Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volkswagen-golf-sportsvan-front

Volkswagen Golf Sportsvan

1 / 3
volkswagen-golf-sportsvan-front
volkswagen-golf-sportsvan-side
volkswagen-golf-sportsvan-back

Pro

  • Precisa e piacevole da guidare
  • Abitacolo spazioso e di qualità

Contro

  • Sospensioni non così morbide
  • “Buco” dietro lo schienale con i sedili scorrevoli

Volkswagen Golf Sportsvan in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Golf Sportsvan inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volkswagen Golf Sportsvan: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Fin dai tempi del Maggiolino, sulla base del suo modello più venduto Volkswagen ha creato vetture molto diverse per stile e destinazione d’uso. Se con il Maggiolino sono arrivate le sportive come Karmann Ghia e i van Transporter, per la successiva Golf si sono visti pick-up, il Caddy, sportive, la Scirocco, e persino monovolume, come l’ultima Volkswagen Golf Sportsvan. Erede dell’apprezzata Golf Plus, la rinnovata Volkswagen Golf Sportsvan dimostra già dal nome una diversa indole. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Golf Sportsvan

Volkswagen Golf Sportsvan usata
Volkswagen Golf Sportsvan offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Ora non è più solo una Golf più grande e spaziosa, ma unisce alla praticità tipica di una monovolume compatta uno stile molto più dinamico e moderno, una guidabilità decisamente più dinamica e simile alla normale Golf 7 su cui è basata, nuovi motori e un interno pratico e spazioso. Prodotta tra il 2014 e il 2020, la Golf Sportsvan è capitolata sotto i successi del SUV derivato da Golf, Volkswagen T-Roc, e nonostante l’aggiornamento ottenuto nel 2018, con nuovi motori e la nuova denominazione SV, non è riuscita ad arrivare ad una terza generazione, lasciando il posto ai più desiderabili SUV. Grazie ad uno stile riuscito e a tanta praticità, però, Volkswagen Golf Sportsvan ha ancora tante frecce al suo arco.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volkswagen Golf Sportsvan.

Dimensioni Volkswagen Golf Sportsvan

Le dimensioni della Volkswagen Golf Sportsvan sono:

  • lunghezza 4,34/4,35 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,58/1,61 metri
  • passo 2,69 metri

Da fuori, Volkswagen Golf Sportsvan appare molto più dinamica e ben piantata a terra, risultando meno “tozza” della precedente Golf Plus. Più lunga di 8 cm, più larga di due e più alta di oltre 15 cm rispetto alla normale Golf 7, Sportsvan riprende il frontale dalla normale Golf, unendolo però ad un cofano e ad un parabrezza decisamente più inclinati che regalano alla vettura il classico profilo da monovolume. Convince la finitura della calandra con i listelli cromati e il logo Volkswagen al centro, mentre i fari riprendono nello stile quelli di Golf 7. Lateralmente, le ampie superfici vetrate e il tetto molto più alto rispetto alla Golf tradizionale regalano tutto un altro aspetto a Sportsvan, che però conserva il montante posteriore a L, seppur meno accentuato, da sempre segno distintivo di Golf.

In coda, infine, Golf Sportsvan riprende il disegno dei fari dalla normale Golf 7, aggiungendo però un lunotto decisamente più grande, un portellone più voluminoso e un paraurti che, con il restyling del 2018, ha guadagnato i poco apprezzati scarichi finti. A proposito del restyling, sebbene il resto dell’estetica di Golf Sportsvan sia rimasto invariato, con l’arrivo della denominazione SV (abbreviazione di Sportsvan, un po’ meno “monovolumeggiante”) anche questa versione di Golf ha guadagnato il paraurti più elegante e semplice della Golf 7.5. Concludendo con le dimensioni di Volkswagen Golf Sportsvan, il bagagliaio parte da 500 litri con i sedili posteriori, scorrevoli, nella posizione più arretrata. Sacrificando un po’ lo spazio per le gambe dei passeggeri, la capacità arriva a 590 litri, solo 15 meno della Golf Variant, mentre abbattendo direttamente il vano si arriva a ben 1.520 litri. Tra gli optional si può infine optare per il sedile del passeggero ripiegabile in avanti, creando un vano con una lunghezza di carico di 2,48 metri. Peccato solo per il buco che si crea andando a spostare in avanti i sedili, una criticità condivisa da tutte le Volkswagen con divano scorrevole.

