Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

SUV 2022: modelli migliori, novità, SUV economici, ibrido, elettrico, prezzi

I SUV e i crossover sono, tra tutte le auto, quelle che negli ultimi tempi hanno registrato i più ampi margini di crescita, in termini di vendita. Scopriamone i migliori modelli e le novità in arrivo.

Prima ancora che la pandemia arrivasse a sconvolgere i destini del mondo, i SUV sono riusciti a conquistare quote sempre maggiori di mercato da una parte grazie alla famosa seduta alta che rimane ancora oggi uno dei motivi per i quali un’automobilista, almeno secondo le statistiche, sceglie di possedere o comunque guidare un SUV, dall’altra è esponenzialmente cresciuta l’offerta e con essa anche i prezzi, nel senso che oggi si possono spendere dai circa 13.000 euro per una Dacia Duster, il SUV più economico sul mercato ai più di 100.000 euro per il nuovo che avanza, nello specifico sia modelli puramente elettrici come la tecnologica e futuristica BMW iX sia superare di slancio questa soglia con modelli principalmente sportivi, con un prezzo esempio superiore ai 229.000 euro che è quello del Super SUV per definizione, Lamborghini Urus.

Oggi, quindi, ci troviamo di fronte a un’invasione di Sport Utility Vehicl e la situazione non cambierà il prossimo anno, nonostante i ritardi nelle consegne e la crisi dei microchip. L’offerta di SUV 2022 è sostanziosa perché il mercato continua a richiederli. Molti i modelli migliori che continueranno a dominare le classifiche, volendoli considerare divisi per motorizzazione, così come non mancheranno le novità con una forte impronta elettrificata. Sul mercato sono tanti i SUV ibridi e continueranno a recitare una parte da protagonista, vediamo però con quali prezzi e con quali offerte.

Sommario

SUV giallo

SUV 2022: i modelli migliori sul mercato

Per rispondere alla domanda su quali siano i modelli SUV 2022 migliori sul mercato sarebbe giusto riferirsi alle classifiche di vendita dove SUV, ma anche crossover, contribuiscono rispettivamente al 38,6% e al 9,3% delle vendite totali in Italia (dati UNRAE aggiornati al 30/11/2021). In altre parole, su due macchine vendute una è sicuramente un SUV o un crossover, che condivide con il concetto dello Sport Utility Vehicle un look più robusto, un’altezza maggiore da terra e una stazza comunque diversa da quella di una berlina due o tre volumi. Riferendosi a queste classifiche, piuttosto affidabili per comprendere i gusti del mercato, vediamo come Dacia Duster, Jeep Renegade, Peugeot 3008, Fiat 500X, Jeep Compass, Ford Puma, Volkswagen T-Roc e T-Cross, Renault Captur e Peugeot 2008 siano i 10 modelli più venduti nel periodo gennaio-novembre 2021, riferendosi ai dati a nostra disposizione.

Jeep 4xe range Gamma Jeep® 4xe - Credit: Jeep® / Stellantis

I 10 modelli Crossover 2022 migliori

  1. Fiat 500X
  2. Ford Puma
  3. Jeep Renegade
  4. Renault Captur
  5. Volkswagen T-Roc
  6. Peugeot 2008
  7. Volkswagen T-Cross
  8. Dacia Duster
  9. Peugeot 3008
  10. Jeep Compass

I 10 SUV 2022 migliori

  1. Jeep Compass
  2. Jeep Renegade
  3. Audi Q5
  4. BMW X1
  5. Range Rover Evoque
  6. Alfa Romeo Stelvio
  7. BMW X3
  8. Suzuki Vitara
  9. Toyota RAV4
  10. Audi Q3

Audi Q3 e Audi Q3 Sportback PHEV Audi Q3 e Audi Q3 Sportback PHEV - Credit: Audi

Troviamo quindi modelli perlopiù economici, alcuni dei quali, come ad esempio le due Jeep e le francesi Captur e 3008 hanno inciso nelle vendite grazie all’introduzione di modelli ibridi (plug-in e full hybrid) o interamente elettrici. Lo confermano Jeep Compass e Jeep Renegadein cima a entrambe le classifiche - che sono prima e seconda tra le vendite dei SUV, ma con una buona percentuale di ibrido, i due modelli di Stellantis possono infatti contare sul 4xe, cioè l’evoluzione del 4x4 classico dove la potenza alle ruote posteriori viene data da un motore elettrico dedicato le cui batterie sono ricaricabili, ma anche da una buona percentuale di motori Diesel, che, nonostante le limitazioni cui stanno andando incontro a livello generale non solo in Italia, rimangono una “fetta” importante delle vendite di SUV per chi ancora non vuole approcciarsi all’ibrido o all’elettrico tout court.

Novità SUV 2022: i nuovi in arrivo

Sono tante e variegate le novità SUV 2022 che vedremo nelle concessionarie il prossimo anno. Molti di essi avranno anche una versione elettrificata mentre altri continueranno a puntare forte su alimentazioni alternative come il GPL. Qui, ad esempio, sono proprio i SUV a dominare con Dacia Duster e Renault Captur sul podio parlando di SUV, ma questi due modelli non verranno aggiornati nel corso del 2022.

Alfa Romeo Tonale 2022 - Immagine ufficiale Alfa Romeo Tonale concept - Credit: Alfa Romeo Stellantis

Novità SUV 2022: i modelli in arrivo

  • Alfa Romeo Tonale
  • Audi Q6 e-tron
  • BMW iX1
  • BMW X7
  • BMW X8
  • Citroen C5 X
  • Cupra Tavascan
  • Dacia Bigster
  • Dacia Duster Extreme
  • Ferrari Purosangue
  • Fiat 500X MY22
  • Honda HR-V
  • Ineos Grenadier
  • Jeep Grand Cherokee
  • Jeep Wrangler EV
  • Kia Niro
  • Kia Sportage
  • Lamborghini Urus Evo
  • Land Rover Range Rover
  • Maserati Grecale
  • Mercedes GLC
  • Mercedes EQB
  • Mercedes EQS SUV
  • Nissan Ariya
  • Nissan X-Trail
  • Peugeot 3008 Cross
  • Polestar 3
  • Porsche Cayenne
  • Porsche Macan EV
  • Renault Austral
  • Skoda Enyaq Coupé
  • smart SUV EV
  • Subaru Solterra
  • Suzuki S-Cross
  • Tesla Cybertruck
  • Toyota Corolla Cross
  • Toyota bZ4X
  • Volkswagen ID.5
  • Volkswagen ID.5 GTX
  • Volvo C40
  • Volvo XC20

Modelli più o meno compatti, con lunghezze contenute in poco più di 4 metri, compattezza che sarà una delle caratteristiche salienti del primo SUV smart prodotto da Daimler in collaborazione con la cinese Geely, fino agli oltre 5 metri del Tesla Cybertruck, il nuovo modello pick up della Casa di Palo Alto sulla quale Elon Musk scommette tanto specie sul mercato nativo degli Stati Uniti, così come modelli considerabili ad alte prestazioni come la Macan elettrica, il primo SUV Porsche a elettrificarsi completamente dopo che Taycan ha dato il via a questa tendenza tra le berline sportive. Ci sono anche novità interessanti tra i SUV 2022 come Alfa Romeo Tonale e Maserati Grecale.

Quale sarà il SUV 2022 più interessante e più atteso? Potremmo rispondere sicuramente con Alfa Romeo Tonale. Quest’ultimo è chiamato alla riscossa per risollevare le vendite del Marchio di Arese che ormai conta solo su due modelli non sufficienti a tener testa alle concorrenti e potrà contare anche su una motorizzazione ibrida da 240 CV in comune con Jeep Compass, la più potente a listino.

Nello specifico Tonale avrà due livelli di elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid: sul nuovo SUV Alfa Romeo esordisce infatti il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, in esclusiva. Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm è capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Al lancio sarà disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV sempre accoppiata con l’ Alfa Romeo TCT a sette rapporti con motore elettrico “P2” 48 volt. Il vertice delle prestazioni è garantito dall’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV, che registra un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e un’autonomia, in puro elettrico, prevista fino 80 km* nel ciclo cittadino (oltre 60 km* nel ciclo combinato), best in class nel segmento. La trazione Q4, standard per la motorizzazione Plug in Hybrid, garantisce un livello di sicurezza e un piacere di guida senza pari. Completa la gamma di motorizzazioni il nuovo diesel 1,6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.

Anche Maserati Grecale è attesa al lancio, con la sua gestazione che è stata meno travagliata rispetto a Tonale. Doveva essere lanciata nel mese di novembre ma il suo unveiling è stato rimandato a causa della carenza di microchip: Grecale, subito proposta al lancio con un motore 2.0 4 cilindri, arriverà anche in versione elettrica nel 2023.

Sarà invece il debutto, parlando di elettrico, per Toyota e Subaru, rispettivamente con bZ4X e Solterra che condividono tutto, o quasi, dal punto di vista telaistico e motoristico grazie all’accordo che lega le due case nipponiche. Sarà invece endotermica, a differenza di Megane E-Tech, l’erede di Renault Kadjar: si chiamerà Austral e verrà presentata nella prima metà del 2022.

2021-kf3-bz4x-high-003 2021-kf3-bz4x-high-002 Toyota bZ4X - Credit Toyota

SUV economici 2022

Non ci sono grosse novità all’orizzonte parlando di SUV economici 2022. Da una parte, infatti, potremmo prendere ad esempio Dacia Duster che si è già rifatta il look nell’estate 2021 aggiornando estetica, specialmente la firma luminosa, e che punta sul suo proverbiale rapporto qualità/prezzo per continuare a far bene nel segmento dei SUV di media lunghezza. Tra i SUV economici 2022 Dacia Duster è capolista con un prezzo d’attacco a 12.950 euro per la prima delle motorizzazioni proposte, nello specifico la 1.0 turbo benzina da 90 CV. Già dall’allestimento d’ingresso viene proposto il rinnovato motore GPL, che prevede un serbatoio più capiente, a un prezzo di 13.450 euro. Proprio tra i SUV economici 2022, gli automobilisti sono fortemente interessati all’offerta sulla doppia alimentazione Dacia vanta il record delle immatricolazioni in Italia, con Duster GPL stabile sul podio dietro la più compatta Sandero che monta però la stessa tecnologia utile a risparmiare.

Quale sarà il SUV più economico 2022? Dacia Duster, con un prezzo a partire da 12.950 euro, è il candidato n.1. Da non dimenticare, però, la concorrenza. In questo caso parliamo principalmente di un Marchio che ha fatto il suo ritorno sul mercato europeo e che non va confuso con il suo passato. MG, infatti, entrata sotto il controllo della cinese SAIC, torna in Europa con un’offerta di prodotto presentata a fine 2021 molto sostanziosa che, nel caso dei SUV economici, possiamo restringere alla ZS, lunga 4,31 metri, appena 3 centimetri in meno di Duster. MG ZS arriva in Italia sia in versione elettrica sia in versione benzina, con il 1.0 turbo da 111 CV e prezzi a partire da 19.990 euro. Su quella soglia di prezzo disponibile anche la Citroen C3 Aircross 2022 che si è rifatta il look più all’esterno che fuori, puntando sempre su motorizzazioni tradizionali senza il surplus del GPL che ha consentito a Duster di ottenere risultati davvero importanti.

MG ZS EV MG ZS EV - Credit: MG

Nella gamma DR, invece, occhi puntati ai modelli 4.0 (da 17.900 euro), 5.0 (da 18.900 euro) e DR3, la vera rivale di Dacia Duster oltre alla MG ZS che la supera di qualche migliaio di euro nei listini. DR3 è lunga 4,17 metri, parte da 15.400 euro e anche lei viene offerta in versione bi-Fuel GPL con prezzi a partire da 16.400 euro.

