Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
cupra-ateca-front

Cupra Ateca

1 / 3
cupra-ateca-front
cupra-ateca-side
cupra-ateca-back

Pro

  • Spazio a bordo
  • Prestazioni non comuni ad altri SUV

Contro

  • Consumi
  • Sound un po’ ovattato dentro l’abitacolo, conviene scegliere il costoso impianto di scarico Akrapovic

CUPRA Ateca in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto CUPRA Ateca inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Cupra Ateca: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Cupra Ateca nasce sulla base della Seat Ateca, quest’ultima presentata nel 2016. Due anni più tardi, il neonato brand dalla connotazione sportiva nato da un’idea e per volontà di Luca De Meo, presenta la Cupra Ateca: si tratta per sommi capi dello stesso SUV della Casa di Martorell aggiornato sotto diversi punti di vista, non ultimo il motore 2.0 turbo benzina da 300 CV e dettagli dedicati sia esternamente sia internamente. Così facendo Cupra ha iniziato a farsi conoscere nel mondo dell’automotive, e lì per lì in tanti si sarebbero immaginati un “semplice” potenziamento di vetture di origine Seat come fatto con Ateca e come fa, solitamente, Abarth con Fiat giusto per fare un esempio. No, l’arrivo della Formentor ha cambiato tutte le carte a livello di percezione del brand, che oggi gode di ottima salute e di ampi margini di crescita di prodotto e di fatturato nei prossimi anni. Leggi di più

Ti interessa la Cupra Ateca

Cupra Ateca usata
Cupra Ateca nuova auto
Cupra Ateca offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Senza la Cupra Ateca, però, tutto ciò non sarebbe successo. Sull’esempio di molti SUV iper vitaminizzati del Gruppo Volkswagen, Seat Ateca è diventata Cupra Ateca, un SUV sotto effetto di…steroidi. Il suo ruolo di vettura “manifesto” del brand è proseguito negli anni, tanto che nel 2021 è stata aggiornata da un corposo restyling che ha modificato in parte gli esterni senza ritoccare la potenza del SUV iberico ad alte prestazioni.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Cupra Ateca.

Dimensioni Cupra Ateca

Le dimensioni della Cupra Ateca sono:

  • lunghezza 4,38 metri
  • larghezza 1,84 metri
  • altezza 1,59 metri
  • passo 2,63 metri

Le dimensioni della Cupra Ateca sono diverse da quelle della Seat Ateca. Da una parte gli sbalzi sono differenti grazie all’adozione di specifici paraurti e dell’impianto di scarico dedicato che può essere, in opzione, quello creato dagli specialisti di Akrapovic. La Cupra Ateca è nata sulla piattaforma modulare MQB, condivisa con altri modelli del gruppo tedesco. Esteticamente la Cupra Ateca si riconosce da una parte per i motivi di cui sopra, dall’altra per dettagli non meno importanti come il logo Cupra nella sua tonalità ramata in evidenza sulla calandra di colore nero lucido, i proiettori Full LED proposti di serie con il caratteristico design delle luci a LED diurne. Specialmente nelle ore notturne, si apprezza la proiezione del logo Cupra dalle calotte dei retrovisori (Cupra Welcome Light). Meritano un discorso a parte i cerchi, davvero ricercati nelle loro forme. Non manca mai il logo Cupra, la cui tonalità viene ripresa su alcuni di essi dal disegno delle razze. Nuovo, ad esempio, è il Machined AERO che è in parte carenato.

Infine, tra le dimensioni della Cupra Ateca sono inclusi anche i 485 litri di bagagliaio che sono rimasti identici tra pre e post-restyling. Abbattendo gli schienali della panca posteriore, nella classica formula 60:40 si ottengono fino a 1.604 litri. Per un C-SUV, sportivo o meno, un buon riferimento.

Interni Cupra Ateca

Gli interni della Cupra Ateca sono ricchi nella dotazione di serie. Già a partire dalla plancia, sono di serie sia lo schermo del quadro strumenti da 10,25” (Virtual Cockpit) con diverse schermate visualizzabili, sia lo schermo centrale da 9,2” Touch con mappe 3D e cartografia Europea. Inserendo la retromarcia, o durante la marcia tramite un tasto dedicato, conducente e passeggero possono inoltre avvalersi dell’utile Top View Camera per monitorare a 360° cosa accade attorno alla vettura. L’impostazione di guida della Cupra Ateca rimane alta, tipica da SUV, sebbene siano a disposizione i scenografici, nonché molto più contenitivi, sedili in pelle sportivi avvolgenti in tonalità Blu Petrolio con poggiatesta integrati. Altro optional, il volante racing con pulsante di avviamento e selettore della modalità di guida.

