Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-a4-front

Audi A4 Berlina

1 / 3
audi-a4-front
audi-a4-1994-oldtimer
audi-a4-b7-front

Audi A4 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi A4 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi A4 Berlina: storia, modelli, versioni e motori

Nella storia Audi, la berlina A4 riveste un ruolo centrale. Lanciata nel 1995, la A4 è l’erede dell’Audi 80, uno dei primi modelli della Casa dei Quattro Anelli in grado di affermarsi con la sua qualità costruttiva e robustezza. Dalle prime 80, automobili ancora spartane e dal prezzo concorrenziale, la berlina tedesca ha continuato a crescere con le generazioni, diventando sempre più curata, moderna e prestante senza dimenticare robustezza e maneggevolezza. Con l’avvicendamento tra l’ultima Audi 80, la B4, e la prima A4 della storia, la B5, nel 1995, la Casa di Ingolstadt ha tagliato con il suo passato, mettendo le basi per diventare il costruttore premium oggi noto in tutto il mondo. Leggi di più

Modelli alternativi

A cominciare proprio dalla A4 berlina, Audi ha fatto debuttare la sua ormai celeberrima nomenclatura, salutando le “cifre” per accogliere la nomenclatura progressiva dei suoi modelli. La nuova A4, poi, abbandonava la “doppia anima” della 80, disponibile sia in versioni semplici e robuste che in varianti lussuose o sportive, come la mitica RS2. La prima Audi A4 berlina della storia, disponibile anche in variante station wagon, o Avant nel gergo Audi, salì di categoria, pronta a rivaleggiare direttamente con le altre berline compatte premium come BMW Serie 3, Mercedes-Benz Classe C e, un passo più indietro, Volvo S40, Alfa Romeo 156 e Lexus IS.

Realizzata su una piattaforma tutta nuova, che non rinunciava alla “firma” di Ingolstadt con motore anteriore longitudinale a sbalzo e trazione anteriore, elegante e pulita fuori e curata dentro, la A4 è la prima Audi a rinunciare al mitico cinque cilindri, sostituito da un range di motori benzina e Diesel a quattro e sei cilindri. Dal debutto della A4 di prima generazione, Audi ha lanciato altre quattro generazioni, arrivando all’attuale B9, più grande, lussuosa e moderna, ma sempre foriera delle caratteristiche tipiche della berlina media degli Anelli. Scopriamo allora modelli, versioni e motori della Audi A4 Berlina.

Modelli Audi A4 Berlina

Come detto in apertura, il primo dei modelli di Audi A4 Berlina è stata la A4 B5, prodotta tra il 1995 e il 2001. Disponibile con diversi motori che hanno fatto la storia del Gruppo Volkswagen, come il 1.8 T 20 valvole, il 1.9 TDI, il 2.8 VR6 e le prime S4 ed RS4 della storia del modello, spinte dal 2.7 V6 Biturbo sviluppato in collaborazione con Cosworth, la B5 ha lasciato spazio nel 2000 alla nuova generazione, la A4 B6. Dotata di uno stile più moderno, ispirato alla più grande A6, questa A4 ha segnato un aumento delle dimensioni, della qualità costruttiva e della gamma motori. Tra i Diesel, ad esempio, fa la sua comparsa il noto 2.5 V6 TDI, mentre la sportiva S4 è spinta per la prima volta da un motore V8, il 4.2 FSI da 344 CV.

Solo quattro anni dopo, nel 2004, Audi ha ristilizzato totalmente la sua A4, cambiandone lo stile sia all’esterno che all’interno, con un frontale caratterizzato dalla calandra Single Frame, oggi segno distintivo di tutte le Audi. Questo pesante restyling, che intaccava anche le dimensioni della vettura (più lunga di quasi 4 cm), è considerato da Audi come un nuovo modello, prendendo il nome di A4 B7. Nuovi anche i motori, con i rinnovati 2.7 e 3.0 TDI tra i Diesel, il debutto del 2.0 TFSI tra i benzina e la presenza, sopra la S4, della RS4, spinta da un 4.2 V8 aspirato da 420 CV. Piccola curiosità: l’Audi RS4 B7 è l’unica nella storia di questo modello ad esser stata proposta non solo in variante Avant, ma anche con carrozzeria Berlina e Cabriolet. Infatti, le Audi A4 B6 e B7 sono state le uniche proposte anche in versione Cabrio.

Nel 2009, Audi ha lanciato la quarta generazione della A4, la B8. Berlina elegante e più sportiva nel look, ha un interno ancora più curato e moderno, con dimensioni che arrivano a toccare i 4,7 metri. Disponibile anche in versione Allroad, una variante rialzata della familiare Avant, la A4 B8 ha segnato un passo avanti anche a livello meccanico, con l’introduzione di nuovi motori turbo a benzina, potenti 3.0 TDI e la particolare S4 spinta da un 3.0 V6 sovralimentato da un compressore volumetrico da 333 CV. Al top rimane la RS4 con motore 4.2 V8, portato a ben 450 CV.

Nel 2015, la A4 B8 ha lasciato spazio all’attuale modello, e ultimo dei modelli di Audi A4 berlina, la B9. Realizzata sulla nuova piattaforma modulare MLB del Gruppo Volkswagen, propria di tutti i modelli a motore longitudinale, l’attuale A4 è la più lunga nella storia di questo modello, raggiungendo i 4,73 metri di lunghezza. A livello estetico, invece, la A4 B9 ha uno stile molto pulito ed elegante, che dissimula bene le dimensioni e la fa apparire più compatta di quanto non sia. Il frontale è caratterizzato dalla grande calandra Single Frame, che dal 2019 è sormontato da tre feritoie integrate tra calandra e cofano, ispirate alla leggendaria Audi quattro Sport. I fari sono a LED di serie, con proiettori a matrice di LED a richiesta, mentre lateralmente il lungo cofano è sintomo della meccanica con motore longitudinale, un unicum in questo segmento per un’auto a trazione prevalentemente anteriore.

In coda, la versione berlina della A4 ha uno stile piuttosto pulito ed elegante, che grazie al sottile spoiler ha anche una buona dose di sportività. All’interno, invece, la A4 B9 ha uno stile semplice e molto elegante, con una qualità costruttiva da prima della classe. Con il restyling 2019, tutte le versioni hanno di serie il quadro strumenti digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, nonché al centro della plancia lo schermo a sbalzo da 10,1 pollici del sistema di infotainment MMI, dotato di connettività con Apple CarPlay e Android Auto. Dopo la “rinfrescata”, però, Audi ha deciso di eliminare il rotore al centro della plancia per comandare l’infotainment, che ora è solamente touch. Comodi, invece, i comandi fisici per il climatizzatore, con tutti i comandi secondari che sono fisici, facili da trovare e appaganti da usare. Spaziosa sia davanti che dietro, la A4 berlina ha un bagagliaio piuttosto capiente, con 460 litri di capacità su tutte le versioni.

Motori Audi A4 Berlina

Come anticipato in precedenza, a livello di meccanica e motori l’Audi A4 berlina è un’automobile piuttosto atipica all’interno del suo segmento. Se gran parte delle rivali dirette come BMW Serie 3, Mercedes Classe C e Alfa Romeo Giulia sono infatti a trazione posteriore, con queste la A4 condivide il layout a motore longitudinale, ma ha la trazione anteriore o, nelle versioni quattro, integrale con differenziale Torsen. Il “merito” di questo schema è della piattaforma MLB, comune ad altri modelli del Gruppo VAG, che ha permesso alla A4 di utilizzare anche componenti in lega leggera, dall’alluminio ad acciai ad altissima resistenza, limitando il peso (la versione d’accesso 35 TFSI pesa 1.435 kg) Raffinate le sospensioni, con un quadrilatero alto ad asse sterzante virtuale in alluminio all’anteriore e un Multilink a cinque bracci al posteriore.

A livello di motori, l’Audi A4 berlina B9 è disponibile con motorizzazioni benzina e Diesel a quattro o sei cilindri, oggi tutte dotate di sistema Mild Hybrid (a 48 volt per la S4 TDI, a 12 volt per tutti gli altri) e di cambio automatico. Ad aprire la gamma motori della A4 B9 ci pensa la versione 35 TFSI, spinta dal classico 2.0 quattro cilindri turbo che, in questa versione, eroga 150 CV e 270 Nm, caricati sulle ruote anteriori da un cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Salendo con la potenza, si arriva alla variante 40 TFSI, con il 2.0 turbo che arriva a 204 CV e 320 Nm di coppia, disponibile sia a trazione anteriore che in versione quattro a trazione integrale. Per chi vuole qualcosa in più, al top della gamma benzina c’è la 45 TFSI, con il 2.0 che in questo caso arriva a 265 CV e 370 Nm di coppia, con prestazioni decisamente vivaci (0-100 km/h in 5,5 secondi).

