Passa al contenuto principale
dacia-dokker-l-01

Dacia Dokker van

1 / 3
dacia-dokker-l-01
dacia-dokker-van-back
dacia-dokker-van-side

Pro

  • Capacità di carico elevata
  • Prezzo competitivo

Contro

  • Consumi elevati a pieno carico
  • Comfort in abitacolo modesto

Dacia Dokker in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Dacia Dokker inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):10.7 - 15.5s
Velocità massima:150 - 189 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):108 - 175 g CO2/km
Consumo (combinato):4.1 - 9.4 l/100km
Dimensioni:4360 x 1750 x 1810 mm
Porte:4 - 5
Bagagliaio:800 - 3000 Litri

Dacia Dokker Van: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Negli ultimi anni sono stati molti i modelli della casa franco-romena ad avere successo, ma tra i furgoni su tutti l’unico che salta all’occhio è il Dacia Dokker Van, ma in realtà Dacia è stato un marchio in grado di portare questo nuovo segmento nel mercato italiano, prima con la Dacia Logan MCV van e successivamente il Dacia Dokker van.

Per realizzare questo primo modello è bastato sfruttare il know-how presente in casa Renault dato che Dacia è, come molti sapranno, il marchio satellite della Casa della Losanga. Oggi i pochi Dacia Dokker van sono dotati di grande agilità e maneggevolezza, nei quali permane l'affidabilità e le solidità tipiche del marchio romeno che si contraddistinguono per scelte di mercato. Leggi di più

Ti interessa la Dacia Dokker van

Dacia Dokker van usata

Modelli alternativi

Dacia Dokker Van: Target e Punti di Forza

  • Per chi necessita di un veicolo per lavoro
  • Per chi cerca un van dalla buona capacità di carico
  • Praticità ai massimi livelli
  • Prezzo competitivo
  • Motori affidabili

Dati Dacia Dokker Van

Motori Dacia Dokker Van

Se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con un Dacia Dokker Van è che è sempre stata dotata di motori vivaci e capaci di dare giustizia a questa vettura di Dacia, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina e Diesel, diventando dei veri e propri cavalli di battaglia insieme alla versione GPL che regala sempre soddisfazioni al marchio divenuto nel tempo un punto di riferimento per il settore delle low cost.

L’arrivo dell’ultima versione della Dacia Dokker van ha visto cambiare le carte in tavole e dire definitivamente addio ai propulsori meno apprezzati, ma senza dimenticare chi fa tanti km. Nella storia del modello di Dacia Dokker van, infatti, c’è stato spazio per un classico 1.6 quattro cilindri aspirato a benzina da 80 CV, disponibile anche a GPL, portato poi a circa 100 CV dopo un piccolo restyling. Sempre nella gamma a benzina, poi, è stato offerto prima il 1.2 TCe da 116 CV.

Il motore più venduto, però, è stato senza dubbio il 1.5 dCi. Il mitico quattro cilindri di scuola Renault è stato il mattatore della gamma motori di Dacia Dokker van per le due versioni poiché è stato capace di unire un ottimo livello di affidabilità con consumi ridottissimi e una buona dose di spinta.

  • 1.6 litri, 60 kW/82 CV, trazione anteriore, cambio manuale
  • 1.2 (turbo benzina) tce, 84 kW/115 CV, trazione anteriore, cambio manuale
  • 1.5 dCi, 55 kW/75 CV, trazione anteriore, cambio manuale
  • 1.5 dCi, 66 kW/90 CV, trazione anteriore, cambio manuale

Dimensioni Dacia Dokker Van

Le dimensioni del Dacia Dokker Van sono:

  • lunghezza 4,36 metri
  • larghezza 1,73 metri
  • altezza 1,82 metri
  • passo 2,81 metri

Dacia Dokker Van è un veicolo commerciale compatto che ha delle proporzioni tipiche da mezzo commerciale. Oltre alle dimensioni prima citate, di grande rilevanza per un mezzo di questo tipo è il volume di carico: aspetto che non sia stato tralasciato dagli ingegneri Dacia che hanno progettato uno spazio per stivare il materiale pari a 3,3 metri cubi con una lunghezza di carico complessiva di 1,9 metri in grado di ospitare a bordo anche gli oggetti più lunghi.

Prezzi Dacia Dokker Van

La gamma del Dacia Dokker era variegata: erano tre gli allestimenti disponibili per il van nella prima fase di commercializzazione del mezzo. Si partiva con l’allestimento base per poi salire nell’offerta con le versioni Active e Ambience.

Con il tempo, però, gli allestimenti vennero rivisti con una semplificazione notevole della gamma che portò soltanto a due allestimenti, ovvero il base e l’Ambience. Cosa aggiungevano queste versioni ed i loro pack? Indubbiamente un maggior appeal al Dacia Dokker van dati da orpelli aggiuntivi che andavano da una radio LCD al climatizzatore, agli specchietti elettrici e antifurto.

