Fiat E-Ulysse

FIAT e-Ulysse

1 / 3
Fiat E-Ulysse
fiat-e-ulysse-seitenansicht
fiat-e-ulysse-heckansicht

Pro

  • Versatilità con fino a nove posti configurabili
  • Accesso garantito alle ZTL grazie all’alimentazione 100% elettrica

Contro

  • Prezzo elevato
  • Autonomia limitata nei lunghi viaggi

Fiat Ulysse in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Ulysse inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT e-Ulysse: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

FIAT e-Ulysse è una monovolume elettrica lanciata nel 2022 che punta tutto sul grande spazio e sul comfort. Le sue generose dimensioni permettono di ospitare fino a otto passeggeri e questa soluzione rende questa monovolume la soluzione ideale per le famiglie numerose o per i servizi di trasporto passeggeri. Per questo nuovo modello il marchio torinese ha rispolverato lo storico nome già utilizzato tra il 1994 ed il 2010 per l’ultimo grande monovolume termico di FIAT.

Questa elettrica è frutto di una joint venture tra italiani e francesi che ha radici profonde e che non si è mai fermata, tanto che E-Ulysse viene prodotto in Francia in quello che è noto come lo stabilimento di Sevel 2, a differenziarlo dalla famosa Sevel. Leggi di più

Ti interessa la FIAT e-Ulysse

FIAT e-Ulysse usata
FIAT e-Ulysse nuova auto

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

FIAT e-Ulysse: Target e Punti di Forza

  • Per chi cerca una multispazio che possa ospitare fino a 9 persone
  • Per chi si occupa di servizio trasporto persone
  • Dotazioni tecnologiche interessanti
  • Comfort e silenziosità ai massimi livelli
  • Ricarica rapida fino a 100 kW

Dati FIAT e-Ulysse

Motori FIAT e-Ulysse

Sotto il cofano dell’e-Ulysse troviamo esclusivamente un motore da 136 cavalli ad alimentazione esclusivamente elettrica che grazie alla buona coppia da 260 Nm non teme il peso della vettura.

L’autonomia dichiarata è di 345 km con un “pieno di corrente”: un valore più che sufficiente per chi utilizza il multispazio per dei transfer lavorativi. In città si può sfruttare la modalità B di recupero energetico riducendo ancor di più il dispendio di energia. L’effetto “one pedal” non è dei più vigorosi, vista anche la mole della vettura, mentre la velocità massima è limitata a 130 km/h.

Molto buono il comportamento dinamico, con un assetto molto neutro dei movimenti di cassa dato dalla presenza del __baricentro basso __ e dalla buona regolazione del reparto molle/sospensioni. Il comfort acustico rende la guida molto piacevole, tanto che anche il traffico congestionato non è più fonte di grande stress non dovendo più agire sul cambio. FIAT E-Ulysse fa tutto da solo, o quasi: la sua buona autonomia, con batteria da 75 kWh, deve comunque fare i conti con la ricarica. Nella fattispecie, si può ricaricare fino a 11 kW in alternata (con il cavo trifase Mode 3) o fino a 100 kW in corrente continua: in questo caso, 45 minuti servono per caricare la batteria dal 10 all’80%.

  • motore elettrico da 136 cavalli, capacità batteria 75 kWh, trazione anteriore, autonomia 345 km.

Dimensioni FIAT e-Ulysse

Le dimensioni di FIAT e-Ulysse sono:

  • lunghezza 4,98/5,33 metri
  • larghezza 2,01 metri
  • altezza 1,89 metri
  • passo 3,27 metri

FIAT e-Ulysse è il frutto di una joint venture tra italiani e francesi che non si è mai fermata, la multispazio a marchio FIAT che riprende il nome dallo storico modello prodotto dal 1994 al 2010 in due generazioni. La silhouette è strettamente derivata da “cugini” come la Citroen E-Spacetourer, la Peugeot E-Traveller e, non ultima, la Opel E-Zafira Life.

Anche nel caso di Opel, per la multispazio che condivide la base meccanica con l’e-Ulysse, la casa tedesca è andata a riprendere il nome di un vecchio modello. I monovolume che hanno fatto la recente storia dei rispettivi brand, quindi, sono stati rispolverati per diventare minivan e non farsi inghiottire dai SUV.

Varianti FIAT e-Ulysse

Sono molteplici le varianti di FIAT e-Ulysse che a seconda delle esigenze può essere ordinato in più lunghezze con conseguente modulazione degli spazi. Un “salotto su misura” che varia a seconda delle esigenze del cliente spaziando dai 4,98 metri ai 5,33 metri di lunghezza.

Prezzi FIAT e-Ulysse

Il prezzo di FIAT e-Ulysse varia a seconda delle configurazioni che ne determinano le proporzioni e la capacità di carico. Tutte le versioni montano un pacco batterie da 75 kWh; si parte con il COMBI M1 - L2H1 offerto a 48.000 euro che in promozione scendono a 36.000 euro. e-Ulysse L3H1 parte, invece, da un listino di 49.000 euro che scendono a 36.750 con le scontistiche. Chiudono poi la gamma Ulysse M1 L2H1 e Ulysse M1 - L3H1 offerti rispettivamente a 53.000 euro (in promo a 39.750 euro) e Ulysse M1 - L3H1 a 54.000 euro (in promozione a 40.500 euro).

Sono cinque le tinte carrozzeria disponibili con il bianco gelato offerto di serie mentre le tinte metallizzate (Verde Toscana, Nero Cinema, Grigio Scuro e Grigio Chiaro) comportano un sovrapprezzo di 540 euro. Completissima la dotazione con cerchi in lega da 17”, infotainment da 10”, Traffic signal recognitions, Side blind-spot alert, Vista a 360°, Forward collision warning  & AEB control, Apple CarPlay e Android Auto e clima automatico, l’unico optional disponibile è il caricatore da 11 kW offerto con un sovrapprezzo di 400 euro.

  • e-Ulysse COMBI M1 - L2H1 Pacco batterie 75kWh, 48.000 euro
  • e-Ulysse COMBI M1 - L3H1 Pacco batterie 75kWh, 49.000 euro
  • e-Ulysse M1 L2H1 BEV Pacco batterie 75kWh, 53.000 euro
  • e-Ulysse M1 - L3H1 Pacco batterie 75kWh, 54.000 euro

Design FIAT e-Ulysse

Esterni FIAT e-Ulysse

Alto, largo e squadrato, le proporzioni di FIAT e-Ulysse non tradiscono l’esigenza dei designer di coniugare un’estetica curata per un monovolume che ha il trasporto passeggeri come primaria esigenza alle esigenze pratiche di spazio.

L’anteriore è dominato da una calandra chiusa (che non tradisce la natura elettrica del veicolo) e dai gruppi ottici sottili con tecnologia LED che danno un bel tocco di modernità. Le linee del monovolume sono molto pulite e conferiscono alla monovolume un aspetto dinamico, nonostante le dimensioni generose.

Le porte laterali scorrevoli (disponibili sia con l’azionamento manuale che con quello elettrico) garantiscono un accesso agevole anche negli spazi più stretti, rendendo la e-Ulysse ideale per ambienti urbani e per l’utilizzo professionale.

I cerchi in lega da 17 pollici completano il look, offrendo un equilibrio tra estetica e comfort su strada. Al posteriore le linee pulite vedono un taglio netto verticale con fari a sviluppo orizzontale e un ampio portellone che facilita l'accesso al bagagliaio che nella ospita fino a 1.500 litri di capacità massima. Le dimensioni equilibrate e la cura per i dettagli fanno della FIAT e-Ulysse un mezzo che sa unire la praticità del trasporto collettivo con lo stile della mobilità elettrica contemporanea.

Interni FIAT e-Ulysse

Un punto di forza di FIAT e-Ulysse sono gli interni che vedono un’ampia modularità. Tutto è progettato su misura per i passeggeri: sono ben 16 le configurazioni disponibili, tra cui l’ideale “salotto” con le due file di sedili rivolte una contro l’altra, l’ideale per meeting di lavoro nel tragitto abituale tra hotel e aeroporto, giusto per citare un possibile impiego del veicolo quotidiano.

L’abitacolo è poi impreziosito da una plancia dominata da due schermi (quello del tachimetro e quello del touchscreen centrale da 10'' con funzioni avanzate come Apple CarPlay e Android Auto. Poco più in basso scompare la leva del cambio che lascia il posto ad una capacità extra dove possono essere posizionati fino a due smartphone grazie ai caricatori ad induzione posizionati sul lato destro.

fiat-e-ulysse-innenraum fiat-e-ulysse-sitzplatz

Sicurezza FIAT e-Ulysse

Sono molteplici le dotazioni di sicurezza della FIAT e-Ulysse. Questa grande vettura che offre una grande versatilità per la famiglia offre la telecamera posteriore, la frenata di emergenza, il controllo dell’angolo cieco ed il riconoscimento dei segnali stradali. Interessante, infine, la presenza del “Magic Mirror” (lo specchietto interno digitale).

FIAT e-Ulysse: Alternative e Concorrenti

FIAT e-Ulysse rappresenta una proposta molto concreta per chi cerca un veicolo spazioso, versatile e completamente elettrico. Grazie alla sua modularità interna, alla silenziosità di marcia e a un autonomia più che sufficiente per l’uso urbano e interurbano, si rivela ideale per non solo per i servizi di trasporto persone ma anche per le famiglie più numerose.

Grazie alle promozioni, il prezzo di acquisto di FIAT e-Ulysse diventa più accessibile garantendo un buon rapporto qualità/prezzo. Sono molti i concorrenti di questa vettura, a cominciare dai cugini che condividono la piattaforma come Citroen E-Spacetourer, Peugeot E-Traveller, Toyota Proace Verso Electric e Opel E-Zafira Life.

Nel segmento, però occorre davvero prestare attenzione alle concorrenti tedesche che da sempre sono molto apprezzate tra gli NCC: si tratta della Mercedes EQV che offre un livello maggiormente premium con prezzo naturalmente più alto e alla Volkswagen ID. Buzz.

FAQ

Qual è l'autonomia della FIAT E-Ulysse?
La FIAT e-Ulysse offre un’autonomia di 345 km grazie al pacco batterie da 75 kWh.
Quanti posti ha la FIAT e-Ulysse?
FIAT e-Ulysse può ospitare fino a otto passeggeri.
Quanto costa il nuovo FIAT e-Ulysse ?
FIAT e-Ulysse parte da un listino di circa 48.000 euro.

Valutazioni sul veicolo per Fiat Ulysse

13 Valutazioni

4,2