Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-540-front

BMW 540

1 / 3
bmw-540-front
bmw-540-side
bmw-540-back

Pro

  • Comfort
  • Lusso interni
  • Potenza motore

Contro

  • Prezzo
  • Concorrenti agguerrite

BMW 540 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 540 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 540: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nata nel 1972 da una storica casa automobilistica tedesca, la BMW Serie 5 lascerà per anni il segno nel segmento delle auto berline, con versione familiare. Negli anni la BMW 540 ha dovuto affrontare la bellezza di sette generazioni; un modello storico praticamente eterno, che continuiamo a vedere molto spesso per le strade europee. La Serie 5 nacque con l’obiettivo di diventare l’erede della Neue Klasse, un precedente modello decisamente più piccolo, abbandonando i modelli a due porte e assegnando questo ruolo alla Serie 2 di tipo entry level. Leggi di più

Ti interessa la BMW 540

BMW 540 usata
BMW 540 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Ogni generazione aveva un nome specifico; partendo dalla E12, proseguendo con la E28, E34, E39, E60, F10, fino alla G30. Nel corso degli anni però, arrivarono nuovi modelli derivati dalla Serie 5. Uno di questi furono proprio le BMW Serie 5 GT, modelli che godevano della meccanica e pianale delle versioni standard, con modifiche nella parte aerodinamica e una carrozzeria rivista. Fin dalla nascita, i modelli come la BMW 540 vennero prodotti nello stabilimento di Dingolfing in Germania, e in quello di Magna - Steyr in Austria. La 540 è senza dubbio uno dei modelli della gamma BMW che nel tempo ha riscontrato maggiore successo, un vero e proprio punto di riferimento.

Passiamo ora alle dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della BMW 540.

Dimensioni BMW 540.

Le dimensioni della BMW 540 sono le seguenti:

  • Lunghezza 4,936 metri
  • Larghezza 1,868 metri
  • Altezza 1,479 metri
  • Passo 2,975 metri

Analizzando la settima generazione della BMW 540, entrata in produzione nel 2017, notiamo che la berlina del segmento E presenta la stessa piattaforma modulare che utilizza la BMW Serie 7 e prende il nome di OKL. La particolarità di quest’ultima è il fatto che utilizza materiali multipli in combinazione per aumentare le capacità strutturali, aumentarne la rigidezza e alleggerire il più possibile la vettura. Parliamo di quella che viene considerata la vettura berlina più aerodinamica del mercato automobilistico moderno, insieme alla concorrente Mercedes-Benz Classe CLA. La griglia anteriore si apre e chiude autonomamente per raffreddare il motore al meglio, senza alterare le prestazioni aerodinamiche.

Le dimensioni della BMW 540 si fanno interessanti quando si parla di bagagliaio, che nonostante si tratti di una berlina a 4 porte e 5 posti compreso il conducente, riesce a garantire un bagagliaio da 530 litri. La BMW 540 monta di serie dei cerchioni da 17 pollici, mentre i fari anteriori sono dotati di tecnologia LED di ultima generazione, così come i gruppi ottici posteriori. A primo impatto nella 540 si nota una grande cura dei dettagli, unita ad una linea elegante ma “cattiva” allo stesso tempo creando un certo equilibrio.

Interni BMW 540

Gli interni della BMW 540 sono dotati di un sistema di infotainment all’avanguardia, arrivato nella quinta generazione della Serie 5 e prende il nome di BMW iDrive. Questo è stato aggiornato costantemente nel tempo e offre un’infinità di controlli da abbinare al riconoscimento dei gesti. I sedili in pelle sono avvolgenti e comodi solamente a guardarli, pensati per offrire il comfort di guida che ci si aspetta da un’auto del genere, oltre a disporre di tutte le regolazioni elettriche del caso. Il volante, sempre in pelle, mantiene una linea sportiva con tanto di palette posteriori per utilizzare il cambio in modalità sequenziale quando si vuole veramente sentire il motore.

