Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
peugeot-4007-front

Peugeot 4007

1 / 3
peugeot-4007-front
peugeot-4007-back
peugeot-4007-side

Pro

  • Spazio a bordo
  • Trazione integrale inseribile in caso di necessità

Contro

  • Non ha avuto molto successo commerciale, a differenza dei SUV Peugeot venuti dopo di lei
  • La concorrenza ha fatto meglio di lei

Peugeot 4007 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot 4007 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Peugeot 4007: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Prodotta tra il 2007 e il 2012, prima di lasciare il “posto” alla Peugeot 4008, la Peugeot 4007 è stata lo Sport Utility Vehicle che ha permesso al leone francese di esordire nell’allora nascente segmento dei SUV, inizialmente di media dimensione fino ai più compatti come dimostrato dalla stessa Casa francese con le due generazioni della 2008. Rivale di un’auto di questa categoria come la Toyota RAV4, la Peugeot 4007 propone dimensioni che oggi definiremmo di segmento D ed è la gemella diversa della Mitsubishi Outlander di seconda generazione e della Citroen C-Crosser. La piattaforma, infatti, è esattamente la stessa grazie a una joint venture tra i due brand francesi e il brand giapponese, che decisero di condividere anche lo stabilimento di produzione sito in Belgio. A differenziarla, come capita in questi casi di condivisione della parte meccanica, quella che non è visibile, è l’aspetto estetico. Leggi di più

Ti interessa la Peugeot 4007

Peugeot 4007 usata
Peugeot 4007 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Prodotta negli allestimenti Féline e Tecno, con prezzi in euro a partire da circa 27.000 a salire, la Peugeot 4007 che ha venduto di più è stata quella motorizzata con il 2.2 HDi FAP da 156 CV. Altra particolarità, la panchetta estraibile per dotare la Peugeot 4007 di 7 posti. L’ultima fila, però, era dedicata ai bambini visto il non enorme spazio a disposizione.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Peugeot 4007.

Dimensioni Peugeot 4007

Le dimensioni della Peugeot 4007 sono:

  • lunghezza 4,64 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,67 metri
  • passo 2,67 metri

Le dimensioni della Peugeot 4007 sono quelle di un SUV con una buona presenza su strada. Certo, l’altezza da terra è inferiore da quella, per esempio, di una rivale di allora come la Ssangyong Actyon, ben più alta da terra. ll passo di 2,67 metri le permette di ospitare comodamente 5 passeggeri, anche se l’occupante del sedile centrale non si poteva definire comodo soprattutto per la presenza del tunnel centrale sotto il quale si nasconde l’albero di trasmissione. Esteticamente, la Peugeot 4007 ha uno stile tutto suo in particolare sul frontale dove si evidenzia la presenza dell’ampia calandra e dei fari a squalo che corrono sulla parte superiore del cofano convergendo verso i passaruota. Davvero molto simile alla Mitsubishi Outlander la parte posteriore, specie a livello dei gruppi ottici. Un suo stile davanti, più facile confonderla da dietro.

Altra caratteristica, sia positiva sia negativa, nelle dimensioni della Peugeot 4007, è data dal bagagliaio: buona la capacità minima e massima, con 510 litri che possono diventare 1.686 litri; peccato per lo scalino che si viene a creare abbattendo gli schienali della seconda fila nella formula 60:40. Ovviamente, con la terza fila in posizione, si riduce a “soli” 184 litri la capacità minima. In ultimo, spostando verso il posteriore la panca scorrevole longitudinalmente la capacità passa da 510 a 441 litri.

Interni Peugeot 4007

Gli interni della Peugeot 4007 sono razionali e ricchi di tasti, con lo schermo centrale protagonista al centro e, appena sotto, contornato dalle pratiche rotelle per la regolazione della climatizzazione automatica. Dotato di cambio manuale o automatico, ciò che si apprezza di più nell’abitacolo del SUV francese è l’abitabilità sia per la prima fila, dove il conducente gode di una seduta alta che è sempre stato uno dei segreti del successo di questi veicoli, sia per la seconda fila. Più sacrificata la terza, non così facile da raggiungere e soprattutto dedicata a persone di statura bassa come i bambini. Particolarmente curato è stato anche l’isolamento acustico del quale possono godere gli occupanti. Il volante, piuttosto grande, ha i tasti sia sul volante sia sotto la razza sinistra nelle versioni più accessoriate.

Gli interni della Peugeot 4007, specie per l’allestimento superiore, si caratterizzano poi per la buona qualità dei rivestimenti in pelle, esclusa la terza fila in tessuto. In ultimo, la seconda fila è scorrevole, e questo permette di privilegiare lo spazio per le gambe se si viaggia in 4 o in 5; in questo caso, la coppia di sedili per il 6° e il 7° passeggero può tranquillamente scomparire grazie all’alloggiamento dedicato.

peugeot-4007-interior

Motori Peugeot 4007

Prodotti a dodici mani nella collaborazione tra Ford, Peugeot e Citroen, il 2.2 Diesel con turbina a geometria variabile. Questo è il principale tra i motori della Peugeot 4007, visto che dall’Outlander è derivato un altro motore benzina aspirato non utilizzato da 4007 né in Italia né in altri paesi europei. Per quanto riguarda le prestazioni della Peugeot 4007, servono 9,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h ed è di 200 km/h la velocità massima per il 2.2 da 156 CV con i suoi 380 Nm di coppia massima. Già a norma Euro 5, il motore Diesel HDi montava di serie il filtro FAP.

