Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto 9 posti 2022: novità, modelli migliori, prezzi

In questo articolo vi illustriamo tutto quello che dovete sapere sulle auto 9 posti, novità, i modelli migliori ed i prezzi.

Spaziose, versatili e con un bagagliaio quasi sconfinato, le auto 9 posti 2022 hanno un vero e proprio “zoccolo duro” di clienti: sono i taxisti, le strutture ricettive (come hotel) o chi per lavoro si sposta in team, senza dimenticare chi pratica attività sportive per le quali deve trasportare attrezzatura ingombrante e anche le famiglie, magari quelle con figli piccoli e un cane.

Del resto le auto 9 posti 2022 sono viste come una perfetta quadratura del cerchio, perché offrono tanto spazio a bordo e hanno dimensioni esterne non esagerate, a partire dalla lunghezza inferiore a molti SUV premium. Questa nicchia, seppur meno ampia di un tempo, continua ad essere “popolata” da svariate auto 9 posti 2022, con prezzi per tutte le tasche, look modaiolo e dettagli sfiziosi.

Sommario

Auto 9 posti

In Europa, le auto 9 posti sono chiamate anche __“minivan__” e derivano dai veicoli commerciali, dunque hanno forme squadrate concepite per massimizzare lo spazio a bordo: tutte le auto 9 posti 2022 si caratterizzano per il cofano corto, il tetto parallelo al suolo e le fiancate verticali. Anche il portellone è verticale; tuttavia, al posto del portellone alcuni modelli offrono due sportelli che si aprono come ante dell’armadio. Le auto 9 posti 2022 sono insomma dei veri e propri parallelepipedi a 4 ruote. Questa impostazione consente alle auto 9 posti 2022 di offrire 3 file di sedili e un bagagliaio taglia XL in dimensioni tutto sommato non esagerate: nella maggior parte dei casi, la lunghezza è inferiore a 5,00 metri e la larghezza non supera gli 1,90 metri, meno di SUV come le BMW X5 e Maserati Levante. L’altezza però è superiore alla media: con circa 1,90 metri, lo spazio per la testa non manca nemmeno per gli spilungoni, ma il guidatore deve prestare attenzione ad alcuni portali d’accesso di parcheggi.

Abbiamo scritto che le auto 9 posti 2022 derivano dai veicoli commerciali, con i quali condividono la meccanica ed i motori. Tuttavia, le case produttrici impreziosiscono le auto 9 posti 2022 in modo da renderle più sfiziose e meglio rifinite rispetto ai veicoli commerciali, che invece sono più spartani ed essenziali in quanto concepiti esclusivamente per il lavoro. Le auto 9 posti 2022 hanno dunque i fascioni paracolpi e altre parti della carrozzeria verniciate (i van li hanno in plastica non verniciata), cerchi in lega, fregi cromati e materiali più appaganti all’interno, così da migliorare il comfort e la qualità della vita a bordo. Le auto 9 posti 2022 hanno altrettante poltroncine, facili da avanzare, retrocedere o ruotare di 180° a seconda della configurazione desiderata: l’interno dei minivan è facilmente personalizzabile e ciò consente a chi guida di avanzare i sedili per aumentare la capacità del bagagliaio, portarli all’indietro per concedere più spazio alle ginocchia e disporre i sedili della seconda e terza fila uno di fronte all’altro, così da creare un salottino.

