Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
hyundai-i30-fastback-front

Hyundai i30 Fastback

1 / 3
hyundai-i30-fastback-front
hyundai-i30-fastback-side
hyundai-i30-fastback-back

Pro

  • Stile e impostazione di guida più sportiva
  • Praticità a tratti superiore della i30 “normale”

Contro

  • Visibilità posteriore molto scarsa
  • Dettagli interni sottotono

Hyundai i30 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Hyundai i30 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Hyundai i30 Fastback: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Può una compatta coreana essere anche appagante e sportiva dal punto di vista estetico? La risposta è arrivata nel 2018 nelle forme molto particolari di Hyundai i30 Fastback, la versione con coda tronca e due volumi “e mezzo” della terza generazione della compatta media i30, lanciata nel 2017. Sulla base della i30, criticata da molti per uno stile fin troppo tranquillo e rassicurante, la Casa coreana ha deciso di lanciare una nuova carrozzeria, ispirata alle Fastback americane, ovvero coupé con un lunotto molto discendente e inclinato. Leggi di più

Ti interessa la Hyundai i30 Fastback

Hyundai i30 Fastback usata
Hyundai i30 Fastback nuova auto
Hyundai i30 Fastback offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Sulla base della normale i30, la Fastback aggiunge una coda tronca e un lunotto inclinato, oltre 10 cm in più di lunghezza senza però modificare il passo e uno stile che unisce sportività e, sorprendentemente, praticità. Grazie al portellone integrale completo di lunotto, al bagagliaio più spazioso delle altre i30 e un’aerodinamica migliorata, Hyundai i30 Fastback è anche dotata di una taratura delle sospensioni, dello sterzo e del telaio, ancora più rigido della già ottima i30, mirati ad offrire un’esperienza di guida più dinamica e pratica. Hyundai i30 Fastback si propone quindi di avere uno stile più sportivo e personale, ma offrendo più spazio, più praticità e pure una guidabilità più gustosa. Sarà davvero così?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Hyundai i30 Fastback.

Dimensioni Hyundai i30 Fastback

Le dimensioni della Hyundai i30 Fastback sono:

  • lunghezza 4,46 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,65 metri

A livello estetico, Hyundai i30 Fastback ha uno stile identico alla berlina fino al montante centrale, con l’intero frontale condiviso con la normale i30. Criticata anche sulla Fastback per essere fin troppo classica e tedesca, con il restyling del 2020 Hyundai ha dato più carattere a i30 Fastback. È infatti arrivata una mascherina esagonale più larga e alta, con angoli più appuntiti e finiture a nido d’ape più marcate per la versione N Line, l’unica offerta per la i30 Fastback. Cambia anche il paraurti anteriore, ora più sportivo e dinamico, nonché i fari anteriori, ora Full LED su tutta la gamma e dotati di uno stile più affilato e di una firma luminosa più personale.

Lo stile è cambiato radicalmente nella vista posteriore, con un tetto spiovente che comincia a scendere a partire dal montante centrale, con un diverso taglio dei finestrini più sportivo e dinamico, mentre il passaruota posteriore diventa esteticamente più bombato. A spiccare è ovviamente il lunotto posteriore, molto inclinato e arcuato, che si conclude con un profilo posteriore a becco d’anatra molto sportivo compreso nel portellone posteriore completo di lunotto. I fari posteriori sono sottili e piuttosto compatti, con un paraurti posteriore avvolgente e dotato, sulla versione N Line, di un diffusore piuttosto aggressivo con scarico cromato, baffo rosso e il retronebbia triangolare. Concludendo con le dimensioni di Hyundai i30 Fastback, il bagagliaio è più capiente delle altre i30 a due volumi, con una capacità minima di 405 litri aumentabili a 1.306 litri abbattendo il divano posteriore.

Interni Hyundai i30 Fastback

Gli interni di Hyundai i30 Fastback sono identici in tutto e per tutto a quelli della i30 a due volumi, rinnovata quasi completamente con il restyling del 2020. Sono cambiati infatti i materiali, leggermente migliorati un po’ dappertutto, e un nuovo sistema di infotainment più moderno e completo. Al centro della plancia troviamo infatti un nuovo schermo da 10,25 pollici ad alta risoluzione, dotato di un nuovo sistema operativo con connessione ad internet e il sistema BlueLink di Hyundai per le funzionalità online e per comandare a distanza l’auto. Lo schermo, a sbalzo in cima alla plancia, è dotato di scorciatoie fisiche, di Apple CarPlay e Android Auto (mai riprodotti a schermo intero, però) e di una grafica facile e intuitiva, ma un po’ vecchiotta.

