Peugeot RCZ - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

I coupé
appartengono al programma Peugeot fin dagli anni sessanta

I Coupé appartengono
al costruttore di automobili Peugeot fin dagli anni sessanta come parte
integrante del programma di veicoli. Tuttavia i francesi si sono
limitati per molto tempo a grandi e spaziosi modelli. Il modello a due
porte con la lunga linea del tetto spiovente era basata principalmente
sulla serie di classe media come per esempio la  Peugeot 407.
Per i modelli più piccoli la società si
è basata su un compromesso tra cabriolet e coupé.
In particolare il modello cabrio con tetto in acciaio Peugeot 308 CC e
la due posti Peugeot 208 CC hanno dimostrato di avere successo anche
sui mercati esteri.

Le cabrio con tetto in acciaio
forniscono esperienza per la sport coupé Peugeot RCZ

Con l’introduzione
dei cabriolet con tetti in acciaio nel 2000, i francesi furono i primi
ad offrire questa costruzione nei modelli aperti adatta anche per il
periodo invernale. Con lo sviluppo di questa tecnologia era disponibile
anche la conoscenza tecnica per la costruzione di un più
piccolo sport coupé e la possibilità di offrire
in questo modo una nuova classe di veicoli Peugeot. Effettivamente sono
iniziati i lavori di sviluppo e nel 2010 è stato consegnato
un nuovo modello. Dopo decenni i francesi hanno eliminato la
nomenclatura caratterizzata da codici numerici. Lo sport
coupé fu battezzato Peugeot RCZ, con cui l’aspetto
sportivo doveva essere sottolineato.

La Peugeot RCZ è
stata sviluppata dal progettista tedesco Reinmöller

Per il produttore francese la
Peugeot RCZ era per molti versi una premiere. Era il primo sport
coupé del marchio con il logo del leone e rappresentava
nello stesso momento un nuovo sviluppo e un ampliamento della gamma di
veicoli. Inoltre, Peugeot stava
cercando un partner esterno per la costruzione. Il nuovo sport
coupé è stato realizzato in Austria dalla Magna
Steyr. La base di costruzione per la 2+2 posti Peugeot RCZ era il
modello compatto Peugeot 308. Il design è stato realizzato
in gran parte dal tedesco Boris Reinmöller, che lavora nel
team creativo di Peugeot dal 2000.

La Peugeot RCZ mostra il nuovo
volto del marchio Peugeot

Nella progettazione dello sport
coupé Reinmöller ha considerato le direttive per il
nuovo volto del marchio dei modelli Peugeot che erano sviluppate in
questo periodo. In concreto questo significava: fanali anteriori
allungati di forma ellittica così come una griglia del
radiatore stretta e suddivisa invece della bocca di squalo di grandi
dimensioni, che era stato in precedenza un tratto caratteristico per
molti veicoli di Peugeot. Le sue corte prominenze e la parte anteriore
e di coda massiccia e arrotondata hanno anche sottolineato, nella
Peugeot RCZ, le caratteristiche essenziali di un veicolo sport
coupé.

Le sporgenze marcate del tetto
sono un segno distintivo nell’aspetto della Peugeot RCZ

Il coupé, con una
lunghezza di 4,30 metri, oltre ad 1,84 metri di larghezza e
un’altezza di soli 1,36 metri, ha mostrato i propri accenti
di design tramite la costruzione del suo tetto: Sporgenze marcate sul
lato del conducente e del guidatore supportano la dinamicità
nell’aspetto della Peugeot RCZ.
Questo era comunque più che solo una fantasia di design,
poiché grazie alle sporgenze del tetto poteva essere
ottimizzata la dinamica. Anche i passeggeri hanno beneficiato della
forma nella struttura del tetto. Negli interni era presente uno spazio
maggiore per la testa.

Le motorizzazioni della
Peugeot RCZ

Per le motorizzazioni della
Peugeot RCZ il produttore ha utilizzato motori turbo a quattro
cilindri. Sono stati offerti due motori a benzina fino a 147 kW (200
CV) così come un 2,0 litri diesel, che ha messo a
disposizione della Peugeot RCZ una potenza massima di 120 kW (163 CV).

Mehr anzeigen