Porsche l’aveva in serbo da vari mesi e voleva annunciarne il lancio il prima possibile.
Il piatto forte si tiene sempre per ultimo. Questa è la filosofia adottata da Mercedes-Benz per portare a termine il profondo restyling della Classe C, la cui variante C 63 AMG Coupé completa l’attuale generazione.
In occasione del 50° anniversario della E-Type, Jaguar ha deciso di rendere omaggio a questo classico lanciando un’edizione esclusiva per il modello XK. La particolarità di questa versione, disponibile sia con carrozzeria coupé che decappottabile, riguarda esclusivamente l’equipaggiamento.
La Swift Sport, il cui arrivo è tanto atteso tra gli amanti delle utilitarie sportive, nascerà da questo prototipo denominato S-Concept con il quale i giapponesi hanno conquistato i visitatori del salone di Ginevra.
La data è decisa.
Nel corso del 2010 Volkswagen ha rinnovato la maggior parte dei suoi veicoli commerciali. Prima di tutti è arrivata la nuova generazione del T5, a seguire il lancio del nuovo modello Caddy e, infine, agli inizi del 2011, la presentazione del pick-up del marchio, l’Amarok.
Sembra che i designer si siano messi d’accordo prima di presentare le novità al Salone di Ginevra.
Sembra che negli ultimi anni sia di moda rilanciare miti o proporre “remake” di quei modelli che sono diventati icone.
Tutti gli amanti dell’incredibile 8C Competizione potranno vedere parte dei loro sogni realizzati a cominciare dal 2012.
Oltre a essere decappottabile, la Forspeed è impermeabile. Presente a Ginevra, Smart ha voluto sorprendere con questo prototipo derivante dalla Smart Electric Drive, ma superiore grazie a vari miglioramenti apportati.
Non è la prima volta che il noto designer Zagato mette mano alla 500. Lo fece in passato con la carrozzeria originale negli anni 50 e, adesso, ritorna per conferirle un aspetto coupé che farà sognare molti amanti di questa auto.
Sono terminate le attese, le foto indiscrete e le elucubrazioni su come sarebbe stata la sostituta del modello più emblematico proveniente da Sant’Agata Bolognese.
Dopo l’uscita di produzione della Golf Cabriolet della vecchia serie, avvenuta nel 2002, VW ha lasciato passare ben nove anni prima di lanciare sul mercato una nuova Golf Cabrio.
Il gruppo BMW ha dato il via alla creazione di un nuovo sotto marchio, BMW-i, progetto tramite il quale si intende raggruppare la produzione e distribuzione di nuovi modelli elettrici, incluso il BMW Vision EfficientDynamics.
Visitare l’Officina 83, il Centro Stile del Gruppo Fiat, inaugurato il 2 luglio del 2007, a Mirafiori (Torino), è certamente interessante.
Le case automobilistiche coreane hanno decisamente successo in Europa. Kia, Chevrolet e Hyundai sono riuscite addirittura a superare in classifica le auto delle case giapponesi.
Nel 2008, ancor prima che Porsche iniziasse a commercializzare la Panamera, fu confermata l’introduzione di una versione ibrida.
Infiniti fa passi da gigante. Il marchio di lusso di Nissan, da poco più di due anni in Europa, ha dato un notevole impulso alla propria gamma negli ultimi mesi e intende completarla con un nuovo modello pronto per il lancio.
Al prossimo Salone di Ginevra (dal 3 al 13 marzo) Volkswagen svelerà la nuova Tiguan, senza dubbio uno dei modelli più richiesti della gamma. - Cambiamenti minimi
La prima generazione della SLK, lanciata nel 1996, lasciò il pubblico stupefatto grazie alla rapidità di chiusura del tettuccio. Otto anni dopo, la seconda generazione ha sorpreso con l'innovativo AirScarf, un sistema d'aria calda emessa dal poggiatesta direttamente sul collo degli occupanti.
Al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra, che si svolgerà dal 3 al 13 marzo, Renault presenterà un nuovo prototipo che fa intravedere la strategia di design che la casa francese intende adottare in futuro.
Non molto tempo fa, BMW montava con successo il sistema TwinPower (un turbocompressore a doppia turbina) sui motori benzina a sei cilindri alloggiati sotto il cofano delle meravigliose 135i o 335i.
Sembra che i 112 CV della versione Cooper D stessero diventando troppo pochi per i clienti e già si vociferava la possibile alternativa alla Cooper S nella gamma diesel.
Porsche presenterà prossimamente un’altra edizione limitata della sua 911 Carrera, una scelta probabilmente determinata dal fatto che questo modello è al termine di un ciclo (parliamo della 997) che sarebbe opportuno rinnovare. E questo è un buon modo per uscire di scena.
Tempo fa Volvo annunciava l’avvio di nuovi lavori a seguito della joint venture con Vattenfall, una società specializzata e incaricata di fornire componenti elettriche per i futuri modelli ibridi del marchio svedese.
Per la prima volta nella sua storia, Ferrari ha realizzato un modello con trazione integrale. Si tratta della nuova FF, un’auto con carrozzeria coupé e quattro posti che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra.
La Freemont è la prima auto derivante dal gruppo Chrysler, la cui piattaforma è stata sfruttata da Fiat per essere rilanciata sul mercato.
Honda presenterá al prossimo Salone di Ginevra la nuova Accord, il restyling del modello presentato nel 2008, migliorato tecnologicamente grazie a equipaggiamenti più lussuosi e all’affinamento di alcuni suoi motori.
Audi nel 2010 ha battuto il proprio record storico di volumi di produzione.
Non era proprio un segreto. Audi lo aveva già annunciato durante lo scorso salone di Parigi e se lo lasciò sfuggire in occasione della presentazione del prototipo A1 Project nel 2008.
Mazda presenterà al prossimo Salone di Ginevra un nuovo SUV, più piccolo del CX-7, improntato sulle nuove tecnologie SKYACTIV del marchio e sul nuovo tema di design denominato KODO.
Con questo concept, Ford anticipa le linee generali che avrà la prossima Kuga con qualcosa in più di una semplice bozza.
Da febbraio 2011, il marchio francese introdurrà una nuova versione denominata Generazione 2011, con la quale si aggiungono nuovi motori conformi alle normative sulle emissioni inquinanti.
La sorpresa è stata svelata! Dopo diverse settimane di forti incertezze su quale sarebbe stato il piatto forte di Porche a Detroit, abbiamo finalmente davanti a noi la versione da competizione basata sia sulla 911 GT3 R Hybrid che sulla 918 Spyder presentata a Ginevra lo scorso anno.
La Yeti non è un modello campione di vendite, ma non si è neppure collocata in fondo alla classifica dei 20 SUV più venditi nel 2010.
Dal prossimo mese di marzo, la berlina media di Mercedes-Benz si presenterà con diversi cambiamenti, sia esternamente che internamente, a seguito di un restyling piuttosto profondo.
Toyota vuole rendere omaggio a uno dei pilastri che ha reso celebre il marchio lungo tutta la sua storia. Il Land Cruiser, un punto di riferimento nel segmento dei fuoristrada, compie 60 anni, nel corso delle quali ha venduto 5 milioni di esemplari in circa 200 paesi differenti.
Si potrebbe pensare che la creazione dei veicoli industriali e commerciali VW tragga ispirazione dalle modalità adottate per la Porsche 911.
Kia ha presentato il prototipo definitivo sul quale lavorerà per realizzare la nuova Kia Picanto, il cui lancio sul mercato è previsto a metà del 2011.
Jeep ha introdotto un nuovo motore nella gamma Compass, recentemente rinnovata, con l’intento di conformarsi alla normativa Euro 5 che entrerà in vigore a Gennaio 2011. Questo propulsore, di origine Mercedes-Benz, sostituisce il precedente, è più potente e consuma meno carburante.
Senza dubbio mancava una Serie 1 M tra le compatte supersportive presentate nel corso dell’ultimo anno. Sia la Focus RS500 che la recente Audi RS3 hanno adesso un valido motivo per non sentirsi le uniche dee dell’Olimpo.
Una formula nuova, semplice e vantaggiosa, che fa vivere al cliente dell’usato un’esperienza di acquisto simile a quella di un’auto nuova e che si adegua, con intelligenza, all’attuale situazione del mercato automotive.
Da adesso in poi, la nuova RS3 sarà la più potente di tutte le A3 realizzate sino a oggi e sarà la versione più potente della famiglia RS.
Non poteva mancare Maserati alla 35° edizione del Motor Show di Bologna con la sua GranTurismo MC Stradale che sarà commercializzata dal 2011.
Per Ferrari il debutto della 458 Challenge rappresenta un'anteprima mondiale.
Semplice, sensuale, caloroso: sono tre gli aggettivi principali per sintetizzare la nuova visione del Design Renault che si può riscontrare al padiglione 21 del Motor Show di Bologna, dove il gruppo francese espone numerose novità.
Tecnologia e design vanno a braccetto al padiglione 32 dove Hyundai si pregia di presentare agli appassionati prodotti innovativi che uniscono al gusto della bellezza quello di sicurezza ed economicità.
Qualità, purezza ed eleganza: sono queste le qualità che emergono guardando la nuova Peugeot 508, grande stradista del Leone che ha fatto il suo debutto, in versione berlina e station wagon, al Motor Show di Bologna.
Nissan ha messo la ciliegina sulla torta che più piace agli americani. Al Salone dell’Automobile di Los Angeles il marchio giapponese ha infranto le regole presentando una carrozzeria decappottabile per fuoristrada di dimensioni più grandi.
Tra le protagoniste assolute dello stand 29 c’è, senza alcun dubbio, la nuova Focus, auto che, con oltre 10 milioni di unità vendute dal lancio del modello originale nel 1998, ha conquistato clienti in tutto il mondo. Uno dei segreti della nuova auto si chiama piattaforma C.