempo

Acquistare una BMW berlina nuova comporta una spesa non indifferente, e spesso si può optare per un'auto usata, che però mantiene nel tempo una quotazione di mercato normalmente elevata. Le manutenzioni sono anch'esse costose, quindi conviene guardare sul mercato delle auto usate, cercando magari gli usati garantiti dalle case. Una BMW berlina è una vettura prestigiosa, e anche se non si acquista l'ultimo modello presente sul mercato, si avrà comunque la certezza di guidare un'auto confortevole, sportiva e sicura.