Toyota Tundra

toyota-tundra

Toyota Tundra

Toyota Tundra

Nel maggio del 1999 il colosso nipponico lanciò sul mercato quello che si può definire il primo pick-up della casa giapponese interamente costruito in America. La Toyota Tundra nel corso degli anni si è imposta come uno degli autocarri più venduti negli Stati Uniti, riuscendo a conquistare in più occasioni anche il premio come Autocarro Americano dell'anno. Di più

Toyota Tundra: la più americana della giapponesi

La prima versione, prodotta fino al 2006, aveva molte analogie con le precedenti Toyota T100 e Toyota Tacoma, eccezion fatta per alcune tipologie di motorizzazione, che si configuravano come un vero e proprio restyling della Toyota T100. Per questa ragione, l'idea iniziale era di immetterla sul mercato con la denominazione di Toyota T150, ma l'analogia troppo marcata con il modello concorrente Ford 150, spinse la casa automobilistica ad optare per il nome Toyota Tundra assegnandole il nome dell'omonima città.

Edizioni speciali per gli amanti dei veri pick-up

La Toyota per venire incontro alle esigenze degli amanti di questo segmento di vetture, nel corso degli anni, ha pensato di inserire, accanto ai modelli standard, alcune edizioni speciali, prodotte in serie limitata come la Toyota Tundra dedicata ad Ivan Ironman Stewart, plurivincitore di gare off-road a bordo di veicoli Toyota; questa vettura, provvista del pacchetto Rock Warrior, prevede ruote con cerchi da 17 pollici, paraurti e griglia in tinta, fendinebbia, cambio sportivo. In realtà non è questa la più richiesta sul mercato delle auto usate, visto che il posto è indubbiamente occupato dalla Toyota Tundra Platinum, provvista di un allestimento lusso, con borchie cromate, cerchi da 20 pollici, ed un impianto stereo DVD con monitor, connessione satellitare e Bluetooth, interni in pelle, con sedili riscaldati.

Toyota Tundra: motorizzazioni ed allestimenti

Trovare sul mercato europeo delle auto usate la Toyota Tundra non è molto agevole, in quanto essa è prodotta solo negli Stati Uniti, e distribuita in alcuni paesi del Centro-America e dell'America Latina. Ma in ogni caso se ci cerca un pick-up comodo, versatile, e di qualità è utile considerare le varie opzioni a disposizione. La Toyota Tundra nella sua ultima edizione viene offerta nelle versioni a 2, 4 porte, e Crew Max, sempre a 4 porte e con 5 possibili allestimenti: SR, SR5, Limited, Platinum e 1794 Edition. Può anche essere reperita con motorizzazione a benzina in 3 versioni: motore 4.0 V6 da 274CV a 5 marce; motore 4.6 V8 da 314CV e il più apprezzato motore 5.7 V8 da 386CV. Tutti i modelli presentano di serie il sofisticato impianto audio Entune, e per la sicurezza una dotazione di 8 airbag e il sistema ABS con Brake Assist.