Compra Toyota Cruiser su AutoScout24.it

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Toyota FJ Cruiser, SUV compatto dal design innovativo

La Toyota FJ Cruiser è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica giapponese Toyota dal 2006.
Nel 2003 la Toyota presentò un concept di SUV compatto, sviluppato appositamente per il mercato del Nord America. Il successo del concept indusse la Toyota a sviluppare la FJ Cruiser, che venne presentata nel suo look retrò definitivo nel 2005, al Salone North American International Auto Show di Detroit. Le richieste dei concessionari e l'enorme riscontro del pubblico spinsero i vertici di Toyota a mettere in produzione dal 2006 la FJ Cruiser, inizialmente per il solo mercato nord americano e canadese. Dal 2010 la Toyota FJ Cruiser è stata proposta in versione con guida a destra, per il mercato giapponese e per l'Australia.
La Toyota FJ Cruiser è una vettura progettata per entrare nel segmento dei SUV di medie dimensioni. È dotata di una originale linea moderna, simile all'evoluzione di una vettura classica, che raccolse sin dal debutto numerosi consensi, ma anche alcuni scetticismi.
La parte frontale è caratterizzata da una calandra stretta e lunga, dal perimetro tondeggiante, riportante il nome del marchio al centro e i due grandi fari tondi ai lati. Di fianco ai due fanali si trovano gli indicatori di direzione, molto grandi e vistosi, di colore arancione.
Originale è anche il design del massiccio paraurti anteriore, reso bicolore grazie alla combinazione di parti in grigio metallizzato e in plastica di colore nero.
La fiancata dell'auto è massiccia e facilmente riconoscibile dal largo piantone posteriore, collocato in posizione avanzata. La visione laterale rende la vettura più slanciata grazie ai sottoporta di colore nero, così come i bordi dei parafanghi che sovrastano le ampie ruote realizzate in lega.
La Toyota FJ Cruiser era proposta unicamente con tetto verniciato in bianco, indipendentemente dal colore della carrozzeria, scelta che donava sportività all'auto e che ne esaltava le linee laterali.
Ad una prima vista superficiale, la Toyota FJ Cruiser sembra dotata della sola grande porta anteriore. Al contrario, la vettura è dotata anche di una porta posteriore di piccole dimensioni, mascherata allo sguardo, che si apre in modo contrario a quella anteriore. Grazie a questa soluzione e alla mancanza del piantone centrale, l'accesso ai sedili posteriori dell'auto è reso molto agevole.
Il posteriore della vettura è massiccio, ma grazie ad un attento gioco di colori del parafango risulta slanciato e dinamico. Il lunotto posteriore è posizionato molto in alto, allo stesso livello dei finestrini, è sovrastato dal tetto bianco ed è parzialmente coperto dalla ruota di scorta, posizionata esteriormente alla vettura, nell'apposito vano oppure a vista. La ruota di scorta applicata al portellone posteriore dona un look da fuoristrada, oltre a garantire una più ampia disponibilità del bagagliaio.
Ai lati del posteriore si trovano i due fanali rossi, che richiamano le linee e la disposizione degli ampi indicatori di direzione frontali.
All'interno la Toyota FJ Cruiser si presenta con un design essenziale e ricercato. Un elemento molto caratterizzante è la parte centrale del cruscotto, che si sviluppa con il tunnel centrale. Questo elemento, dall'aspetto rettangolare e verniciato in colore vettura, stacca dal resto del cruscotto che è tendenzialmente lineare ed essenziale, e contiene tutti i comandi, come quelli del climatizzatore, della radio, degli strumenti per le inclinazioni della vettura e delle bocchette di areazione. Questo conferisce alla Toyota FJ Cruiser un carattere sportivo, da vera fuoristrada. Per il resto gli interni sono confortevoli e classici, di gusto sobrio ed essenziale.

Il motore e la meccanica della Toyota FJ Cruiser

La Toyota FJ Cruiser ha un telaio che si sviluppa sulla base della Land Cruiser, modello di Toyota con cui condivide molti particolari. La prima produzione è dotata di motore anteriore a 6 cilindri di 4.000 cc di cilindrata, in grado di sviluppare 237 CV a 5.200 giri e 377 Nm di coppia. La seconda produzione, che ha inizio nel 2010, vede una implementazione del motore, che passa a 260 CV di potenza a 5.600 giri e 367 Nm di coppia, nonostante la riduzione dei consumi. La velocità massima raggiunta dalla Toyota FJ Cruiser è pari a 170 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, prestazioni eccellenti per una vettura concepita anche per un utilizzo in fuoristrada.
La Toyota FJ Cruiser è prodotta di serie con cambio automatico a 5 rapporti, sia per le versioni a trazione posteriore 2WD che per le versioni con trazione integrale 4WD. Il cambio manuale a 6 rapporti invece può essere richiesto su ordinazione solo per la versione a trazione integrale.
L'auto è dotata di numerosi e sofisticati sistemi di controllo, che garantiscono una eccellente dinamica di guida, ottime performance e grande sicurezza. Di grande rilevanza, oltre all'ABS e al Controllo di stabilità VSC, è il controllo elettronico di trazione A-Track, in grado di controllare l'assetto in caso di perdita di trazione di una ruota, emulando e coadiuvando il differenziale autobloccante.
Le sospensioni sono ideali per l'impiego stradale, anche se sviluppate per un utilizzo su tutti i terreni. Ampi e potenti sono i freni servoassistiti, a gestione elettronica integrata. La Toyota FJ Cruiser ha un peso complessivo di 1.837 kg nella versione a trazione posteriore, e di circa 1.950 kg nella versione a trazione integrale.

La Toyota FJ Cruiser nel mercato di vendita

Le vendite del modello furono inizialmente concentrate in Nord America e Canada, per poi essere ampliate a Giappone, sud est asiatico, Nuova Zelanda e Australia. In Europa la Toyota FJ Cruiser non è stata commercializzata direttamente, numerosi esemplari sono stati importati principalmente dagli Stati Uniti, visto il successo del modello e le richieste dei clienti europei. Sul mercato delle auto usate è facile trovare esemplari di Toyota FJ Cruiser, in quanto alcune aziende si sono specializzate nell'importazione di vetture e di ricambi per questo modello. Essendo una vettura riuscita, versatile e dall'appeal particolare, l'auto avrà un futuro longevo. Tuttora in produzione in modo pressoché invariato, la Toyota FJ Cruiser non è una vettura che invecchierà velocemente a causa delle nuove tendenze del design, poiché rappresenta da sempre un elemento di rottura rispetto ai canoni stilistici classici.

Mehr anzeigen