Nonostante le monovolume non siano più di moda come in passato, restano sul mercato ancora diversi modelli di auto con le porte scorrevoli, comode per le famiglie, per persone con necessità speciali e, in generale, per aumentare la praticità e l’accessibilità all’interno.
Nel 2025, le auto con le porte scorrevoli sono diventate una vera e propria rarità nel mondo dell’auto moderna. Complice l’ascesa di SUV e crossover e la progressiva scomparsa delle monovolume, le vetture con le porte scorrevoli sono diventate sempre meno sul mercato europeo, con pochi modelli, spesso derivati da veicoli commerciali, dotati di questa soluzione. Nonostante siano diventate una nicchia, però, le automobili questa soluzione sono estremamente comode e pratiche, sia per le famiglie che per utilizzi speciali, ma anche per chi cerca solamente un’auto che punta tanto sulla praticità e l’accessibilità.
Con una porta scorrevole, infatti, è possibile avere un accesso molto ampio alla parte posteriore, con una enorme apertura laterale e la possibilità di essere aperte anche negli spazi più stretti. Per via di una certa complessità derivata dalla necessità di avere dei binari fissi dove far scorrere le porte, queste sono solitamente dedicate alla coppia di porte posteriori, in modo da avere la maggiore area possibile dove far scorrere le portiere. Solo un modello è stato prodotto in grande serie come auto con porte anteriori scorrevoli, la strana e originale Peugeot 1007. Prodotta tra il 2005 e il 2010, la 1007 è realizzata sullo stesso pianale della classica 206, e caratterizzata dalle portiere anteriori elettriche e scorrevoli, che rendono ancora più particolari le linee di una già riconoscibile piccola monovolume, disegnata da Pininfarina in collaborazione con il Centro Stile Peugeot.
Nonostante la genialità, la 1007 ha ottenuto solo un timido successo, chiudendo la sua carriera nel 2010 dopo 122.000 esemplari prodotti e senza ricevere una vera sostituta. Al momento, poi, resta l’unica automobile di grande serie dotata di portiere anteriori scorrevoli, una soluzione per il momento mai ripresa da nessun altro grande brand.
Dopo essere state particolarmente popolari tra la fine degli anni ’90 e la metà degli anni ’10, con il progressivo addio a gran parte dei modelli di monovolume che le adottavano nel 2025 le auto con porte scorrevoli sono oggi poche, con modelli di multispazio derivati dalla produzione di veicoli commerciali che propongono una comodità d’accesso senza pari. Scopriamo allora quali sono i modelli di auto con le porte scorrevoli nel 2025, i 5 modelli migliori sul mercato e i prezzi.
Come anticipato in apertura, le auto con le porte scorrevoli nel 2025 sono diventate una chimera, in quanto il successo dei SUV e il conseguente addio di tanti brand ai classici monovolume hanno portato le Case costruttrici a concentrarsi su modelli più modaioli e richiesti, ma allo stesso tempo meno pratici. Negli ultimi 10 anni, infatti, modelli di buon successo come, ad esempio, la Volkswagen Sharan tra le monovolume più grandi o le più piccole Ford B-Max o FIAT Qubo hanno salutato il mercato, lasciando le famiglie o le persone che hanno necessità di avere modelli di auto con porte scorrevoli a dover scegliere tra una quindicina di auto che conservano le portiere posteriori ad apertura scorrevole.
Quasi tutti i modelli di questa speciale nicchia sono derivati da veicoli commerciali, oppure sono affiancati alla versione trasporto cose, a partire dalla famiglia di modelli del Gruppo Stellantis. Citroen, Opel, FIAT e Peugeot, infatti, sono delle presenze regolari in queste classifiche, e non fanno eccezione con i modelli di monovolume medi che oggi offrono a listino, ovvero Citroen Berlingo, FIAT Doblò, Opel Combo Life e Peugeot Rifter. Tutti questi modelli sono realizzati sulla stessa base, condividono linee esterne e interni, nonché la meccanica. Per scelta, infatti, i modelli trasporto passeggeri sono proposti unicamente in versione elettrica, con motore anteriore da 136 CV, batteria da 50 kWh e un’autonomia compresa tra 310 e 330 km a seconda dell’allestimento. Le differenze tra i tre modelli sono concentrate nel frontale, personale e riconoscibile per ognuno dei quattro marchi, e per la presenza di un abitacolo con leggere personalizzazioni.
