Nissan Titan - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Nissan Titan

Nissan Titan

Il Nissan Titan è un pick-up di dimensioni standard, prodotto dalla casa giapponese ma solamente in uno stabilimento nel Mississippi e concepito espressamente per il mercato nordamericano, pensando ai potenziali clienti statunitensi che hanno da sempre usato auto come queste. Lanciato nel 2003, condivide la piattaforma F-Alpha con due SUV della Nissan, l'Armada e l'Infiniti QX56. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Nissan Titan

Viene tuttora prodotto negli USA, e pur essendo di un produttore straniero, viene considerato un degno concorrente degli affermati, e non troppo differenti, pick-up della Chevrolet, Ford e GMC. I progettisti giapponesi si sono evidentemente sforzati di cogliere, con il loro design, l'essenza del classico camioncino pick-up utilizzabile sia fuori strada che in città. Hanno perciò concepito il Titan con due tipi soli di cabina, entrambi più grandi della ristretta soluzione a 2-3 posti dei veicoli strettamente da lavoro: c'è la King Cab e la Crew Cab, leggermente più spaziosa e a quattro porte, entrambe attualmente disponibili a cinque o a sei posti. L'altra grande alternativa è tra le due o le quattro ruote motrici.

Potente, veloce e lussuoso

Naturalmente una potenza di 317 cavalli e, soprattutto, una coppia da 514 Nm sarebbero un po' sprecate per andare solo a fare la spesa; il Titan è perfettamente in grado di fare la sua parte sugli sterrati più difficili, e negli USA sembra sia particolarmente apprezzato per le eccezionali prestazioni di traino. D'altra parte, non paga queste capacità in termini di velocità o ripresa, e dà quindi belle soddisfazioni anche sull'asfalto. In più, per essere un veicolo da lavoro è certamente ben equipaggiato. La caratteristica principale di un pick-up, comunque, resta il pianale aperto, che nel Nissan Titan è ben organizzato ed accessoriato, nonché disponibile in tre lunghezze diverse, a seconda della scelta della cabina più grande e/o dell'interasse allungato.

Motore e allestimenti

Il Nissan Titan, a differenza di altri veicoli simili, dispone di un'unica motorizzazione: un potente 5,6 litri V8, 32 valvole, sempre accoppiato con un cambio automatico a cinque marce. Tuttavia, questo si applica ai modelli nuovi nel 2014. I Titan si trovano spesso, in Italia, tra le auto usate, e in quel caso va ricordato che, nel 2004-2006, la cilindrata del motore era la stessa, ma la potenza era di 305 cavalli. Gli allestimenti attuali sono quattro: S, quello basilare, SV, intermedio, Pro-4X, specificamente pensato per l'uso fuoristrada, e, infine la versione di lusso SL.