Gli interni della Cupra Ateca, sportività a parte, rimangono quelli del SUV medio prodotto in condivisione con Seat, quindi molto abitabili e dotati di prese USB anche per chi siede dietro. Con il restyling è stato cambiato qualcosa in termini di estetica, anche se a dirla tutta il confort non è stato il primo della lista negli obiettivi da raggiungere per un SUV dalla connotazione sportiva come questo. Per irrigidire l’assetto, si è sacrificato il comfort che è stato, al contrario, il punto focale nello sviluppo della Seat Ateca, pensata per ben altri scopi e dotata di più motorizzazioni tra cui i Diesel 2.0 TDI.

cupra-ateca-interior

cupra-ateca-seats

Motori Cupra Ateca

La gamma motori della Cupra Ateca conta sull’unica scelta relativa al 2.0 TSI (turbo benzina sovralimentato) da 300 CV. Le sue prestazioni non sono esattamente comuni per un SUV di questa mole, visto un peso in ordine di marcia pari a 1.626 chilogrammi: lo 0-100 km/h è coperto in 4,9 secondi, la velocità massima è di 250 km/h e la coppia non è da meno, con 400 Nm costanti tra 2.000 e 5.200 giri/min grazie all’erogazione garantita dal cambio automatico DSG a 7 rapporti proposto di serie. Il sound è un’altra caratteristica resa possibile dalla potenza del propulsore: meglio fuori che dentro, visto che i pannelli porta e l’insonorizzazione è sostanzialmente quella del SUV Ateca pensato per le famiglie. Grande possibilità offerta dal pannello degli optional: con lo scarico Akrapovic, che costa di più, la Cupra Ateca cambia decisamente carattere. Tutte queste prestazioni, notevoli soprattutto sullo scatto, sono il lato buono della medaglia: quello meno buono sono ovviamente i consumi, dichiarati tra 8,5 e 9,5 l/100 km ma, spingendo sul gas, ovviamente si arrivano a medie peggiori. Di serie la trazione integrale 4Motion.

Motori Cupra Ateca

Benzina

  • 2.0, 2.0 quattro cilindri turbo, 300 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione integrale

Prezzi Cupra Ateca

I prezzi della Cupra Ateca partono da 49.900 euro. Nella dotazione standard sono inclusi il navigatore su schermo da 9,2” (8 altoparlanti, radio DAB, 2 prese USB-C anteriori e 2 posteriori), il Virtual Cockpit da 10,25”, cerchi in lega da 19”, fari full LED, vetri posteriori oscurati, quattro terminali di scarico, spoiler posteriore, indicatori di direzione dinamici, paraurti sportivi, specchietti esterni riscaldabili e richiudibili elettricamente, sedili avvolgenti sportivi in Dinamica nera, sistema avviamento senza chiavi, pedaliera in alluminio, sterzo progressivo, Cupra Drive Profile, climatizzatore bi-zona, Park Assist, Top View Camera, freno di stazionamento elettrico, cielo abitacolo nero. Il restyling, da una parte ha ritoccato verso l’alto il listino prezzi della Cupra Ateca che al lancio partiva da 44.000 euro, dall’altra ha migliorato notevolmente la dotazione di serie inserendo numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui: Cruise Control adattivo, regolazione automatica degli abbaglianti, Lane Assist, Traffic Sign Recognition, sensore luci, sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente, sistema di supporto alla partenza in salita, start&stop.

Interessante anche la corposa lista degli optional nel listino prezzi della Cupra Ateca: sono a pagamento le vernici metallizzate e speciali, l’impianto audio con 10 altoparlanti, il tetto panoramico, il portellone elettrico con apertura hands free, il gancio traino elettrico, le varie tipologie di cerchi, sempre da 19”, l’impianto di scarico Akrapovic e l’impianto frenante Brembo. Sempre per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, due pacchetti chiamati Safe & Driving pack L e Safe & Driving pack XL vanno a includere tutte le ultime novità in termini di ADAS, tra cui l’utile Jam Assist per mantenere una velocità di crociera adattabile nel traffico in colonna.

Per quanto riguarda le Cupra Ateca usate, nel momento della redazione di questo articolo non sono presenti annunci in Italia riguardanti versioni d’occasione del SUV sportivo iberico.

Cupra Ateca: concorrenti e conclusioni

Cupra Ateca è stata la prima del brand che, dal 2018 in avanti, è diventata una realtà a sé capace di macinare risultati importanti su tutti i mercati che oggi la vedono impegnata. Tutto è cambiato con l’arrivo della Formentor, un crossover, anche ibrido, che è tra le auto più desiderate oggi in commercio. A Cupra Ateca va il merito di aver “aperto le danze”. Condividendo la piattaforma del SUV medio per famiglie Ateca, prodotto da Seat già a partire dal 2016, la Cupra Ateca ha montato l’ottimo propulsore 2.0 TSI da 300 CV sotto il cofano, adottato sedili più sportivi e, volendo, il fenomenale scarico Akrapovic per cambiare volto e mettere in campo prestazioni da berlina sportiva. Anche il baricentro alto è stato in parte compensato adottando un assetto decisamente più rigido, a scapito del comfort.

Le concorrenti della Cupra Ateca sono l’Alfa Romeo Stelvio Veloce o, ultima new entry, Estrema, la Volkswagen Tiguan R che con la Cupra Ateca condivide motore e meccanica, anche se il propulsore ha 320 CV rispetto ai 300 della Cupra Ateca. Alfa Romeo Stelvio Veloce, invece, ha ulteriori dotazioni quali le sospensioni adattive ma il 2.0 turbo benzina ha 280 CV. Diverso il costo del SUV sportivo italiano, molto più oneroso rispetto alla Cupra Ateca.

FAQ

Quanti modelli ha la CUPRA?
Oggi la gamma Cupra su 5 modelli: la Ateca, che nel 2018 è stato il primo modello a fregiarsi del logo Cupra, la Cupra Leon berlina e Leon ST, la Formentor e l’elettrica Born
Quanto costa la Cupra?
La Cupra propone diversi modelli nella sua gamma, tra cui anche l’elettrica Born. La capostipite, la Cupra Ateca, oggi ha un prezzo a partire da 49.900 euro.

Altri collegamenti

Più dettagli