Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volvo-s40-front

Volvo S40

1 / 3
volvo-s40-front
volvo-s40-side
volvo-s40-back

Pro

  • Motore
  • Assemblaggi

Contro

  • Design
  • Sedili

Volvo S40 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo S40 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volvo S40: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nella primavera del 1995 la Volvo S40 ha ceduto il passo al modello successore, ovvero la tre volumi della classe media Volvo. Mentre la Volvo 400 veniva dotata esclusivamente di motori quattro cilindri, a bordo della Volvo S40 vengono montati anche alcuni motori cinque cilindri. Nella fattispecie si può scegliere tra sette motori a benzina (quattro o cinque cilindri con o senza turbocompressore) e tre motori turbodiesel (quattro o cinque cilindri). Leggi di più

Ti interessa la Volvo S40

Volvo S40 usata
Volvo S40 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Nel complesso l’abitacolo della Volvo S40 seconda serie non ispira però soltanto un senso di sicurezza e protezione nonostante la proverbiale fama di Volvo. In effetti il “clou” dell’arredamento è costituito dalla consolle centrale sospesa, che conferisce all’ambiente un senso di futuristica ariosità. Una maggiore spaziosità dei sedili posteriori consente anche alle persone alte di viaggiare comodamente per tratti lunghi.

L’evoluzione della linea del tettuccio della Volvo S40, spiovente come quella di una station, conferisce più spazio per il libero movimento del capo. Purtroppo questa comodità compromette la spaziosità del vano portabagagli, limitata ad una capacità di 405 litri, piccolo “neo” che fa perdere alla Volvo S40 diversi punti rispetto ai modelli concorrenti quali Audi A4 o BMW Serie 3.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Volvo S40 seconda serie.

Dimensioni Volvo S40

Le dimensioni della Volvo S40 sono:

  • lunghezza 4,46 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,45 metri
  • passo 2,60 metri

La Volvo S40 seconda serie, a partire dal 2004 si è sempre posta come una berlina a tre volumi o famigliare semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente raffinata, La Volvo S40 venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina e la più spaziosa station wagon. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia frontale rettangolare semplice contornata da proiettori rettangolari con linee smussate accentuati dalla linea di parafanghi che ne ricalcano il design. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e molto basso, tanto da sembrare un tutt’uno con il muso. Lateralmente la Volvo S40 si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo.

La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi che andavano dai 15 ai 17 pollici in lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Volvo S40 era disponibile anche station wagon, entrambe le versioni mantengono comunque un senso di solidità che si addice a Volvo.

Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto classico dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore per la versione berlina troviamo i fanali a sviluppo orizzontale che riprendono la linea del portello lasciano spazio per caricare ogni oggetto. Curiosamente i fanali posteriori non rimasero gli stessi anche per la wagon, che assunse fanali a sviluppo verticale molto grandi in grado di evidenziare bene i lineamenti del portellone. Durante gli anni di produzione la Volvo S40 non ha subito grandi mutamenti proprio al fine di lasciare intonso il suo appeal unico che aveva la S40 in quel periodo.

Interni Volvo S40

Gli interni della Volvo S40 risultavano essere semplici, bombati e raffinati, denotando anche connotati futuristici per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura mista ed elementi in pelle regalavano un aspetto di semplicità e classe della vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a tre razze con comandi al volante, inoltre negli allestimenti più belli l’alluminio spazzolato della plancia poteva essere cambiato di colore..

Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed il numero di giri disposti con un design orizzontale, oltre ad un piccolo display TFT in grado di fornire le dati sulle condizioni della vettura e sulla temperatura esterna. A lato del contachilometri era presente il foro per inserire le chiavi nel quadro e poco più avanti le bocchette dell’aria. Al centro, sul tunnel sospeso in alluminio spicca il sistema d’informazione che comprendeva una radio, oppure un navigatore a seconda della versione. Per il resto la parte centrale del cruscotto vedeva subito sotto il comando di gestione del clima, infine, nella parte inferiore, all’altezza della leva del cambio, si trovava il tasto hazard. Poco dietro alla leva del cambio, vicino alla leva del freno a mano si vede un cassetto portaoggetti.

I sedili degli interni della Volvo S40 sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in pelle nera o beige l’abitacolo un bagagliaio di 405 litri che diventavano poco più di 1200 litri abbattendo la panca posteriore.

volvo-s40-interior volvo-s40-seats

Motori Volvo S40

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Volvo S40. Si trattava di quattro varianti a benzina e tre a gasolio, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura, che vedeva la presenza non solo dei 4 cilindri, ma anche alcuni motori con i 5 cilindri. Il motore d’ingresso della Volvo S40 era il 1.6 da 101 CV che venne utilizzato per tutte le versioni sia wagon che berlina. Seguiva un più potente e ben rapportato 1.8 litri da 125 cavalli, un 2.0 da 145 CV che poteva tranquillamente spostare la station wagon a pieno carico. La vera belva dei motori a 5 cilindri a benzina erano sia un 2.4 da 140 cavalli, sia un 2.5 T5 con 230 cavalli che portava la Volvo S40 a 235 chilometri orari.

Sul fronte diesel la Volvo S40 portava con sé tre motori declinati in potenze differenti, il 1.6 D che si declinava in due versioni da 109 e 115 CV in base all’allestimento scelto. Seguiva da questo il motore 2.0 anch’esso diesel declinato nelle versioni D, D3 e D4 con potenze crescenti che partivano da 136, salivano a 150 e 177 cavalli e terminando con un più potente e sempre 5 cilindri 2.4 D5 da 179 CV. Per tutte le versioni dei motori Volvo V50 era disponibile con un cambio manuale a 6 marce o automatico.

Prezzi Volvo S40

I prezzi della Volvo S40 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due. La Volvo S40 nei suoi anni di produzione garantiva optional unici e rari che ne modificano di molto i prezzi, inoltre le versioni 1.6 a benzina erano apprezzate poiché si poteva installare facilmente l’impianto GPL, specialmente nella versione station. Da ricerche di mercato è emerso che tra 3.000 ed i 9.000 euro si può portare a casa una Volvo S40, magari berlina con nessun lavoro da fare.

Le versioni della Volvo S40 erano quella base, la Momentum, R-Design, tutte vedevano interni curati in tessuto o pelle, la versione lusso aveva di serie il navigatore ed optional vi era il tetto apribile. Ad oggi le Volvo S40 in buono stato stanno cominciando ad avere una leggera rivalutazione storica, in particolare la Summum che venne prodotta nei primi anni di produzione

Volvo S40: concorrenti e conclusioni

La Volvo S40 ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno salendo, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo di Volvo , ovvero fatto di classe e robustezza in chiave “democratica” di lusso. In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo. Sono molte le concorrenti della Volvo S40, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere.

Partiamo con le rivali storiche come la BMW Serie 3, l’Audi A4, la Peugeot 308, Opel Astra, la Renault Megane, la Volkswagen Passat, l’Alfa Romeo 159, la Ford Focus, la Mercedes-Benz Classe C, la Saab 9-3, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Volvo V50 non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

FAQ

Quante versioni esistono di Volvo S40?
La Volvo S40 è stata prodotta in due versioni dal 1995 al 2012.
Quanto vale una Volvo S40 berlina?
Una Volvo S40 berlina ha prezzi mediamente più alti rispetto alla wagon, si va infatti dai 4.000 euro fino ai 9.000 euro a seconda delle motorizzazioni.
Che macchina sostituisce la Volvo S40?
La Volvo S40 venne sostituita dalla Volvo V40.

Valutazioni sul veicolo per Volvo S40

17 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli