Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Furgoni economici 2022: marche e modelli, 4x4, elettrici e prezzi

Sono veramente tante le marche e i modelli di furgoni economici 2022. Vediamoli in questo articolo.

Passiamo in rassegna una serie di furgoni economici 2022, con prezzi piuttosto alla portata rispetto a quanto offre il mercato di categoria “Premium”. D’altronde, se avete una particolare urgenza e necessitate di un veicolo particolarmente capiente, non dovreste fare altro che optare per uno dei modelli che andremo a proporvi. Come potete constatare, in questa selezione ci focalizzeremo sul prezzo, quindi bisognerà aspettarsi, all’interno di queste gamme, sia modelli con finestre e sedile, sia altri privi di quest’ultimi omologati nelle file posteriori.

Parleremo, dunque, di soluzioni adatte a coloro che lavorano ogni giorno da soli, occupando il resto dello spazio del veicolo con qualunque genere di carico. In alternativa, si tratterà di veicoli idonei per coloro che intendono viaggiare in un mezzo tutt’altro che convenzionale. In seguito, ci occuperemo di furgoni a trazione integrale, che ormai sono parte integrante di qualunque marchio che si rispetti, in quanto garantiscono maggiore sicurezza e versatilità assoluta, soprattutto in quei contesti diversi da quello urbano, quindi i terreni difficili.

Infine, tratteremo di furgoni elettrici, che rappresentano una realtà sempre più comune, risultando perfetti per coloro che lavorano nelle ZTL delle grandi città o nei centri storici, ma anche un’ottima scelta in un’ottica di eco-sostenibilità.

Sommario

Marche e modelli di furgoni economici 2022

Sono veramente tante le marche e i modelli di furgoni economici 2022. In questa guida prenderemo come parametro di riferimento le cifre intorno ai 15.000 euro. Il primo che sentiamo di consigliarvi è il Fiat Fiorino, ovvero uno dei veicoli commerciali più presenti nel nostro Paese. Esso è dotato di un vano di carico con volume di 2,5 metri cubi ed è perfetto per gli spostamenti in città per la sua grande agilità e compattezza.

Fiat-Professional Fiorino Fiat Professional Fiorino - Credit: Fiat Professional

Qual è il furgone con il miglior rapporto qualità-prezzo?

Un altro furgone economico e spazioso è il Dacia Dokker Van, con interessanti doti di carico e bassi costi, risultando perfetto per coloro che passano molto tempo al volante. Si tratta di un mezzo di dimensioni leggermente ridotte rispetto alla media, quindi, è adatto per gli spazi stretti urbani, infatti è lungo 4,36 m, largo 1,73 m e alto 1,82 m. Il volume di carico è pari a 3,3 metri cubi, con la possibilità di riempirlo fino a 750 chili. Il Dacia Dokker Van è sicuramente tra i modelli più economici disponibili sul mercato, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Infine, c’è un altro modello molto comune, lo avremo visto tutti almeno una volta, ovvero il Ford Transit, un mid-van. Il vantaggio di questo veicolo è la possibilità di abbattere sedile e paratia del passeggero, al fine di trasportare oggetti lunghi fino a 2,6 m, e la regolarità del pianale, che è caratterizzato da una lunghezza utile pari a 1,62 m. Il Ford Transit è disponibile in 3 motorizzazioni: una a benzina e due a gasolio.

Ford Transit elettrico Ford E-Transit 100% elettrico - Credit: Ford

Furgoni economici 2022 4x4

I furgoni economici 4x4 sono una variante particolarmente apprezzata dagli specialisti di questo segmento e da coloro che effettuano consegne in ambienti ostili a livello di guidabilità. Il primo di cui vi parleremo è il Fiat Professional Ducato 4x4, che ha avuto un restyling negli ultimi anni. In stock sono presenti modelli dotati di motore turbodiesel che erogano 130 CV o 160 CV, presentando un listino abbastanza alla portata. Il motore è probabilmente il fiore all’occhiello del Ducato 4x4, in quanto la spinta del 2.3 turbodiesel è davvero ottima. Per quanto riguarda le dimensioni, possono risultare limitanti negli ambienti urbani, ma almeno è possibile usufruire di una buona visibilità.

Nuovo Ducato 2022 Fiat Professional Ducato - Credit: Fiat Professional / Stellantis

Poi, abbiamo la Citroën Berlingo, ovvero un pratico e spazioso furgone, caratterizzato dalla presenza di protezioni in gomma in corrispondenza della parte bassa delle portiere. Sul mercato è disponibile la versione “XL” particolarmente accogliente e lunga (4,75 m). Il motore non offre prestazioni inferiori ad alcune concorrenti nella versione 1.5 da 102 cavalli, ma compensa con i bassi consumi. Al suo interno i posti sono davvero comodi e la capacità di carico è sufficiente per lavorare ed effettuare consegne senza problemi.

Infine, come ultimo furgone economico 4x4 c’è il Peugeot Expert, capace di unire efficacemente grandi capacità di carico e uno stile compatto. Il design è sicuramente accattivante, rendendolo più appetibile sotto questo punto di vista rispetto ai modelli più classici, come il Fiorino e il Transit. Degna di nota è la guida, che risulta agevole e quasi assimilabile a quella di una monovolume tradizionale.

Furgoni economici 2022 elettrici

Il listino dei furgoni economici 2022 elettrici non è molto ampio, però è composto da una serie di modelli davvero interessanti: vediamo il perché. Partiamo dal Renault Kangoo ZE, ovvero un’ottima soluzione in termini di consumi energetici e prestazioni. C’è da dire che questa versione del Kangoo non risulta particolarmente differente a livello estetico dal modello a trazione termica, a parte per il diverso sistema di guida. L’unica differenza riscontrabile rispetto alla sua tipologia classica è la presenza di una strumentazione dedicata alla trazione elettrica, che permette di visualizzare la carica residua e l’indicatore di potenza.

Piaggio Porter Piaggio Porter - Credit: Piaggio

Un furgone economico elettrico nostrano è il Porter Electric Power della Piaggio. Si distingue per le dimensioni ridotte e l’aspetto compatto, ma risultando comunque molto spazioso e comodo al suo interno, oltre che decisamente luminoso per l’ampia vetratura laterale e il parabrezza. Il design è semplice e gradevole, con il quadro strumenti facilmente utilizzabile. La zona di carico è sufficientemente capiente, con un volume utile pari a 3 metri cubi. È dotato di portelloni laterali scorrevoli da entrambi i lati, mentre quello posteriore è basculante. Così come una qualsiasi vettura elettrica, anche il Piaggio Porter Electric Power è assolutamente silenzioso. Per quanto concerne le prestazioni in marcia, la ripresa è abbastanza vivace, mentre l’accelerazione è tutt’altro che bruciante. In generale, è un veicolo dotato di una marcia tipica dei motori elettrici. Con una presa di corrente industriale da 380V, è possibile ricaricare il Porter Electric Power in due ore e mezza.

Prezzi furgoni economici 2022

I prezzi dei furgoni economici 2022 sono decisamente variabili, soprattutto in relazione alla trazione di cui si servono. Infatti, analizzando i costi dei modelli che abbiamo descritto, quelli più costosi sono il Fiat Professional Ducato 4x4 e la Citroën Berlingo, che partono rispettivamente da 32.000 euro e 33.200 euro. La situazione cambia quando prendiamo in considerazione due soluzioni “entry level”, ovvero il Fiat Fiorino e il Dacia Dokker Van, che hanno prezzo compreso tra gli 11.000 e i 12.000 euro.

Quanto costa un furgono economico elettrico?

Per quanto riguarda i prezzi dei furgoni elettrici economici, il discorso è estremamente variabile, perché se prendiamo in esame un modello come il Piaggio Porter Electric Power, ci troviamo di fronte a una cifra assolutamente alla portata, cioè 14.000 euro. Ciò è sicuramente dato dalla capacità di carico ridotta rispetto alla concorrenza media. Ovviamente questo non significa che molti altri furgoni elettrici sono disponibili sul mercato alle stesse cifre.

Per questo motivo bisognerebbe innanzitutto considerare la destinazione d’uso del veicolo che si andrà ad acquistare, facendo riferimento in particolar modo al volume di carico. Infatti, scegliendo un modello come il Fiat Doblò Cargo, si potrà usufruire di una notevole capacità di carico, ma ad un prezzo sicuramente maggiore.

  • Fiat Fiorino: 12.000 euro
  • Dacia Dokker Van: 11.200 euro
  • Ford Transit: 28.900 euro
  • Fiat Professional Ducato 4x4: 32.000 euro
  • Citroën Berlingo: 33.200 euro
  • Peugeot Expert: 25.000 euro
  • Renault Kangoo ZE: 21.450 euro
  • Piaggio Porter Electric Power: 14.000 euro

Listino aggiornato al 31/01/2022

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più