Passa al contenuto principale
volvo-s40-front

Volvo S40

1 / 3
volvo-s40-front
volvo-s40-side
volvo-s40-back

Pro

  • Sicurezza ai vertici come da tradizione Volvo
  • Affidabilità elevata specie per i motori a benzina

Contro

  • Costi di manutenzione elevati
  • Spazio interno non eccelso

Volvo S40 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo S40 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volvo S40: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nella primavera del 1995 la Volvo S40 ha ceduto il passo al modello successore, ovvero la tre volumi di classe media Volvo. Mentre la Volvo 400 veniva dotata esclusivamente di motori quattro cilindri, a bordo della Volvo S40 vengono montati anche alcuni motori cinque cilindri. Nella fattispecie si può scegliere tra sette motori a benzina (quattro o cinque cilindri con o senza turbocompressore) e tre motori turbodiesel (quattro o cinque cilindri). Leggi di più

Ti interessa la Volvo S40

Volvo S40 usata

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Volvo S40: Target e Punti di Forza

  • Per chi cerca un’auto dal design raffinato
  • Per chi cerca una vettura comoda per i lunghi viaggi
  • Ottima qualità costruttiva
  • Dotazione di serie completa
  • Sicurezza ad alti livelli

Dati Volvo S40

Motori Volvo S40

La gamma di propulsori montati sotto il cofano della S40 si è sempre rivelata completa: erano quattro le varianti a benzina e tre a gasolio. In gamma non vi era soltanto la presenza dei 4 cilindri, ma anche alcuni motori con ben 5 cilindri.

Il motore d’ingresso della Volvo S40 era il 1.6 da 101 CV montato non solo sulle berline ma anche sulle station. Seguivano poi in gamma un più potente e ben rapportato 1.8 litri da 125 cavalli, un 2.0 da 145 CV che grazie alla poderosa coppia era indicato anche per muovere la variante station wagon a pieno carico.

Le vere “cattive” dell’offerta di Volvo S40, però, erano rappresentate dai 5 cilindri a benzina: un 2.4 da 140 cavalli ed un 2.5 T5 con 230 cavalli che permetteva alla vettura di raggiungere i 235 chilometri orari.

Sul fronte Diesel, la Volvo S40 portava con sé tre motori declinati in potenze differenti: l’entry level era rappresentato dal il 1.6 D che si declinava in due versioni da 109 e 115 CV sulla base dell’allestimento scelto.

Erano poi disponibili i 2.0 Diesel declinati nelle versioni D, D3 e D4 con potenze crescenti che partivano da 136, salivano a 150 e 177 cavalli e terminando con il più potente cinque cilindri 2.4 D5 da 179 CV. La S40 era disponibile a seconda dei propulsori con un cambio manuale a 6 marce o automatico.

Motorizzazione Cilindrata Potenza kW/CV Trazione Cambio
1.6 1598 77 kW/101 CV Trazione Anteriore Cambio manuale
1.8 1798 92 kW/125 CV Trazione Anteriore Cambio manuale
2.0 1999 107 kW/145 CV Trazione Anteriore Cambio manuale
2.4 2435 103 kW/140 CV Trazione Anteriore Cambio manuale
2.4i 2435 125 kW/170 CV Trazione Anteriore Cambio manuale
2.5 T5 2521 169 kW/230 CV Trazione Anteriore Cambio automatico
1.6 D DRIVe 1560 80 kW/109 CV Trazione Anteriore Cambio automatico
1.6 D2 1560 84 kW /115 CV Trazione Anteriore Cambio manuale
2.0 D 1997 100 kW/136 CV Trazione Anteriore Cambio manuale
2.0 D3 1984 110 kW /150 CV Trazione Anteriore Cambio manuale
2.0 D4 1984 130 kW/177 CV Trazione Anteriore Cambio manuale
2.4 D5 2401 132 kW/179 CV Trazione Anteriore Cambio manuale

Dimensioni Volvo S40

Le dimensioni della Volvo S40 sono:

  • lunghezza 4,46 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,45 metri
  • passo 2,60 metri

La Volvo S40 seconda serie, commercializzata dal 2004 al 2012, è una berlina a tre volumi o famigliare dal design tipico scandinavo con una grande attenzione all’aspetto della sicurezza . La Volvo S40 venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina e la più spaziosa station wagon, ottimo già il bagagliaio da 405 litri che diventavano poco più di 1200 litri abbattendo la panca posteriore.

Prezzi Volvo S40

La Volvo S40, nei suoi anni di produzione ha offerto optional unici che andavano ad influire non poco nei listini. Le versioni 1.6 a benzina erano particolarmente apprezzate poiché si poteva installare facilmente l’impianto GPL, specialmente nella versione station. Da ricerche di mercato è emerso che le S40 più economiche con oltre 200.000 km all’attivo partono da circa 1.900 euro mentre le più care sono le S40 prima serie con pochi chilometri all’attivo che stanno aumentando il loro valore collezionistico e si trovano anche a quasi 8.000 euro.

Le versioni della Volvo S40 erano molteplici: quella base, la Momentum e la R-Design. Tutte vedevano interni curati in tessuto o pelle mentre solo la versione lusso aveva di serie il navigatore e proponeva come optional il tetto apribile. Ad oggi le Volvo S40 in buono stato stanno cominciando ad avere una leggera rivalutazione storica, in particolare la Summum che venne prodotta nei primi anni di produzione.

Design Volvo S40

Esterni Volvo S40

Volvo S40 incarna appieno lo stile svedese a cui Volvo negli anni ci ha abituati con le sue berline. Il frontale della vettura è dominato dalla griglia frontale rettangolare contornata da proiettori rettangolari con linee smussate, mentre i parafanghi accentuati donano una bella presenza alla vettura su strada. Il cofano poi risulta lineare, pulito e molto basso, tanto da sembrare un tutt’uno con il muso.

Tra la prima e la seconda serie il disegno della S40 cambiò notevolmente abbandonando gli stilemi tipici degli anni ’90 in favore di un design molto più moderno con linee più morbide e tondeggianti ispirate alla S60 ed alla S80. Il frontale nell’ultima generazione risultò molto più aggressivo con fari più appuntiti ed una griglia più grande.

Al posteriore la coda era corta e alta con un look compatto che le dava un aspetto da “piccola ammiraglia”.

Un capitolo a parte merita la T5, versione che si caratterizzava per uno stile nettamente più sportivo rispetto alle altre S40. Tutte le caratterizzazioni, infatti, puntano ad offrire un’esperienza decisamente più sportiva con prese d’aria più grandi, terminale di scarico cromato in alcuni mercati anche doppio, cerchi in lega da 17” o 18”, un assetto più ribassato e piccoli badge qua e là per la carrozzeria a sottolineare lo spirito racing.

Interni Volvo S40

Come all’esterno, le differenze tra le due generazioni di Volvo S40 sono marcate. La prima serie del 1995, infatti, presentava degli interni molto semplici e robusti con interni in pelle negli allestimenti più accessoriati. Discorso diverso fu quello intrapreso da designer della casa svedese con la seconda serie rimasta in commercio fino al 2012: in questo caso gli interni erano molto più moderni e minimalisti con la plancia centrale sospesa e materiali di altissima qualità.

Molto elegante era il volante a tre razze con i comandi per l’impianto multimediale della vettura integrati che nascondeva un tachimetro analogico di facile lettura e molto semplice riportante i classici indicatori del livello carburante e della velocità oltre ad un piccolo display TFT in grado di fornire le dati sulle condizioni della vettura e sulla temperatura esterna.

A lato del contachilometri era presente il foro per inserire le chiavi nel quadro e poco più avanti le bocchette dell’aria. Al centro, sopra al tunnel sospeso in alluminio spicca il sistema multimediale che comprendeva una radio, oppure un navigatore a seconda della versione.

Per il resto la parte centrale del cruscotto vedeva subito sotto il comando di gestione del clima, infine, nella parte inferiore, all’altezza della leva del cambio, si trovava il tasto hazard. Poco dietro alla leva del cambio, vicino alla leva del freno a mano si vede un cassetto portaoggetti.

volvo-s40-interior volvo-s40-seats

Volvo S40: Alternative e Concorrenti

Volvo S40 è stata una vettura estremamente interessante per la casa svedese che si è distinta non solo per il senso di sicurezza e protezione tipica della proverbiale fama di Volvo. In questo modello la ricercatezza per il design è evidente con l’effetto “clou” dell’arredamento interno costituito dalla consolle centrale sospesa, che conferisce all’ambiente un senso di futuristica ariosità.

Alcune soluzioni stilistiche come l’evoluzione della linea del tettuccio della Volvo S40, spiovente come quella di una station, hanno compromesso la spaziosità del vano portabagagli e dell’abitacolo, piccolo “neo” che fa perdere alla Volvo S40 diversi punti rispetto ai modelli concorrenti.

Le rivali storiche di questa vettura sono BMW Serie 3, l’Audi A4, la Peugeot 308, Opel Astra, la Renault Megane, la Volkswagen Passat, l’Alfa Romeo 159, la Ford Focus, la Mercedes-Benz Classe C e la Saab 9-3.

FAQ

Quante versioni esistono di Volvo S40?
La Volvo S40 è stata prodotta in due versioni dal 1995 al 2012.
Quanto vale una Volvo S40 berlina?
Una Volvo S40 berlina ha prezzi mediamente più alti rispetto alla wagon, si va infatti dai 4.000 euro fino ai 8.000 euro a seconda delle motorizzazioni.
Che macchina sostituisce la Volvo S40?
La Volvo S40 venne sostituita dalla Volvo V40.

Valutazioni sul veicolo per Volvo S40

17 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli