


Pro
- Affidabilità della meccanica
- Comfort buono per l’epoca
Contro
- Qualche problema di corrosione
- Consumi elevati
Fiat Argenta in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Argenta inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per FIAT Argenta
-
Fiat Argenta 2.0i targa Roma ASI targa oro
€ 12.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 17.000 km
- 03/1983
- 89 kW (121 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-37012 Bussolengo - Verona -
Fiat Argenta 2.5 Pick-Up
€ 15.700,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 1 km
- 02/1985
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
-
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-35038 Torreglia - Padova - Pd
Ti interessa la FIAT Argenta
Altre informazioni per la tua ricerca

Prova: Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo S&S Lounge – Evergreen

Prova: Fiat – Test Fiat Multipla

Prova: Fiat Grande Punto 1.3 Multijet – Molto ragionevole

Prova: Fiat Panda Panda – Un "caro" orsetto

Prova: Fiat 500 – Fiat 500: deliziosa miniatura

Prova FIAT Grande Panda elettrica: mini SUV che vuole elettrificare l'Italia
Modelli alternativi
FIAT Argenta: Target e Punti di Forza
- Per chi cerca una vettura economica e spaziosa
- Per chi cerca un’auto versatile
- Buon rapporto spazio/prezzo
- Design classico
- Sicurezza mediamente curata
Dati FIAT Argenta
Motori FIAT Argenta
L’Argenta era disponibile in più motorizzazioni: un 1.6 e un 1.8 benzina proposti in diverse declinazioni di potenza ed un 2.4 Diesel da 72 o 90 cavalli.
Il motore d’ingresso della FIAT Argenta era il 1.6 da 98 CV che venne utilizzato per tutte le versioni base, nella versione restyling venne aggiornato guadagnando un miglior spunto. Seguiva un più potente e ben rapportato 2.0 da 122 CV che nella versione restyling adottò l’iniezione elettronica arrivando così a superare, di poco, i 130 CV, a tutto vantaggio dello spunto della vettura a pieno carico.
Sul fronte Diesel la berlina FIAT Argenta portava con sé due motori di grossa cubatura, ma pochi cavalli, il primo motore era un 2.4 Diesel aspirato che si declinava nella sola versione da 72 CV, successivamente seguiva lo stesso propulsore, ma che dotato della turbina arrivava ad esprimere 90 cavalli. Inoltre, questo motore prometteva consumi decisamente ridotti per l’epoca, percorrendo 12 o 13 km con un litro di carburante.
Tutte le versioni della FIAT Argenta erano disponibili con un cambio manuale a cinque marce e la trazione posteriore; fu, infatti, l’ultima vettura della casa torinese ad avere questa configurazione.
Motorizzazione | Cilindrata | Potenza kW/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|
100 | 1585 | 72 kW/98 CV | Trazione posteriore | cambio manuale a cinque marce |
1600 | 1585 | 72 kW /98 CV | Trazione posteriore | cambio manuale a cinque marce |
120 i.e. | 1995 | 89 kW /122 CV | Trazione posteriore | cambio manuale a cinque marce |
2000 i.e. | 1995 | 89 kW /122 CV | Trazione posteriore | cambio manuale a cinque marce |
SX | 1995 | 99 kW /135 CV | Trazione posteriore | cambio manuale a cinque marce |
D | 2445 | 52 kW/72 CV | Trazione posteriore | cambio manuale a cinque marce |
Turbo D | 2445 | 66 kW/90 CV | Trazione posteriore | cambio manuale a cinque marce |
Dimensioni FIAT Argenta
Le dimensioni della FIAT Argenta sono:
- lunghezza 4,43 metri
- larghezza 1,65 metri
- altezza 1,44 metri
- passo 2,55 metri
La FIAT Argenta, a partire dal 1981, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice e spaziosa. La FIAT Argenta, a differenza della progenitrice FIAT 132, non venne proposta in più versioni, ma solo nella classica variante berlina.
Prezzi FIAT Argenta
Non sono tantissimi gli esemplari di FIAT Argenta in vendita sul mercato dell’usato. La forbice di prezzo tra le Argenta molto usurate e quelle in buone condizioni è molto ampia. Si parte, infatti, da esemplari proposti a 3.500 euro dei primi anni ’80 in condizioni non ottimali per poi salire vertiginosamente nel caso di alcune vetture in allestimenti speciali come quello “pick-up” proposto ad un prezzo di oltre 15.000 euro.
Esemplari in buone condizioni si possono trovare già attorno ai 9.000 euro per vetture con meno di 20.000 km mentre per le Argenta iscritte ASI bisogna mettere in conto almeno 12.000 euro.
Occorre però non confondere la FIAT Argenta, per il suo look alla FIAT 132, per questo i prezzi risultano spesso mescolati e difficili da trovare, alcune volte, specialmente in siti non specialistici, viene scambiata per una FIAT 132 restyling.
Design FIAT Argenta
Esterni FIAT Argenta
La FIAT Argenta ha le proporzioni tipiche di una berlina a tre volumi con delle linee squadrate che la rendono in tutto e per tutto una vettura degli anni ’80. All’anteriore le prime serie presentano dei proiettori di forma squadrata che diventeranno con gli aggiornamenti rettangolari che fanno da contorno ad una calandra semplice con delle barre orizzontali ed il logo FIAT (prima circolare e poi con le classiche barrette) al centro. Il cofano è piatto e lungo con degli spigoli marcati che vengono ripresi anche sulla fiancata.
Qui, infatti, le linee sono tutte dritte e pulite senza curve marcate con dei passaruota gentili e non troppo appariscenti che inglobano le ruote che presentano dei copricerchi in acciaio molto semplici.
Al posteriore la maggior parte dello spazio era occupato dal portellone del bagagliaio subito sotto al grande lunotto che includeva la scritta FIAT oltre alla denominazione del modello e, in alcuni casi, della motorizzazione. Completa poi il retro della vettura un paraurti piuttosto pronunciato spesso in plastica scura o cromato nelle prime serie.
Interni FIAT Argenta
Gli interni della FIAT Argenta erano molto più spaziosi e comodi rispetto alla 132 da cui derivava ma sempre senza eccessi. Il cruscotto era ampio e squadrato con una strumentazione prevalentemente analogica dotata di tachimetro e contagiri nelle versioni più accessoriate. Particolare poi la presenza di un piccolo display che forniva delle informazioni spesso presenti su vetture di ben altro calibro.
A colpire, oltre alla presenza di uno strumento di diagnostica di eventuali anomalie a sinistra del tachimetro, era proprio il volante dal design particolare a due razze con ai due lati i pulsanti per l’azionamento del clacson.
Al centro del tunnel era presente una massiccia leva del cambio ancorata al pavimento il cui pomello terminava in corrispondenza dei comandi per il condizionatore che per l’epoca rappresentava una dotazione di gran livello. A completare gli interni della vettura, vi erano poi sedili ampi e confortevoli in tessuto od in pelle a seconda degli allestimenti.
FIAT Argenta: Alternative e Concorrenti
Vettura simbolo per molti lavoratori che usavano la Argenta quotidianamente, la berlina a marchio FIAT era stata progettata per garantire il comfort degli occupanti e macinare chilometri.
Sono molte le concorrenti della Fiat Argenta, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Kadett, la Renault 30, l’Alfa Romeo Alfetta e 6, la Peugeot 604, la mitica Ford Granada e la sorella dell’Argenta la Lancia Beta.