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Mercedes-Benz Classe S

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Pro

-Tecnologia di livello assoluto -Agilità stupefacente per le dimensioni

Contro

-Prezzo proibitivo -Comandi touch non sempre immediati

Mercedes-Benz Classe S: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Per decenni, il mondo delle ammiraglie ha avuto una sola regina: la Mercedes-Benz Classe S. La Sonderklasse, la Classe Speciale in tedesco, è stata la più desiderata, la più avanzata e la più curata autovettura prodotta al mondo, capace per contenuti e lusso di insidiare le intoccabili Rolls-Royce e Bentley, ma offrendo una qualità ingegneristica ed un’affidabilità ineguagliata. Nel corso degli anni, con l’arrivo della dicitura Classe S a partire dalla W116 del 1972, la Classe S è stata anche una pioniera nel portare al debutto nuove tecnologie oggi diffuse su tutte le automobili moderne: ad esempio, l’ABS, i finestrini a doppio cristallo, il telefono in abitacolo, le sospensioni e il telaio a controllo elettronico, la visione notturna, il Cruise Control Adattivo, il quadro strumenti completamente digitale e l’avviso di stanchezza sono solo alcuni dei dispositivi portati al debutto assoluto da una delle sei generazioni di Classe S finora arrivate sul mercato. Leggi di più

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Per questo, ogni volta che arriva una nuova Mercedes-Benz Classe S è una vera notizia nel mondo dell’auto. Nel 2020, Mercedes ha introdotto la settima serie di Classe S, la W223. Prima vettura a poggiare sulla piattaforma modulare MRA di seconda generazione, è dotata di un look più filante e moderno, di nuovi motori sei cilindri in linea benzina o Diesel, una grande dose di elettrificazione e, soprattutto, di dotazioni tecnologiche rivoluzionarie, a partire dall’interno che ha già fatto scuola all’interno del mondo Mercedes-Benz.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz Classe S.

Dimensioni Mercedes-Benz Classe S

Le dimensioni della Mercedes-Benz Classe S sono:

  • lunghezza 5,18 (5,29) metri
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,50 metri
  • passo 3,10 (3,22) metri

Dal punto di vista estetico, Mercedes-Benz Classe S riesce ad unire i dettagli che mai devono mancare su una vera Sonderklasse, come la mascherina elegante ed imponente, la stella a tre punte sul cofano, il passo lunghissimo e un terzo volume ben accentuato, con uno stile più moderno e dinamico. Il cofano lungo è infatti solcato da importanti nervature, e il frontale dominato da fari molto più sottili e filanti che in passato. A proposito, già dai fari anteriori vediamo la prima, grande novità, la tecnologia Digital Light: ogni faro è composto da 1,3 milioni di micro-specchi, che permettono ai proiettori Matrix di offrire un’illuminazione notturna mai vista su nessuna altra automobile. Lateralmente, si fa notare il passo generosissimo da ben 3,10 metri, che sale a 3,22 metri sulle versioni a passo lungo (che misurano 11 cm in più rispetto ai 5,18 metri della Classe S “normale”.

Il posteriore, invece, sfoggia delle linee più sportive e dinamiche che in passato. I fari sono infatti dotati ovviamente di tecnologia LED, ma hanno una forma triangolare ispirata a quella lanciata dalla nuova Mercedes-AMG GT 4 door, e che da questa nuova implementazione verrà poi ripresa dal resto della gamma. A far tornare l’eleganza in primo piano ci pensa poi una modanatura cromata orizzontale che unisce i due fari, a richiesta disponibile anche in nero per un look più aggressivo. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz Classe S, il bagagliaio è da 550 litri, senza la possibilità di abbattere il divano posteriore. Le versioni Diesel, invece, si accontentano di 540 litri, mentre la 580 plug-in hybrid vede scendere la capacità a 535 litri. Ancora più piccolo il bagagliaio della versione extra-lusso Maybach, che nonostante sia lunga quasi 5,50 metri (arriva a 5,47 metri) ha un bagagliaio da 505 litri.