Passando alle varianti a gasolio, ad aprire la gamma ci pensa la parca 30 TDI, spinta dal classico 2.0 quattro cilindri TDI EVO da 136 CV e 320 Nm di coppia, in grado di ottenere percorrenze omologate nel ciclo WLTP superiori ai 21 km/l. Stessa percorrenza di 21,3 km/l nel ciclo WLTP per la versione 35 TDI, con il 2.0 turbodiesel portato a 163 CV e 370 Nm di coppia. Il primo motore Diesel a trazione integrale è il 40 TDI quattro, spinto dal 2.0 quattro cilindri da 204 CV e 400 Nm di coppia e disponibile anche in versione a trazione solamente anteriore. Il primo sei cilindri è della variante 50 TDI, spinta dal pastoso 3.0 V6 TDI da 286 CV e 620 Nm di coppia, disponibile solo a trazione integrale e dotato del cambio automatico tiptronic con convertitore di coppia a 8 marce in luogo del doppia frizione S tronic, presente sulle altre A4.

Al top della gamma motori dell’Audi A4 berlina c’è la S4 TDI, la prima A4 sportiva spinta da un motore a gasolio. Sotto il cofano, infatti, troviamo lo stesso 3.0 TDI della variante 50, dotato in più di un compressore elettrico e di un piccolo motore elettrico alimentato dal sistema ibrido leggero a 48 V. Questo compressore elettrico porta la potenza a 347 CV, e la coppia a ben 700 Nm. Grazie alla trazione integrale quattro e al cambio automatico tiptronic a 8 marce, la S4 TDI scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, con un consumo omologato di 14,3 km/l nel severo ciclo WLTP. Anche in questo caso, la variante super-sportiva RS 4 è appannaggio della sola familiare Avant.

Versioni Audi A4 Berlina

audi-a4-avant-interior

audi-a4-b7-interieur

Audi A4 B5 Interieur

Come abbiamo potuto vedere, sono diverse le versioni della Audi A4 berlina presenti sul mercato, alle quali si aggiungono i diversi allestimenti, in numero però inferiore rispetto al passato. In un’ottica di razionalizzazione della sua proposta, infatti, Audi oggi propone tre allestimenti per i suoi motori “normali” e due dedicati alla variante S4: Business, Business Advanced e S line edition per le A4, S4 ed S4 sport attitude per la versione sportiva da 347 CV. Confrontando poi l’attuale A4 con le precedenti, la dotazione di serie della variante base è più completa rispetto ad un tempo.

L’allestimento Business, infatti, offre di serie i cerchi in lega da 17 pollici, il quadro strumenti digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, l’infotainment MMI plus da 10,1 pollici con navigatore e connettività ad Apple CarPlay e Android Auto, fari anteriori e posteriori a LED con abbaglianti automatici, sedili con regolazione lombare elettrica, specchietti elettrici riscaldabili, Cruise Control Adattivo, mantenitore attivo di corsia, Traffic Jam Assist e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. La versione Business Advanced, invece, aggiunge i fari Full LED con firma luminosa più moderna, clima automatico trizona (sulla Business è manuale) e il bracciolo anteriore comfort. La variante S line edition, invece, aggiunge l’estetica esterna S line, i cerchi in lega da 18 pollici, i sedili anteriori sportivi e l’assetto sportivo.

Passando alle versioni dell’Audi A4 Berlina più sportiva, la S4, in versione “base” S4 ha la stessa dotazione della A4 S line edition, ai quali si aggiungono i sedili sportivi elettrici. La top di gamma S4 sport attitude, infine, ha una dotazione molto ricca, con tetto panoramico apribile, chiave comfort con portellone posteriore con i sensori, il sistema audio Audi soundsystem, i fari Matrix LED, le luci ambientali e la guida autonoma di livello 2.

Valutazioni sul veicolo per Audi A4

873 Valutazioni

4,6