- Home
- Auto
- BMW
- BMW Serie 2
- BMW 218



Pro
- Cambio automatico fluido
- Finiture curate come da tradizione BMW
Contro
- Infotainment che può distrarre con le molte funzioni
- Quinto posto non troppo spazioso
BMW 218 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 218 in sintesi inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la BMW 218
Modelli alternativi
BMW 218: Target e Punti di Forza
- Clienti storici del marchio bavarese
- Coppie alla ricerca di spazio
- Finiture di livello
- Guida precisa e coinvolgente
- Design personale
Dati BMW 218
Motori BMW 218
A livello di motori, BMW Serie 2, si sbizzarrisce con innumerevoli cifre come da tradizione della casa dell’elica. Il propulsore entry level della gamma è quello della 216 che però per quello a cui ci ha abituati la casa di Monaco è un po’ fiacco, ecco perché è una buona scelta optare per la motorizzazione 218.
Dietro questa sigla si cela il 1.5 di cilindrata a benzina in grado di esprimere 136 cavalli che permettono così alla 218 di raggiungere i 214 km/h di velocità massima. Grazie al peso relativamente contenuto della vettura in rapporto alle dimensioni che si attesta a 1470 kg, la 218 copre lo 0-100 km/h in 9 secondi netti.
- 218, 1499 cm3, 100 kW/136 CV, trazione anteriore, cambio automatico doppia frizione a sette rapporti
Dimensioni BMW 218
Le dimensioni della BMW 218 sono:
- lunghezza 4,39 metri
- larghezza 1,82 metri
- altezza 1,58 metri
- passo 2,67 metri
Anche la 218 riporta lo stesso feeling di tutte le BMW Serie 2. Come si può facilmente intuire non ci sono molte differenze tra una versione e l’altra, ovviamente la Active Tourer è più alta rispetto alle cugine Coupè e Gran Coupè ma nel complesso il look caratterizzato dal grandissimo doppio rene rimane sportiveggiante.
Uno dei punti forti della monovolume di casa BMW è la modularità che si ritrova in numerosi particolari come nei numerosi vani portaoggetti oppure nel divano posteriore scorrevole. Ottimo anche il bagagliaio che è in grado di stivare 470 litri nella configurazione cinque posti che diventano 1455 a divano abbattuto.
Prezzi BMW 218
Per l’unica versione 218 il prezzo di partenza è di 36.800 euro. Una cifra che rispetto al listino della serie 2 si colloca tra le entry level, battuta al ribasso soltanto dalla 216i mentre rimangono ben lontani i 50.800 euro della ibrida ricaricabile da 326 cavalli.
Questa versione offre una dotazione di partenza interessante che prevede molteplici optional di serie come i Fari a LED all’anteriore, i gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED, i cerchi in lega leggera ed il portellone posteriore automatico. All’interno si trova tutto il meglio della tecnologia della casa tedesca con BMW Live Cockpit Plus dotato di BMW Curved Display, BMW Operating System 9 con sistema di navigazione, climatizzatore automatico bizona con bocchette d'aria posteriori, volante sportivo in pelle, sistema di carico passante 40:20:40 con regolazione dell'inclinazione dello schienale e pacchetto luci per l’illuminazione interna. Non manca poi la regolazione delle modalità di guida che prevede i settaggi “Personal, Sport ed Efficent” ed ADAS di livello come il Parking Assistant con Active Park Distance Control e telecamera per retromarcia ed il cruise Control con funzione freno.
Guardando agli optional BMW offre degli appositi pacchetti: il Comfort Package offerto a 1450 euro che aggiunge il sistema Hi-Fi Harman Kardon, la regolazione elettrica dei sedili anteriori ed il supporto lombare ed il Premium Package offerto a 1.850 euro che comprende Comfort Access, piastra di ricarica ad induzione, Fari full LED adattivi e High Beam assistant.
Design BMW 218
Esterni BMW 218
All'anteriore il design è caratterizzato dal tipico doppio rene BMW, leggermente inclinato in avanti, che si abbina ai caratteristici doppi proiettori circolari. Ma soprattutto lo sbalzo anteriore, tenuto corto, è uno stilema classico BMW, assolutamente atipico per una vettura a trazione anteriore, come anche la sporgenza posteriore corta, il passo lungo, il gomito di Hofmeister del cristallo laterale posteriore e le luci posteriori a L. La precisione delle linee e la caratteristica nervatura laterale esaltano i passaruota, così che anche da ferma la BMW Serie 2 Active Tourer appare pronta per scattare in avanti.
Le dimensioni esterne restano quelle tipiche del segmento C: 4,35 metri di lunghezza, 1,55 di altezza, 1,80 di larghezza e 2,67 di passo. Lo stile non ha subito particolari rivoluzioni e gli stilemi rimangono i soliti della produzione bavarese, con una maggiore attenzione agli aspetti legati al dinamismo.
Interni BMW 218
Nell’abitacolo, i comandi della radio, dell’impianto di climatizzazione dell’aerazione sono orientati tutti verso il guidatore. Anche questa configurazione verso il guidatore è tipica delle vetture BMW.
Numerose vaschette porta-oggetti e, a richiesta, uno schienale del passeggero ripiegabile, riflettono l’alto livello di versatilità e la funzionalità del concetto di utilizzo dello spazio. Gli interni appaiono leggeri e ampi, tutte le superfici hanno un orientamento orizzontale e sono suddivise esteticamente in una composizione stratificata. A richiesta, gli interni vengono completati da un grande tetto panoramico che offre una luminosità ancora più intensa.
Appena seduti si scopre una posizione di guida ottima, non troppo alta né seduta e con regolazioni millimetriche. La versatilità d'uso e lo spazio a bordo rimangono comunque prioritari mentre il sistema di infotainment è basato su due display posizionati uno di fianco all’altro che integrano le informazioni sul tachimetro e sul sistema di intrattenimento a bordo. Rispetto alle precedenti generazioni è sparita la rotella dell’iDrive ma nel complesso l’esperienza di bordo è davvero piacevole ed altamente tecnologica.
BMW 218: Alternative e Concorrenti
A livello di dinamica di guida, il riferimento nel segmento delle monovolume di segmento C rimane lei anche in virtù di uno schema tecnico raffinato. Ma ancor prima di mettere in moto si capisce che sulla Active Tourer la guida è sempre in primo piano: la posizione di guida è ottima, non troppo alta né seduta e con regolazioni millimetriche.
Lo sterzo, poi, è consistente e preciso come ci si aspetta da una BMW anche se non ha il feeling puro delle trazioni posteriori. L'assetto è votato al comfort e sa assorbire bene le asperità, anche se il rollio non è mai eccessivo. Se esagerate troverete un rassicurante sottosterzo facilmente correggibile ma questa Serie 2 non è pensata certo per fare le corse. Molto sensibili anche le tre modalità di utilizzo: Personal, Comfort e Sport che cambiano realmente il carattere dell'auto.
Le sue concorrenti? Molte delle rivali sono ormai solo più appannaggio dell’usato, parliamo della Mercedes-Benz Classe B W247, nonché la Renault Scenic, l’Opel Crossland X e la Citroen C4 Picasso, o ancora la Volkswagen Golf Plus, o la Skoda Roomster, o ancora la Fiat 500L e la Lancia Musa, la Toyota Verso e molte altre che negli anni si sono susseguite nei listini senza però venire più aggiornate.





