Volkswagen T6 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Volkswagen T6

Volkswagen Transporter T6: tante anime per la sesta generazione del Transporter

Giunto alla sesta generazione nel 2014, il Volkswagen Transporter, come suggerisce il nome, è da sempre sinonimo di robustezza per il trasporto di merci/persone quando si parla di veicoli commerciali all’interno della variegata gamma del costruttore tedesco. Forte di tante novità a livello di versatilità d’utilizzo, il T6 non tradisce la parentela stilistica con la precedente generazione offrendo al contempo motorizzazioni più efficienti e maggiore possibilità di utilizzo nell’ambito dei veicoli commerciali.

Volkswagen Transporter T6: com’è fatta, pro e contro

La Volkswagen T6 California è disponibile in due versioni variabili in lunghezza e altezza, rispettivamente da 5 m a 5,48 m e da 1,99 m a 2,47 m. Il passo tra le due versioni varia tra 3 m e 3,40 m.

Il design cambia a seconda delle versioni adattandosi alla sua destinazione d’utilizzo, rivelando per ognuna di queste un look concreto dalle forme squadrate. Sono diverse, a titolo d’esempio, le tipologie di fari, con i LED a richiesta, mentre si nota un certo family feeling con le auto Volkswagen grazie alla mascherina del radiatore e alla forma dei fari stessi con il terzo elemento della calandra che continua dentro di essi; si nota lo stesso una certa somiglianza con la generazione T5.

L’interno è votato al comfort con i sedili anteriori regolabili anche elettricamente e le altre file, quando presenti, adattabili. Nelle versioni più ricche l’abitacolo viene composto da elementi in plastica lucida mentre l’infotainment può contare sullo schermo da 6,33 pollici, più orientato vero il conducente.

Per la versione furgone sono due le lunghezze (passo corto e passo lungo) e le altezze disponibili, con spazio di carico variabile tra 5,8 e 9,3 mq per le versioni più lunghe e alte. Per le versioni dedicate al trasporto persone si arriva fino a 9 passeggeri trasportabili, con le file di sedili variamente configurabili mentre in abitacolo sono molti i vani porta oggetti.

La concorrenza non manca: Fiat Scudo, Citroen Jumpy, Renault Trafic, Ford Transit Custom e altri di simili dimensioni rappresentano il banco di prova per la versatilità offerta dal veicolo commerciale tedesco.

Volkswagen Transporter T6: allestimenti, motori e prezzi

Sono diverse le versioni del Transporter T6, sia per trasporto merci sia per trasporto persone: Kombi, Multivan, Multivan Business e Caravelle per il trasporto persone, furgone e autotelaio per il trasporto merci. L’unica motorizzazione disponibile per il Transporter T6 il 2.0 TDI declinato in quattro livelli di potenza. A seconda di quest’ultimi, è disponibile di serie o a richiesta il cambio automatico a doppia frizione DSG a sette rapporti e la trazione integrale 4Motion; tutti i motori sono Euro6 con Start&Stop di serie.

Diesel

  • 2.0 TDI 84 CV
  • 2.0 TDI 102 CV
  • 2.0 TDI 150 CV
  • 2.0 TDI DSG 204 CV
I prezzi del Volkswagen Transporter T6 partono da circa 27.000 euro. Per quanto riguarda i prezzi della T6 California di seconda mano, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

Volkswagen Transporter T6: conclusioni

La sesta generazione del veicolo per eccezione quando si parla di trasporto merci/persone in casa Volkswagen, il Transporter T6 può contare su molteplici versioni adatte ad ogni uso, con tanto di lunghezze variabili e motori molto efficienti per i fini lavorativi cui è destinato. Si rivela però essere anche un veicolo apprezzato dalle famiglie per il suo generoso spazio e la sua versatilità. L’altro lato della medaglia delle sue tante configurazioni, è la lista degli optional in cui è molto facile perdersi trovando gli accessori giusti per i vari utilizzi. Lista che accresce il prezzo del veicolo, nella quale sono compresi anche alcuni sistemi di sicurezza.