Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fiat-tipo-kombi-blue-front

FIAT Tipo Hatchback

1 / 4
fiat-tipo-kombi-blue-front
fiat-tipo-cross-side
fiat-tipo-back
fiat-tipo-cross-overview

Fiat Tipo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Tipo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT Tipo Hatchback: storia, modelli, versioni e motori

Nella gamma FIAT degli ultimi 10 anni, a fianco delle numerose iterazioni del fortunato progetto 500 e della mitica Panda, c’è un’auto che, sebbene non sia la più “cool” o sfiziosa prodotta dalla Casa torinese, ha convinto decine di migliaia di persone grazie ad una ricetta semplice ma efficace: la FIAT Tipo Hatchback. Nella storia del principale costruttore di auto italiano, FIAT, ci sono decine di modelli iconici, capaci di ottenere consensi a livello di critica e pubblico, nonché ricordati con affetto dagli appassionati della Casa torinese. Nella sua ultra-secolare storia, FIAT si è fatta conoscere e apprezzare per la produzione di automobili piccole e abbordabili come la 500, la Panda, la Punto o la Uno. Un segmento dove FIAT è stata grande ma, negli anni, si è un po’ persa è quello immediatamente superiore, quello delle compatte medie da famiglia. Dopo i successi con le FIAT Ritmo e Tipo degli anni ’70 e ’80, infatti, dalla “coppia” Bravo/Brava del 1995 i consensi hanno cominciato a vertere verso altri modelli, Volkswagen Golf in primis, per poi diventare un player marginale con le successive Stilo del 2001 e Bravo del 2007. Leggi di più

Modelli alternativi

Nonostante questo, secondo la Casa del Lingotto il Segmento C, il più apprezzato in Europa e non solo, poteva ancora avere spazio per un modello FIAT razionale e pratico: così, nel 2015 arriva sul mercato la Tipo. Lanciata inizialmente con carrozzeria berlina a tre volumi e, successivamente, lanciata anche nella più classica variante a due volumi e cinque porte, la FIAT Tipo Hatchback è una compatta dallo stile semplice e pulito, interni spaziosi e pratici e una dinamica di guida che unisce il comfort alla giusta dose di agilità. Ristilizzata nel 2020, la più “europea” delle FIAT Tipo (disponibile anche in versione Station Wagon e nella già citata variante berlina a tre volumi) è, fin dal lancio, una compatta che intriga per il rapporto qualità-prezzo e l’abitabilità, per poi convincere con altre frecce al suo arco.

Scopriamo allora modelli, motori e versioni della FIAT Tipo Hatchback.

Modelli FIAT Tipo Hatchback

In apertura, abbiamo definito la versione a 5 porte come la variante più “europea” del progetto Tipo. Per chi non lo sapesse, infatti, la Tipo è il frutto del Progetto Aegea (per i più tecnici, il Progetto 356), un progetto industriale sviluppato tra Torino e Bursa, sede della Casa automobilistica turca Tofas (in parte di proprietà FIAT) per la realizzazione di diversi veicoli capaci di coprire lo stesso segmento, quello delle compatte medie, ma con caratteristiche estetiche e tecniche diverse a seconda del mercato di destinazione. Ci sono, infatti, tre modelli di FIAT Tipo, la Hatchback, comunemente detta FIAT Tipo 5 Porte o due volumi, la variante berlina a tre volumi, la 4 Porte, e la più pratica Station Wagon: questi tre modelli sono, sostanzialmente, realizzati sulla stessa base e condividono motorizzazioni, stile e stabilimento produttivo (la Tipo è fatta a Bursa, in Turchia, dalla Tofas), ma con differenze estetiche e di impostazione generale.

Se, quindi, la FIAT Tipo 4 Porte è pensata per i mercati dove questo tipo di vetture è molto richiesto, come la natìa Turchia, l’Est Europa o Paesi dell’Europa occidentale come Germania e Spagna, dei modelli di FIAT Tipo la Hatchback è indirizzata ai modelli dove le berline a due volumi e cinque porte, note con il termine inglese di hatchback (che letteralmente significa “(dotata di) coda con portellone”), sono più amate, ovvero Italia, Francia, Regno Unito e non solo. Nonostante le differenze di target, la FIAT Tipo 5 Porte condivide gran parte del suo stile con le altre varianti, riprendendone il look semplice e pulito, ma non banale.

Il frontale è caratterizzato da una generosa mascherina a sviluppo orizzontale, che integra il logo FIAT al centro. Fino al 2020, la Tipo sfoggia il logo tondo di colore rosso con una mascherina caratterizzata da piccoli lingottini cromati. Dopo il restyling di metà carriera, la calandra viene ridisegnata, e ora al centro debutta il nuovo logo FIAT con i caratteri maiuscoli. Affilati i fari anteriori, alogeni o con tecnologia xeno sulle Tipo pre-restyling e dotati di tecnologia LED con firma luminosa più moderna dopo il 2020. Lateralmente, lo stile della Tipo è semplice ma non noioso, con una piacevole finitura delle superfici vetrate e la disponibilità di cerchi fino a 18 pollici. Lateralmente si nota il passo di 2,64 metri e la lunghezza di 4,37 metri, che la rende l’auto più corta della famiglia Tipo.

