Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fiat-595-abarth-front

Abarth 595 Turismo

1 / 3
fiat-595-abarth-front
fiat-595-abarth-back
fiat-595-abarth-side

Pro

  • Divertimento
  • Sound

Contro

  • Dinamica
  • Sterzo

Abarth 595 Turismo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Abarth 595 Turismo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Abarth 595 Turismo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il glorioso marchio Abarth, tornato nel 2007 per firmare una versione della Punto, ha raggiunto di nuovo l’apice con la grintosa Fiat 500 Abarth, svelata per la prima volta proprio nell’Officina 83 dello stabilimento di Mirafiori, nuova sede dell’Abarth. La Fiat 500 Abarth, oggi nota semplicemente come Abarth 595 o 695 a seconda della versione scelta, riesce a partire dall’estetica unica della FIAT 500 termica da cui deriva completamente, riprendendone lo stile e gli interni ma modificandone il comportamento stradale, la presenza su strada e il divertimento di guida. Leggi di più

Ti interessa la Abarth 595 Turismo

Abarth 595 Turismo usata
Abarth 595 Turismo offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Grazie ad un motore 1.4 turbo tanto semplice quanto ignorante e aggressivo, ad un peso contenutissimo e ad una agilità fuori dal comune, Abarth 595 è, a quasi 15 anni dal lancio, ancora una delle compatte sportive più amate e desiderate sul mercato europeo. In più, le versioni di Fiat 500 Abarth, tra kit estetici modifiche meccaniche e telaistiche, sono davvero innumerevoli, a formare un vero esercito di versioni speciali e commemorative che contribuiscono a rendere la 595 Abarth una vera icona dell’automobilismo e questa Turismo non da meno.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Abarth 595 Turismo.

Dimensioni Abarth 595 Turismo

Le dimensioni dell’Abarth 595 Turismo sono:

  • lunghezza 3,66 metri
  • larghezza 1,62 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,30 metri

Le dimensioni dell’Abarth 595 Turismo sono praticamente le stesse della versione standard, andando così a creare una vettura di segmento A piccola e arrabbiata. Lo stile dell’ Abarth 595 Turismo porta la firma di Roberto Giolito e si ispira allo storico design della 500. Rispetto alla vendutissima ed apprezzatissima 500, però, le forme delle Abarth 595 e 695 sono rese più grintose e muscolose, dalla presenza di elementi chiave come i paraurti con dettagli neri, prese d’aria maggiorate con la scritta Abarth verniciata al loro interno, cerchi maggiorati, lo spoiler anteriore ben visibile e il doppio o quadruplo scarico sdoppiato, vero marchio di fabbrica di Abarth 595. Le prese d’aria per il radiatore sono tre, di cui una grande centrale e due ai lati che, con i loro bordi in rilievo, rendono la Abarth 595 ancora più aggressiva.

I cerchi in lega sono caratterizzati da disegni e cromature semplici decise e si trovano disponibili nei formati 16 e 17 pollici, dietro ai quali compaiono i freni maggiorati firmati Brembo sulle versioni Turismo ed esseesse. Molto particolare è l’aspetto del paraurti posteriore, con un estrattore d’aria di forma trapezoidale al centro e uno scarico a doppia uscita.

Con l’ultimo restyling l’Abarth 595 Turismo non è cambiata, chiaramente, nelle dimensioni ma ha portato diverse modifiche sia dal punto di vista estetico con nuovi paraurti e gruppi ottici, ancora privi di tecnologia full LED ma solo Xeno (e a richiesta su tutte le versioni), nuovi fari con componente in tinta carrozzeria al centro e nuovi disegni per i cerchi e le decalcomanie. Concludendo con le dimensioni di Abarth 595 Turismo, la sportivetta italiana condivide con la 500 tradizionale anche il risicato bagagliaio, da soli 185 litri aumentabili a 550 abbattendo gli schienali posteriori sdoppiati.

Interni Abarth 595 Turismo

Gli interni di Abarth 595 Turismo riprendono completamente quelli della “normale” 500, aggiungendo però diversi dettagli più sportivi e interessanti, perfetti per una sportivetta sfiziosa come il Cinquino punto dallo Scorpione. Appena si sale a bordo si notano immediatamente i sedili, completamente ridisegnati e dotati di uno schienale sportivo, profilato e con poggiatesta integrato.

Sulle versioni più sportive , come la Turismo, è possibile avere dei sedili ancora più profilati, mentre il volante è in pelle di serie per tutte le versioni, con comandi multifunzione sulle razze e dietro il volante, nel caso del Cruise Control. La plancia, invece, è identica a quella della normale Fiat 500. Questo significa che è composta principalmente di plastica rigida ed economica al tatto e alla vista, ma l’intero abitacolo è tirato su dalla fascia colorata al centro, che riprende il colore della carrozzeria e dà molto più vigore ad un interno che altrimenti sarebbe molto triste e dimesso.

Con il restyling del 2016, gli interni di Abarth 595 Turismo hanno guadagnato un nuovo sistema di infotainment, che di serie offre uno schermo da soli 5 pollici mentre a richiesta arriva il sistema UConnect da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto. Anche il quadro strumenti è ora completamente digitale, con uno schermo TFT da 7 pollici facile da leggere e da consultare. Comoda la posizione rialzata del cambio manuale a 5 marce, mentre la pedaliera in alluminio potrebbe essere posizionata meglio per il punta-tacco. Sfortunatamente, Abarth 595 Turismo non brilla per ergonomia: il sedile ha solamente la regolazione basculante della seduta in altezza, e anche con la regolazione minima la posizione è sempre troppo alta e simile a quella di un furgoncino, complice anche il volante inclinato in avanti. La visibilità è però buona davanti e i comandi di radio, clima, luci di emergenza e tasto Sport per irrigidire lo sterzo ed incattivire la risposta dell’acceleratore sono facili da raggiungere.

fiat-595-abarth-interior

Motori Abarth 595 Turismo

La gamma motori di Abarth 595 Turismo gira tutta intorno ad un solo propulsore, il 1.4 T-Jet. Il mitico quattro cilindri della famiglia FIRE dotato di 16 valvole e doppio albero a camme è declinato in tre versioni, però per le versioni Turismo ed esseesse prevede il massimo del rendimento con un motore da 180 cavalli. L’ Abarth 595 Turismo è disponibile sia con il cambio manuale a 5 marce, sia, a richiesta, il cambio manuale robotizzato MTA a 5 rapporti.

Qualsiasi sia la scelta nella gamma motori di Abarth 595 Turismo, grazie al peso contenuto della base meccanica stanno sotto i 1.100 kg di peso. La trazione è sempre anteriore, mentre il differenziale autobloccante meccanico LSD è disponibile in opzione per le F595, Turismo ed esseesse. Le Abarth 595 Turismo con 165 CV sono poi dotate di impianto frenante Brembo con pinze a quattro pistoncini all’anteriore, le sospensioni sono ribassate ed irrigidite e tutte le versioni sono dotate di serie di controllo di trazione ESP con sistema TTC che simula un differenziale autobloccante senza disattivare il controllo di trazione. Grazie al peso ridotto, tutte le FIAT 500 Abarth sono decisamente veloci: la Abarth 595 Turismo abbassa di oltre un secondo il tempo passando a 6,7 secondi rispetto alla normale 595 Abarth.

Motori Abarth 595 Turismo

Benzina

  • 1.4 T-Jet, 165 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione anteriore
  • 1.4 T-Jet, 165 CV, cambio manuale automatico, trazione anteriore

Prezzi Abarth 595 Turismo

Se al lancio nel 2008 il listino prezzi della Abarth 595 era estremamente semplice, con una sola versione da 135 CV e un pacchetto esseesse opzionale che portava la potenza a 160 CV, con il passare degli anni si sono susseguite versioni speciali, allestimenti specifici e tipologie del “Cinquino” sportivo in tutte le salse, capaci di offrire sempre la versione giusta a qualunque cliente. Ad oggi, le versioni disponibili nel listino prezzi di FIAT 500 Abarth sono 5. Nel nostro caso ci interesseremo solo della versione Abarth 595 Turismo.

Oggi, il listino prezzi di Abarth 595 parte da 22.350 euro: dotata di motore da 145 CV, cambio manuale a 5 marce, cerchi in lega da 16 pollici, clima manuale, fari alogeni, radio con schermo da 5 pollici e sedili sportivi. L’ Abarth 595 Turismo prevede ulteriormente uno scarico Record Monza con terminali sovrapposti verticalmente, sospensioni posteriori curate dalla Koni, schermo da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto e, a richiesta, il differenziale autobloccante meccanico. Nel complesso l’Abarth 595 Turismo è la più apprezzata della gamma, ed aggiunge pinze anteriori by Brembo, sedili Sabelt in pelle ed altri orpelli tipici della versione, oltre ovviamente all’immancabile badge sul portellone.

Listino prezzi Abarth 595 Turismo

Turismo

  • 595, 1.4 T-Jet, 165 CV, 27.550

Abarth 595 Turismo: concorrenti e conclusioni

Da sempre, la versione Abarth della popolarissima Fiat 500 divide gli appassionati come poche altre vetture sono state in grado di fare. Indubbiamente bella e riuscitissima dal punto di vista estetico, Abarth 595 è una vettura carismatica, dotata di grande personalità, e per questo anche di pregi e difetti. L’impeccabile aspetto esteriore è controbilanciato da un interno che, seppur personale e carismatico, per qualità ed ergonomia segna davvero il passare del tempo rispetto alle rivali dirette. A livello meccanico e di handling, poi, Abarth 595 è estremamente divisiva: c’è chi la adora per il suo motore vigoroso, dalla risposta molto piena e dal deciso turbo-lag, per la sua grande agilità nello stretto e la capacità di offrire prestazioni da urlo in dimensioni davvero lillipuziane. Dall’altra, invece, la stabilità poco elevata nelle frenate più brusche, l’imprecisione dello sterzo e la presenza di un telaio con limiti di aderenza importanti la rendono amata da chi adora questo stile ribelle e imprevedibile, e maldigerita a chi predilige uno sterzo millimetrico, un assetto rigido e comunicativo e un baricentro ben più basso.

L’Abarth 595 Turismo è un’auto carismatica e diversa da ogni altra, ancora capace dopo 15 anni di carriera di emozionare tanto i propri clienti. Proprio per questo carisma e questa unicità, trovare delle concorrenti. Le versioni più vicine sono la Suzuki Swift Sport, la Volkswagen up! GTI o la MINI Cooper S, se invece si vuole osare dobbiamo infatti salire al Segmento B, dove troviamo alcune delle migliori Hot Hatch in circolazione come la Volkswagen Polo GTI, la nuova Hyundai i20 N o la pluripremiata Ford Fiesta ST.

FAQ

Quanto costa l’Abarth 595 Turismo?
L’Abarth 595 Turismo costa 27.550 euro.
Quanti cavalli ha l’Abarth 595 Turismo?
L’Abarth 595 Turismo ha un motore 1.4 T-Jet che sviluppa 165 Cavalli.
Quanto è grande FIAT 500 Abarth?
Abarth 595 Turismo misura 3,66 metri di lunghezza, dimensioni ultra-compatte il minimo necessario per garantire 4 posti e un bagagliaio di dimensioni accettabili.

Altri collegamenti

Più dettagli