Interni Volkswagen Golf Sportsvan

Gli interni di Volkswagen Golf Sportsvan riprendono gli stilemi della Golf 7, ma con delle dimensioni cresciute in altezza e delle soluzioni un po’ più pratiche. La plancia riprende nello stile quella della Golf 7, ma la consolle centrale è molto più sviluppata in altezza, e ospita un portaoggetti molto più grande sotto i comandi del clima, fisici sia in caso di clima manuale che per quello automatico. A proposito di portaoggetti, ne troviamo uno anche in cima alla plancia, coperto da un pratico sportellino. Attorno al sistema di infotainment, poi, Golf Sportsvan sfoggia delle bocchette del clima verticali, un tratto distintivo di tutte le Golf “monovolume”, incastonate nella finitura in piano black (personalizzabile anche con altre soluzioni) che corre per tutta la larghezza dell’automobile.

A proposito di infotainment, gli interni di Volkswagen Golf Sportsvan hanno sfoggiato fino al 2018 il sistema Composition Media da 5,8 pollici o il Discover Pro da oltre 7 pollici e il classico quadro strumenti analogico. Solo nel 2018 la nuova SV ha introdotto i nuovi sistemi con Apple CarPlay e Android Auto da 6,5 o 8 pollici con il sistema operativo che troviamo sull’attuale Tiguan dotato di Apple CarPlay e Android Auto. Per il resto, gli interni di Volkswagen Golf Sportsvan sono realizzati con grande cura, sfoggiando una qualità costruttiva del tutto identica all’apprezzatissima Golf 7 di base, lo spazio è ottimo sia davanti che dietro e le grandi superfici luminose rendono più ariosa e visivamente spaziosa la monovolume tedesca. La posizione di guida, infine, è piuttosto alta, a livello dei SUV T-Roc e Tiguan, che piacerà a chi ama dominare la strada.

volkswagen-golf-sportsvan-interior

Motori Volkswagen Golf Sportsvan

A livello meccanico e di motori, Volkswagen Golf Sportsvan ha condiviso per la sua intera carriera, sia come Sportsvan che come SV, l’intera meccanica con Golf. L’unica differenza tecnica è a livello di passo, con ben 11 cm in più rispetto alla normale Golf VII: per il resto, però, anche Sportsvan poggia sul pianale MQB, con la differenza che tutte le versioni puntano sulle sospensioni a ruote interconnesse con un classico ponte rigido, che sulle normali Golf VII viene abbandonata per le versioni con più di 150 CV. Abbiamo quindi un pianale che è stato apprezzato in tutte le sue applicazioni per la precisione e l'ottima dinamica di guida, che offre anche sui modelli più tranquilli un’esperienza di guida piacevole e disinvolta.

Come per la normale Golf, poi, anche la gamma motori di Volkswagen Golf Sportsvan è quasi infinita, formata da sei motori, quattro benzina e due Diesel e tredici livelli di potenza. La gamma è poi stata rivoluzionata, per quanto riguarda i motori a benzina, con il restyling del 2018. La prima generazione di Golf Sportsvan offriva infatti solo motori a quattro cilindri: il piccolo 1.2 TSI disponibile con 86 o 110 CV e il più grande 1.4 TSI da 125 o 150 CV. Nel 2018, invece, il 1.2 è stato sostituito dal valido 1.0 tre cilindri turbo da 85, 110 o 115 CV, mentre il 1.5 ha lasciato il posto al 1.5 a ciclo Miller con 130 o 150 CV. La gamma a gasolio, invece, puntava sui classici 1.6 TDI, disponibile con 110 o 115 CV, e 2.0 TDI, disponibile nella sua versione da 150 CV. Rispetto alla normale Golf VII, il peso di Sportsvan era solo leggermente superiore, mentre la trazione è sempre anteriore. I cambi, invece, si alternano tra i manuali a 5 o 6 marce e il doppia frizione DSG a 6 o 7 rapporti.

Motori Volkswagen Golf Sportsvan

Benzina

  • 1.0 TSI, 1.0 tre cilindri turbo, 85 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.0 TSI, 1.0 tre cilindri turbo, 110 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. anteriore
  • 1.0 TSI, 1.0 tre cilindri turbo, 115 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. anteriore
  • 1.2 TSI, 1.2 quattro cilindri turbo, 86 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.2 TSI, 1.2 quattro cilindri turbo, 110 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.
  • 1.4 TSI, 1.4 quattro cilindri turbo, 125 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.
  • 1.4 TSI, 1.4 quattro cilindri turbo, 150 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.
  • 1.5 TSI, 1.5 quattro cilindri turbo, 130 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.
  • 1.5 TSI, 1.5 quattro cilindri turbo, 150 CV, cambio automatico doppia frizione a 7 m., traz. anteriore

Diesel

  • 1.6 TDI, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 110 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.6 TDI Bluemotion Tech., 1.6 4 cil. turbo, 110 CV, c. man. a 5 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.
  • 1.6 TDI, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 115 CV, c. man. a 5 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz anteriore
  • 2.0 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, c. man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 6 o 7 m., traz. ant.

