Pro
- Motori potenti e avanzati
- Interni ben rifiniti e comodi
Contro
- Prezzi per l’importazione molto alti
- Ingombri non adeguati alle strade europee
Toyota Tundra in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Tundra inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Toyota Tundra
-
Toyota Tundra Crew 3.5L v6 Twin Turbo 4x4 HYBRID CAPSTONE
€ 98.360,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 0 km
- - (Anno)
- 321 kW (436 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica/Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-45035 Castelmassa - Rovigo - Ro -
Toyota Tundra Crew 3.5L v6 Twin Turbo 4x4 HYBRID CAPSTONE
€ 98.360,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 0 km
- - (Anno)
- 321 kW (436 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica/Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-45035 Castelmassa - Rovigo - Ro
Ti interessa la Toyota Tundra
Altre informazioni per la tua ricerca
Toyota GR86, come si riaccende la passione
Prova auto usate: Toyota Rav4 2.0 D-4D Sol 5p – Diesel e ben accessoriata: in Italia la vogliono così
Prova: Toyota Avensis – Toyota Avensis
Prova: Toyota Hilux 3.0 D-4D – Un cassonato di lusso
Toyota GR86, ci divertiamo ancora
Prova: Toyota RAV4 D-4D – Bernhard Santer
Modelli alternativi
Oggi il Toyota Tundra si pone come una sorta di istituzione nel mondo dei pick-up americani: prodotto da oltre 20 anni, è giunto alla terza generazione, con il restyling più recente introdotto nel 2021.
Quest'ultimo aggiornamento ha portato il veicolo a un nuovo livello in termini di allestimenti, tecnologie e meccanica, segnando una rottura con il passato grazie a una serie di miglioramenti significativi, tra cui nuovi motori più efficienti e una piattaforma rivista. Toyota ha abbandonato i tradizionali V8 in favore di un più efficiente V6 turbo, insieme a un'inedita variante ibrida. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Toyota Tundra.
Dimensioni Toyota Tundra
Le dimensioni del Toyota Tundra Single Cab:
- lunghezza 5,50 metri
- larghezza 2,02 metri
- altezza 1,93 metri
- passo 3,52 metri
Le dimensioni del Toyota Tundra Extra e Double Cab:
- lunghezza 6,00 metri
- larghezza 2,02 metri
- altezza 1,94 metri
- passo 4,10 metri
Le dimensioni della Toyota Tundra sono imponenti, confermando la sua posizione nel segmento dei pick-up full-size. Le tre varianti di carrozzeria disponibili rimangono: Single, Extra e Double Cab, offrendo flessibilità sia per le necessità lavorative che per l'uso personale. Il passo e la lunghezza variano in base alla configurazione, offrendo spazio e capacità di carico superiori. Il design muscoloso e possente della nuova generazione è enfatizzato da un frontale imponente, dominato da un’enorme griglia che varia a seconda dell’allestimento, con dettagli cromati per le versioni più ricche.
I gruppi ottici anteriori a LED sono stati ridisegnati per un look più moderno e aggressivo, mentre i passaruota scolpiti e le fiancate evidenziano l’orientamento fuoristradistico del Tundra. Le versioni top di gamma includono cerchi in lega che spaziano dai 18 ai 20 pollici, ulteriormente personalizzabili. Chiude il disegno del frontale il possente paraurti, che aggiunge un tocco di aggressività ed al tempo stesso dona possenza al mezzo, date anche le dimensioni davvero da pick-up americano.
Guardandola al posteriore ai lati del portellone spiccano invece i fari, disposti in elementi verticali che si prolungano sui fianchi, movimentando il disegno del pick-up. Chiude il tutto il paraurti, che anche qui trasmette tutta la dimensione del veicolo consentendo lo scanso per la targa e la possibilità di abbassare agevolmente la spondina.
Per quanto riguarda le dimensioni la lunghezza diventa davvero importante arrivando fino a 6 metri per la versione Double Cab, diventando, anche se d’origine giapponese, un veicolo pienamente americano.
