volvo-v90-cross-country-front

Volvo V90 Cross Country

1 / 3
volvo-v90-cross-country-front
volvo-v90-cross-country-side
volvo-v90-cross-country-back

Pro

  • Comfort da riferimento
  • Sicurezza degna del costruttore svedese

Contro

  • Ingombri viste le dimensioni importanti
  • Visibilità posteriore limitata

Volvo V90 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo V90 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.8 - 10.2s
Velocità massima:180 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):40 - 179 g CO2/km
Consumo (combinato):1.7 - 7.7 0
Dimensioni:4940 x 1880 x 1460 mm
Porte:5
Bagagliaio:551 - 1526 Litri
Capacità di traino:541 - 584 kg

Volvo V90 Cross Country: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Volvo V90 è la Station Wagon di lusso più grande della Casa svedese. Venne presentata al Salone dell’auto di Ginevra nel 2016, la V90 continua il nuovo filone stilistico introdotto con il nuovo SUV XC90, con cui, peraltro, condivide il pianale. Nel 2019 subisce l’aggiornamento, con un Model Year 2020, il restyling di metà carriera che aumenta il livello di tecnologia presente a bordo.

E pensare che la Volvo XC90 ha iniziato la sua produzione nel 2002, un po’ in sordina, quando erano ancora in voga le grandi berline e le station wagon del produttore svedese Volvo che si sono distinte per decenni grazie alle loro innovative tecnologie di sicurezza e per la sicurezza degli occupanti, per la robustezza con ogni tempo e ampi spazi per i passeggeri e i bagagli, oggi la situazione si è invertita e sono le station wagon a prendere idee e spunti dai SUV di più larga vendita, la Volvo V90 Cross Country rappresenta la via di mezzo tra station e SUV data la sua carrozzeria che rimane la giusta via di mezzo. Il design della nuova station wagon taglia grande svedese, grazie alle sue linee armoniose, ai fari lunghi e stretti accentuati dal nuovo design, mantiene una linea marcatamente classica, mantenendo un corpo vettura basso, oltretutto risulta decisamente vistosa la griglia anteriore e le profonde nervature che creano un gioco di luci ed ombre unico.

Questa Volvo V90 Cross Country è arrivata oggi alla sua seconda generazione e punta tutto su un design decisamente accattivante e sulle ormai consolidate qualità della casa svedese per continuare a svettare nelle classifiche di vendita. Con il 2021 la station di Volvo si aggiorna tanto nello stile quanto nei contenuti, divenendo così ancora più connesso, continuando a puntare su soluzioni elettrificate con motori elettrificati su vari livelli ed ovviamente la consueta trazione integrale che contraddistingue queste versioni. Leggi di più

Ti interessa la Volvo V90 Cross Country

Volvo V90 Cross Country usata
Volvo V90 Cross Country nuova auto

Modelli alternativi

Volvo V90 Cross Country: Target e Punti di Forza

  • Per chi cerca una vettura adatta ai lunghi viaggi
  • Per chi cerca finiture curate
  • Tecnologia avanzata
  • Design elegante
  • Trazione integrale

Dati Volvo V90 Cross Country

Motori Volvo V90 Cross Country

Nel periodo in cui la Cross Country è rimasta in produzione la casa svedese offriva a tutti i loro clienti la possibilità di scegliere tra vari tipi di motori, tutti a quattro cilindri. Tra quelli a benzina il propulsore disponibile è il 2.0 che si declina nella sola potenza di 250 CV. Il Diesel mantiene invariata la stessa cubatura con una vecchia conoscenza, il 235 Cavalli già visto su altre Volvo e su altri SUV di Volvo ed un 2.0 litri diesel con 197 cavalli.

Diversamente dalla V90, la Cross Country non adottò le motorizzazioni ibride. Sul fronte consumi la Volvo V90 Cross Country varia molto i valori in base alla motorizzazione scelta, anche se la mole fa supporre che non sia facile tenerli bassi. Per i Diesel viene dichiarata una percorrenza di 6,5 Litri/100 Km, mentre i consumi dei motori benzina si attestano dai 8 litri/100 km.

Tutti i propulsori sono disponibili accoppiati ad un cambio automatico ad 8 rapporti con possibile utilizzo manuale sequenziale ed alla trazione integrale.

  • B5 2.0, 183 kW/250 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • B4 2.0, 147 kW/200 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • B5 2.0, 172 kW/235 CV, cambio automatico, trazione integrale

Dimensioni Volvo V90 Cross Country

Le dimensioni della Volvo V90 Cross Country sono:

  • lunghezza 4,94 metri
  • larghezza 1,88 metri
  • altezza 1,50 metri
  • passo 2,94 metri

La nuova Volvo V90 Cross Country si caratterizza per il suo rinnovato design unico per gli esterni che marcatamente lineare classici e maestosi come chi compra Volvo cerca, specialmente dona eleganza e dinamismo unici per la vettura. Con quest’ultimo restyling, le linee rimangono molto più muscolose e scolpite e si ispirano molto allo stile di una limousine, anche grazie all’allestimento Cross Country riescono a dare connotati allegri a questa vettura facendola sembrare più un Volvo XC90.

Chiudendo con le dimensioni, tutto con un bagagliaio razionale con la possibilità di caricare ogni cosa risultando sempre ben definito da 551 litri che possono diventare 1517 litri a seconda delle sedute abbattute.

Prezzi Volvo V90 Cross Country

Erano diverse le varianti della V90 Cross Country: era possibile ordinare la vettura svedese sia nelle versioni a benzina che in quelle Diesel.

La versione di attacco era la Core con il 2.0 benzina da 250 CV offerto allora in listino a 70.900 euro. Tutta la gamma si declina in tre gli allestimenti ma già la versione di ingresso offre di serie cerchi in lega a 5 razze a “Y” da 20“, sedili comfort, inserti alluminio, funzione antiabbagliamento, Lane Keeping e Lane departure warning, quadro strumenti digitale, telaio con assetto Dynamic ed il Sensus Connect.

Salendo nella gamma si trova la versione Plus che aggiunge il Sensus Navigation con servizio Real Time Traffic e grafica 3D, portellone posteriore con apertura e chiusura a comando elettrico, fari fendinebbia a tecnologia LED, maniglie con illuminazione al suolo, inserti in legno e luci ambiente, oltre a pomello in cristallo e tendine parasole per i cristalli posteriori ed un pack di cromature.

Al vertice della gamma, infine, si trova l’allestimento Ultimate che offre cerchi in lega 20″ a 10 razze Diamond Cut/Nero, volante regolabile in altezza e profondità a 3 razze in pelle con finiture in metallo satinato, inserti Legno Driftwood e orpelli dal look aggressivo, oltre al clima per la terza fila dei sedili, fotocamera radar e particolari generici.

Ma quanto costa oggi una V90 Cross Country? Sul mercato dell’usato non sono molti gli esemplari di questo modello dato che nelle vendite è sempre stata maggiormente richiesta perlomeno nel nostro Paese la classica V90. In ogni caso il valore delle V90 Cross Country è ancora elevato: per delle vetture del 2018 occorre mettere in conto almeno 25.000 euro che possono anche divenire 27.000 nel caso di vetture in buono stato di conservazione.

Design Volvo V90 Cross Country

Esterni Volvo V90 Cross Country

Volvo V90 Cross Country è una vettura dal design tipicamente svedese. Il frontale è decisamente personale e caratterizzato da una grande griglia che include il logo Volvo tondo con la striscia obliqua, circondata dai proiettori caratterizzati dal disegno full LED a martello. Con il model year 2021 il frontale è stato rivisto puntando maggiormente sulle nuove prese d’aria dalle dimensioni maggiori, una calandra rivista e cromature in abbondanza, oltre che linee basse e proporzionate alla voglia di SUV.

La zona laterale vede delle fiancate scolpite nella zona inferiore per aiutare a snellire la linea e, in corrispondenza del passaruota posteriore, si intravede un taglio deciso sotto il finestrino che conferisce un’impostazione tanto muscolosa quanto lineare con passaruota marcati e modanature nella parte bassa della portiera. Chiudono il laterale dei cerchi in lega con diamantati con disegni inediti dalle dimensioni imponenti.

La zona del posteriore è forse quella più particolare della nuova Volvo V90 Cross Country. L’elemento distintivo è dato dai fari posteriori di grandi dimensioni che si sviluppano sia in altezza, sino a lambire il tetto, sia in lunghezza, per inserirsi all’interno del portellone. Concludendo con il design della vettura, probabilmente lo sbalzo del paraurti posteriore è forse il punto meno riuscito di una linea estremamente gradevole del nuovo corso stilistico di Volvo.

Interni Volvo V90 Cross Country

Gli interni della Volvo V90 Cross Country presentano importanti novità, anche se le modifiche sono più nella sostanza che nell’aspetto. Le forme della plancia sono, infatti, quelle di sempre, con la tipica attenzione di Volvo non soltanto per la scelta dei materiali, ma anche per gli assemblaggi e per i dettagli impeccabili e raffinati. Il target di riferimento è quello delle famiglie numerose, per questo la Volvo V90 si caratterizza per un abitacolo decisamente elegante, ben rifinito e molto grande.

I sedili possono essere definiti delle vere e proprie poltrone considerato il comfort che regalano ai passeggeri, mentre la plancia si caratterizza per la presenza del grande schermo centrale touchscreen dal quale è possibile comandare tutte le funzioni più importanti della vettura. Negli interni delle versioni Cross Country è anche disponibile la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici avvolto da plastiche decisamente gradevoli al tatto. Con l’ultimo aggiornamento, inoltre, arriva il nuovo sistema d’infotainment ora dotato di sistema operativo basato sulla piattaforma Android.

In ogni caso in questa Volvo la classicità regna sovrana, con finiture uniche e giochi basati sul cromato e sui sedili scuri. Il tunnel centrale rappresenta il luogo ove alloggiare ciò che sia ha in mano per svuotarsi le tasche e la leva del cambio con inserti cromati, utilizzati anche per pedaliera e battitacco.

volvo-v90-cross-country-interieur

Volvo V90 Cross Country: Alternative e Concorrenti

La Volvo V90 Cross Country è un’ammiraglia di lusso dal design unico lineare e classico che all’occasione, a seconda delle versioni, riesce ad essere sportivo e grintoso e regalare piacere ed emozioni. Il restyling del 2021 ha dato un look che le ha donato un aspetto massiccio e monumentale con una linea immortale, quella del nuovo corso stilistico della station wagon Volvo.

I prezzi erano in linea ad alcune sue concorrenti, questo la rende maggiormente appetibile per chi cerca la classicità ed il lusso tipiche di vetture indistruttibili e senza tempo come Volvo con i modelli Cross Country.

Le principali concorrenti della svedese Volvo V90 Cross Country, prima di tutto sono vetture che condividono lo spirito leggermente off-road come l’Audi A6 Allroad e la Mercedes-Benz Classe E All-Terrain. In misura minore, poi, un tripudio di ammiraglie tedesche come la BMW Serie 5 e BMW Serie 7, Mercedes-Benz Classe S, Audi A7 e A8, Porsche Panamera, la raffinatissima inglese Jaguar F-Type e l’italiana Alfa Romeo Giulia.

FAQ

Quanto costa la Volvo V90 Cross Country?
Il valore delle V90 Cross Country è ancora elevato: per delle vetture del 2018 occorre mettere in conto almeno 25.000 euro che possono anche divenire 27.000 nel caso di vetture in buono stato di conservazione.
Come va la nuova Volvo V90 Cross Country?
Senza avere molte velleità sportive, la Volvo V90 Cross Country è piacevole anche nel misto: preciso lo sterzo e a la tenuta di strada. Chi cerca sprint in più può selezionare la modalità Dynamic: cambio e motore diventano più reattivi. Potente e modulabile la frenata.
Quanto consuma la nuova Volvo V90 Cross Country?
I consumi della nuova Volvo V90 Cross Country sono di 10,5 km/litro nella versione 2.0 Diesel 200 CV a trazione integrale.

Altri collegamenti

Più dettagli