


Pro
- Interni
- Motori
Contro
- Sterzo
- Successo
Infiniti QX70 in sintesi
Trova qui i prezzi attuali dell’auto Infiniti QX70 in sintesi e ottieni una panoramica delle offerte disponibili su AutoScout24. Leggi di più
Ti interessa la Infiniti QX70
Tutti gli articoli

Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover

Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna

Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3

Audi Q6 e-tron vs. BMW iX3 vs. Mercedes GLC EQ – Confronto tra SUV elettrici premium

Prova Jeep Avenger: elettrica, ibrida, manuale e anche 4x4

Prova Volvo XC90 T8 AWD (2025): dura più a lungo del previsto
Modelli alternativi
Rispetto alla QX30 su base Mercedes GLA, arrivata specificatamente sul mercato europeo sulla base dell’alleanza tra il gruppo Renault e il costruttore tedesco, la QX70 è un modello innanzitutto più voluminoso e meglio identificabile come vero e proprio SUV, con la trazione integrale permanente, oltre ad avere una sua piattaforma non condivisa con altri modelli fuori dal gruppo Renault.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Infiniti QX70.
Dimensioni Infiniti QX70
Le dimensioni della Infiniti QX70 sono:
- lunghezza 4,80 metri
- larghezza 1,92 metri
- altezza 1,65 metri
- passo 2,75 metri
Sono queste le dimensioni della Infiniti QX70 presentata nel 2003, i cui tratti sono quelli tipici del segmento dei SUV premium. Fari sottili e calandra imponente a sottolineare un tratto sempre presente nelle Infiniti viste in Europa negli ultimi 10 anni. Una forma decisamente diversa, e più gradevole, rispetto alla Infiniti QX4 evolutasi nella QX70 dopo il cambio di nominativo. A cambiare è stata, per l’appunto, la calandra, ma anche e soprattutto i gruppi ottici. Anche al posteriore le luci si sono fatte sottili, almeno più sottili rispetto alla prima QX70 del 2013/14. Quasi a zig zag la forma del montante C, il quale è stato reso più sottile per migliorare la visibilità posteriore e dare più spazio al terzo vetro. La coda è ben proporzionata e, sempre sul lato B, nuovo è anche l’elemento cromato che vuole riprendere la cornice nella medesima resa del frontale: nel caso del posteriore, congiunge elegantemente i gruppi ottici dotati di tecnologia a LED. Fortunatamente Infiniti ha voluto porre agli estremi del paraurti un vero impianto di scarico, mentre in linea laterale i rinforzi in plastica nera dei passaruota sottolineano la vocazione da vero SUV di questo modello. [Text Wrapping Break][Text Wrapping Break]Chiudendo con le dimensioni della Infiniti QX70, il bagagliaio della QX70 lunga 5 centimetri in più della nuova generazione QX50 offre una capacità variabile tra 410 e 1.305 litri. Con l’aumento delle dimensioni della nuova QX70 lanciata solo su alcuni selezionati mercati sono aumentate anche le dimensioni del bagagliaio e così è stato fino al 2019 anno della sua dipartita.
Interni Infiniti QX70
Gli interni della Infiniti QX70 si sono evoluti, e pesantemente differenziati, tra la prima generazione e la seconda, ormai figlia dei canoni stilistici che vedono prevalere uno o più schermi rispetto ai tanti tasti fisici diffusi sulla plancia di qualche anno fa. Gli interni della Infiniti QX70 prima serie sono l’esempio perfetto: oltre ai tasti sul volante, che iniziano a essere numerosi, la parte alta e centrale della plancia è molto caratteristica grazie alla presenza dello schermo alla cui base si trova la pulsantiera utile al suo controllo. Una soluzione in cui ha creduto molto Infiniti, tanto da proporla anche su altri modelli: una soluzione nata per rendere completamente libera, leva del cambio automatico a parte, il tunnel centrale.
Esteticamente ottimale, costringe però il conducente a distrarre lo sguardo rispetto alla strada almeno nelle prime fasi di contatto con questa vettura. Troppi pulsanti, si sa, possono veramente distrarre. Sotto di essa, i comandi del clima non prima di lasciare spazio all’orologio analogico e ai comandi radio, replicati anche sul volante. Elevata la qualità dei pannelli utilizzati in abitacolo, come ad esempio la radica in legno ben abbinata alla pelle nelle tonalità del mattone. Molto ampio anche il vano portaoggetti sotto il bracciolo. Cambia tutto con la nuova Infiniti QX70, che sceglie di spostare qualche comando in più sul tunnel lasciando spazio al doppio schermo; in questo caso, quello posizionato più in basso dei due è circondato lateralmente da ulteriori pulsanti che ora appaiono più gradevoli ed ergonomicamente meglio disposti. Nuovo anche il quadro strumenti completamente digitale in tutto e per tutto moderno per l’ultima Infinity QX70.