Interni Toyota Tundra
L’abitacolo del Toyota Tundra risulta essere votato alla semplicità, ma al tempo stesso deve essere pratico e resistente, riuscendo anche ad integrare allo stesso tempo contenuti che migliorano il comfort e adottando le più recenti tecnologie al servizio della sicurezza e dell’infotainment vero punto di forza per questo restyling. L’abitacolo della nuova Toyota Tundra combina semplicità e funzionalità con un salto tecnologico significativo rispetto alla generazione precedente.
Al centro della plancia spicca il nuovo sistema di infotainment con schermo da 14 pollici, che supporta Apple CarPlay, Android Auto e la navigazione satellitare. Il sistema è intuitivo e garantisce una gestione semplificata dei dispositivi connessi, grazie anche alla nuova interfaccia utente. Le versioni di punta includono finiture di alta qualità, come rivestimenti in pelle traforata e dettagli in legno, per un tocco di lusso che si aggiunge alla robustezza del pick-up. Il tunnel centrale è ampio e ospita numerosi vani portaoggetti, inclusi supporti per bevande e telefoni.
Il comfort è garantito sia per il guidatore che per i passeggeri, con sedili regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati nelle versioni top. Sul fronte della sicurezza, la nuova generazione del Tundra è dotata di Toyota Safety Sense 2.5, un pacchetto che include: Sistema pre-collisione con rilevamento dei pedoni e ciclisti, Cruise control adattivo, Assistenza al mantenimento della corsia, Monitoraggio degli angoli ciechi, Frenata automatica d’emergenza.
Chi siede sui sedili trova facilmente il proprio spazio, anche se, nel caso della cabina singola non riesce ad avere le stesse possibilità di regolazione della cabina doppia. Una chicca particolare degli interni della Tundra è il cassetto portaoggetti refrigerato per tutte le versioni.
Motori Toyota Tundra
Il Toyota Tundra 2024 abbandona i vecchi motori V8 in favore di una nuova gamma di propulsori V6 twin-turbo, più efficienti e performanti. Il motore di base è un 3.5 litri V6 biturbo, disponibile in due versioni: 3.5 V6 biturbo da 389 CV e 649 Nm di coppia e 3.5 V6 Hybrid (i-FORCE MAX) da 437 CV e 790 Nm di coppia. Entrambi i motori sono abbinati a un cambio automatico a 10 rapporti e sono disponibili con trazione posteriore o integrale.
Il modello ibrido i-FORCE MAX è pensato per offrire un mix di prestazioni elevate e ridotti consumi, mantenendo però la capacità di traino tipica dei pick-up di questa categoria, che arriva fino a 5,4 tonnellate. Le sospensioni sono state completamente riprogettate, con nuove opzioni di sospensioni pneumatiche posteriori per migliorare il comfort su strada e la capacità di carico. Le versioni off-road TRD Pro sono dotate di sospensioni Fox Racing, progettate per affrontare i terreni più difficili.
Motori Toyota Tundra
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata (cc) | Potenza (kW/CV) | Trazione | Tipo di cambio |
---|---|---|---|---|---|
i-FORCE 3.5L V6 Twin-Turbo | Benzina | 3.445 | 290/395 | 4x2 / 4x4 | Automatico a 10 rapporti |
i-FORCE MAX 3.5L V6 Hybrid | Benzina / Elettrico | 3.445 | 326/443 | 4x2 / 4x4 | Automatico a 10 rapporti |
Prezzi Toyota Tundra
Il listino prezzi del Toyota Tundra risulta essere molto ampio ed articolato, per questo occorre fare una scelta oculata in base alle esigenze per cui uno debba comprare un Toyota Tundra, soprattutto se lo si vuole importare in Italia.
Gli allestimenti ora disponibili per il Tundra sono cinque a cui vanno aggiunte le versioni a doppia cabina, ma in Italia sono disponibili solo due versioni: si parte dalla base denominata Limited,cerchi in lega da 18″ e pneumatici all-terrain, Display multi informazioni TFT a colori, Computer di bordo con schermo 4.2″, Gradino posteriore sul paraurti, Fari con dispositivo Follow-me-home, Sensore crepuscolare, contagiri analogico, Specchietto retrovisore con funzione notte/giorno, Presa d’alimentazione da 12V, Comandi al volante, Ganci di carico esterni al cassone, Cassetto portaoggetti con serratura, Cassetto portaoggetti refrigerato, Ganci cassone interni, Display angolo di sterzata, Sospensioni Comfort, Filtro antiparticolato (DPF), Brake Assist (BA), Assistenza alle frenate d’emergenza (ABS), EBS, Assistenza alle ripartenze in salita (HAC), Controllo elettronico della stabilità (VSC), Immobilizer + antifurto volumetrico, Controllo elettronico attivo della trazione (A-TRC), Controllo elettronico del rimorchio (TSC), Fendinebbia posteriori, Fari alogeni a 2 bulbi, 7 airbags, Front passenger airbag detector, specchietti laterali regolabili elettricamente e riscaldabili, differenziale posteriore bloccabile, sistema Start & Stop, alzacristalli elettrico, marce ridotte e trazione integrale, indicatori di direzione integrati negli specchietti laterali.
Il modello successivo Platinum prevede fari fendinebbia LED, climatizzatore manuale, Sistema multimediale Toyota Touch (iPod Ready, display da 12.3″, 6 altoparlanti, Bluetooth, telecamera posteriore, USB, AUX-in, DAB+), Smartphone Integration (introduzione Apple Car Play / Android Auto), Light Control System, maniglie cromate, Griglia anteriore con cornice cromata, sistema di riconoscimento dei pedoni, Altoparlanti JBL, pack cromo e cerchi maggiorati, sedili in pelle e pedane tubolari tutti votati al comfort interno ed esterno del pickup.
Il Toyota Tundra ha un prezzo base che parte da circa 35.000 euro per le versioni importate in Italia, ma può facilmente superare i 60.000 euro per le versioni più accessoriate, come la TRD Pro o la Platinum.
La vasta gamma di personalizzazioni, accessori e versioni ibride rende il Tundra un veicolo adatto sia a chi cerca un pick-up per lavoro, sia a chi desidera un veicolo per uso privato con un tocco di lusso.
Toyota Tundra: concorrenti e conclusioni
Il Toyota Tundra si classifica a tutti gli effetti in cima al segmento dei pick-up americani, inoltre nel Bel Paese, a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse, non vanno per la maggiore nonostante siano mezzi pratici ed essenziali per alcuni lavori. Sono comunque presenti alcuni concorrenti più piccoli come il Nissan Navara, il Fiat Fullback e suo fratello il Mitsubishi L200, il Mercedes Classe X, il Ford Ranger, il Jeep Gladiator ed il Volkswagen Amarok. Per tutti la parola d’ordine è cassone grande, cabina comoda e fuoristrada. I concorrenti americani d’importazione possono essere il Ford F-150 ed il mitico Dodge RAM.
Toyota Tundra: conclusioni
Il Toyota Tundra è nato per il fuoristrada e lo fa nel migliore dei modi. Ovviamente il pick-up offre spazio a volontà nel cassone e, solo per alcune versioni anche all’interno. Inoltre sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche.
Per averla bisogna averla solo d’importazione principalmente alle aziende vuole essere la porta d’ingresso a questo modo di concepire il lavoro o la vita privata, arrivando fino a raddoppiare il suo costo iniziale con la possibilità di avere una cabina doppia. Il Toyota Tundra si dimostra essere una vettura globale in grado di poter essere sfruttato al meglio. Ovviamente i motori restano benzina, ma è stato fatto molto lavoro per contenere le emissioni grazie alle tecnologie di combustione Dynamic Force e l’elettrificazione del sistema ibrido i-Force MAX.