Nissan NV300 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Nissan NV300

Nissan NV300: il veicolo commerciale leggero della Casa giapponese

Il Nissan NV300 è un veicolo commerciale leggero (LCV) di medie dimensioni disponibile in varie dimensioni e configurazioni, sia per trasporto merci sia per trasporto persone. Nella gamma dei veicoli commerciali della Casa giapponese, come suggerisce il nome, l’NV300 si posiziona a metà tra il più compatto NV200, disponibile anche in versione elettrica, e il più spazioso NV400. Il modello ha fatto il suo debutto nel 2016 e ha preso il posto del vecchio Primastar.

Nissan NV300: com’è fatta, pro e contro

Il Nissan NV300 nella variante furgone è disponibile in due lunghezze e due altezze differenti per la versione Van (L1 H1, L1 H2, L2 H1, L2 H2) con lunghezze rispettivamente di 4,99 m per la versione corta e 5,39 m per la versione lunga e, altezze da 1,97 a 2,49 m. Le versioni per il trasporto persone cambiano solo in lunghezza, per permettere il trasporto da 6 a 9 passeggeri. Il design degli esterni riprende quello di Opel Vivaro e Renault Trafic ma si differenzia da quest’ultimi grazie alla mascherina con il classico andamento a V degli ultimi modelli introdotti da Nissan. Niente luci a LED, già presenti su alcune delle sue concorrenti.

L’interno dell’NV300 si dimostra al passo coi tempi proponendo, di serie, lo schermo touchscreen da 7 pollici che propone il sistema di infotainment NissanConnnect in grado di riconoscere lo smartphone tramite Bluetooth, assenti AppleCarPlay o Android Auto. Tanti i vani per riporre piccoli oggetti così come sono comode i porta vivande ricavati sulle bocchette di aerazione e il porta PC portatile. Grazie a un pozzetto abbattibile sul sedile anteriore del passeggero, si possono caricare oggetti lunghi fino a 3,75 metri nella versione corta e 4,15 metri nella versione lunga.

La Nissan NV300 ha una capacità di carico che copre un range da 5,2 a 8,6 metri cubi in base alle versioni a passo corto o passo lungo nella versione Van, provvista di luci a LED a richiesta per meglio illuminare il vano di carico, una soluzione intelligente. Le versioni Combi e Bus possono trasportare da 6 a 9 passeggeri, con una grande modularità dello spazio disponibile a bordo e della relativa disposizione dei sedili. Disponibili, a pagamento, le protezioni in legno per il vano di carico delle versioni Van e Combi e alcuni sistemi di sicurezza come l’Extended Grip e il sistema antiribaltamento, entrambi a richiesta.

Nissan NV300: allestimenti, motori e prezzi

La Nissan NV300 è disponibile in due allestimenti, Van, Combi e Bus, con le ultime due per il trasporto da 6 a 9 passeggeri. Presente anche una con pianale cabinato. Le motorizzazioni prevedono quattro diversi livelli di potenza per il motore quattro cilindri turbo Diesel 1.6 dCI, tutti a norma Euro 6b e accoppiati a una trasmissione manuale a sei rapporti.

Diesel

  • 1.6 dCI 95 CV
  • 1.6 dCI 120 CV
  • 1.6 dCI 125 CV Twin Turbo
  • 1.6 dCI 145 CV Twin Turbo
I prezzi della Nissan NV300 partono da circa 22.000 euro. Per quanto riguarda i prezzi della NV300 di seconda mano, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

Nissan NV300: conclusioni

l’NV300 della Casa giapponese si presenta come l’ufficio mobile del libero professionista e offre grande versatilità di utilizzo, adattandosi alle varie necessità. Varie sono le misure disponibili e le destinazioni di utilizzo, senza dimenticare la garanzia valida 5 anni o 160.000 km. Non piace l’assenza del MirrorScreen per poter interfacciare lo smartphone, ormai mezzo di lavoro irrinunciabile, mentre la telecamera posteriore abbinata ai sensori di parcheggio posteriori è un optional che si paga a parte.