Oggi il Dacia Dokker Van non è più in produzione dato che dal 2020 il van di riferimento del gruppo Renault è diventato il Renault Express. Si può comunque affermare che questo furgone Dacia è stato un vero e proprio successo in Europa, diversamente da quanto fu per Dacia Logan MCV van.

Sul mercato dell’usato non mancano le offerte per portarsi a casa il van romeno: i più economici partono da 5.300 euro per veicoli a GPL con 240.000 km all’attivo mentre per i Diesel con poco più di 100.000 chilometri occorrono almeno 6.500 euro. Le Dokker più care di seconda mano? Sono le versioni a gasolio con meno di 50.000 km arrivano a costare quasi 25.000 euro.

Design Dacia Dokker Van

Esterni Dacia Dokker Van

Anche all’esterno la Dacia Dokker evidenzia la sua natura di veicolo commerciale. Il cofano corto, i fari molto grandi e rialzati per evitare botte nella guida concitata cittadina, le portiere posteriori scorrevoli e il portellone posteriore sdoppiato: da ogni lato, questa Dacia è una vera multispazio.

Nonostante la vocazione prettamente commerciale, Dacia Dokker ha anche delle forme esterne piacevoli con una grande presa d’aria incorniciata da due fanali alti pensati per sfuggire dalle classiche botte da parcheggio mentre più in basso si trovano i fari fendinebbia. Lateralmente, notiamo una fiancata molto pulita e dominata dalla presenza delle pratiche porte posteriori scorrevoli. Questo multivan è davvero alto, con il soffitto che prosegue oltre la parte alta della portiera, e culmina con delle comode barre sul tetto. In coda, spiccano i fari verticali e il portellone posteriore con doppio battente.

Interni Dacia Dokker Van

Dacia Dokker è un vero e proprio veicolo da lavoro con plastiche molto rigide, come ci si aspetta da un’auto dal prezzo dal rapporto così competitivo, mentre ci sono tantissimi vani portaoggetti sulla plancia, davanti al passeggero anteriore e nelle tasche delle portiere. In cima alla plancia troviamo poi ben due vani molto profondi, più un altro poco sopra al cassetto portaoggetti davanti al passeggero anteriore.

Quello più comodo è, però, quello sopra i passeggeri anteriori: sopra le teste dei passeggeri, infatti, troviamo una mensola molto profonda da usare per stivare i più svariati oggetti, dal PC al giubbotto catarifrangente a oggetti più lunghi e voluminosi. La plancia, invece, è di chiara derivazione Sandero, dotata di un quadro strumenti molto semplice con tre strumenti circolari: contagiri, tachimetro e un piccolo schermo multifunzione scegliendo il computer di bordo.

Al centro della plancia poi troviamo una finitura in nero lucido che comprende le bocchette del clima e la radio. Gli interni non fanno gridare al miracolo in fatto di qualità costruttiva e assemblaggi, e il volante non si regola in profondità. Lo spazio però è ottimo sia davanti che soprattutto dietro, e anche se trovare la propria posizione di guida non è semplicissimo, il sedile è posizionato in alto e permette di dominare senza problemi la strada, tanta sostanza per chi cerca un compagno affidabile per il lavoro.

Dacia-Dokker-Interior

Dacia Dokker Van: Alternative e Concorrenti

Le concorrenti di Dacia Dokker Van? Le alternative odierne sul mercato non mancano: se non si ha bisogno di dimensioni a prova di città, le più grandi FIAT Doblò, Opel Combo, Ford Tourneo Connect, Peugeot Rifter, Citroen Berlingo e il Renault Kangoo sono ottime ed offrono più comfort, ancora più spazio e motori più potenti.

Volendo rimanere su dimensioni da città, la scelta riduce al solo mercato dell’usato su cui Dokker gioca bene le sue carte ora che è definitivamente uscito di produzione: Ford Tourneo Courier, FIAT Qubo e Citroen Nemo.

FAQ

Qual è la portata massima della Dacia Dokker Van?
Dacia Dokker Van, nonostante dimensioni esterne contenute, può ospitare un carico utile fino a 750 kg con un volume utile di 3,3 metri cubi.
Quanto costa una Dacia Dokker Van?
Sul mercato dell’usato non mancano le offerte per portarsi a casa il van romeno: i più economici partono da 5.300 euro per veicoli a GPL con 240.000 km all’attivo mentre per i Diesel con poco più di 100.000 chilometri occorrono almeno 6.500 euro.
La Dacia Dokker è ancora in produzione?
La Dacia Dokker è uscita dal mercato nel 2021. Il van tuttofare oggi proposto dal gruppo Renault è il Renault Express.

Valutazioni sul veicolo per Dacia Dokker

6 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Scopri di più