I motori della Peugeot 4007, tra cui il Diesel 2.2 sovralimentato, è dotato di serie di trazione integrale; quest’ultima, però, è inseribile a piacimento o nel caso in cui la vettura si trovi ad affrontare un percorso offroad. In questo modo chi si trova al volante della Peugeot 4007 può scegliere se impostare la sola trazione anteriore o l’integrale permanente attivando il comando meccanico che porta la coppia anche sull’asse posteriore.

Motori Peugeot 4007

Diesel

  • 2.2, 2.2 quattro cilindri turbo, 156 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore/posteriore inseribile
  • 2.2, 2.2 quattro cilindri turbo, 156 CV, cambio automatico 6 rapporti, trazione posteriore/anteriore inseribile

Prezzi Peugeot 4007

I prezzi della Peugeot 4007 partivano da da poco più di 33.000 euro per una 4007 HDi 156 CV Tecno fino ai circa 39.500 euro della versione Féline, l’allestimento più rifinito tra i due disponibili. In questo senso, la Tecno entry level può contare su una dotazione che ancora oggi è di tutto rispetto: climatizzatore automatico, 6 airbag con più di un occhio alla sicurezza ed ESP, tutto di serie. Come detto, la Peugeot 4007 Feline proponeva di serie gli interni in pelle e i fari allo xeno, precursori sulla fine del primo decennio del XI secolo prima dell’arrivo dei LED nelle loro varie configurazioni come li conosciamo oggi. Entrambi gli allestimenti, inoltre, proponevano nella dotazione di base la radio dotata di impianto stereo dotato sia di lettore CD sia di file MP3, il sedile posteriore frazionato per meglio sfruttare il vano posteriore e

Uscendo da quelli che sono stati i listini prezzi della Peugeot 4007 durante gli anni di commercializzazione, la Peugeot 4007 si trova anche usata con prezzi ben sotto i 10.000 euro per esemplari con più di 100.000 km. Al momento della scrittura, per trovare un esemplare di Peugeot 4007 usata con poco più di 100.000 km, che per un Diesel non si possono ancora definire tanti, si spendono più o meno 8.500 euro.

Peugeot 4007: concorrenti e conclusioni

Idea di SUV per la Casa francese, il primo vero Sport Utility Vehicle della Marca francese, la Peugeot 4007 è arrivata sul mercato nel 2007 ed è rimasta a competere con le sue rivali fino al 2012. Nata, come si è detto in precedenza, da una base comune grazie al progetto che ha visto coinvolte Peugeot, Citroen e Mitsubishi, la Peugeot 4007 vanta interni spaziosi, cui si somma un buon bagagliaio frenato dallo scalino che si viene a creare con i sedili posteriori ribassati. Buona è la dotazione di serie, invece, nei due allestimenti proposti sul mercato. Con 156 CV e un consumo medio calmierato anche il motore è stato uno dei punti forti di questo modello non così apprezzato dal pubblico.

Le concorrenti della Peugeot 4007 sono state, negli anni a cavallo tra gli anni ‘10 e i primi anni ‘20 del nuovo secolo. Ovviamente a farle concorrenza sono state anche le macchine che con lei condividevano la piattaforma, quindi la Citroen C-Crosser e la Mitsubishi Outlander. In questi casi, il rischio di “cannibalizzazione” come si dice in gergo è sempre molto concreto. Oltre alle due rivali appena citate, la memoria va anche alla Ford Kuga, alla Opel Antara, alla Toyota RAV4 e alla Honda CR-V. Il SUV dell’ovale blu è arrivato nel 2008, e oggi è il SUV tra i più elettrificati di sempre. Giusto per tornare al discorso precedente, non ha avuto la stessa sorte la Peugeot 4008, uscita di produzione per lo scarso successo commerciale dopo appena 5 anni di commercializzazione.

FAQ

Quanto costava la Peugeot 4007?
I prezzi da listino ufficiale partivano da poco più di 27.000 euro per sconfinare oltre i 35.000 euro per alcuni esemplari nell’allestimento più completo Féline.
In che periodo è stata commercializzata la Peugeot 4007?
La sua carriera è iniziata nel 2007 ed è terminata nel 2012; a prendere il suo posto, la Peugeot 4008 con qualche anno d’anticipo sulle 3008, 5008 e 2008 che conosciamo oggi.

Valutazioni sul veicolo per Peugeot 4007

3 Valutazioni

4,0

Altri collegamenti

Più dettagli