Motori Infiniti QX70
I motori della Infiniti QX70 si sono divisi nella prima parte di carriera di questo modello tra i benzina 3.7 che altro non sono se non dei V6 aspirati con potenze di 320 CV, chiaramente ispirati più ai gusti degli automobilisti americani dove Infiniti ha il suo mercato più importante a livello globale, rispetto a quelli dei loro omologhi europei. Anche la motorizzazione seguente benzina si basa su un motore maggiormente americano del precedente, ovvero in V8 5.0 litri da 390 cavalli. Se nel primo caso si può parlare di sportività, con 240 km/h di velocità massima e 6,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h, nel secondo caso il 5.0 da 390 CV e 550 Nm a 1.750 giri/min mostra un’accelerazione ancor più bruciante che copra lo spazio da 0-100 in 6 secondi e una velocità massima fermata elettronicamente a 250 km orari.
Tutte queste versioni, come si può immaginare, erano molto apprezzate dagli amanti della sportività anche su un SUV nettamente grande. In particolare il 3.7 risultò essere il più venduto. Tutte e due le motorizzazioni erano accoppiate ad un cambio automatico a doppia frizione da 7 rapporti e trazione integrale permanente. I motori qui indicati si riferiscono all’Infiniti QX70 commercializzata in Europa dal 2003 al 2019.
Prezzi Infiniti QX70
I prezzi della Infiniti QX70 da nuova partivano da 56.350 euro fino ai 75.010 euro della versione top di gamma. Nella fattispecie il benzina 3.7 hanno avuto una fascia di prezzo compresa tra 56.350 e 66.030 euro, questi i prezzi tra le versioni base e le più ricche Premium e Design complete praticamente di tutto. Per quanto riguarda i prezzi della Infiniti QX70 con le sue motorizzazioni benzina 3.7 V6, prezzi indicativi da 56.350 euro fino ai 65.130 euro della GT Premium meglio rifinita e più ricca di dotazioni di serie. La nuova Infiniti QX70 ha un prezzo di partenza sul mercato americano che supera di poco i 45.000 dollari, equivalenti a circa 40.760 euro. Anche in questo caso, al crescere degli allestimenti corrisponde un prezzo che può arrivare sul suolo al di là dell’Oceano Atlantico di circa 60.129 euro.
Oggi i prezzi della Infiniti QX70 usata possono variare, simbolicamente, tra cifre comprese intorno ai 22.000/40.000 euro, in base al chilometraggio. Non è una vettura facile da trovare d’occasione, un po’ per lo scarso successo commerciale che ne ha decretato la breve carriera un po’ perché è stata messa in ombra da rivali più quotate come le varie Audi Q5, Mercedes GLC e BMW X5.
Infiniti QX70: concorrenti e conclusioni
Mentre Infiniti diceva addio all’Europa dopo almeno un decennio di risultati più bassi che alti, la nuova QX70 ha fatto in tempo a irrompere sul mercato con una novità che ha avuto vita breve, non per demeriti propri. Si tratta della tecnologia pi classica in assoluto, ovvero un potente motore V8 5.0 litri e non il motore turbo come visto sulla sorellina Infiniti QX50, sistema in grado di abbinare la sovralimentazione a benzina al meccanico di variazione del rapporto di compressione della miscela nella camera di combustione. Nel complesso l’Infinity QX70 si tratta del modello più grande e lussuoso della gamma SUV di Infinity in grado di piacere o meno, le dimensioni possono ricordare vagamente quelle di un Nissan Murano, ma la tecnologia a bordo ed il lusso e di qualità nettamente superiore.
Le concorrenti della Infiniti Q70 di prima generazione sono stati i SUV premium del periodo, tra cui le tedesche Mercedes GLC che ha debuttato nel 2015 o, ancora, le varie BMW X5 e Audi Q5. Nella fascia di prezzo della Infiniti QX70, anche la Volvo XC90 e la Cadillac XT5 pensando al mercato amico nord americano. La seconda serie della Infiniti QX70 che si è vista di sfuggita in Europa ha trovato come rivali i già citati SUV premium tedeschi così come la new entry Alfa Romeo Stelvio, al debutto sui mercati nel 2017.


