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Il piccolo veicolo della Toyota, l’iQ è stato presentato sul mercato nel 2009

Fin dagli anni 50 erano presenti sulle strade giapponesi delle mini-auto con una debole motorizzazione al di sotto del litro di cilindrata. Queste Keicar sono state prodotte dai principali produttori come Daihatsu o Suzuki in una serie di carrozzerie di forme diverse. La loro popolarità in Giappone era dovuta al fatto che avevano un basso consumo di carburante, occupavano poco spazio nei luoghi pubblici ed erano soggette a sgravi fiscali. Dietro la nascita dell’idea originale si celava una politica economica che avrebbe dovuto portare una crescita economica dell’industria automobilistica dopo la seconda guerra mondiale. La crisi energetica e le discussioni sulle emissioni di CO2 sono le ragioni che hanno portato nuovamente alla ribalta, in modo improvviso, questo storico concetto di automobile. Questa era almeno l’opinione di uno dei più grandi produttori di automobili giapponese che ha sviluppato nel 2009 un’utilitaria, con il nome programmatico di Toyota iQ.

Nella Toyota iQ è stato implementato un concetto di abitabilità molto compatta per quattro passeggeri

Mentre la Toyota iQ nella patria della Keicar, il Giappone, non è stata percepita come una trovata così nuova , ha attirato invece l’attenzione sui mercati stranieri. Questo soprattutto in quanto questa Toyota iQ rispetto ad altre vetture di piccole dimensioni come la Toyota Aygo o Toyota Yaris ha portato con se sin dall’inizio un nuovo concetto di design e abitabilità. Grazie alla particolare costruzione delle sospensioni e del sistema di sterzo, gli ingegneri nel centro di sviluppo della Toyota nel sud della Francia, sono riusciti a rendere gli sbalzi delle Toyota IQ estremamente brevi. In questo modo la piccola berlina a tre porte presentava delle dimensioni compatte con una lunghezza inferiore ai tre metri, 1,70 di larghezza e 1,50 metri di altezza. Nonostante queste dimensioni molto positive nel momento del parcheggio, presentava anche posto per un sedile posteriore, che trasforma la Toyota iQ, con alcune limitazioni, in una quattro posti.

Le motorizzazioni della Toyota iQ

La Toyota iQ è stata costruita, nella sua versione di base, con un motore a tre cilindri con una cilindrata da un litro. Il più piccolo aggregato della Toyota iQ ha una massa di poco inferiore ai 1000 chilogrammi e una potenza di 50 kW (68 CV) a disposizione, per una velocità massima di 150 chilometri orari. Il consumo comunicato dal produttore è di 4,3 litri per una sequenza mista. Ciò corrisponde ad un’emissione di CO2 pari a 99 g/km. Il motore a benzina più grande è un 1.3 che consuma 4,8 litri (113 g/km di CO2), quindi non molto di più, grazie al sistema Start/Stop integrato di serie. Quest’aggregato con 72 kW (98 CV) ha fatto raggiungere alla Toyota iQ una velocità massima di 170 km/h. In alcuni mercati la Toyota iQ è stata offerta anche con una versione diesel. Il motore a quattro cilindri raggiungeva una potenza di 66 kW (90 CV), con un consumo medio di quattro litri di diesel (104 g/km CO2).

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