Non manca poi un nuovo quadro strumenti digitale da 7 pollici, mentre il volante è invariato così come la leva del cambio manuale o automatico. Gli interni di Hyundai i30 Fastback lasciano però il fianco scoperto ad alcune critiche, con cadute di stile goffe come la plancetta degli alzacristalli elettrici, e la parte bassa del tunnel centrale, con plastiche sempre troppo rigide. Per il resto, però, Hyundai i30 è migliorata molto rispetto al passato, e anche lo stile è più pulito e appagante che in passato. Concludendo con la versione Fastback, lo spazio davanti è invariato rispetto alla i30 normale, con una buona disponibilità di spazio e una posizione di guida piuttosto distesa (ribassata di qualche millimetro sulla Fastback), mentre dietro se a livello di gambe e spalle le differenze sono minime, i più alti rischiano di sfiorare con la testa.

hyundai-i30-fastback-interieur

Motori Hyundai i30 Fastback

La gamma motori di Hyundai i30 Fastback è formata da tre propulsori prevalentemente a benzina, due Mild Hybrid e il “liscio” 2.0 T-GDi della N Performance. Sono stati infatti eliminati i motori a gasolio, sostituiti dalle nuove proposte ibride leggere. Sia il 1.0 che il 1.5 T-GDi sono accoppiati ad un sistema ibrido a 48V, con motore elettrico da circa 15 CV che fa anche da alternatore e motorino di avviamento collegato ad una batteria da 0,44 kWh. Rispettivamente, il 1.0 T-GDi eroga 120 CV e 172 Nm di coppia, mentre il 1.5 T-GDi offre 159 CV e 253 Nm di coppia. Entrambi, poi, sono dotati di serie di cambio manuale intelligente iMT, un sistema davvero interessante e valido. Si tratta di un classico cambio manuale ma con frizione a controllo elettronico. A richiesta, il 1.5 T-GDi può essere dotato di cambio DCT doppia frizione a 7 marce.

Questa soluzione permette all’automobile di staccare la frizione in marcia e, se le condizioni lo consentono, di spegnere il motore per viaggiare sfruttando l’inerzia della vettura anche per lunghi tratti, senza mai consumare una goccia di carburante. A fianco di queste motorizzazioni attente ai consumi, però, la gamma motori di Hyundai i30 Fastback gioca l’asso con la i30 Fastback N Performance, curata dai tecnici della divisione Hyundai N. Il motore sotto il cofano è un 2.0 quattro cilindri turbo capace di 280 CV e ben 353 Nm di coppia, e per la versione Fastback è disponibile solo il cambio automatico doppia frizione N-DCT a 8 rapporti. Non mancano, infine, un assetto sportivo con ammortizzatori a controllo elettronico, freni maggiorati e un differenziale autobloccante, soluzioni che rendono questa i30 N Fastback una vera sportiva. Grazie al Launch Control, infatti, Hyundai i30 N Fastback è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, e di arrivare ad una velocità massima autolimitata di 250 km/h. In conclusione, l’aggravio di peso tra una i30 normale e una Fastback è contenuto sotto i 20 kg.

Motori Hyundai i30 Fastback

Benzina

  • 2.0 T-GDi N Performance, 2.0 quattro cilindri turbo, 280 CV, c. aut. doppia friz. a 8 m., traz. anteriore

Mild Hybrid Benzina

  • 1.0 T-GDi, 1.0 tre cilindri turbo, 120 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.5 T-GDi, 1.5 quattro cilindri turbo, 159 CV, c. manuale a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.

Prezzi Hyundai i30 Fastback

Il listino prezzi di Hyundai i30 Fastback è estremamente semplice, nonché sportivo. Ci sono infatti solamente due allestimenti, legati strettamente alla versione scelta. Le “tranquille” 1.0 T-GDi e 1.5 T-GDi, infatti, sono disponibili unicamente con la versione sportiva N line, con dettagli dedicati a livello estetico, interno e tecnico. Troviamo infatti di serie, ad esempio, le sospensioni sportive, i paraurti più profilati sia davanti che dietro, i sedili sportivi e i vetri oscurati, mentre a livello di dotazioni anche le sportive N Line sono davvero ben messe. Di serie, infatti, troviamo clima automatico bizona, il Cruise Control, i cerchi in lega da 16 pollici, i fari Full LED con servosterzo, il selettore delle modalità di guida, i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera, il mantenitore attivo di corsia, volante e leva del cambio in pelle, quadro strumenti da 7 pollici e infotainment da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto Wireless.