In coda, il disegno è piuttosto moderno e piacevole, con un posteriore caratterizzato da dei fari a sviluppo orizzontale che enfatizzano le dimensioni della vettura. Piacevole il piccolo spoiler posteriore, mentre dopo il restyling del 2020 i fari hanno una calotta leggermente più scura, mentre al centro rimane il logo FIAT rosso senza adottare la nuova estetica del marchio FIAT vista sul frontale. All’interno, la FIAT Tipo 5 Porte ha uno stile del tutto simile alle altre varianti, condividendo con la quattro porte una soluzione piuttosto particolare. A seconda del sistema di infotainment scelto, infatti, cambia leggermente la forma della plancia: se si opta per una Tipo dotata del sistema audio base con schermo da 5 pollici, questo è incastonato in una palpebra collegata a quella del quadro strumenti.

Scegliendo, invece, uno degli infotainment più grandi, la plancia ha un disegno differente, con gli schermi a sbalzo. Per il resto, l’abitacolo di tutti i modelli di FIAT Tipo, dalla Hatchback alla Station Wagon, hanno un’impostazione pulita e razionale, con una consolle centrale caratterizzata da una serie di pulsanti incastonati tra le bocchette dell’aria e i comandi del clima. Dietro il piacevole volante, poi, si nasconde un quadro strumenti analogico facile e piacevole da leggere. I materiali, invece, sono robusti e assemblati piuttosto bene, ma non sono molto raffinati, con tanta plastica rigida e una finitura lucida. Con il restyling del 2020, gli interni della Tipo hanno ottenuto un miglioramento netto a livello di materiali utilizzati, mentre la plancia è stata resa più moderna con la sostituzione della finitura in simil-alluminio con una nera lucida.

Il quadro strumenti delle versioni top di gamma è ora digitale, il volante è più moderno e, al centro della consolle centrale, prende posto sulle varianti top di gamma il sistema di infotainment UConnect 5 da 10,25 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, molto apprezzato su altri modelli come la FIAT 500 Elettrica. Lo spazio, infine, è molto generoso sia per i passeggeri che per i bagagli, con una cubatura del vano di carico di ben 440 litri.

fiat-tipo-cross-interieur

fiat-tipo-backseats

Motori FIAT Tipo Hatchback

A livello di meccanica e motori, la FIAT Tipo Hatchback è stata, insieme alla Station Wagon, la variante con più possibilità di scelta all’interno del Progetto Aegea. A livello meccanico, la piattaforma utilizzata da tutte le Tipo è una versione riveduta e corretta del pianale modulare FGA Small Wide, che debuttò nel 2012 sulla FIAT 500L e che abbiamo visto su molti altri modelli, dalla FIAT 500X alla Jeep Renegade passando, nella sua versione più grande a passo lungo, per Alfa Romeo Tonale, Dodge Hornet e Jeep Compass. Sulla Tipo, la piattaforma è in una delle sue interazioni più semplici, con sospensioni McPherson all’anteriore, ponte torcente dietro e un peso decisamente contenuto. Questo ha permesso alla compatta italiana di offrire prestazioni di tutto rispetto anche con i motori più tranquilli in gamma.

Del resto, guardando la gamma motori della FIAT Tipo Hatchback vediamo come il range di potenza dell’intero ciclo produttivo è molto contenuto, compreso tra i 95 CV delle versioni meno potenti ai 131 CV delle attuali varianti in gamma. Andiamo con ordine, partendo dalla proposta iniziale prevista al lancio della FIAT Tipo 5 Porte. Inizialmente, infatti, era possibile scegliere tra quattro motori, due benzina e due Diesel. La gamma a benzina è composta dal mitico quattro cilindri 1.4 FIRE, disponibile in versione aspirata con 95 CV e 127 Nm o in variante turbo, denominata T-Jet, da 120 CV e 215 Nm. Le due versioni hanno due caratteri differenti, più fluida e dedicata alla città la 1.4 FIRE e più vivace e a suo agio lontano dall’ambiente urbano il 1.4 T-Jet. Dal 2016, poi, FIAT ha proposto il 1.4 T-Jet in variante Bi-Fuel benzina-GPL, sempre con 120 CV ma costi di gestione decisamente più contenuti.

I motori Diesel, invece, sono due collaudati MultiJet, il 1.3 da 95 CV e 200 Nm e il 1.6 MultiJet da 120 CV e 320 Nm. Il primo, accoppiato ad un semplice cambio manuale a 5 marce, ha prestazioni tranquille ed è adatto all’utilizzo cittadino ed extra-urbano, mentre il 1.6 MultiJet da 120 CV, disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o automatico DCT a doppia frizione e 6 marce, è un motore estremamente versatile, con prestazioni vivaci e consumi davvero contenuti. Tra il 2017 e il 2020, poi, è stato proposto anche un terzo motore a benzina, il 1.6 E.TorQ. La sua presenza nella gamma è molto particolare, in quanto è stato inserito per offrire ai clienti la possibilità di avere un motore a benzina con cambio automatico, nello specifico un classico 6 marce con convertitore di coppia.

Il motore in sé, invece, è un quattro cilindri aspirato da 110 CV e 152 Nm visto anche su FIAT 500X e Jeep Renegade, ed è derivato dal 1.6 Tritec di origine Chrysler che abbiamo conosciuto in diverse forme sia sulla Chrysler PT Cruiser che, soprattutto, sulla prima MINI moderna prodotta sotto l’egida BMW, costruita tra il 2001 e il 2006.

Con il restyling del 2020, sebbene a livello estetico ci siano state poche differenze, l’intera gamma motori della FIAT Tipo 5 Porte e di tutte le altre versioni è stata rivista pesantemente. Tutti i motori a benzina montati fino ad allora sono stati accantonati, e al loro posto è arrivato il moderno 1.0 T3, un tre cilindri della famiglia FireFly visto su altri modelli del Gruppo e proposto su Tipo nella sua variante più tranquilla. Dotato di 100 CV e 190 Nm, il 1.0 tre cilindri turbo è accoppiato solo ad un cambio manuale a 5 rapporti, e ha prestazioni sulla carta simili al “vecchio” 1.4 FIRE (0-100 km/h in 11,8 secondi e 192 km/h di velocità massima). Confermati, invece, i Diesel: fino all’agosto 2023 è stato proposto il 1.3 Multijet senza modifiche, con 95 CV, 200 Nm e cambio manuale a 6 marce, per poi lasciare spazio al solo 1.6 MultiJet.

Il quattro cilindri a gasolio più grande è stato inoltre modificato, portando la potenza a 131 CV con consumi in linea con la versione precedente. Dal 2022, invece, FIAT ha introdotto anche sulla Tipo il suo sistema Middle-Hybrid con la nascita della Tipo Hybrid. Sotto il cofano, trova posto un 1.5 quattro cilindri T4 da 130 CV e 240 Nm della famiglia FireFly. Al 1.5 Turbo è affiancato, poi, un motore elettrico da 20 CV alloggiato all’interno del cambio, un automatico DCT doppia frizione a 7 rapporti: insieme, i due motori offrono prestazioni piuttosto vivaci (0-100 km/h in 9,0 secondi) e consumi omologati nel ciclo misto WLTP di 19,2 km/l.

Versioni FIAT Tipo Hatchback

Come per quanto riguarda la questione motori, anche a livello di versioni la FIAT Tipo Hatchback è stata la più fortunata, ottenendo da “mamma FIAT” un numero maggiore di allestimenti rispetto alle varianti berlina a tre volumi e Station Wagon. Rispetto alla versione 4 porte, la Tipo 5 porte non è mai stata proposta nell’allestimento Opening Edition, appannaggio della sola berlina “con la coda”.

Invece, al lancio la FIAT Tipo era disponibile con tre allestimenti: Pop, quello d’accesso, Easy, quello intermedio, e Lounge, il top di gamma. La versione Lounge ha un allestimento di tutto rispetto: di serie, infatti, troviamo i bei cerchi in lega diamantati da 17 pollici, Cruise Control, sistema di infotainment UConnect da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, clima automatico, sensori di parcheggio posteriori con retrocamera, barre sul tetto e luci diurne a LED. Durante la carriera della versione pre-restyling, poi, sono arrivati altri modelli speciali come la Mirror, la Business pensata per l’utilizzo aziendale dell’auto e le versioni sportive S-Design e Sport. Entrambe hanno cerchi in lega da 18 pollici, fari bixeno, paraurti anteriori e posteriori sportivi, spoiler posteriore e un paraurti con diffusore integrato.

Con il restyling del 2020, l’intera gamma di versioni della FIAT Tipo Hatchback è stata rivista, con nuovi allestimenti e una dotazione differente. Fino al 2022, la gamma è stata formata dalle versioni base, City Life e Life, con la reintroduzione della Business dedicata al mondo delle vetture aziendali. La variante Life ha permesso alla Tipo di avere dotazioni più moderne, dal quadro strumenti digitale al sistema di infotainment da 10,25 pollici UConnect5 con Apple CarPlay e Android Auto, così come i fari a LED anteriori e una maggiore dotazione di sistemi di sicurezza attiva. Il restyling ha portato, inoltre, una versione inedita, la Cross. Si tratta di una Tipo “rialzata”, dotata di protezioni paracolpi nella parte bassa dei paraurti anteriore e posteriore, passaruota in plastica grezza e un’altezza da terra maggiorata di diversi centimetri.

Questo stile ispirato al mondo dei SUV è diventato poi la base della maggior parte degli allestimenti della gamma Tipo, dalla Garmin alla Red, mentre la top di gamma Cross è proposta con una dotazione molto ricca. Di serie, infatti, troviamo clima automatico, Lane Assist, Attention Assist, vetri posteriori scuri, riconoscitore dei segnali stradali, Cruise Control Adattivo, UConnect da 10,25 pollici, tergicristalli e fari automatici, fari full LED e retrocamera posteriore.

Valutazioni sul veicolo per Fiat Tipo

5 Valutazioni

4,8