La plancia che si trova negli interni della BMW 540 è più che all’avanguardia, dotata di uno schermo imponente e una grande quantità di comandi manuali, con le classiche bocchette dell’aria BMW. La strumentazione è completamente digitale e riprende il design delle lancette vecchio stile, con una linea del cruscotto abbastanza classica. Il sistema di navigazione BMW Live Cockpit Plus è integrato nello schermo e permette una navigazione impeccabile. Nel complesso l’abitabilità degli interni è davvero di alto livello, perfetta per chi deve percorrere molti chilometri e vuole farlo mantenendo un certo lusso.

bmw-540-interior bmw-540-seats

Motori BMW 540

Essendo una vettura in produzione da decenni, i motori della BMW 540 si sono evoluti nel tempo fino a stabilizzarsi nella versione più moderna di tutte. Nel 2003 la 540 rimaneva la versione “top” della classe media superiore, con un motore da 4.4 di cilindrata per la versione berlina, dalla potenza di 286 CV e 420 Nm di coppia massima. Dal 2005 invece la BMW 540 monta un motore benzina 4.0 di cilindrata con una potenza di 306 CV e una coppia massima di 390 Nm; come si nota i valori sono inferiori rispetto alla versione precedente.

Iniziando a parlare dei motori della BMW 540 nelle sue versioni più recenti troviamo il modello benzina ovvero la 540i, con un motore 3.0 di cilindrata con una potenza di 333 CV in grado di portare la grande berlina da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La versione diesel invece chiamata BMW 540d, monta sotto il cofano un motore 3.0 da 340 CV che migliora leggermente in termini di accelerazione, portandola da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, con consumi nettamente inferiori rispetto al modello con motore a benzina. La 540 non dispone di motori esagerati, ma potenti al punto giusto da godersi il lusso e il comfort della berlina.

Motori BMW 540

Benzina

  • BMW 540i, 3.0, 333 CV, cambio automatico, trazione integrale

Diesel

  • BMW 540d, 3.0, 340 CV, cambio automatico, trazione integrale

Prezzi BMW 540

Quando si tratta di auto del genere come le berline tedesche dobbiamo chiarire che non sono sicuramente auto alla portata di tutti. I prezzi della BMW 540 infatti rispecchiano perfettamente il target di persone che va ad acquistare questa auto, che possono essere imprenditori, commerciali, venditori o persone che semplicemente vogliono un’auto lussuosa, non troppo potente ma nemmeno debole, che gli permetta di godersela a 360 gradi. La BMW 540 è attualmente in produzione e continua ad essere venduta in tutto il mondo, per questo i prezzi sono ancora al loro massimo.

Il modello base della 540 a versione benzina parte da un prezzo di partenza di 57.800 euro, che aggiungendo tutti gli optional più allettanti possono diventare in un batter d’occhio più di 75.000 euro. Spostandoci sul modello diesel, i prezzi della BMW 540 sono decisamente più alti. Parliamo di un minimo di 75.900 euro per la versione base che diventano più di 93.000 euro aggiungendo tutti gli optional più costosi. Il listino prezzi del nuovo viaggia su questi prezzi di alto livello, mentre se ci spostiamo sul mercato dell’usato le cose cambiano. È stato appurato che per portarsi a casa una BMW 540 usata serve un budget che parte dai 30.000 euro fino ai 45.000 euro per le versioni più nuove.

BMW 540: concorrenti e conclusioni

Una berlina affascinante che appare come l’auto di lusso, ma che sotto sotto nasconde un animo sportivo e aggressivo. Lo si nota dalla linea tanto sportiva nei fanali e nella griglia anteriore, quanto elegante e confortevole al suo interno, creando la perfetta combinazione Luxury - Sport difficile da ricreare. Le poche vetture in grado di farlo, non a caso sono temibili concorrenti della BMW 540. La prima rivale che abbiamo già incontrato e che mette a dura prova chi è indeciso nella scelta, è sicuramente l’Audi A6, disponibile sia in versione berlina, sia station wagon.

Un’altra rivale della BMW 540 degna di nota appartiene sempre al marchio Mercedes-Benz, in particolare la Classe E denominata W213. La vettura del segmento E si avvicina molto in termini di dimensioni alla 540 mentre la gamma motori rimane anch’essa in linea agli standard BMW. Parliamo di motori diesel che vanno dai 160 ai 330 CV, mentre le versioni benzina partono dai 150 CV e arrivano fino ai 370 CV della top di gamma.

FAQ

Quanti CV ha la BMW 540?
La versione benzina della BMW 540 ha 333 CV, mentre la potenza massima del modello diesel arriva a 340 CV.
Dov’è nata la BMW 540?
La berlina tedesca che prende il nome di BMW 540, è nata e ha vissuto il massimo periodo di produzione nello stabilimento di Dingolfing in Germania.
Quali sono le dimensioni della BMW 540?
Le dimensioni della BMW 540 partono dalla lunghezza di 4.936 metri, per poi arrivare alla larghezza di 1,868 metri, altezza di 1,479 metri e un passo di 2975 metri.

Valutazioni sul veicolo per BMW 540

12 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli