Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Opel-Grandland-X-Front

Opel Grandland X

1 / 3
Opel-Grandland-X-Front
opel-grandland-x-l-01.jpg
opel-grandland-x-back

Pro

  • Sicurezza
  • Gamma motori

Contro

  • Visibilità posteriore
  • Carico

Opel Grandland X in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Opel Grandland X inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Opel Grandland X: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Opel Grandland è uscita nel 2017 con l’appellativo di X, cosa che poi ha perso con il restyling, ma che continua, nonostante rappresenti la prima versione, ad essere uno dei SUV di segmento C più venduti anche nell’usato con la quale l’abbiamo conosciuta fino a oggi e propone tante novità, a partire dal design, proseguendo con i propulsori e dotazione tecnologica. Leggi di più

Ti interessa la Opel Grandland X

Opel Grandland X usata
Opel Grandland X nuova auto
Opel Grandland X offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Il SUV più grande del Marchio Opel è stato lanciato sul mercato nel 2017 e nel tempo ha subito degli aggiornamenti che le hanno permesso di cambiare nell’aspetto, presenta tutti gli elementi tipici che richiamano il nuovo family feeling di Opel. La piattaforma della Opel Grandland X, inoltre, è la EMP2, la stessa del Gruppo PSA, ormai Stellantis, una base che è condivisa con altri modelli come la Peugeot 3008 e la Citroen C5 Aircross.

La vettura di Opel, a differenza delle sorelle denota una leggera possibilità di personalizzazione in meno in favore di linee più spigolose e lineari che ne esaltano la linea e la rendono massiccia, merito soprattutto dei lamierati ampi rispetto ai vetri stretti e piccoli. Lineamenti che piacciono e la distinguono da tutte le altre SUV in commercio

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Opel Grandland X.

Dimensioni Opel Grandland X

Le dimensioni della Opel Grandland X sono:

  • lunghezza 4,48 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,61 metri
  • passo 2,67 metri

Rispetto agli altri modelli nati sullo stesso telaio, le dimensioni della Opel Grandland X variano, infatti, il SUV tedesco è più basso, anche se mantiene la stessa lunghezza, risultando più slanciato rispetto alla concorrenza interna. Se paragonato alla 3008, si nota un design che accomuna i due modelli, più che altro nella silhouette, anche se i due modelli sono in grado di distinguersi in maniera netta, soprattutto nella vista frontale e posteriore. Una differenza che si nota ancora di più con i restyling che hanno coinvolto i due modelli.

La Opel Grandland X ne ha guadagnato con linee ancora più muscolose e uno stile che richiama quello dei modelli più recenti firmati Opel. Questo è merito principalmente del nuovo frontale, che risulta essere stato ripreso dalla sorella più piccola Opel Crossland X, ovvero uno scudo con il logo ben in evidenza, risulta essere anche capace di unire i fari a LED con lineamenti che, data la perfetta calibrazione, si amalgamano alla perfezione del panorama di vetture offerto da Opel.

È la fiancata che mostra le maggiori similitudini con il SUV di Peugeot, con la linea di cintura alta, anche se il montante C propone uno stile tipico della Casa di Russelsheim. I cerchi partono dalla dimensione di 16 pollici e arrivano fino ai 19 pollici, mentre al posteriore si rivedono somiglianze con la “cugina” francese: il portellone è posto in alto e il lunotto è di dimensioni compatte, ma ci pensano nuovamente tutte le luci posteriori a differenziare la Opel Grandland X dalle competitor avvicinandola ai SUV della casa tedesca.

Interni Opel Grandland X

Gli interni della Opel Grandland X si aggiornano con un equipaggiamento che le permette di dotarsi di tutte le novità in termini di tecnologia che il Gruppo Stellantis propone. Bene i materiali, grazie a una plancia curata e piuttosto discreta, composta da plastiche morbide e rigide al tatto, ma tutte piacevoli alla vista dei passeggeri, mentre il volante offre un design molto classico, tagliato in basso, senza particolari accenti di stile. Una menzione di merito ai sedili ergonomici attivi, certificati dall’associazione tedesca AGR, segno della qualità e della bontà di questa componente.

Dietro al volante e al centro del cruscotto del SUV di Opel troviamo un consueto display centrale attorniato dalle due lancette della strumentazione, per quanto riguarda il sistema digitale troviamo un 10 pollici per l'infotainment con tanto di predisposizione Apple Carplay e Android Auto. A congiungere il tutto ci pensa una plancia nero lucida con all’interno i tasti fisici in bella vista. Il tunnel centrale è caratterizzato dalla presenza della leva del cambio, sia manuale, sia automatico, dal comando del freno di stazionamento e da alcuni pulsanti dedicati alla gestione di alcune funzionalità.

Il SUV di Opel offre un discreto spazio per i cinque passeggeri e un bagagliaio, apribile elettricamente sui due allestimenti più alti, che parte da 514 litri di capienza e arriva a ben 1.652 con il divano posteriore abbattuto.

opel-grandland-x-hybrid4-interior

Motori Opel Grandland

La gamma motori di Opel Grandland X risulta essere variegata ed al passo con i tempi. Sono infatti ben presenti quattro motorizzazioni, tutte turbo: una benzina, una Diesel e due plug-in Hybrid. Il motore d’accesso della gamma Grandland è il 1.2 Turbo, il classico 1.2 tre cilindri turbo di derivazione PSA, capace qui di 131 CV e 230 Nm di coppia. Disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che con l’automatico AT8 con convertitore di coppia, grazie al peso molto contenuto di Opel Grandland X, che in versione benzina pesa meno di 1.300 kg, è vivace (lo 0-100 km/h è coperto in 10,1 secondi), silenzioso e parco nei consumi, con un consumo medio di oltre 16 km//l. Per chi fa tanti km, invece, è adatta la 1.5 Diesel: sotto il cofano troviamo un altro motore di scuola francese, il 1.5 quattro cilindri turbodiesel da 130 CV e 300 Nm, accoppiato solo al cambio automatico AT8 e capace di prestazioni interessanti e di consumi molto contenuti, nell’ordine dei 20 km/l di media.

Le versioni più interessanti sono però le PHEV, le Plug-in Hybrid. A spingere la versione più sofisticata della gamma motori di Opel Grandland X ci pensa il 1.6 quattro cilindri turbo PureTech, accoppiato ad uno o due motori elettrici a seconda della versione e ad una batteria da 13,2 kWh, che garantisce tra i 56 e i 59 km di guida a zero emissioni, secondo il ciclo omologativo WLTP, a seconda della versione. Ci sono infatti due varianti del sistema ibrido, la PHEV a trazione anteriore e la PHEV AWD, a trazione integrale. Sulla prima, il 1.6 turbobenzina eroga 181 CV, ed è accoppiato ad un motore elettrico da 110 CV: insieme, arrivano a 225 CV e permettono prestazioni vivaci (9 secondi lo 0-100 km/h) e un’autonomia di 57 km.

La top di gamma AWD porta il 1.6 turbo a 200 CV, e al primo motore elettrico da 110 CV posto tra motore e cambio aggiunge un secondo motore elettrico, sempre da circa 110 CV, posto sull’asse posteriore. La potenza arriva così a 300 CV, e le prestazioni diventano da sportiva: 0-100 km/h in 6,1 secondi, 235 km/h di velocità massima e un consumo omologato di 83,3 km/l secondo il ciclo WLTP, lusinghiero con le plug-in.

I motori dell’Opel Grandland X sono in condivisione con quelli realizzati dal gruppo PSA, di cui il marchio tedesco fa parte, pertanto sono gli stessi del Citroen C5 Aircross e del Peugeot 5008.

Motori Opel Grandland X

Benzina

  • 1.2, 130 CV S&S, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.2, 130 CV S&S, cambio automatico EAT8 8 rapporti, trazione anteriore

Diesel

  • 1.5, 130 CV S&S, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.5, 130 CV S&S, cambio automatico EAT8 8 rapporti, trazione anteriore

Ibrido

  • 1.6 PHEV, e-EAT8, 2WD, 225 CV, trazione anteriore
  • 1.6 PHEV, e-EAT8, 4WD, 300 CV, trazione anteriore

Prezzi Opel Grandland X

Il listino prezzi della Opel Grandland viene distribuito su 3 allestimenti One, Advance, Innovation. La versione entry level con il 1.2 turbo-benzina da 130 CV abbinato al cambio manuale partiva da 30.200 euro e comprende: riconoscimento limiti di velocità, Lane Departure Warning, Cerchio in Lega 17” a 5 razze doppie, Silver, Retrovisori elettrici e riscaldabili, in tinta, ripiegabili elettricamente, Cornice superiore dei finestrini di colore nero, Fari fendinebbia anteriori, Climatizzatore manuale, Volante a tre razze in pelle, Cruise Control e limitatore di velocità, Luce interna ambiente, anteriore e posteriore, Console centrale con compartimento anteriore e bracciolo scorrevole, Freno di stazionamento elettrico, Rear view camera e park assist, Radio R4.0 IntelliLink, Connettività Apple CarPlay e Android Auto.

Nella versione di ingresso al mondo a gasolio ha un prezzo di 34.500 euro. Il delta di prezzo tra cambio manuale e cambio automatico EAT8 è di circa 2.000 euro, mentre le versioni Plug-In Hybrid partivano da 45.850 euro.

Al top della gamma prezzi c’è la Opel Grandland 1.6 300 PHEV AWD nell’allestimento Innovation che costava circa 50.000 euro. Per le ibride il gap aumentava di circa 2.000 euro. Oggi però per portarsi a casa una Opel Grandland X occorre rifugiarsi nel mercato dell’usato dove questo SUV di grandi dimensioni a firma Opel riceve ancora numerosi apprezzamenti e riesce a farsi rispettare con prezzi quasi concorrenziali. Si parte infatti da circa 13.000 euro per una versione ben accessoriata, ma con un 1.5 Diesel un po’ chilometrato, fino ad arrivare attorno ai 22.000 anche 27.000 euro di una versione full optional. Le versioni PHEV, invece, mantengono prezzi più alti, che si aggirano mediamente tra i 30.000 ed i 38.000 euro

Opel Grandland X: concorrenti e conclusioni

La Opel Grandland X risulta essere una pietra miliare nei SUV di Opel, anche se la linea non è delle migliori, diciamo che no spicca per originalità, quanto bada piuttosto alla vera sostanza come solo Opel sa fare. Continuano a convincere, anche oggi, i motori della Grandland X, con un’offerta completa, fatta da benzina, gasolio e ibrido plug-in, con diverse potenze e anche con la possibilità di scegliere tra cambio manuale o automatico e tra trazione anteriore o integrale. Anche i prezzi della Opel Grandland rimangono immutati che va da circa 30.000 euro ai 50.000 del top di gamma, con l’usato i prezzi scendono si, ma il divario resta lo stesso.

Le concorrenti della Opel Grandland X sono i SUV di segmento C, come la Peugeot 3008, la Hyundai Tucson e la Nissan Qashqai, Audi Q3, vetture con le quali condivide le dimensioni, il prezzo di listino e anche la proposta ibrida plug-in. Una concorrenza agguerrita, in un settore di mercato che fa registrare grandi volumi di vendita e che vede come principali rivali questi tre modelli.

FAQ

Quanto costa l’Opel Grandland X?
La Opel Grandland X regna nell’usato dove parte da prezzi attorno ai 20.000 euro per un Diesel, fino ad arrivare a 45.00 euro per una versione PHEV.
Che motore monta Opel Grandland X?
I motori della Opel Grandland X sono: due motori benzina, 1.2 130 CV e 1.6 da 180 CV; un Diesel, il 1.5 Ecotec da 130 CV; due versioni con propulsore ibrido plug-in, uno a trazione anteriore 1.6 da 225 CV e uno con la trazione integrale, 1.6 da 300 CV.
Dove viene costruita Opel Grandland X?
La Opel Grandland X veniva costruita nello storico stabilimento di PSA di Sochaux, in Francia, mentre da metà del 2019 è stata costruita nello stabilimento Opel di Eisenach, in Germania.

Altri collegamenti

Più dettagli