Ad aprire il listino prezzi di Hyundai i30 Fastback ci pensa il 1.0 T-GDi da 120 CV e cambio manuale, offerta a 29.350 euro. Si tratta di un prezzo di 1.000 euro superiore alla i30 tradizionale, un divario confermato anche sulla 1.5, che parte da 30.350 euro. Al top del listino prezzi di Hyundai i30 Fastback troviamo, infine, la potentissima N Performance DCT. Di serie, la i30 N offre il differenziale autobloccante meccanico, il navigatore con schermo dell’infotainment da 10,25 pollici ma Apple CarPlay e Android Auto solo via cavo, il sensore per l’angolo cieco e le sospensioni attive, oltre che il cambio automatico N-DCT a 8 marce. Il prezzo per una i30 Fastback N Performance? 44.500 euro, 1.000 euro più della i30 N a due volumi.

Listino prezzi Hyundai i30 Fastback

N Line

  • Fastback 1.0 T-GDi N Line, 29.200 euro
  • Fastback 1.5 T-GDi N Line, 30.350 euro

N Performance

  • Fastback 2.0 T-GDI N Performance DCT, 44.500 euro

Hyundai i30 Fastback: concorrenti e conclusioni

Basata su una delle più equilibrate e complete compatte medie di segmento C in circolazione, Hyundai i30 Fastback riesce a rendere più dinamica, interessante e sorprendentemente pratica la già ottima i30 a due volumi. Conferma lo stile riuscito del restyling del 2020 nella parte frontale, mentre il posteriore (che divide tra chi lo ama e chi lo odia) molto particolare e dinamico offre un look molto più speciale e premium di quanto poi la vettura non sia realmente. Con soli 10 cm in più sul groppone, poi, Hyundai i30 Fastback non diventa eccessivamente lunga e poco maneggevole, condividendo la stessa guidabilità della i30 normale. Su strada, colpisce il comfort di ottimo livello, grazie ad un abitacolo curato e accogliente e ad un’ottima insonorizzazione da rumori e imperfezioni dell’asfalto, persino superiore alla versione a due volumi grazie alla migliore aerodinamica. I due motori mild hybrid sono fluidi, regolari e parchi nei consumi, e il sistema iMT è poi utile per continuare a godere di un ottimo cambio manuale risparmiando parecchio in termini di carburante. Tra le curve, lo sterzo leggermente più diretto della i30 a due volumi e le sospensioni più rigide della N Line rendono più divertente e comunicativa la i30 Fastback, capace di offrire una bella dose di divertimento tra le curve. Ancora diverso il discorso per le eccellenti i30 N, tra le più divertenti, coinvolgenti e veloci Hot Hatch degli ultimi anni. Nonostante i30 Fastback limi alcuni difetti della i30 normale come il bagagliaio, leggermente più grande, e la guidabilità non così spumeggiante, non mancano i limiti. La visibilità posteriore è ancora peggiore della già non eccezionale i30 due volumi, mentre gli interni con dettagli sottotono non convincono appieno in un abitacolo altrimenti ben rifinito e assemblato con cura.

Dotata di poche dirette concorrenti, Hyundai i30 Fastback è una vettura originale e diversa dal solito. Completa e molto versatile, aggiunge ai pregi della normale i30 uno stile più personale, un bagagliaio più grande e una guidabilità più gustosa della normale i30, soprattutto in versione N. Proprio la N Fastback è una delle Hot Hatch (o meglio, Hot Fastbacks) più emozionanti in circolazione, capace di emozionare tra le curve e di diventare docile e versatile nella vita di tutti i giorni. Concludiamo con le dirette concorrenti di Hyundai i30 Fastback, unica (o quasi) rappresentante del mondo generalista in un segmento, quello delle medie con la coda, dominato dalle vetture Premium. L’unica vettura che le assomiglia è infatti la cugina KIA Proceed, che sebbene sia una shooting brake unisce le caratteristiche della normale Ceed ad uno stile più sportivo e personale. Le vere rivali, però, sono la BMW Serie 2 Gran Coupé, le Mercedes-Benz Classe A Sedan e CLA, l’Audi A3 Sedan e la Skoda Octavia, anche se decisamente più lunga.

FAQ

Quanto costa la Hyundai i30 Fastback?
Hyundai i30 Fastback parte da 29.200 euro con il motore 1.0 T-GDi in allestimento N Line e cambio manuale.
Quanto è lunga la Hyundai i30 Fastback?
Hyundai i30 Fastback è più lunga di 12 cm rispetto alla normale i30, passando da 4,34 a 4,46 metri.
Che motori monta la Hyundai i30 Fastback?
Hyundai i30 Fastback è offerta con tre motori: due propulsori turbobenzina mild hybrid, il 1.0 T-GDi 48V da 120 CV o il 1.5 T-GDi 48V da 159 CV, o il top di gamma 2.0 turbobenzina T-GDi da 280 CV della i30 N Performance.

Valutazioni sul veicolo per Hyundai i30

124 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli