Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Le migliori coupé sportive a confronto

Trova le migliori coupé sportive ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Le coupé sportive non sono solo per gli appassionati. Possono essere una buona scelta anche per le famiglie che cercano un'auto sportiva e lussuosa. In questo articolo, forniamo una panoramica di coupé sportive e presentiamo i migliori modelli in sintesi.

Quando un'auto è un coupé?

Se un'auto ha due porte e solo queste danno accesso all’unica fila di sedili, allora l'auto è un coupé. Chiunque voglia infilarsi nella seconda fila di sedili dovrebbe, per definizione, considerarlo uno sforzo in un coupé. La seconda fila in un coupé è quella in cui viene parcheggiata solo la borsa in pelle di coccodrillo dell'accompagnatore o, nel caso più sportivo, la borsa del casco del pilota. Una coupé ha due porte e, nel senso migliore del termine, una linea del tetto elegante; si allunga più del necessario. E no, un SUV a quattro porte con poco spazio per la testa non è un coupé, indipendentemente da quanto può sostenere il produttore. Un ottimo esempio di coupé veloce, elegante e classico è l'Aston Martin Vantage.

Da dove viene il coupé?

Veloci ed eleganti, sono coupé che amano partire dal segmento di prezzo a sei cifre. Tutto ciò che si colloca al di sotto di questa cifra deve convivere con compromessi in termini di eleganza o velocità. Proprio perché è lo stile di vita a essere particolarmente corteggiato dalla Coupé, questo segmento emana un fascino particolare, un lusso speciale e sempre un messaggio di abbondanza. Tuttavia, il background storico del Coupé è molto diverso. Il termine coupé è molto più antico della storia dell'automobile. Nelle carrozze, il coupé era considerato una "due posti" coperta, ma solo per i passeggeri. Il cocchiere davanti sedeva all'esterno. E anche quando l'automobile sostituì la carrozza, i primi coupé erano ancora guidati dallo chauffeur, dietro al quale due passeggeri potevano sedersi in una cabina chiusa - comodamente e al riparo dalle intemperie. La situazione cambiò al più tardi negli anni '50, quando si verificò un cambiamento di mentalità, soprattutto con le auto sportive e lussuose di produzione italiana, francese o statunitense. L'auto voleva essere guidata e goduta dal proprietario. Da quel momento in poi, i passeggeri dei sedili economici passavano attraverso le due porte. Storicamente, ciò era giustificabile, dato che le prime auto veramente a due posti erano chiamate coupé con linee del tetto elegantemente tagliate. Solo una cosa non poteva essere discussa fin dall'inizio: Un coupé ha e ha avuto due porte. Tutto il resto è una Fake News.

Le coupé speciali che oggi sono considerate dei classici

La classe dei veicoli coupé ha una lunga tradizione e ci sono numerosi modelli che, a posteriori, sono considerati il punto di riferimento per questa categoria. Sia per quanto riguarda l'eleganza che la sportività.

 Un rappresentante particolarmente citato della classe delle coupé sportive classiche veramente eleganti è la Mercedes-Benz della serie W111. Un rappresentante particolarmente citato della classe delle coupé sportive classiche veramente eleganti è la Mercedes-Benz della serie W111.

Un rappresentante particolarmente citato della classe dei classici veramente eleganti è la Mercedes-Benz della serie W111. La discendenza dai modelli Mercedes a pinna di coda della fine degli anni Cinquanta era ancora visivamente riconoscibile, anche se avevano già iniziato a ridimensionare queste pinne di coda. La stella in piedi sulla ripida griglia del radiatore, i doppi fari anteriori, i parafanghi veri e propri e la serra dall'aspetto fragile fecero della serie W11 un'icona di stile, e a ragione.

Sebbene anche le coupé facessero parte del repertorio standard di Opel, c'è stata solo una serie di modelli che ha raggiunto uno status più che di culto in Opel. La Opel Manta era la pura incarnazione maschile del coupé sportivo. La "Manta" si rivolgeva certamente a un pubblico completamente diverso rispetto alla versione coupé della Mercedes a pontone - e per molto tempo questo ha portato anche a prendere in giro i conducenti della Manta. Oggi, le Opel Manta ben conservate sono già dei classici ricercati.

Quali sono le coupé sportive?

 La Classe C di Mercedes si presenta come una coupé sportiva corta e conveniente ed è considerata un successo di mercato. La Classe C di Mercedes si presenta come una coupé sportiva corta e conveniente ed è considerata un successo di mercato.

La Mercedes Classe C Sport Coupé lanciata negli anni 2000 portava la designazione "Sport" proprio nel suo nome. Proprio perché a nessuno venisse in mente di contestare lo status di vera Mercedes-Benz alla Classe C abbreviata. La serie W203 (il nome corretto della coupé è CL203) è un buon esempio di come l'idea della classica ed elegante coupé di prestigio sia stata trasformata in una classe in grado di realizzare il desiderio di quante più persone possibile di avere un'auto da sogno elegante, ma comunque accessibile. Così la Classe C coupé sportiva era disponibile anche con un motore a compressore da 2 litri e una potenza piuttosto modesta di 143 CV come C180, e per le ambizioni ancora meno sportive era disponibile anche una versione da 122 CV come C160. L'idea dei responsabili di Mercedes-Benz funzionò. La coupé sportiva corta fu considerata un successo e fu portata avanti fino al 2011. Dal 2008, c'era la seconda generazione, conosciuta internamente come CL 204.

Con la Classe C Coupé basata sulla serie W205, introdotta nel 2014, Mercedes-Benz ha detto addio alla strategia di vendere una berlina accorciata come coupé e ha sviluppato un vero coupé per la classe media con la C205 e la versione cabriolet A205. Con l'introduzione della nuova Classe C Coupé, la carta vincente di AMG è stata finalmente giocata. Con la C63 Coupé, la piccola coupé fu finalmente considerata una coupé sportiva e, con il suo V8 da quattro litri che sviluppava fino a 510 CV, poteva trasformarsi da una sportiva ma discreta vettura per le lunghe distanze a una sportiva da corsa con la semplice pressione di un pulsante.

 Per BMW, l'ingresso nella serie delle coupé sportive è stato stabilito con la BMW Serie 4. Per BMW, l'ingresso nella serie delle coupé sportive è stato stabilito con la BMW Serie 4.

Oggi le coupé sportive sono rappresentate soprattutto nella classe media. Come Mercedes-Benz, anche i concorrenti premium BMW e Audi hanno offerte corrispondenti nella loro gamma. In BMW, la gamma di coupé sportive di base si chiama Serie 4. Non ci sono limiti superiori. Non ci sono limiti superiori. La Serie 5 a due sole porte diventa poi Serie 6 come coupé e la Serie 7 si trasforma come coupé in Serie 8 a due sole porte. Tuttavia, BMW si concede una caratteristica speciale offrendo le versioni coupé a due porte in una versione a quattro porte. BMW trasforma così la Coupé in una "Gran Coupé", una nuova classe di veicoli.

 L'Audi A5 è disponibile come sportback a 4 porte e, come mostrato nell'immagine, in una vera e propria variante coupé a due porte. L'Audi A5 è disponibile come sportback a 4 porte e, come mostrato nell'immagine, in una vera e propria variante coupé a due porte.

La A4 di fascia media diventa l'Audi A5 come coupé, e con la A6 si viene ricompensati per essere passati dalla berlina o dalla Avant con la A7. Tuttavia, la A7, con le sue quattro porte, non è una vera coupé e per questo motivo Audi la chiama anche "Sportback". Questo non rende più chiaro il mercato delle auto premium a due sole porte. Tanto più che Audi offre sia una coupé che una Sportback nella A5: a parte le porte, i modelli sono come gemelli.

Scopri la Mercedes Classe C, la BMW Serie 4 e l'Audi A5 ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Se siete alla ricerca non solo di una coupé ma anche di una cabriolet, potete combinare entrambe le cose in un unico veicolo.

Le cabriolet con tetto ripiegabile in metallo hanno un aspetto confusamente simile alla classica coupé quando sono chiuse. La scelta nel negozio generale di automobili è più ampia di quanto si possa pensare. Volkswagen, ad esempio, aveva un rappresentante di questo genere sotto forma di VW Eos, attualmente disponibile solo come auto usata. Mercedes-Benz ha offerto un tetto pieghevole in metallo con la coupé a due posti SLK/SLC. Tuttavia, anche questa serie di modelli (R172) è stata nel frattempo dismessa. Una rappresentante stravagante e particolarmente maneggevole del segmento - e ancora disponibile nuova di zecca - è la Mazda MX-5, con una variante di tetto pieghevole in metallo o anche come versione soft-top del roadster giapponese che può essere ordinata. Il piacere di guida, comunque, è in cima all'agenda.

Quale coupé sportiva per gusti particolari?

 Lexus LC. Lexus LC.

Diamo un'occhiata alla Lexus LC. Il marchio premium di Toyota, la più grande casa automobilistica del mondo, ha raggiunto la fama e il riconoscimento sul mercato statunitense. In Italia, Lexus ha avuto un periodo piuttosto difficile. Ma questa potrebbe essere l'occasione per dimostrare il proprio gusto raffinato con una scelta speciale nella classe delle coupé nobili e sportive. Con una lunghezza di poco inferiore ai 4,80 metri, la coupé sportiva giapponese realizza le caratteristiche classiche del coupé. Un lungo cofano, due porte e un arco del tetto teso che conduce a un posteriore dominante e maschile. La calandra della Lexus LC si chiama Diablo e non è adatta a chi preferisce nascondersi in pubblico. Il frontale della LC è estremamente sicuro di sé. Sotto il lungo cofano si trova un motore V8 aspirato da 5 litri con una potenza massima di 477 CV o una variante della trazione full hybrid specifica di Toyota, qui composta da un motore a benzina V6 da 299 CV e da un motore elettrico da 179 CV.