A questi, inoltre, si aggiunge un quinto modello di questa famiglia, la Toyota ProAce City Verso. Come le altre versioni, la Toyota ProAce City Verso è disponibile in versione normale (4,40 metri) e Long (4,75 metri), ha uno stile dedicato per il frontale e le comode porte scorrevoli dietro. A differenza di tutti gli altri modelli della famiglia, però, Toyota è l’unica a proporre il multispazio anche con motori termici, nel dettaglio il 1.2 tre cilindri turbobenzina da 110 CV e il 1.5 turbodiesel da 102 o 131 CV.
Ci sono, poi, altri quattro modelli che condividono carrozzeria, interni e meccanica: il Renault Kangoo, il gemello Nissan Townstar e i più ricercati Mercedes-Benz Citan Tourer e Classe T. Realizzati all’interno dell’Alleanza Renault-Nissan, il capostipite di questa famiglia è il Renault Kangoo, arrivato alla sua terza generazione nel 2021, e ha uno stile personale, interni spaziosi e una grande abitabilità. Disponibile anche a passo lungo, chiamato Grand Kangoo (da 4,49 metri sale a 4,91 metri), il multispazio francese è proposto anche con il marchio Nissan come Townstar.
Dotato di interni invariati e di un frontale specifico, il Townstar è commercializzato anche a passo lungo come Townstar Evalia, mentre qualche modifica in più è stata approntata alla versione Mercedes-Benz. Sia il più raffinato Classe T che il più commerciale Citan Tourer, hanno un frontale con fari rivisti, un posteriore ridisegnato e, all’interno, l’adozione di un quadro strumenti, di un volante e di un display dell’infotainment con sistema MBUX direttamente derivato dalle altre auto a marchio Mercedes.
La Casa di Stoccarda, poi, offre un altro veicolo con le porte scorrevoli, l’apprezzato Classe V. Il modello più generoso e raffinato tra i monovolume della Casa tedesca riesce ad offrire tanto spazio e praticità con un comfort da vettura di lusso. Non per niente, il Classe V è il veicolo preferito dalle società di trasporto come noleggio con conducente, shuttle e simili. Disponibile sia con motore termico, benzina o Diesel, che in versione elettrica (l’EQV), nonostante l’età del progetto (è stato lanciato nel 2014) è ancora moderno, tecnologico e funzionale.
Se Mercedes è da sempre la scelta preferita di chi cerca un modello di grandi dimensioni con le portiere a scorrimento, tra i modelli di auto con porte scorrevoli nel 2025 spicca un’auto più futuristica e moderna, l’originale Hyundai Staria. Lanciato nel 2021 e caratterizzato da dimensioni davvero generose (è lungo 5,26 metri), lo Staria è caratterizzato da delle linee molto originali e fuori dagli schemi, dal frontale all’abitacolo. Disponibile sia in configurazione a 7 posti che a 9 posti, dal 2025 la Staria è proposta in Europa solo con motori ibridi, nello specifico Full Hybrid, una rarità per il segmento.
Anche Ford e Volkswagen collaborano per la produzione di un multispazio medio con porte scorrevoli: a partire dalla quinta generazione del Volkswagen Caddy, infatti, anche Ford ha prodotto l’erede del suo Tourneo Connect, e i due modelli condividono la meccanica con piattaforma MQB EVO, motori benzina e Diesel di derivazione VW, interni con tanti schermi e pochi pulsanti fisici e uno stile più automobilistico e filante. Se, poi, il Caddy è caratterizzato da un frontale pulito e tondeggiante, il Tourneo Connect ha una grande calandra a nido d’ape con al centro il logo Ford.
Ford, poi, ha a listino il modello più venduto in Italia di auto con porte scorrevoli nel 2025, il Ford Tourneo Courier. Realizzato sul pianale della Puma, il Tourneo Courier ha dimensioni relativamente compatte, uno stile molto squadrato e pratico, un interno tecnologico e un’ottima dinamica di guida. Offerto in versione trasporto passeggeri con il solo motore a benzina o in versione elettrica, è ad oggi il modello più apprezzato in Italia.
