Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
citroen-xsara-picasso-front

Citroen Xsara Picasso

1 / 3
citroen-xsara-picasso-front
citroen-xsara-picasso-side
citroen-xsara-picasso-back

Pro

  • Stile unico
  • Interni spaziosi e con soluzioni geniali

Contro

  • Non è la più divertente tra le curve
  • Motori poco vigorosi

Citroen Xsara Picasso in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen Xsara Picasso inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Citroen Xsara Picasso: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo il successo della rivoluzionaria Renault Mégane Scenic, la prima monovolume compatta europea, lanciata nel 1997 e di quello, un anno dopo, della controversa FIAT Multipla, in tanti cominciarono a correre ai ripari per creare una monovolume compatta più originale, più versatile o più spaziosa delle rivali. In questa corsa alla monovolume perfetta, Citroen decise di entrare a gamba tesa nel 1999 con una monovolume che rispecchiasse la sua proverbiale originalità e unicità, lanciando la Citroen Xsara Picasso. Leggi di più

Ti interessa la Citroen Xsara Picasso

Citroen Xsara Picasso usata
Citroen Xsara Picasso offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Il legame con il leggendario pittore catalano Pablo Picasso si ritrova nella firma dell’artista un po’ dappertutto, ma anche nell’anima stilisticamente originale e poco convenzionale della vettura. Realizzata sulla base meccanica, quella sì tradizionale, della berlina media Xsara, la nuova MPV francese offre un look che porta all’estremo l’idea della linea a uovo, degli interni minimali ma completi di tutto ciò che serve, una versatilità eccezionale e una buona guidabilità. Prodotta per oltre 10 anni tra il 1999 e il 2010, oggi Citroen Xsara Picasso si trova a prezzi stracciati, e si propone ancora come vettura versatile, funzionale e diversa dal solito.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Citroen Xsara Picasso.

Dimensioni Citroen Xsara Picasso

Le dimensioni della Citroen Xsara Picasso sono:

  • lunghezza 4,28 metri
  • larghezza 1,75 metri
  • altezza 1,63 metri
  • passo 2,76 metri

Dal punto di vista stilistico, la Citroen Xsara Picasso è una delle vetture più originali, particolari e personali degli ultimi decenni, seconda solo alla folle (in senso buono) rivale FIAT Multipla. Gli stilisti della Casa francese, capitanati dall’italiano Donato Coco, decisero di realizzare la prima Picasso (da quell’anno il nome del pittore spagnolo sarebbe diventato quello delle monovolume della Casa) con delle linee che la facessero notare il più possibile. Si scelse quindi di estremizzare il concetto di linea a uovo, con un lunotto molto inclinato, un parabrezza che segue senza neanche un grado di differenza l’inclinazione del cofano motore e un profilo a goccia davvero particolare.

Concentrandoci sulle linee, invece, troviamo un frontale appuntito e caratterizzato da fari allungati, anch’essi a goccia, un parabrezza enorme e un cofano che sfoggia la calandra Citroen con il logo del Double Chevron. Il paraurti anteriore è poi parecchio massiccio, e ospita due vistose cromature ai lati sulle versioni più curati e una grande presa d’aria in basso. Lateralmente, notiamo ben quattro finestrini laterali dalle forme irregolari, tanto particolari alla vista quanto indispensabili per offrire la luminosità e la visibilità che merita un’auto di questo tipo, mentre non manca una banda in plastica per proteggere dagli urti. In coda, il lunotto molto inclinato fa il paio con un posteriore quasi tronco, dove spiccano i fari verticali, sempre a goccia, un portellone davvero grande e un paraurti molto basso, per massimizzare la capacità di carico. Concludendo infatti con le dimensioni di Citroen Xsara Picasso, il bagagliaio della monovolume francese è enorme: si parte da 550 litri, e rimuovendo i sedili posteriori si arriva ad una capacità di ben 2.128 litri. Comodissima, poi, la geniale Modubox, un carrellino estraibile che serve sia in auto per assicurare al pavimento oggetti che possono volare per il bagagliaio, ma anche fuori: dotato di ruote e di manico, può essere usato anche per fare la spesa.