SUV ibridi 2022

Ricca l’offerta di modelli elettrificati, non elettrici, su quello che sarà il mercato dei SUV 2022. Novità assolute sul fronte nipponico, con l’arrivo della nuova Honda HR-V che punterà al 100% sul motore benzina Full Hybrid da 131 CV con prezzi a partire da 30.900 euro, sempre al lordo degli eventuali incentivi a fronte della rottamazione. Molto completa l’offerta sul SUV Honda dal punto di vista della dotazione di serie con particolare attenzione ai sistemi di assistenza alla guida. Altra novità tra i SUV ibridi 2022 è sicuramente Alfa Romeo Tonale, che verrà proposto al lancio con una motorizzazione plug-in hybrid che dovrebbe somigliare in tutto e per tutto a quella proposta su Compass con la sua 4xe: 190 o 240 CV di potenza, più probabile solo il secondo step e fino a 55 km di autonomia in elettrico.

Sarà la prima Alfa Romeo ibrida plug-in nella lunga storia del Marchio nato ad Arese nel 1910 ma potrà contare su pari versioni benzina/Diesel per espandare la sua vendibilità anche a chi crede ancora nella motorizzazione tradizionale. Rispetto al plug-in Alfa Romeo, saranno sicuramente anche più competitivi i prezzi di Alfa Romeo Tonale che potrebbero partire da circa 42.000 euro. Si pensa anche a una versione entry level sfruttando il 1.5 Firefly abbinato a un modulo mild hybrid da 48V, a questo punto con prezzi più bassi. Ibrida, leggera, anche la nuova Suzuki S-Cross da 130 CV con modulo a 48V.

Quali saranno i SUV 2022 ibridi più interessanti?

Ne abbiamo già visti due, diversi per concezione. Il Full Hybrid di Honda HR-V, che vanta una tradizione importante sull’ibrido, e il plug-in di Tonale. Un po’ a sorpresa, si è inserita anche la nuova Toyota Corolla Cross, la prima Toyota che verrà equipaggiata del sistema Full Hybrid della Casa giapponese, lanciato per la prima volta su Prius al termine degli anni ‘90. Quest’ultimo porta in essere sia la trazione anteriore sia l’integrale, con batterie più potenti del 40% rispetto al passato e una potenza che sale fino a 197 CV, decisamente di più rispetto alla sua rivale nipponica Honda HR-V 2022. Infine, sempre nel segmento C, occhio anche alla nuova Kia Niro 2022 che verrà sicuramente proposta con motori ibridi e alla più spaziosa Citroen C5 X, la più voluminosa nella gamma del costruttore francese (con motore ibrido plug-in da 225 CV).

Sul fronte dei costruttori tedeschi, occhi puntati sulla nuova BMW X1 che arriverà anche con una motorizzazione ibrida plug-in già proposta sull’attuale gamma, con la sigla xDrive 25e (245 CV) e xDrive 30e (306 CV). Non mancheranno anche motori mild hybrid con sistema a 48 Volt, ciò che, concludendo, dovremmo trovare anche su Alfa Romeo Tonale. Si baserà su un sistema molto simile, studiato in collaborazione tra Maserati e Bosch, dove l’elettrico diventerà un booster elettrico di supporto al turbo, il motore della nuova Maserati Grecale attesa per la primavera 2022.

SUV elettrici 2022

Come nel caso dei SUV ibridi, anche con i SUV elettrici le novità attese sono parecchie. Parliamo infatti di novità SUV 2022 su più fronti; da una parte le già accennate Subaru Solterra e Toyota bZ4X che permetteranno, sfruttando una piattaforma comune, il debutto nel mondo dell’elettrico per le rispettive case costruttrici. Ancora presto per parlare di prezzi, sappiamo però che inizialmente saranno le disponibili le sole trazioni anteriori (motore elettrico da 150 kW, 204 CV) che verranno poi raggiunte dalla trazione integrale con doppio motore elettrico e potenza aumentata a 217 CV grazie al generatore d’ausilio che muoverà l’asse posteriore. Specie per la tradizione fuoristradistica di Subaru, un bel biglietto da visita con 7,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h e la proverbiale coppia istantanea.

Volgendo lo sguardo al vecchio continente, prima di guardare al di là dell’Oceano Atlantico, non mancherà l’offerta di nuovi SUV 2022 completamente elettrici anche in Europa. Si parte a gennaio 2022, con l’arrivo della nuova Mercedes-Benz EQB, SUV elettrico capace di contenere in poco più di 4,6 metri tre file di sedili e tanta versatilità d’utilizzo. Sempre a inizio anno sarà anche il “momento” della Volkswagen ID.5, versione coupé della ID.4 (da 52.900 euro) e della Nissan Ariya, presentata ormai tempo fa e attesa dal debutto. Per Nissan, una rivoluzione nella concezione del design e dell’abitabilità interna, ma non a caso il suo lancio sarà parallelo a Renault Megane E-Tech con queste due vetture accomunate dalla nuova piattaforma del gruppo Renault la cui batteria occupa solo 11 centimetri di spessore, proprio a tutto vantaggio della disposizione degli occupanti nel voler privilegiare il loro comfort a bordo. Per sfidare l’arrivo della Tesla Model Y, già in concessionaria, Volvo si affiderà al Marchio Polestar con la nuova “3”, costruita in america e simile per concezione alla Volvo C40 Recharge.

Quale sarà il SUV elettrico 2022 più atteso?

Si vedrà entro l’estate prossima anche il non plus ultra dell’offerta Mercedes con la nuova strategia SUV. Se il 2021 è stato l’anno del debutto dell’ammiraglia EQS, iper tecnologica, il 2022 attende la versione SUV che dovrebbe condividere sia la piattaforma EVA sia le caratteristiche tecniche. L’estate sarà anche il momento dell’arrivo nelle concessionarie dei SUV elettrici giapponesi di cui sopra e di un ulteriore innesto per conto della Stella a tre punte, con la versione SUV di EQE, la berlina full electric lanciata nel corso del 2021.

La seconda metà dell’anno ci regalerà invece la Jeep Wrangler elettrica, sarà infatti lei a compiere il passo deciso verso l’elettrificazione del brand americano in quanto simbolo e icona stessa pensando a Jeep. Infine, sono attese al debutto anche la Mercedes EQG (versione elettrica del fuoristrada principale concorrente di Wrangler, la Classe G) e il piccolo SUV smart da città, anche lui importante per il Marchio solitamente associato alle piccole citycar.

SUV in montagna

Prezzi SUV 2022

Sono quindi, come abbiamo visto, tante le novità tra i SUV 2022 sia che essi siano economici, sia che essi siano ibridi o, ancor di più, elettrici. Ma sappiamo i prezzi dei SUV 2022? Alcuni sì, altri meno. Per esempio, conosciamo i listini della Volkswagen ID.5 che, come già accennato, partirà da 52.900 per la versione 2WD da 204 CV e da 58.700 euro per la più potente GTX da 299 CV. Avendo aperto l’ordinabilità, Volkswagen è stata la prima tra i vari SUV, elettrici o meno, a svelare i listini ufficiali di un suo nuovo modello. Detto della best seller Dacia Duster, che non dovrebbe cambiare i suoi prezzi essendo stata aggiornata con un facelift nel corso del 2021, sono stati comunicati anche i prezzi del SUV 2022 Honda HR-V, proposto a partire da 30.900 euro con 8 anni di garanzia inclusi.

Possiamo già anche ipotizzare, come abbiamo fatto, il prezzo di Alfa Romeo Tonale che dovrebbe attaccare poco sopra i 40.000 euro, prezzi comparabili alla proposta di Jeep con Compass, rinnovata profondamente nel corso del 2021, anche lei disponibile in versione ibrida plug-in e già al top delle vendite insieme alla più compatta Renegade.

Si sanno i prezzi dei SUV 2022?

In parte sì, come abbiamo visto, ma i listini disponibili sono ancora pochi. Indagando meglio, scopriamo che Toyota Corolla Cross, ad esempio, essendo già in vendita negli Stati Uniti, parte da un prezzo di poco superiore ai 22.000 dollari. Qui in Europa il suo listino potrebbe però avvicinarsi più ai 30.000 euro, con prezzi del tutto comparabili alla nuova Honda HR-V.

Prezzi aggiornati al 01/12/2021

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più