Se parliamo, poi, di apprezzamenti, il modello di auto con porte scorrevoli nel 2025 più amato in Italia è senza dubbio il Volkswagen ID.Buzz. Il primo multispazio elettrico della Casa di Wolfsburg è realizzato sul pianale MEB visto su decine di modelli del Gruppo VAG (e a marchio Ford), ma declina questa piattaforma con uno stile ispirato al mitico Volkswagen Transporter T1, il “Bulli” che ha fatto sognare generazioni di appassionati e non solo. Dotato di un look iconico, di interni simpatici e moderni e di un’ottima dinamica di guida, ha nell’autonomia il limite principale: anche la versione più efficiente non supera i 487 km nel ciclo WLTP.
Infine, a concludere l’offerta di modelli di auto con porte scorrevoli nel 2025 c’è un altro bestseller a livello europeo, il Volkswagen Multivan. Versione trasporto passeggeri della famiglia Transporter, rispetto al modello trasporto merci (realizzato sul pianale del Ford Transit Custom), il Multivan è in realtà sviluppato sulla piattaforma MQB EVO, la stessa del Caddy e di tutte le altre auto medio-grandi della Casa di Wolfsburg (eccezion fatta per le EV e per il SUV Touareg). Disponbile con motori Diesel e Plug-In, il Multivan è moderno e fatto con attenzione all’interno, piacevole da guidare e iper-spazioso, con fino a 9 posti disponibili.
Auto con porte scorrevoli, i 5 modelli migliori sul mercato
Dopo aver capito quali sono tutti i modelli di auto con porte scorrevoli sul mercato nel 2025, abbiamo scelto i 5 veicoli più interessanti per chi desidera una vettura con le porte posteriori capaci di scorrere e avere un’apertura ancora più comoda e pratica. Ecco, quindi, quali sono i 5 migliori modelli di auto con porte scorrevoli sul mercato nel 2025.
Ford Tourneo Courier
Iniziamo, in ordine rigorosamente alfabetico, con il Ford Tourneo Courier, che nel 2024 è stato per distacco il modello più venduto di questa nicchia. Capace di attirare tanti clienti alla ricerca di praticità e spazio ad un prezzo contenuto, il Tourneo Courier è lungo 4,34 metri, larga 1,79 metri e alto ben 1,82 metri, per uno stile molto squadrato e riconoscibile, sia nel particolare frontale con un’enorme calandra anteriore, superfici laterali piuttosto muscolose e un posteriore a dir poco verticale.
All’interno, la plancia è ispirata a quella della Puma, anche se adotta alcune piccole differenze a livello di materiali, più robusti e meno raffinati, e di comandi, con una maggiore attenzione all’ergonomia. Lo spazio a bordo è enorme per i passeggeri e altrettanto generoso per i bagagli, con una capacità minima a livello dei finestrini di 570 litri. Dotata di quadro strumenti digitale e sistema di infotainment SYNC di serie, il Tourneo Courier è realizzato sulla stessa piattaforma apprezzata sulle più piccole Puma e Fiesta, con le quali condivide un’attenzione particolare al comportamento dinamico.
Disponibile in due alimentazioni, la più popolare è la 1.0 EcoBoost, spinta dal 3 cilindri turbobenzina non elettrificato da 125 CV, con cambio manuale a 6 marce o automatico doppia frizione a 7 marce, e nonostante la massa generosa e l’aerodinamica non così favorevole è piacevole da guidare, pur puntando maggiormente su un’impostazione di guida turistica. La versione elettrica, la e-Tourneo Courier, ha la stessa batteria da 43 kWh della Puma Gen-E, ma il motore anteriore ha 136 CV, per prestazioni piuttosto vivaci e un’autonomia un po’ scarsa (287 km nel ciclo WLTP).
Hyundai Staria
Non può mancare tra i migliori modelli di auto con porte scorrevoli del 2025 l’originale Hyundai Staria, che ha dimostrato che si può osare anche in un mercato storicamente tradizionalista come quello dei multispazio. Enorme nelle dimensioni (è lungo 5,22 metri) anche per quanto riguarda larghezza e altezza lo Staria è massiccio, con dimensioni da maxi-SUV e uno stile a dir poco inusuale. Il frontale è caratterizzato da un cofano cortissimo e in piena continuità con l’enorme parabrezza, una calandra molto grande all’interno della quale sono integrati i fari a LED.
Lateralmente, le linee sono morbide e pulite, con un’altezza della linea di cintura ridotta e un posteriore molto squadrato. In coda, infine, gli enormi fari a sviluppo orizzontale fanno il paio con un portellone alleggerito dal lunotto nero. L’abitacolo è meno originale e futuristico dell’esterno, con un enorme pannello nero dove si trovano integrati il sistema di infotainment e i tasti a sfioramento per clima e comandi rapidi. Il quadro strumenti, poi, è sempre digitale, mentre lo spazio è generosissimo per persone, bagagli e anche a livello di vani portaoggetti.
Realizzato sul pianale Hyundai-Kia N3, lo stesso sulla cui base sono sviluppati anche i SUV Tucson e Santa Fe, lo Staria è stato prodotto per diversi anni con il motore 2.2 CRDi quattro cilindri turbodiesel da 200 CV, con cambio automatico a 8 marce di serie. Dalla fine del 2024, però, il motore 2.2 è stato sostituito dall’inedito, per la Staria, sistema Full Hybrid con motore 1.6 quattro cilindri turbobenzina da 160 CV e un motore elettrico che porta la potenza a 230 CV, con cambio automatico a 6 marce, trazione anteriore e prestazioni vivaci (0-100 km/h in 10,3 secondi).
Mercedes-Benz Classe V
Re dei minivan raffinati e lussuosi, il Mercedes-Benz Classe V è ormai la prima scelta per i professionisti del trasporto, che apprezzano la sua affidabilità, robustezza e versatilità. Disponibile a passo normale e a passo lungo, il Classe V è l’erede di tutta la storia di van della Stella capaci di offrire spazio e robustezza, ma che con quest’ultima generazione ha fatto un passo avanti verso il lusso per cui le auto della Casa di Stoccarda sono famose. Interessato da un importante restyling arrivato nel corso del 2023, con quest’ultimo facelift ha adottato un frontale più vistoso, ispirato alle ultime EQ di Mercedes. Nel complesso, comunque, ha mantenuto linee pulite e razionali, che riescono a trasmettere una maggiore cura nei dettagli rispetto agli altri van di simili dimensioni.
Una volta a bordo, all’interno il Mercedes-Benz Classe V ha gran parte dei comandi derivati dalle auto della Stella, a partire dal volante a tre razze con comandi a sfioramento fino all’enorme display del sistema MBUX che spicca a sbalzo nella consolle centrale. La qualità costruttiva è ottima, anche se pensata per una maggior durata (leggasi, quindi, plastiche più rigide in alcuni punti) rispetto alle auto Mercedes, mentre lo spazio è generoso con qualsiasi configurazione si scelga. Il Classe V, infatti, è disponibile sia in configurazione a 7 posti che 9 posti, con fila centrale contromarcia oppure tradizionali, e con diverse soluzioni a livello di connettività, abitabilità e rivestimenti anche per le due file di sedili posteriori.
A livello meccanico, poi, il Mercedes-Benz Classe V è realizzato su un pianale dedicato capace di avere sia la trazione anteriore (non proposta per il Classe V, ma solo per il commerciale Vito) che quella posteriore o integrale, con potenti motori turbo sia a benzina (2.0 da 231 CV) che Diesel, con il 2.0 OM 654 declinato in potenze comprese tra i 163 CV della V 220 d e i 237 CV della V 300 d. Non manca, infine, una versione elettrica, la EQV, con motore anteriore da 204 CV e batteria da 60 kWh (246 km nel ciclo WLTP) o 90 kWh (364 km nel ciclo WLTP).
Renault Kangoo
Uno dei modelli più apprezzati in Italia di auto con le porte scorrevoli è senza dubbio il Renault Kangoo, lanciato nel 1997 nella sua prima generazione e ora, con la sua terza generazione, capace di unire alla classica praticità del modello una ricercatezza estetica decisamente apprezzabile. Lungo 4,49 metri in versione a passo normale e ben 4,91 metri in versione Grand Kangoo, il multispazio francese ha un frontale moderno e ricercato, con una grande calandra e fari con firma luminosa a C. La fiancata ha una linea di cintura molto muscolosa, che regala al Kangoo una coda più dinamica e ricercata rispetto alle aspettative.