Novità auto 9 posti

Vediamo allora quali sono le novità auto 9 posti 2022:

  • Citroen Jumpy Atlante
  • Fiat Ulysse
  • Fiat Ducato
  • Ford Tourneo Custom
  • Mercedes Vito Tourer
  • Nissan Primastar
  • Opel Zafira Life
  • Peugeot Traveller
  • Renault Trafic Passenger
  • Toyota ProAce Verso
  • Volkswagen Transporter Kombi

A leggere l’elenco, i più attenti hanno sicuramente notato che non figurano molte novità tra le auto 9 posti 2022: all’orizzonte ci sono pochi nuovi modelli e bisogna dunque orientarsi fra quelli che erano già sul mercato nel 2021. Non che questo sia un problema, anzi, ma occorre sapere che il mercato delle auto 9 posti osserva dinamiche differenti rispetto a quello delle automobili: le auto 9 posti hanno un pubblico ristretto e le loro vendite sono limitate, dunque le case automobilistiche tendono ad aggiornarle con meno frequenza di quanto avviene con le auto. L’unica novità è rappresentata dalla Fiat Ulysse, riedizione della monovolume venduta in due generazioni a partire dal 1994.

Nuovo Fiat E-Ulysse Nuovo Fiat E-Ulysse - Credit Fiat / Stellantis

Il ritorno della Fiat Ulysse è una grande novità fra le auto 9 posti, perché le edizioni precedenti hanno lasciato un buon ricordo nei clienti. Il nuovo modello mantiene alcune analogie con quelli sul mercato negli anni ’90 e ’00, a partire dal sito produttivo (è costruito nell’impianto francese di Valenciennes), ma l’Ulysse del 2022 ha una carrozzeria assai più squadrata e spigolosa delle progenitrici ed è offerta anche con un motore elettrico, oltre al diesel di 2.0 litri. Inoltre, proprio come per le prime due generazione dell’Ulysse, il progetto ha radici in comune con altri marchi: se in passato erano stati Citroen, Lancia e Peugeot, questa volta la Ulysse è “cugina” delle Citroen Spacetourer, Opel Zafira Life, Peugeot Traveller e Toyota Proace Vers).

Modelli migliori auto 9 posti

Il Fiat Ducato è senza dubbio fra i modelli migliori di auto 9 posti. Questo vero e proprio pilastro del costruttore torinese, giunto alla terza generazione in 40 anni di carriera, è stato aggiornato per l’ultima volta a metà 2021: sono cambiati la griglia anteriore ed i fari (ora di tipo full led), il frontale è impreziosito da un fregio grigio e la plancia si fa più “automobilistica”, grazie alla strumentazione digitale e al rinnovato sistema multimediale (con schermo di 5, 7 o 10 pollici). Grazie a queste migliorie, e al plus del sistema di assistenza alla guida di livello 2, il Ducato prova a confermarsi fra i modelli migliori di auto 9 posti oggi sul mercato.

Mercedes-Benz Vito Tourer Mercedes-Benz Vito Tourer - Credit: Mercedes-Benz

Lo stesso obiettivo, quello di essere considerato fra i modelli migliori di auto 9 posti, è perseguito anche dal Mercedes Vito Tourer, versione per il trasporto passeggeri del veicolo commerciale Vito. È offerto in due diverse lunghezze: la Compact, di 4,90 metri, e Long, di 5,14 metri. Il Vito Tourer, come tutte le Mercedes, può essere largamente personalizzato e viene proposto in tre versioni di equipaggiamento: la più basica Vito Tourer, con i fascioni in plastica nera; la Vito Tourer Pro, con ruote in lega e materiali interni più curata; e la lussuosa Vito Tourer Select, con fascioni verniciati in tinta con la carrozzeria e rifiniture cromate.

Multivan BlueMotion Volkswagen Multivan BlueMotion 20211 - Credit: Volkswagen

Un altro caposaldo della categoria è il Volkswagen Transporter Kombi, il quale va per forza considerato fra i migliori modelli di auto 9 posti: lo stile della sua carrozzeria è austero e rigoroso, come si conviene ai modelli del marchio tedesco, ma il Transporter Kombi punta su altre virtù e offre ad esempio una ricca dotazione di serie, che prevede il climatizzatore automatico, il sistema multimediale con schermo touch screen di 6,5”, il regolatore di velocità e l’assistenza al parcheggio con sensori di prossimità anteriori e posteriori. Mettendo mano al portafogli, si possono avere ruote in lega fino a 18” ed i controlli del clima per la seconda fila.

Fra i modelli migliori di auto 9 posti ci sono anche quelli realizzati dall’alleanza Citroen, Opel, Peugeot e Toyota: sono i Jumpy Atlante, Zafira Life, Traveller e ProAce Verso. Questi modelli sono strettamente imparentati l’uno con l’altro, perché derivano dallo stesso progetto tecnico, com’è evidente a livello stilistico: all’infuori di alcuni dettagli esterni, sono pressoché identici. Le differenze sono minime anche all’interno, dove spicca la plancia di ispirazione automobilistica a sviluppo orizzontale e con lo schermo in bella evidenza. I quattro modelli condividono gli stessi motori: sono i turbo Diesel 1.5 e 2.0, oltre all’elettrico.

FORD TOURNEO CUSTOM CONNECT ACTIVE RANGE Ford Tourneo Connect Active e Transit Connect Active - Credit: Ford

Finora non abbiamo citato il Ford Tourneo Custom, ma questo inossidabile minivan è senza dubbio fra i modelli migliori di auto 9 posti. Al di là del look, di chiara ispirazione automobilistica, il Tourneo Custom ha una gamma motori assai variegata: oltre al duemila diesel da 130 e 185 CV, è proposto con una versione ibrida leggera del medesimo due litri da 130 CV, dotata di un piccolo motore elettrico che fornisce supporto al motore a combustione quando necessario e aiuta a ridurre i consumi. C’è poi l’innovativa versione ibrida plug in, dove il motore elettrico muove le ruote e un benzina 1.0 opera come generatore per ricarica la batteria.

Auto 9 posti: prezzi

Quanto costa una macchina 9 posti? Le auto 9 posti hanno prezzi a partire da circa 30.000 euro: tanto costano le Citroen Jumpy Atlante, Opel Zafira Life, Peugeot Traveller e Toyota ProAce Verso, che sono anche le più economiche del lotto. Questo vale a patto di scegliere il motore d’accesso, ovvero il turbodiesel 1.5, perché le versioni con il 2.0 o con il motore a batterie arrivano a superare di slancio i 40.000 euro. Anche le altre auto 9 posti hanno prezzi nella fascia dei 40.000 euro: è il caso delle Ford Tourneo Custom e Mercedes Vito Tourer, mentre il Volkswagen Transporter Kombi parte da circa 37.500 euro.

CITROEN SPACETOURER (2) 1 Citroen Spacetourer - Credit: Citroen

Fuori dalla categoria di auto 9 posti, ma più furgoni per trasporto persone, ci sono anche altri modelli come Fiat Ducato, Citroen Jumper e Peugeot Boxer, che forniscono ancora più spazio, ma allo stesso tempo hanno un listino di partenza più alto rispetto ai modelli di categoria inferiore.

Riassumendo le fasce di prezzo per le auto 9 posti:

  • Citroen Jumpy Atlante, Opel Zafira Life, Peugeot Traveller, Toyota ProAce Verso: a partire da 30.000 euro
  • Ford Tourneo Custom, Mercedes Vito Tourer, Volkswagen Transporter Kombi: da 35.000 euro

Domande e risposte

Quanto costa una macchina a 9 posti?

Si parte da circa 30.000 euro, prezzo che hanno il Jumpy, la Zafira Life, la Traveller e la ProAce. Si sale a 40.000 euro circa con la Ford Tourneo Custom, il Mercedes Vito Tourer e la Volkswagen Transporter Kombi.

Quale 9 posti comprare?

La Fiat Ducato è una delle auto 9 posti più scelte, ma sono molto gettonate anche la Mercedes Vito Tourer e la Volkswagen Transporter Kombi.

Che patente serve per guidare un pulmino da 9 posti?

Basta la patente B, mentre se si guida un’auto che porta più di 9 persone bisogna avere la patente D.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più