Nissan Murano

nissan-murano

Nissan Murano

Vi sono invece evidenti paralleli con i nuovi modelli della Nissan Micra, soprattutto per quanto riguarda la parte posteriore o le luci. L'abitacolo ricorda quello della Nissan 350Z e, con i suoi rivestimenti in alluminio satinato della console centrale e del cruscotto portastrumenti, trasmette una sensazione simile a quella emanata dal roadster. Anche il motore V6 da 3,5 litri è stato ripreso dalla 350Z, ma, per poter soddisfare le norme europee sulle emissioni di gas nocivi, è stato portato dai 280 CV del modello americano a 234 CV ed è in grado di portare i 1830 kg dell'automobile da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi.

Come ci si aspetta da un suv, anche la Murano offre un abitacolo molto spazioso. Il bagagliaio della vettura lunga 4,77 metri si colloca con una capienza di 438 litri piuttosto in coda rispetto a concorrenti dirette come la Mercedes Classe M. D'altronde è possibile ampliarne la portata fino a 1300 litri con un semplice ribaltamento dei sedili posteriori. L'equipaggiamento di serie comprende, oltre ai fari al bixeno, al sistema di navigazione con DVD, sedili in pelle riscaldabili, sedili anteriori e pedali regolabili elettricamente e climatizzatore, anche una telecamera per la retromarcia e un sistema audio Bose da 225 watt.

La Nissan Murano, disponibile in Italia dal 2005, non da ultimo per il suo equipaggiamento generoso, presenta un rapporto prestazioni-prezzo più vantaggioso rispetto alle concorrenti notevolmente più esose quali la BMW X5 o la Volkswagen Touareg.