- Home
- Auto
- Cupra
- CUPRA Formentor
- Cupra Formentor VZ5



Pro
- Look molto sportivo
- Motori potenti e distintivi
Contro
- Visibilità posteriore ridotta
- Prezzi impegnativi
Cupra Formentor VZ5 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Cupra Formentor VZ5 in sintesi inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Cupra Formentor VZ5
Tutti gli articoli

Cupra Formentor VZ5, 390 cavalli scatenati

Recensione Cupra Formentor: com’è fatta, pro e contro

Prova Cupra Formentor: il SUV coupé sportivo è benzina, ibrida e Diesel. Quale scegliere?

Prova Cupra Terramar e-Hybrid: l’ibrido evoluto non fa rimpiangere il Diesel

Prova Cupra Leon: la berlina sportiva punta in alto ispirandosi al mondo delle corse

Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Modelli alternativi
Cupra Formentor VZ5: Target e Punti di Forza
- Amanti delle prestazioni
- Clienti che vogliono distinguersi
- Trazione integrale 4Drive
- Funzione “Drift” per massimizzare il piacere di guida
- Cambio automatico DSG
Dati Cupra Formentor VZ5
Motori Cupra Formentor VZ5
Cupra Formentor nasce dalla polivalente piattaforma MQB EVO, la stessa su cui hanno preso vita quasi tutte le vetture medie del gruppo Volkswagen. Questo pianale permette una grande versatilità relativamente alle potenze ed ai sistemi di trazione dato che può ospitare motori a tre, quattro e cinque cilindri. E, infatti, questo ha permesso agli ingegneri tedeschi di realizzare un vero e proprio “mostro di potenza” come la VZ5.
Formentor VZ5 è contraddistinta da caratteristiche tecniche e meccaniche che esaltano il carattere racing, quali blocco motore in alluminio pressofuso per limitare al massimo il peso della vettura, albero a gomiti forgiato e temperato per aumentarne la resistenza, testa del cilindro fissata al blocco con bulloni ad alta resistenza e guarnizione a cinque strati e impianto di scarico con sistema di alette ad apertura variabile in grado di esaltare il sound del motore.
Il sistema di gestione delle alette prevede una strategia di attivazione asimmetrica (lato destro e sinistro) con apertura delle valvole di scarico in funzione del profilo di guida scelto. L’unità di controllo del motore apre e chiude le alette di scarico a seconda di numero di giri, condizione di carico, marcia inserita, situazione di accelerazione o decelerazione.
La VZ5 è una vera e propria folle: sotto il cofano trova posto il 2.5 TSI 5 cilindri turbo di derivazione Audi RS3, capace di 390 CV e 480 Nm di coppia, per delle prestazioni pazzesche: accelerazione 0-100 km/h in 4,2 secondi e velocità massima di 250 km/h autolimitati.
- 2.5 TSI 5 cilindri turbo, 286 kW/390 CV, trazione integrale, cambio automatico DSG
Prezzi Cupra Formentor VZ5
Trattandosi di una serie limitata, la Cupra Formentor VZ5 sicuramente costituisce un’auto interessante anche dal punto di vista collezionistico. Molto interessante anche la dotazione di serie che per CUPRA Formentor VZ5 include cerchi in lega da 20”, impianto frenante Akebono con pinze anteriori a 6 pistoni e disco anteriore da 375 mm, quattro terminali di scarico visibili, colore carrozzeria metallizzato Nero Midnight, estrattore posteriore con finiture in fibra di carbonio, specchietti esterni, passaruota e griglia anteriore in tonalità Sport Black, spoiler laterali paraurti anteriore in fibra di carbonio e badge identificativo VZ5.
Il comfort di bordo e la tecnologia sono garantiti da BeatsAudio System, Top View camera, portellone elettrico con sistema “handsfree”, Winter Pack e antifurto volumetrico. Infine, il convertitore di coppia “Torque Splitter” con modalità Drift (per utilizzo esclusivo in pista) e il sistema Pre-crash assist garantiscono un’esperienza di guida senza pari.
All’acquisto non mancano poi le possibilità di personalizzare la vettura fino all’ultimo dettaglio grazie ad alcuni colori opachi per la carrozzeria, i sedili sportivi avvolgenti rivestiti in pelle nera o Petrol Blue con regolazione elettrica del sedile conducente o i sedili sportivi avvolgenti CUP bucket rivestiti in pelle Sabelt nera o Petrol Blue. In attesa del listino della nuova versione, se si da un’occhiata al mercato dell’usato le occasioni per mettersi in garage una VZ5 non mancano: si parte da circa 42.000 euro per le VZ5 con circa 30.000 km che diventano 47.000 per alcune vetture con 20.000 km e la carrozzeria Taiga Grey.