Prezzi Volkswagen Golf Sportsvan

Il listino prezzi di Volkswagen Golf Sportsvan è sempre stato leggermente più semplice di quello della normale Golf, con tre allestimenti principali e un prezzo leggermente superiore rispetto alla normale Golf VII. La versione d’attacco era, nel 2014, la 1.2 TSI da 85 CV con cambio manuale a 5 marce e allestimento Trendline, offerta a poco meno di 19.850 euro. La dotazione di serie non è generosissima, ma piuttosto generosa, con clima manuale, vetri elettrici, radio Bluetooth, sedili posteriori abbattibili e scorrevoli e poco più.

Il top di gamma è però la Highline, che in versione 2.0 TDI da 150 CV e cambio DSG arriva a 32.000 euro, che offre di serie il clima automatico, il Cruise Control, cerchi da 17”, assetto sportivo, volante e leva del cambio in pelle, mentre tra gli optional troviamo la guida autonoma di Livello 2 con Cruise Control Adattivo, sensore per l’angolo cieco, mantenitore attivo di corsia e frenata automatica. E oggi, invece, quali sono i prezzi di Volkswagen Golf Sportsvan? Gli esemplari più chilometrati partono da meno di 9.000 euro, mentre per una Sportsvan in allestimento Highline e in ottime condizioni si parte da 12.000 euro per arrivare ai 15.000 di esemplari impeccabili. Le ultime SV, infine, con motore 1.0 TSI arrivano a circa 22/23.000 euro con meno di 30.000 km percorsi.

Volkswagen Golf Sportsvan: concorrenti e conclusioni

Nonostante un pacchetto davvero valido, Volkswagen Golf Sportsvan ha faticato ad emergere, non riuscendo a bissare il successo della precedente Golf Plus e rimanendo molto lontana dalle vendite di Golf “normale”, Tiguan e T-Roc. In più, nonostante un’abitabilità molto buona e un bagagliaio molto spazioso e versatile, un abitacolo realizzato con grande cura e una bella guida, Golf Sportsvan non convinse al massimo per delle sospensioni posteriori rigide, sintomo dell’ottima guidabilità, una visibilità non eccezionale per via dei grossi montanti anteriori e il difetto del divano scorrevole, presente ancora oggi su alcuni modelli Volkswagen, del “buco” che si crea tra divano e piano di carico. A rappresentare il principale limite furono però le reali concorrenti di Volkswagen Golf Sportsvan, ovvero i moderni SUV compatti.

L’ascesa dei SUV e crossover, infatti, ha ridotto quasi al minimo l’appeal delle piccole monovolume sul pubblico, rendendo Golf Sportsvan un prodotto di nicchia. Se però non avete intenzione di rincorrere le mode e desiderate una vettura spaziosa, comoda, versatile, piacevole da guidare, ben fatta e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, Volkswagen Golf Sportsvan è ancora una vettura davvero valida e interessante. Concludiamo, infine, con le concorrenti di Volkswagen Golf Sportsvan, tra cui troviamo le altre monovolume curate e raffinate come Mercedes-Benz Classe B e BMW Serie 2 Active Tourer, senza dimenticare le “generaliste” Opel Meriva, Citroen C4 Picasso II e Renault Scénic.

FAQ

Quanto costa la Volkswagen Golf Sportsvan?
Oggi Volkswagen Golf Sportsvan parte da circa 9.000 euro per le versioni più chilometrate. Per una Sportsvan con motore 1.4 TSI e pochi km si arriva a 13.000 euro, mentre le ultime SV con motore 1.0 TSI arrivano a 21/22.000 euro.
Quanto è lunga la Volkswagen Golf Sportsvan?
Volkswagen Golf Sportsvan è lunga 4,34 metri, circa 8 cm rispetto alla Golf VII di partenza.
Quando è uscita la Volkswagen Golf Sportsvan?
Sostituta della precedente Golf Plus, Volkswagen Golf Sportsvan è stata lanciata nel 2014, e prodotta fino al 2020 senza essere direttamente sostituita.

Valutazioni sul veicolo per Volkswagen Golf Sportsvan

20 Valutazioni

4,9

Altri collegamenti

Più dettagli