Scopri Lexus LC ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Quale coupé sportiva per gusti particolari e un portafoglio piccolo?

Il piacere di una bella coupé, variante particolarmente elegante per gli spostamenti, non deve sempre essere legato a un prezzo esorbitante. Ecco tre esempi particolarmente eleganti che potete regalarvi anche se avete un portafoglio più piccolo e conservare l'eleganza delle due porte per la vostra vita automobilistica quotidiana.

Renault Laguna Coupé

renault-laguna-back

Il designer francese Patrick Le Quément è considerato l'uomo responsabile di questo speciale pezzo di design. Basandosi sulla classe media francese, la Renault Laguna, fu creata una coupé particolarmente elegante. Per sottolineare la stravaganza del veicolo, la Laguna Coupé era dotata di tutti i gadget tecnici dell'epoca. Tra questi, un sistema a quattro ruote sterzanti che consentiva alle ruote posteriori di ruotare fino a 3,5°. Abbinata a un motore diesel da 173 CV e a un cambio automatico a 6 rapporti, la Renault Laguna Coupé non era solo straordinariamente elegante, ma anche una scelta economica per le lunghe distanze o per chi guida spesso. In altre parole, esattamente ciò che si desidera da una coupé di classe. Tuttavia, la Coupé è uscita di produzione da diversi anni ed è quindi disponibile solo come auto usata. L'eleganza della Coupé di seconda mano non diminuisce, ma il prezzo di acquisto sì.

Audi TT

Audi TT Front

L'Audi TT è considerata la forma più bella della VW Golf. Ma l'Audi TT, giunta alla sua terza generazione, dimostra che c'è un buon motivo per cui la compatta sportiva non deve essere lasciata al ridicolo. Mentre la prima generazione, dal 1998 al 2006, era ancora molto vicina alla base tecnica, la VW Golf 4, l'Audi TT si è fortemente emancipata dal kit di costruzione attraverso la serie 8J dal 2006 al 2014 fino all'attuale modello della serie FV. Nel frattempo, speciali soluzioni tecniche conferiscono all'Audi TT l'aura di una coupé sportiva compatta molto speciale. Dal 2019, ad esempio, l'Audi TT RS dispone di un motore turbo a cinque cilindri con 400 CV da 2,5 litri di cilindrata. La potenza viene distribuita a tutte e quattro le ruote tramite la trazione integrale variabile - l'Audi TT più potente si rivela attraverso un suono del motore unico e gioca con i cuori degli amici del motore a combustione. Tuttavia, l'Audi TT era anche dotata di un motore diesel e si offriva quindi come alternativa coupé per i guidatori abituali. Il fatto che Audi offra la TT anche come cabriolet non rientra nell'articolo sulle coupé sportive, ma va segnalato per completezza.

L'Audi TT è ora disponibile in tutte e tre le generazioni come auto usata, ma è ancora disponibile come auto nuova e aggiunge un aspetto pratico al mercato delle coupé sportive.

Nissan 370Z

nissan-370z-l-03-1100.jpg

Coupé sportive a sei cilindri e trazione posteriore: un genere che rischia di estinguersi, ed è proprio per questo che la casa giapponese Nissan merita un grande plauso. La serie Z di Nissan ha una lunga tradizione e rimane sempre fedele ai propri valori. La Nissan 370Z è stata succeduta dal suo successore, la "Z", nel 2022. Il suo motore V6 da 3,7 litri eroga fino a 344 CV nella versione NISMO e li trasferisce all'asse posteriore tramite un cambio manuale a sei rapporti. La 370Z può quindi essere considerata un classico del futuro. Il suo carattere è spesso descritto come rozzo e semplice, ma è soprattutto una cosa: una pelle onesta. Se volete guidare in modo trasversale, potete farlo con la Z. Il suo diretto predecessore, la 350Z, è già disponibile sul mercato dell'usato a prezzi molto equi e di solito i modelli Z sono stati guidati da appassionati che si prendono cura dei loro veicoli. Se riuscite a trovare un modello usato di terza, quarta o quinta mano, potete ancora seguire la strada del Re della derapata. Il buon bilanciamento dei pesi e la trazione posteriore con un sei cilindri ad aspirazione libera rendono spesso la Z un partner sportivo con corrispondenti ambizioni di guida trasversale.

Scopri Renault Laguna, Audi TT e Nissan 370Z ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Conclusione

I coupé a quattro porte non sono coupé, anche se li si mette su una forma rigonfia da SUV. Il termine "coupé" è e deve essere riservato all'elegante due porte. Il mercato offre un'ampia scelta, nessuno deve sentirsi abbandonato. Spesso le auto a due porte eleganti e sportive si collocano nel segmento di prezzo superiore. Anche coloro che si sentono a proprio agio con l'idea di un coupé usato saranno ricompensati con un'ampia scelta di coupé sportivi ed eleganti in ogni fascia di prezzo.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più