Al top della gamma troviamo alcune VZ5 chilometro zero che sono proposte a 59.000 euro.
Design Cupra Formentor VZ5
Esterni Cupra Formentor VZ5
Se già le linee della Cupra Formentor erano azzeccate, la VZ5 si caratterizza ancora di più per alcuni particolari che “incattiviscono” l’aspetto del SUV. Il disegno della VZ5 è da SUV Coupé, con linee muscolose e personali, e le firme luminose sia anteriori che posteriori sono immediatamente riconoscibili. Davanti il frontale è cattivo e appuntito, e il cofano lungo dona grande sportività e dinamismo. Non mancano poi cerchi in lega da 20” e dettagli esclusivi in fibra di carbonio.
La coda, discendente, ben si armonizza con lo spoiler e con le linee fluide delle vetture che vanno a percorrere la carrozzeria. Anche la firma luminosa può contare su tecnologia e fascino, con luci a LED anteriori e posteriori che riprendono le firme luminose di altri modelli del gruppo Volkswagen.
Al posteriore, probabilmente la parte più riuscita della vettura, colpisce sempre l’unico grande gruppo ottico a tutta larghezza, che rende ancora più imponente la già massiccia carrozzeria di Formentor. un dettaglio non da poco su un’auto pensata con un’innata sportività. “Pazzi”, infine, i quattro scarichi al posteriore disposti uno sopra l’altro che non tradiscono la vocazione sportiva di questa vettura.
Interni Cupra Formentor VZ5
Se all’esterno le modifiche della VZ5 rispetto alla classica Formentor sono marcate, in abitacolo le novità sono meno evidenti. La plancia, infatti, mantiene le ottime caratteristiche già apprezzate sul modello di serie con materiali di qualità ed assemblaggi curati.
Il tunnel centrale è molto pulito e minimale, con i modelli dotati di cambio automatico che sfoggiano una piccola leva a bilanciere che libera molto spazio. A livello tecnologico, Cupra Formentor VZ5 si dimostra assolutamente al passo coi tempi grazie all’accoppiata tra quadro strumenti virtuale da 12,5” e il generoso schermo centrale dell’infotainment.
La vera differenza rispetto alle classiche Formentor si trova nei sedili di vera e propria ispirazione racing avvolgenti rivestiti in pelle nera o Petrol Blue con regolazione elettrica del sedile conducente oppure con gli opzionali sedili sportivi avvolgenti CUP bucket rivestiti in pelle SABELT nera o Petrol Blue, sempre con regolazione elettrica del sedile guidatore.
Cupra Formentor VZ5: Alternative e Concorrenti
Cupra Formentor VZ5 rappresenta uno dei modelli più iconici del brand sportivo grazie al propulsore da primato sotto il cofano. La lunga storia di successo di questo modello ora è destinata a rivivere grazie al ritorno sull’ultimo modello del motore 2.5 TSI a cinque cilindri, un’unità iconica che incarna il DNA racing di Cupra e regala emozioni autentiche a ogni accelerazione. La nuova VZ5 fa il proprio debutto nel primo trimestre 2026 ed il cinque cilindri da 2,5 litri viene abbinato al cambio DSG a sette rapporti e alla trazione integrale 4Drive. Oltre al motore, anche a livello estetico, come vedete in foto, non mancano novità con un paraurti ridisegnato con splitter inferiore dedicato e logo VZ5 inciso, mentre i passaruota allargati accentuano la muscolosità del SUV crossover.
Grazie al controllo della coppia laterale e a una messa a punto dedicata del sistema di trazione, la nuova Formentor VZ5 offre una guida estremamente reattiva e bilanciata, pensata per chi cerca emozioni autentiche senza compromessi anche se certo non è per tutti dato che sono solo 4.000 gli esemplari prodotti anche per la nuova generazione.
Le concorrenti della Cupra Formentor sono tante e molto agguerrite. A darle battaglia ci sono le rivali interne Audi Q3 e Q3 Sportback, SEAT Ateca, Skoda Karoq e Vokswagen T-Roc e Tiguan, mentre BMW X1 e X2, Mercedes GLA, Volvo XC40, oltre all’Alfa Romeo Tonale ed alla “generalista” Peugeot 3008.
Per la VZ5 il discorso, però risulta fortemente diverso dato che si tratta di una vettura estrema e caratterizzata da una motorizzazione da primato che vede una potenza di poco inferiore ai 400 cavalli. In questo caso quindi per trovare vetture paragonabili occorre guardare alla Mercedes GLA AMG, alla BMW X2 M e alla Audi Q3 RS, sorella stretta della Formentor, la cui versione non è ancora stata presentata.