All’interno, la comodità delle porte scorrevoli si sposa bene con il divano posteriore regolabile, la grande disponibilità di vani portaoggetti e una plancia elegante e pulita, realizzata con materiali rigidi ma assemblati con la giusta cura. Anche la posizione del buon infotainment, dotato di Android Auto e Apple CarPlay, è giusta, mentre volante, quadro strumenti e comandi sono derivati da quelli visti su Renault Clio e Dacia Sandero. Lo spazio è generoso anche in coda, con un bagagliaio che, in versione “normale”, ha una capacità minima di 545 litri, mentre per la Grand Kangoo può arrivare a 1.340 litri.
Realizzata sul pianale CMF-CD dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, grazie a questa piattaforma da vettura più grande ha un ottimo comportamento dinamico per il tipo di veicolo, che comunque punta più su una guida rilassata e tranquilla. In questo senso vanno i motori, con prestazioni piuttosto tranquille. Il motore a benzina è il 1.3 TCe quattro cilindri turbo disponibile in due livelli di potenza, 102 e 131 CV, mentre il Diesel è il classico 1.5 Blue dCi, con potenze di 95 e 116 CV. La versione elettrica, infine, è la Kangoo E-Tech Electric, con motore da 122 CV, batteria da 45 kWh e un’autonomia compresa tra 270 e 278 km nel ciclo WLTP.
Volkswagen Caddy
Non si può concludere una lista dei cinque migliori modelli di auto con porte scorrevoli del 2025 senza il Volkswagen Caddy, che dalla sua quarta generazione del 2006 è diventato uno dei van più venduti e apprezzati in tutta Europa. Con la quarta generazione, poi, anche a livello meccanico è diventato più raffinato, abbandonando le vetuste sospensioni posteriori con molle a balestra e adottando il pianale della coeva Golf 8. A livello estetico, la parentela con le ultime VW è evidente, a partire dal frontale caratterizzato da forme morbide e pulite, un paraurti quasi carenato e fari a LED piuttosto sottili e moderni.
La vista laterale è altrettanto moderna, mentre in coda si può scegliere tra classici fari alogeni e più moderni proiettori a LED, che ravvivano una coda molto verticale. All’interno, il Volkswagen Caddy non nasconde la sua parentela con la Golf, che riprende nel layout minimale della plancia, nell’utilizzo dello stesso quadro strumenti digitale e di un sistema di infotainment che integra tutti i comandi interni, clima e modalità di guida comprese. Lo spazio, in compenso, è molto più ampio, con una grande disponibilità di spazio per passeggeri anteriori, posteriori e bagagliaio. Quest’ultimo ospita fino a 1.213 litri in configurazione a 5 posti superando la linea dei finestrini per la versione a passo normale lunga 4,50 metri, mentre la Maxi da 4,85 metri arriva fino a 1.720 litri in configurazione a 5 posti.
La meccanica, come detto, è derivata direttamente dalla VW Golf VIII, e infatti utilizza la piattaforma modulare MQB, che le da accesso alle più moderne tecnologie a livello di assistenza alla guida e di meccanica. Sotto il cofano, il Caddy è disponibile con motore turbobenzina, il 1.5 TSI da 114 CV, turbodiesel, il 2.0 TDI da 102 o 122 CV, e anche in un’inedita versione Plug-In, la 1.5 e-Hybrid, con lo stesso sistema apprezzato sulla Golf e-Hybrid con motore 1.5 turbo e motore elettrico per 150 CV di potenza, batteria da 19,7 kWh e autonomia in elettrico di 122 km WLTP.
I prezzi delle auto con porte scorrevoli 2025
Questi sono, quindi, i migliori modelli di auto con porte scorrevoli nel 2025, almeno secondo il nostro giudizio. Scopriamo, così, i prezzi delle auto con porte scorrevoli del 2025, con il progetto più economico portato sul mercato da Ford, che offre la sua Tourneo Courier a partire da soli 23.950 euro. L’auto più costosa? Senza dubbio la Mercedes EQV, con prezzi della versione più ricca e con batteria da 90 kWh che può arrivare a superare i 120.000 euro.
Per quanto riguarda, invece, i modelli che abbiamo visto insieme, il modello più economico è proprio il Ford Tourneo Courier, che nella sua versione d’accesso con motore 1.0 EcoBoost da 125 CV e cambio manuale a 6 marce e allestimento Titanium parte da 23.950 euro. Questo allestimento è già piuttosto completo, con di serie Cruise Control, quadro strumenti digitale, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, cerchi in lega, clima automatico, infotainment con Apple CarPlay e Android Auto e mantenitore di corsia.
Segue a breve distanza il Renault Kangoo, che in versione 1.3 TCe da 102 CV, cambio manuale e allestimento Authentic parte da 28.600 euro. Questo allestimento è piuttosto spartano, e offre di serie clime manuale, Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori, vetri scuri, mantenitore di corsia e radio Bluetooth senza display touch. Per una Grand Kangoo, invece, si parte dai 31.500 euro della 1.5 Blue dCi da 95 CV in allestimento Equilibre, più ricco (di serie fari full LED, clima bizona, infotainment touch, retrocamera e specchietti ripiegabili elettricamente.
Non troppo più costosa, invece, un’altra delle bestseller tra i modelli di auto con porte scorrevoli 2025, il Volkswagen Caddy, che in versione base Space e con motore 1.5 TSI da 114 CV parte da 30.616 euro. Questo allestimento è stato migliorato a livello di dotazione, con di serie Cruise Control, fari a LED, clima automatico bizona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, infotainment e quadro strumenti digitale e mantenitore di corsia. Anche la versione Space è disponibile a richiesta in versione California, che rende il Caddy camperizzato con letto, vani portaoggetti aggiuntivi e anche la possibilità di avere una piccola cucina mobile, ad un prezzo di oltre 4.000 euro.
Seguendo con i modelli della nostra speciale classifica, invece, arriviamo allo Hyundai Staria, che in versione d’accesso Wagon con motore 1.6 HEV Full Hybrid parte da 52.100 euro. A questo prezzo, la versione Wagon è dotata di 9 posti e di un abitacolo meno raffinato e ricercato della Luxury, dotata di 7 posti e di una dotazione più ricca. La Wagon, comunque, offre di serie la guida autonoma di Livello 2, i cerchi in lega da 18 pollici, i fari a LED anteriori e posteriori, il quadro strumenti digitale, il sistema di infotainment con Apple CarPlay e Android auto, volante riscaldabile in pelle, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e molto altro.
Infine, il più costoso è proprio il Mercedes-Benz Classe V, che parte da 64.490 euro per la sua versione più accessibile, la V 220 d in allestimento base e con passo corto, con motore 2.0 turbodiesel da 163 CV, fari alogeni, cerchi in acciaio con copricerchi, quadro strumenti digitale e sistema d’infotainment MBUX, volante in pelle, Cruise Control, fari adattivi, cambio automatico 9G-Tronic, clima automatico, sensori di parcheggio posteriori.
Questi sono, ricapitolando, i prezzi delle auto con le porte scorrevoli del 2025 più interessanti:
Ford Tourneo Courier, da 23.950 euro
Hyundai Staria, da 52.100 euro
Mercedes-Benz Classe V, da 64.490 euro
Renault Kangoo, da 28.600 euro
Volkswagen Caddy, da 30.616 euro
FAQ
Le vetture con porte posteriori scorrevoli sono molto apprezzate da chi vuole la massima abitabilità e accessibilità all’abitacolo con ingombri durante l’apertura molto ridotti. Questo tipo di soluzione è tipica di monovolume, multispazio e veicoli derivati da van e veicoli commerciali, e a causa della diffusione di SUV e crossover sono in netta diminuzione negli ultimi anni. In ogni caso, ci sono diversi modelli che uniscono praticità, accessibilità e comfort con le portiere posteriori a scorrimento.
Su un’automobile, le porte scorrevoli sono posizionate nella parte posteriore, e sono dotate di due binari fissi, uno nella parte bassa e uno a vista sulla fiancata all’interno dei quali un piccolo carrellino munito di ruote scorre per permettere alla portiera di scorrere avanti e indietro a ripetizione.
Listino alla mano, la multispazio più economica è la Dacia Jogger, che in versione base con motore 1.0 ECO-G e allestimento Essential parte da 18.100 euro. Per quanto riguarda i multispazio più “tradizionali” con porte scorrevoli, il più economico è il Ford Tourneo Courier, offerto con motore 1.0 EcoBoost e allestimento Titanium a partire da 23.950 euro.
Le migliori auto per la famiglia sono di solito auto monovolume o minivan. I minivan con porte scorrevoli sono particolarmente adatti alle famiglie con bambini piccoli. Per esempio, vale la pena citare la Citroen e-Berlingo o la VW Sharan.