Interni Mercedes-Benz Classe S

Gli interni di Mercedes-Benz Classe S sono cambiati parecchio rispetto al passato, perdendo completamente quella orizzontalità che era stata introdotta con la Classe S W221 del 2005, e sfruttando un’abitacolo molto più minimalista che in passato. Se infatti nelle precedenti serie era fondamentale dimostrare la presenza di tutti i nuovi sistemi tecnologici e non solo all’interno della vettura, oggi su Mercedes Classe S vince il minimalismo. La plancia è assolutamente pulita e minimale, con una finitura impeccabile e solamente il LED a tutta larghezza e le quattro bocchette dell’aria quadrate a “spezzare” l’armonia.

Anche il tunnel centrale è privo di qualsiasi comando, con la leva del cambio al volante, come da tradizione ormai della Casa, e i comandi per sedili, specchietti e vetri inseriti all’interno delle portiere. Ma allora dov’è tutta la tecnologia promessa dagli interni di Mercedes-Benz Classe S? È semplicemente integrata all’interno dell’enorme sistema multimediale MBUX, che sulla Classe S arriva ad una seconda generazione.

All’interno dell’enorme schermo touch da 12,8 pollici verticale troviamo tutti i comandi per il climatizzatore, l’intrattenimento, la navigazione e la gestione dei parametri di guida come le differenti modalità, la gestione delle sospensioni a controllo elettronico e dei sistemi di sicurezza. Il display, dotato di tecnologia OLED, è anche dotato di feedback aptico, ovvero una piccola vibrazione che da un feedback di conferma dell’avvenuta selezione del comando. Non mancano poi i comandi vocali, con il classico “Hey Mercedes”, così come i comandi a sfioramento sul nuovo volante completamente ridisegnato e il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, completo e funzionale.

Per concludere sugli interni di Mercedes-Benz Classe S, la qualità è eccezionale, impeccabile in ogni dettaglio tra rivestimenti in pelle, Alcantara, alluminio, legno o fibra di carbonio, e lo spazio è eccellente sia davanti che dietro. I passeggeri posteriori hanno tantissimo spazio sia che si scelga la disposizione con divano e cinque posti che, soprattutto, con la soluzione con due sedili singoli. In questa soluzione, i sedili sono completamente regolabili, ci sono due schermi OLED, uno a passeggero, il clima quadrizona e un tablet con cui comandare diversi parametri posteriori. Del resto, il bello di una Classe S è anche farsi portare in giro.

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Motori Mercedes-Benz Classe S

La gamma motori di Mercedes-Benz Classe S è stata rivista parecchio rispetto al passato. Oggi infatti sono parecchi i motori elettrificati, compresa una versione plug-in hybrid a benzina, nonché la presenza, per la versione Maybach, del mitico V12 biturbo. Iniziamo subito dal motore al top della gamma: il classico 6.0 12 cilindri a V eroga, come da tradizione, 612 CV e 1.000 Nm di coppia, e spinge i 2.275 kg della Maybach 680 4Matic. Tornando con i piedi per terra, ad aprire la gamma motori di Mercedes-Benz Classe S ci pensano i propulsori a gasolio, perfetti per una vettura di rappresentanza come Classe S.

La generazione W223 saluta però i vecchi V6, ed accoglie i nuovi sei cilindri in linea, sia a benzina che Diesel, a partire dalla 350 d. Il motore è quindi uno straight-six turbo da 286 CV, disponibile sia a trazione posteriore che integrale 4Matic. Lo stesso 3.0 è poi declinato in versione 400 d, con 330 CV e trazione integrale. Per chi desiderasse invece una Classe S a benzina, la gamma (interamente dotata di tecnologia Mild Hybrid a 48V) si apre con la 450 4Matic, che propone un 3.0 sei cilindri in linea da 389 CV, declinato anche in versione 500 da 457 CV. In attesa della S63 AMG, la versione più potente della berlina tedesca è, Maybach esclusa, la 580, che sfoggia il 4.0 V8 biturbo da 523 CV visto anche su diverse AMG più piccole. C’è però un’altra 580, la versione ibrida plug-in 580 e: al posto del 4.0 V8 biturbo sotto al cofano troviamo il 3.0 delle S 450 e 500, declinato però in versione da 367 CV ed accoppiato ad un motore elettrico da 150 CV.

Il totale parla di 510 CV, di prestazioni leggermente inferiori da 0 a 100 km/h (5,2 secondi contro i 4,4 della 580 V8) ma un’autonomia a zero emissioni di ben 113 km grazie ad una batteria monstre da ben 29 kWh. Tutte le motorizzazioni, infine, sono dotate di cambio automatico con convertitore di coppia 9G-Tronic a 9 rapporti.

Motori Mercedes-Benz Classe S

Benzina

  • 680 4Matic, 6.0 V12 biturbo, 612 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Benzina Mild Hybrid

  • 450 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 389 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • 500 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 457 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • 580 4Matic, 4.0 V8 biturbo, 523 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Diesel

  • 350 d, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 286 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • 350 d 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 286 CV, c. aut. a 9 marce, trazione integrale
  • 400 d 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 330 CV, c. aut. a 9 marce, trazione integrale

Ibrida Plug-In

  • 580 e, 3.0 sei cilindri in linea turbo+ ot. el., 510 CV, cambio aut. a 9 marce, trazione integrale

Prezzi Mercedes-Benz Classe S

Com’è facile immaginare, il listino prezzi della Mercedes-Benz Classe S non è affatto abbordabile, anzi. Da buona vettura più lussuosa, tecnologica e avanzata della Casa della Stella, infatti, Mercedes Classe S parte da più di 100.000 euro per la versione più economica. Nello specifico, la Classe S 350 d con motore Diesel da 286 CV, trazione posteriore e allestimento d’accesso Business parte da 109.252 euro. Rispetto a quanto siamo abituati con le Mercedes-Benz più piccole, però, la dotazione di serie è già più che ottima. Ogni Classe S offre infatti di serie il Cruise Control Adattivo e tutti i classici ADAS di Livello 2, sedili elettrici anteriori riscaldabili, telecamera a 360 gradi, sistema di infotainment MBUX II da 12,6 pollici con quadro strumenti digitale e le sospensioni attive.

A richiesta, poi, si possono ottenere soluzioni come i fari Digital Light, di serie solo sulla Premium Pro, o le ruote posteriori sterzanti, che arrivano anche a 10 gradi in controfase per assicurare un’agilità da Classe C con un corpo da oltre 5 metri di lunghezza. Al top della gamma troviamo, tra le Classe S, “normali”, le 580 a benzina e la 580 e Plug-in Hybrid in allestimento Premium Plus, offerte entrambe a 151.878 euro. A dominare il listino prezzi di Mercedes-Benz Classe S ci pensa però l’opulenta versione Maybach, che in accoppiata con la versione 680 Premium Pro con motore V12 arriva a 241.266 euro.

Listino prezzi Mercedes-Benz Classe S

Business

  • 450 Business 4Matic, 123.569 euro
  • 500 Business 4Matic, 132.256 euro
  • 580 Business 4Matic, 134.118 euro
  • 350 d Business, 109.252 euro
  • 350 d Business 4Matic, 113.082 euro
  • 400 d Business 4Matic, 118.868 euro
  • 580 e Business 4Matic, 134.118 euro

Premium

  • 450 Premium 4Matic, 132.243 euro
  • 500 Premium 4Matic, 140.930 euro
  • 580 Premium 4Matic, 142.792 euro
  • 350 d Premium, 118.026 euro
  • 350 d Premium 4Matic, 121.756 euro
  • 400 d Premium 4Matic, 127.542 euro
  • 580 e Premium 4Matic, 142.792 euro

Premium Plus

  • 450 Premium Plus 4Matic, 141.329 euro
  • 500 Premium Plus 4Matic, 150.016 euro
  • 580 Premium Plus 4Matic, 151.878 euro
  • 350 d Premium Plus, 127.112 euro
  • 350 d Premium Plus 4Matic, 130.842 euro
  • 400 d Premium Plus 4Matic, 136.628 euro
  • 580 e Premium Plus 4Matic, 151.878 euro

Maybach

  • Maybach 680 Premium Plus 4Matic, 241.266 euro
  • Maybach 580 Premium 4Matic, 190.508 euro
  • Maybach 580 Premium Plus 4Matic, 205.938 euro

Mercedes-Benz Classe S: concorrenti e conclusioni

Opulenta, ricchissima e ipertecnologica, Mercedes-Benz Classe S è ancora il non-plus-ultra della produzione della leggendaria Casa tedesca. Nonostante sia ancora l’ultimo grido in fatto di tecnologia, funzionalità e novità, però, ha scelto un approccio completamente diverso rispetto al passato. Se infatti fino alla generazione precedente Classe S dimostrava con una plancia imponente e un’eleganza quasi minacciosa il suo essere una vettura di lusso, oggi Classe S è più minimale e discreta.

Sia fuori, dove riprende un’estetica più filante e sportiveggiante dalle sorelle più piccole, sia soprattutto dentro, dove stupisce con una plancia tanto minimale quanto tecnologica e completa. Il nuovo sistema MBUX domina la scena e monopolizza l’attenzione, distogliendo quasi lo sguardo da una qualità costruttiva impressionante, come da tradizione sulle migliori Sonderklasse. Alla guida, poi, Classe S è più agile e dinamica che mai, grazie a motori turbo potenti, vivaci e piuttosto parchi nei consumi, ad un telaio rigido e molto più dinamico che in passato e a soluzioni come l’asse posteriore sterzante fino a 10 gradi che rende l’ammiraglia della Stella più agile e maneggevole che mai. In attesa della versione AMG, Classe S non è ancora l’ammiraglia per chi vuole guidare, ma è una vettura completissima, che rappresenta ancora una volta il punto d’arrivo della attuale tecnologia automobilistica. Beh, se escludiamo la ancor più incredibile sorella elettrica EQS.

In ogni caso, la Classe S termica si conferma ancora una volta l’ammiraglia da battere: per questo, le concorrenti di Mercedes-Benz Classe S stanno preparando la controffensiva. Come da tradizione, infatti, Classe S è la prima grande ammiraglia di Segmento F ad essere lanciata sul mercato, anticipando le grandi rivali che, nel giro di un anno, rilanceranno con modelli ancora più tecnologici e curati. Le principali concorrenti di Mercedes-Benz Classe S sono infatti le connazionali tedesche BMW Serie 7, più sportiva e dinamica, Audi A8, più tecnologica e veloce, e Porsche Panamera, una vera e propria GT a forma di grande ammiraglia. Non vanno però dimenticate le outsider come Lexus LS, Genesis G90 e il SUV che più di tutti è scelto come ammiraglia di rappresentanza: Range Rover.

FAQ

Quanto costa la Mercedes Classe S 500?
La versione 500 di Mercedes-Benz Classe S offre un 3.0 sei cilindri in linea turbo con modulo mild hybrid a 48 V da 457 CV, accoppiato alla trazione integrale e al cambio 9G-Tronic. In versione “base” Business, la versione 500 di Classe S parte da un prezzo di 132.256 euro.
Che motore monta la Mercedes Classe S?
Mercedes-Benz Classe S è dotata di cinque propulsori, tre a benzina, un Diesel e un powertrain ibrido plug-in. La gamma a gasolio è infatti formata da un nuovo 3.0 sei cilindri in linea turbo da 286 o 330 CV, mentre la gamma a benzina è formata da un 3.0 sei cilindri in linea turbo da 389 o 457 CV, un 4.0 V8 biturbo da 523 CV e da un poderoso 6.0 V12 biturbo da 612 CV. Non manca, infine, un sistema ibrido plug-in formato dal 3.0 sei cilindri turbobenzina e da un motore elettrico collegato ad una enorme batteria da quasi 24 kWh: insieme, erogano 510 CV e permettono un’autonomia a zero emissioni di 113 km secondo il ciclo misto WLTP.
Dove è prodotta la Mercedes Classe S?
Come da tradizione per lo storico modello della Casa della Stella, Mercedes-Benz Classe S è costruita nel mitico stabilimento della Casa di Sindelfingen, un sobborgo di Stoccarda dove vengono costruite vetture fin dal 1915, e dove Mercedes-Benz produce le sue auto fin dal 1926, da quando la Benz si è fusa con la Daimler che 11 anni prima aveva stabilito la sua sede.

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