Interni Citroen Xsara Picasso

Questi colpi di genio si ritrovano anche negli interni di Citroen Xsara Picasso, che uniscono uno stile pulito e minimale alla ricerca spasmodica di spazio e praticità. La plancia ha una forma originale e tondeggiante che richiama quelle dell’esterno, con le superfici davanti a guidatore e passeggero pressoché vuote, prive di alcun orpello. Tutto è concentrato al centro, dove troviamo una consolle centrale con forma a uovo sormontata da un cruscotto digitale, una novità assoluta per il mercato delle monovolume.

Il cruscotto centrale domina la vista degli interni di Citroen Xsara Picasso, offrendo in due schermi monocromatici la visualizzazione dei parametri dell’auto come velocità giri motore e quantità di carburante (nello schermo di sinistra) e le informazioni sull’intrattenimento (nello schermo di destra). I comandi per il clima, manuale o automatico, per la radio e per gli alzacristalli sono poi tutti concentrati nella pratica consolle centrale a uovo, insieme alla leva del cambio molto rialzata, una soluzione vista già sulla Multipla e poi riproposta in diverse vetture degli anni ’00. A rendere ancora più speciali gli interni di Citroen Xsara Picasso ci pensano però i sedili, comodissimi e regolabili in diverse posizioni, e singoli anche al posteriore, dove possono essere regolati e gestiti in maniera indipendente. Non mancano poi i pratici tavolini sugli schienali dei sedili anteriori e una disponibilità quasi infinita di portaoggetti. Il tutto senza ricorrere ad un tunnel centrale, con il pavimento sorprendentemente piatto. Eccellente infine la visibilità e la quantità di luce a bordo, tra le migliori in un’auto prodotta negli ultimi 20 anni.

citroen-xsara-picasso-interieur

citroen-xsara-picasso-sitzplatz

Motori Citroen Xsara Picasso

Tanto l’estetica e l’ergonomia sono originali, tanto la meccanica e la gamma motori di Citroen Xsara Picasso è tradizionale e poco coraggiosa. Come indica chiaramente il nome, infatti, la Citroen Xsara Picasso è basata interamente sul pianale della Xsara, la berlina uscita nel 1997 per sostituire la vetusta ZX dalla quale, però, deriva il pianale. Troviamo infatti uno schema meccanico molto classico, con sospensioni McPherson all’anteriore e a ponte torcente al posteriore, un’impostazione votata al comfort e motori semplici, tranquilli e affidabili.

La gamma motori di Citroen Xsara Picasso è formata da quattro motori a benzina e tre a gasolio, con potenze comprese tra i 90 e i 136 CV. La gamma a benzina è aperta dal 1.6i, un quattro cilindri monoalbero da 90 o 95 CV a seconda dell’anno di produzione. Questo tranquillo 1.6 è stato affiancato e poi sostituito dal più vivace 1.6 16v, dotato di distribuzione bialbero e di 110 CV, mentre la gamma a benzina era completata da un 1.8 16v da 117 CV e dal più potente 2.0 16v da 136 CV. Per quanto riguarda la gamma a gasolio, invece, il primo Diesel proposto su Xsara Picasso era il poliedrico 2.0 HDi da 90 CV, lo stesso visto sulle piccole come Peugeot 206 alle grandi come Citroen C5. Questo motore, però, è stato sostituito dopo qualche anno dal più vivace, parco ed efficiente 1.6 HDi, disponibile sia con 90 che con 110 CV. Tutti i motori, infine, sono stati offerti unicamente con il cambio manuale a 5 marce.

Motori Citroen Xsara Picasso

Benzina

  • 1.6i, 1.6 quattro cilindri aspirato, 90/95 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.6i 16v, 1.6 quattro cilindri aspirato, 110 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.8 16v, 1.8 quattro cilindri aspirato, 117 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 2.0i 16v, 2.0 quattro cilindri aspirato, 136 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore

Diesel

  • 1.6 HDi 16v, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 90 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.6 HDi 16v, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 110 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 2.0 HDi, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 90 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore

GPL

  • 1.6i, 1.6 quattro cilindri aspirato benz./GPL, 95 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.6i 16v, 1.6 quattro cilindri aspirato benz./GPL, 110 CV, cambio manuale a 5 m., trazione anteriore
  • 1.8 16v, 1.8 quattro cilindri aspirato benz./GPL, 117 CV, cambio manuale a 5 m., trazione anteriore

Metano

  • 1.8 16v, 1.8 quattro cilindri aspirato benz./metano, 117 CV, cambio manuale a 5 m., traz. anteriore

Prezzi Citroen Xsara Picasso

A livello di prezzi, Citroen Xsara Picasso era decisamente interessante e offriva tanto spazio e versatilità con un esborso relativamente contenuto. Al lancio, infatti, la 1.6i da 90 CV partiva da 17.695 euro in allestimento base, mentre negli ultimi anni di produzione, quando ormai era già in vendita da qualche tempo la più moderna ma molto più grande C4 Picasso, la gamma Xsara Picasso partiva da 18.925 euro. Questa cifra permetteva di portarsi a casa una 1.6 16v da 110 CV in allestimento Classique, che offriva già clima, computer di bordo e sedili regolabili.

La più desiderabile è però la top di gamma Elegance, che offriva di serie una dotazione di tutto rispetto: al prezzo di 20.785 euro per la 1.6 16v a benzina, infatti, la Xsara Picasso Elegance offriva clima automatico, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, radio CD anche con comandi al volante e fendinebbia, mentre erano a richiesta i cerchi in lega da 15 pollici e l’ESP. Ma oggi quali sono i prezzi di Citroen Xsara Picasso? Prodotta per ben 11 anni tra il 1999 e il 2010, Xsara Picasso è offerta a prezzi molto differenti. Si parte infatti da circa 1.000 euro per le 2.0 HDi da 90 CV, ormai bloccate dai limiti ai Diesel un po’ datati, mentre per una 1.6 16v a benzina si parte da poco più di 2.000 euro per arrivare ai 4.000 euro di esemplari in perfette condizioni con motore 1.6 a benzina o 1.6 HDi.

Citroen Xsara Picasso: concorrenti e conclusioni

Famosa tra i più principalmente per la sua linea davvero particolare e poco convenzionale, Citroen Xsara Picasso è però più di uno stile interno ed esterno fuori dagli schemi. Dotata di un abitacolo originale e spaziosissimo, di un abitacolo davvero comodo per cinque persone e di una ottima dotazione, Citroen Xsara Picasso è più di una semplice monovolume per la famiglia. Xsara Picasso ha soluzioni originali, intelligenti e mai viste né prima né dopo la sua uscita, come il mitico carrellino o i vetri così ampi e luminosi.

Certo, non è perfetta: rispetto a diverse concorrenti Citroen Xsara Picasso non è tra le più maneggevoli o piacevoli tra le curve, non ha motori estremamente vigorosi e la qualità costruttiva, seppur buona, non è sempre impeccabile. Se però cercate una monovolume compatta con tantissimo spazio per cose o persone, soluzioni intelligenti per i piccoli oggetti e un ottimo comfort in città e nei lunghi viaggi, l’originalissima monovolume francese può essere una scelta vincente. Concludiamo come di consueto con le dirette concorrenti di Citroen Xsara Picasso, tra cui spiccano la FIAT Multipla, la Renault Mégane Scenic e la successiva Scenic, la Ford Focus C-Max, la Nissan Almera Tino, la Volkswagen Golf Plus e le outsider Daewoo Tacuma e Hyundai Matrix.

FAQ

Quanto costa la Citroen Xsara Picasso?
Citroen Xsara Picasso partiva da un prezzo base di 17.695 euro. Oggi, invece, i prezzi oscillano tra i 1.000 e i 4.000 euro a seconda della motorizzazione e delle condizioni dell’esemplare in questione.
Quanto è lunga la Citroen Xsara Picasso?
Citroen Xsara Picasso è una monovolume spaziosa ma compatta, con una lunghezza da compatta di segmento C: è infatti lunga 4,28 metri.
Quanto pesa la Citroen Xsara Picasso?
Citroen Xsara Picasso ha un peso contenuto: a vuoto, infatti, la monovolume francese oscilla tra i 1.260 e i 1.320 kg.

Valutazioni sul veicolo per Citroen Xsara Picasso

43 Valutazioni

4,2

Altri collegamenti

Più dettagli